PDA

Visualizza Versione Completa : Freeze???!!!



Protools
28-01-2005, 23:28
scusate ma volevo informarvi riguardo a questo "Freeze".....

non sono un grande tecnico "super-esperto" di Logic, diciamo che vado molto "alla cieca", ma per fortuna il Logic e "logico" e spesso arrivo al risultato da me richiesto, senza l'uso minimo del manuale!!

Pero' ogni tanto (siccome clicco qua e la' in maniera estremamente veloce) mi capita evidentemente di toccare qualche tastino in piu' e mi succede questo:
mi effettua questo "freeze" senza sapere io a cosa serva!!! Sicuramente tocco un tastino involontariamente..

Ho letto un altro topic a riguardo ma non ci ho capito molto...

So solo che almeno un paio di volte al giorno, mi si attiva...

Ma cos'e'? Un bounce? E dove va a posizionarsi il file "bounce-ato"??

thanxz

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
29-01-2005, 01:38
GRRRRRRRR!!! ...ma... allora!??!!!! Lo vogliamo leggere 'sto cavolo de Manuale??? La Apple c'ha speso un bel po' di soldini (nostri!) per stamparlo... e tte? Manco lo apri?!??? :D

1- ...per evitare l'involontaria messa in atto, tramite tocco, di quel bottoncino che sembra un asterisco... (o un fiocco di neve... o una stella... o QUEL CHE TI PARE!) vai nel sottomenu View e disabilita la voce "Track Freeze Buttons"... così il bottoncino scompare dalla vista e... pace è fatta! ;)

2- ...la funzione "freeze" (se non erro) è apparsa nella versione 6... quando ancora i G5 non erano nati... dico G5 perché l'utilità di quel "bottoncino" è stata (ed è ancora!) una salvata per tutti quelli che, usando parecchi EXS24 aperti, una montagnola di plugins dei più affamati di risorse e varie tracce Audio in uso, si ritrovavano col Logic in panne e bloccato perché la CPU non ce la faceva più a fare i suoi "calcolini" in tempo...
"Freezando" - per esempio - un paio di tracce Audio con 5 plugins aperti cadauno, e un paio di soft instruments riusciva a farti andare avanti col lavoro senza grossi problemi...

...in pratica, di quelle tracce Logic creava un file audio... e così invece di "fare i calcoli per soddisfare la nostra voglia di plugins" in tempo reale, si leggeva con tutta calma quei file audio appena "congelati" sull'HD...
Of course, la funzione era momentanea e ripetibile... nel senso che, se volevamo apportare modifiche a una di quelle tracce, bastava de-freezarla (ri-cliccando sul bottoncino)... modificare il setting dei plugins (o quel che ci serviva) e freezarla di nuovo (bottoncino, click again!)...

...col G5 raggiungere il limite è diventato più difficile... ma visto come le cose vanno avanti, in fretta e senza tregua, non mi stupirei nel ritrovarmi a freezare qualche traccia per dare una mano ai miei due processori da 2GB... [xx(]

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
29-01-2005, 20:38
oh gribit!! Mi sbaglio o stiamo diventando particolarmente suscettibili??????

:D :D :D :D :D :D :D :D

In pratica, in parole povere, se ho una traccia con l'Exs-24 e 4 plug-in attivati, "Freezzandola" mi rende la traccia come fosse audio, e quindi non ha piu' tutto il peso di leggere in diretta tutti i plug attivi, giusto?

Dopo ci provo, pero' scusa... ma "esteticamente" ti lascia cmq vedere sempre il plug-in Exs attivo, oppure ti trasforma tutta la traccia direttamente in audio?? [?]



P.s. x gribit: per evitare che mi sgridi, non mi rispondere.. dopo vado in studio e ci provo.... grassssie..... ihihihihih

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
29-01-2005, 22:09
:D ...fatta la prova?
Visto? ...estetica/grafica_mente non cambia granché... ma... anche se fosse...
CHE TTE frega? :D

quote: In pratica, in parole povere, se ho una traccia con l'Exs-24 e 4 plug-in attivati, "Freezzandola" mi rende la traccia come fosse audio, e quindi non ha piu' tutto il peso di leggere in diretta tutti i plug attivi, giusto?
BRAVO! Eeeeeeeeeeeeesatto!


Suscettibili...???!!!! CHI...!?!???!!!!

:D:D:D:D:D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
29-01-2005, 22:31
...per non lasciare le cose a "meno della metà"... ti ricordo che i file "freezati" li puoi trovare nella cartella Freeze Files che automaticamente Logic crea nella cartella del tuo Project... ma... in fin dei conti... a meno che tu non li voglia usare come "file audio trasbordabili" per fare un mix su di un altro computer... ma qui la storia s'allunga... e consiglio vivamente di dare un'occhiata al manuale... a te può anche non interessare dove Logic li mette 'sti files congelati... l'importante che la CPU prenda fiato, e te pure!, e che possiate continuare a lavorare...

...tanto per essere chiari sulla procedura... cliccare il famigerato bottoncino delle tracce da freezare... mettere in play Logic... e aspettare che il "congelante" sortisca l'effetto! [8D]

N.B.: ...nel caso che... vi venga in mente di fare una prova con l'Autoload... prima di impazzire... vi dico che la cartella "Freeze Files" Logic la crea nel folder Song Templates dove "riposa" l'Autoload...

...e questo, credo sia la metà! ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E