PDA

Visualizza Versione Completa : cambio tonalità e campioni vintaudio



frere
24-01-2005, 17:16
caro forum ho un'atro quesito da sottoporre anzi 2
1) devo cambiare la tonalita di un pezzo che ha anche contributi aiff esterni (cori)
come posso fare?

2) di recente ho acquisito campioni di chitarra vintaudio (les paul e strato)
li carico sul campionatore ma rispetto ad altri campioni non mi da sottocartelle con le varie scelte (es ...mute ...tap ...ecc) il file gig è unico.
ho guardato nella cartella di logic ed il file è normalmente scomposto nelle cartelle di espressione contenenti i campioni wav.
il suono che io sento e molto brutto e non all'atezza di quello sentito nei vari demo della casa!!!
è normale tutto questo?

ciao
renato



mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

Il-logic user
24-01-2005, 18:47
Ciao Frere,

Per poter cambiare l' intonazione dei cori dovrai per forza usare una processazione di pitch, ed esistono vari modi per farla.
Puoi provare a usare la "Time and Pitch Machine" di Logic, fai qualche prova con vari algoritmi per trovare quello più ad hoc per i cori.
Se il risultato non ti soddisfa, puoi trovare il Software Prosoniq "Time Factory", il migliore che ho sentito finora in fatto di tempo ed intonazione.

Per quanto riguarda i campioni di chitarra, se hai seguito la procedura di importazione su EXS da Gigasampler, quello che senti è il suono corretto dei campioni.
Che differenze senti tra quelli delle demo della casa ed i tuoi?

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

frere
24-01-2005, 19:26
ok topic grazie per i suggerimenti
ma io volevo cambiare la tonalità ad un pezzo midi dove i suoni sono stati modificati con l'exs24


per quanto riguarda i campioni, la cosa strana (strana rispetto ad altri giga che ho importato) è che il file giga è un unico file da 500mb senza possibilità di poter scegliere l'espressione desiderata
abbinato alla traccia del midifile a cui voglio cambiare il suono ne esce un qualcosa moto simile alla classica chitarra midi senza le caratteristiche di una chitarra campionata

nb
le chitarre in questione sono una les paul e una fender strato

ciao e grazie



mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

Il-logic user
25-01-2005, 17:36
Ciao Frere,

Se i cori che hai su EXS sono del tipo Aah o Uuh non ci sono problemi trasponendo. Chiaramente, se sono spezzoni cantati con parole e in sync con il pezzo, la cosa da fare è: bounceare la traccia dell' EXS, importare l' audio relativo e cambiare il pitch della traccia, magari divideendo regione per regione i cantati ed editando uno alla volta (più veloce e migliori risultati) con "Time and Pitch Machine" o con il software che ti ho indicato.

Per quanto riguarda il file di Gigasampler, credo di capire che anche dopo la conversione a EXS il file resta unico. Non mi pare una cosa buona... però non credo ci sia un altro modo per spezzettarlo che agire manualmente via audio edit (tanta pazienza e tempo da buttare). Spero che sia almeno una library economica... Ti consiglierei di dare un' occhiata ad una che si chiama "Amps & Pickups" della Sonic Implants, costa relativamente poco ed ha suoni di buona qualità.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Il-logic user
25-01-2005, 17:41
Addendum:

Ho visitato la pagina di Vintaudio, ho sentito le demo della library di chitarre... non male.
Ti posso però dire che in ambiente MIDI le chitarre da risuonare sono una cosa moooolto delicata. A volte, una programmazione poco accurata può fare dei disastri, così come magari una programmazione fatta con un certo tipo di campioni può suonare s****ta con altri suoni e bene solo con quelli originali.
Ti consiglierei di provare a risuonare le parti di chitarra coi tuoi suoni nuovi.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08