PDA

Visualizza Versione Completa : Lieto ritorno condito con domande!

Fabry
25-01-2005, 19:32
Salve a tutti, sono tornato al Logic 5.5, in quanto Babbo Natale mi ha regalato un computer più potente e ora posso smanettare con maggiore soddisfazione. Vorrei chiedere se gentilmente qualcuno mi spiega questi miei dubbi:

1) come posso utilizzare la funzione che permette di mettere in loop la base già creata e registrare delle tracce audio (chitarra/voce) in sequenza per poi scegliere la migliore?

2) esiste una funzione per eliminare definitivamente le tracce audio registrate che sicuramente non servono più? Se sì, lo si fa dal menù Audio?

3)esiste una sorta di "note book" incorporato in Logic su cui scrivere appunti relativi alla song?

Ringrazio chiunque mi risponda, a una o a tutte le mie domande e vi saluto con simpatia.

Ciao

PCI
Pentium IV 2.4 GHz
512 RAM

HD 80 Giga

Logic 5.5

Audigy 2ZS

Il-logic user
25-01-2005, 21:59
Bentornato Fabry!

Dunque, cercherò di risponderti in modo esauriente:

1) Se ho ben capito, vorresti fare delle sovraincisioni senza fermare mai la base, ma facendola andare in loop. Puoi usare una funzione che trovi nelle Song Settings->Recording Options che auto-crea nuove tracce quando registri in loop. In questo modo non ci sarebbero sovrapposizioni tra la traccia più nuova e le precedenti.

2) Tieni presente che, registrando in Loop Mode, ovvero senza fermare mai il computer, ogni traccia che viene creata di volta in volta è una Regione, non un file audio a sè stante. Quindi alla fine della registrazione ti troverai un unico file audio che contiene tutte le tue takes in sequenza. Per eliminare le takes che non ti servono e risparmiare spazio, fai questo:
- togli ovviamente le takes dall' arrange
- apri la finestra Audio, e nel menu "edit" trovi l' opzione "select unused". Quella ti permette di selezionare tutti gli audiofiles che non vengono usati in quella song.
- clicca backspace ed elimina dalla song i files inutilizzati.
- seleziona il file audio delle tue takes e la relativa regione
- nel menu Audio File, seleziona l' opzione "Optimize file(s)". Così facendo, verrà eliminato dal file audio tutto il materiale che non viene usato nella song. Occhio che è un' azione permanente, quindi sappi che quel materiale viene cancellato dall' HD!

3) Puoi annotare i tuoi appunti in un Marker. Dalla finestra di Arrange, apri il menù Opzioni -> Markers -> Open List. Ti si apre una lista al cui interno potrai creare un nuovo marker. Per ogni Marker, hai la possibilità di appuntare un mucchio di cose!

Ciao,

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

gribit
25-01-2005, 21:59
Ciao Fabry...
1- ...ora non ho tempo [:I] se nessuno risponde nel frattempo, lo farò io + tardi...

2- nella song dove hai i file che non ti servoino più... menu AUDIO>AUDIO WINDOW... seleziona il/i file audio che vuoi "buttare"... scegli dal menu Audio File>Delete File(s)...
Questa funzione cancella i file dall'hard disk senza possibilità di recupero, quindi attenzione... ;)

3- puoi usare i "marker"...

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
25-01-2005, 22:02
Il-lu... ma non hai niente da fare...?!???
Ti voglio chiamare "Dito Veloce"... un attimo fa non c'erano replay in questo topic!!! [xx(]

Fabry... mi sembra che Il-lu sia stato + "preciso"... ;)

:D:D:D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

Il-logic user
25-01-2005, 22:12
Sono collegato al Forum con un paio di elettrodi cerebrali... trasmetto direttamente nel server eheheheh
:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Fabry
26-01-2005, 22:38
Ok, ragazzi, che dire? Funziona, e bene. Grazie mille!

PCI
Pentium IV 2.4 GHz
512 RAM

HD 80 Giga

Logic 5.5

Audigy 2ZS

gribit
26-01-2005, 23:05
Prego mille! :D
...anche da parte, immagino, di "Dito Veloce"! ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

Il-logic user
26-01-2005, 23:36
... certamente![^]

Il-logic User