PDA

Visualizza Versione Completa : UN TOCCO DI SFERICITA'

Nik77
27-01-2005, 17:32
Ciao a tutti i Logichisti!

Vorrei avere qualche consiglio su che tipo di Plug.in usare in logic Platinum 5.5 per dare quel tocco di sfericità alla song. Benchè la qualità audio sia ottimale, tutto rimane piatto.. Cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Nicola
Notebook P4 3.06Gz
Ram 1Gb
EXT Lacie 80Gb USB 2.0
RME Hammerfall DSP
Win Xp

gribit
04-02-2005, 01:45
Ciao Nik77...
una domanda semplicissima... (eh?!??) che merita (eh eh eh...) una risposta... molto "vaga"! ..."vaga"...cioè: ti posso dare qualche idea... non cifre... le cifre sono troppo variabili...

..."tutto rimane piatto" mi fa pensare, oltre che a un buon uso del PAN, a plugin tipo:
- riverbero: per dare diversa profondità agli strumenti... in teoria: più effetto metti, più il suono si allontana... in pratica: occhio, oltre che al rapporto wet-dry, anche ai valori di "predelay" e "initial delay"... (più basso è il valore, più il suono ti sta, come si dice, in faccia!)...
- stereo delay: per confondere l'orecchio riguardo la posizione reale degli strumenti nel mix... un suono panpottato a sinistra, con una giusta dose di questo effetto, perde la sua posizione "statica" originale...
- equalizzatore: anche qui la profondità c'entra... in più, i suoni molto "chiari" tendono ad essere percepiti più "in alto" (e avanti) rispetto ai suoni "scuri" (più in basso e dietro)...
...e, inoltre, un suono con "molti bassi" tende ad essere più GROSSO e ingombrante...

Immagina, ogni strumento, come una sfera tra le due casse monitor... e spostala virtualmente "spippolando" con i vari valori dei suddetti plugins...

...non riesco a scrivere in "tecno-lese(liano)"... mi scuso...

Spero ti sia utile... almeno un po'...

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
04-02-2005, 20:49
...la "visualizzazione" delle sfere mi è stata suggerita, oltre che dal tuo "un tocco di sfericità", da un libro di David Gibson... "The Art Of Mixing" (MIX books).

"Date a Cesare quel che è di Cesare!" ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E