PDA

Visualizza Versione Completa : Song di logic Pro



emanuele7804
25-01-2005, 23:07
Ciao a tutti , questo è il mio primo post che inserisco in questo forum ,vi pongo subito il mio problema .
Nello scorso settembre con la mia band abbiamo registrato la nostra demo tape di due pezzi e ci siamo rivolti nello studio di registrazione Casasonica , il tutto in dieci giorni , hanno utilizzato Logic pro 6.4 e con hardware pro tools.
Il genere è rock eletronico e nei pezzi che abbiamo registrato ci sono programmazioni , quando abbiamo finito tutto c'è stato rilasciatoil buckup di tutto compresele programmazioni , tutto in hard disk esterno .
Purtroppo quando ci hanno fatto il bukcup ho si sono sbagliati o cosa , ma ci hanno dato i progetti di Logic , cioè bisogna aprirli con Logic anche perchè le tracce audio sono di un formato non riconosciuto (per progetto intendo "nomebrano.LSO con le rispettive cartelle audio ecc.)
Fatto sta che quando suoniamo dal vivo non possiamo utilizzare le programmazioni . Abbiamo chiesto anche a Casasonica , ma ci hanno sempre detto che non avevano tempo e adesso più di prima perchè i Subsonica stanno registrando (quindi potete capire ).

A dicembre ho comperato un ibook G4 (non prorpio per questo motivo ma per piacere mio ) allora ho deciso di comperare Logic Express 7 , nella speranza (invana) di fare funzionare le programmazioni e comunque di utilizzarlo anche per gusto personale e al posto di C****e SE che si piantava e dava problemi durante i concerti .
La mia domanda è la seguente :

E possibile che il materiale che ci hanno dato funzioni con Express ? ho bisogna avere Logic Pro? ho ancora peggio bisogna avere l'hardware che hanno loro di Casasonica?

quando apro la song da Express non mi trova le traccie audio e cercandole manualmente non me le fà aprire .
Esempio :

se io seleziono nell'arrange una traccia audio eg. "GTR#12", mi dice che bisogna cercarla allora io clicco su trova vado nella cartella "audio files" e la trovo , ma non me la fa selezionare e quindi non posso inserirla e per tutte le altre traccia e uguale .

Come possiamo fare ? devvo spendere altri 300 euro per Logic Pro ? Devo portare il tutto da chi ci ha fatto i pezzi ? Ho da altri studi di registrazione che adoperano la stessa architettura ?

Spero abbiate capito il nostro problema , non e facile spiegare , ma spero possiate aiutarmi .
Ciao Grazie anticipatamente

Il-logic user
25-01-2005, 23:52
Ciao Emanuele,

La cosa più giusta quando si fa un lavoro in uno studio "esterno", nel caso in cui non si disponga della stessa attrezzatura (almeno lo stesso software, compresi gli instruments), è di farsi dare le tracce separate di tutto il materiale, possibilmente tagliate tutte nello stesso punto di start (quindi all' inizio del brano), ed in un formato conveniente (16 o 24 bit, 44,1 o 48 kHz) per poter "rileggere" le tracce su un software adeguato. Per adeguato intendo anche un Logic Express, ovviamente.
Quando si lavora usando software instruments in studio, se non hai le stesse cose sul tuo computer non potrai mai riaprire le songs e sperare che suonino.
Una volta (ai miei tempi di vecchietto) ci si faceva dare le bobine di lavoro dallo studio, con tanto di foglietto tecnico che spiegava ogni dettaglio di ogni bobina.
Oggi i tempi son cambiati, i supporti anche, ma la regola sempre valida è: spendo qualcosa in più, ma mi faccio dare il materiale di lavoro in modo da poterlo leggere DOVUNQUE.

Parla coi ragazzi dello studio Casasonica, richiedigli il tracking separato del lavoro che avete fatto e concorda con loro il costo per fartelo fare. Mettetevi d'accordo sulle macchine ed il software, e fatti dare l' audio in un formato facilmente leggibile dappertutto.

Non è una questione di Express o di Pro, o addirittura di hardware.
Spendere altri soldi in Logic Pro non ti garantisce comunque che tu possa rileggere il materiale così com'è, possono esserci virtual instruments e plug-ins che non hai (oltretutto loro lavorano su PC, a giudicare dal formato dei files di Logic) o che per Mac non esistono. Le tracce audio sono la cosa migliore da farsi dare.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

emanuele7804
26-01-2005, 15:57
Ciao grazie per la risposta , hai perfettamente ragione questo è stato anche un nostro errore , noi pensavamo che quando ci davano il buckup di tutto ci davano anche le tracce separate in formato wav o aif .
Ed è come dici tu dovevamo specificare come doveva essere il formato del buckup .
Loro hanno utilizzato un Mac e l'audio è DAE ed i audio effetc che hanno loro come dici tu io non c'è li ho .
A questo punto devo comportarmi come hai detto tu , ti ringrazio della risposta.
Ciao