PDA

Visualizza Versione Completa : CD-R esterno, DAT o.... BOUNCE??



Protools
31-01-2005, 20:36
questa domanda mi tormenta da 250 anni....

avrete sicuramente capito di cosa parlo... del famoso Mastering....!!!

Insomma voi come masterizzate il brano finito? Utilizzate il masterizzatore interno effettuando un bounce da Logic o adottate gli altri sistemi piu' antichi ma di sicura qualita'??

Sinceramente, effettando il bounce interno, mi sembra che tutte le tracce vengano cmq un po compresse e che quindi il suono finale non sia lo stesso che si ascolta con le tracce separate.. Mentre se il tutto lo infilo in un Dat, ho come l'impressione che non ci sia la minima perdita di qualita'....!!! [?] [?]

:(

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
01-02-2005, 17:27
Mah... sono anni che vado a masterizzare con dei bellissimi bounces interni, e questa cosa della "compressione" mi sembra molto strana...
Non credo che un buonce suoni diverso dal risultato delle tracce separate.
Protools, sono numeri! E sempre numeri restano. Compresa la "differenza" tra bounce interno e DAT. Anzi, su DAT, dipendentemente da macchina, testine e nastro, hai ancora più possibilità che il tuo mix tiri su errori digitali!

Non facciamoci ingannare dalle "sensazioni", ne ho già viste e sentite di tutti i colori su quest' argomento, e gran parte delle prove che ho fatto danno ragione, in questo caso, alla matematica.

Comunque, per toglierti lo sfizio, prova a bounceare internamente un Mix e passa lo stesso mix su DAT, importa l' audio del dat, sincronizza al sample i 2 bounces e controfasane uno: sentirai il silenzio assoluto, garantito.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
01-02-2005, 20:35
ok ci provero'... pero' se ho scritto quelle cose e' xke nn sono l'unico ad avere questi dubbi... Insieme a me anche molti tecnici di altri studi di registrazione!

Poi probabilmente, come dici tu, con i programmi di ultima generazione non si sentiranno piu' le differenze tra Bounce e non...

Ti ricordo solo che il bounce e' pur sempre una forma di compressione... e' pur sempre un'operazione che raggruppa 20-25 tracce audio in una sola!!

Io ad oggi ancora masterizzo tramite dat... poi insomma vedro'...


E poi scusa, una domanda ben precisa, come mai esistono programmi BEN SPECIFICI per effettuare Bounce in maniera ottimale, oltre a logic?

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
01-02-2005, 20:41
Concordo e... aggiungo che NON bisogna NON considerare tutti i fenomeni "psico-fisici" che variano, anche temporaneamente, la percezione acustica delle nostre 'RECCHIE!!!
(e, tra parentesi, credo che nessuno di noi abbia a disposizione "attrezzature" così fedeli da non influenzare ognuna - anche se in minima parte... ma la somma farà la differenza - il risultato finale del nostro lavoro!)

...potremmo parlare parlare e parlare per mesi di questa cosa... ma secondo me una risposta "appagante" non l'avremo mai!
E anche se la risposta matematica sarà "X"... state certi che le nostre orecche (più precisamente il nostro cervello) sarà "insoddisfatto"... più propenso a un risposta "Y"...
...come dire... una settimana fa, ho lavorato su un brano tutto il giorno, mi son morto dal freddo perché il riscaldamento era fuori uso, ma alla fine ero soddisfattissimo del mio lavoro... e anche nei giorni a venire...
Oggi il mio riscaldamento funziona... che calduccio!!! Sto riascoltando il "bounce" del mio pezzo... Che strano! ...c'è qualcosa che non mi convince... mi sembra che suoni diverso...
Eppure non ho assolutamente toccato nulla nel mio setup...

...vogliamo parlare del sesso degli Angeli?

Teoria e sensazioni... credo che non vadano d'accordo!

Perdonate l'assolo! [:I]

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
01-02-2005, 20:56
Vabbe'! Allora ce l'avete con me! Il mio precedente Post doveva trovarsi dopo quello di Il-Lu...

Cmq... Protools...

quote: E poi scusa, una domanda ben precisa, come mai esistono programmi BEN SPECIFICI per effettuare Bounce in maniera ottimale, oltre a logic?
Appunto! ...a parte la mio assolo "pseudo-filosofico, "tra parentesi" menzionavo 'sta cosa...
E' solo una questione di numeri, vero!, ma c'è chi li tratta meglio e chi li tratta peggio 'sti numeri!
...i convertitori della mia MOTU 828 li scambierei volentieri con quelli di una Apogee... ma questo, secondo me, è solo un piccolo ingranaggio di tutto la MACCHINA SONORA...

...non ti far prendere troppo la mano (e la testa) da questa cosa... chi ascolterà la "tua" musica, difficilmente sarà in grado di "leggere tra le righe"...

AUGH! Piccola Penna Impazzita ha finito.

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
01-02-2005, 21:04
quote: è pur sempre un'operazione che raggruppa 20-25 tracce audio in una sola!!
...non so se ho "spiegato" bene quel che volevo dire... ma... quel che HAI scritto, è un altro anello della catena! ...forse a livello matematico non cambia nulla... forse! ...ma a livello "sensitivo"... Che dici?

Da A a B... ci sono troppe "varianti" che si mettono in mezzo... ribadisco:
Teoria e Sensazioni non vanno d'accordo...





rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
01-02-2005, 23:51
vabbe', insomma ho capito che dovro' fare di testa mia in questo argomento!

ovviamente e' un po come il discorso che fanno molti riguardo all'"acqua minerale naturale".. molti dicono "mi piace piu' l'acqua Panna della Levissima", oppure "preferisco l'uliveto che la pinko pallino"... In realta' io sono pienamente convinto che il loro cervello si basa solo ed esclusivamente dal nome dell'etichetta esterna della bottiglia. E sono pienamente convinto che se qualcuno, prima degli assaggi, invertisse il prodotto all'interno della bottiglia, nessuno se ne renderebbe conto...!

Anche questo dell'acqua cmq e' un discorso che ho nella mia testa, ma magari tanti mi ci riderebbero sopra... :-)

Beh insomma io per ora masterizzo su dat.. il resto non mi importa!

ave ;)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
02-02-2005, 01:08
...in linea di massima siamo d'accordo... giusto?
:D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
02-02-2005, 01:29
Sono pienamente d'accordo con I-Lu e Grib, ma voglio darti una possibilità...

puo essere che i convertitori del tuo Dat ti piacciano di più che quelli della tua scheda?
Sono sicuramente diversi quindi sicuramente suonano diversamente.

Poi scusa, ma se per te quelli che pensano che l'acqua sia diversa sono dei pazzi che si fanno dei pensieri assurdi, noi potremmo pensare la stessa cosa di quelli che pensano di sentire compressione anche dove non esite.

Cosa ne pensi?

Altra cosa .....ma se "il resto non ti importa" per quale motivo ci chiedi un consiglio se poi hai già la risposta???


Tranquillo non ce l'ho con te:)

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
02-02-2005, 01:55
Concludo dicendo una cosa:

Se il bounce interno secondo te effettua una compressione di 20/25 tracce, anche il tuo canale Master di Logic lo fa, ed allo stesso identico modo, bit per bit, lo ascolti dalle casse.

Sicuramente, i convertitori fanno molta differenza, allora potresti ascoltare il segnale direttamente dai ritorni del DAT, così avresti la massima resa sonora da parte del tuo sistema...

E' una vecchia diatriba, che va avanti da anni, esattamente come quella tra i 24bit ed i 16, tra i 44,1 e i 96 kHz... Vi voglio raccontare un aneddoto vissuto in prima persona:

Un giorno di qualche anno fa, un famoso fonico di Mastering, durante una pausa di sessione, mi dice: "Finalmente ora ho la possibilità di masterizzare a 24bit fino alla fine del processo!" e si mette a farmi "sentire" la differenza, con uno switch fa 16-24 e mi dice "Senti le profondità... senti che differenza... lo so che sembra sottile, ma dopo un po' non torneresti più indietro...". Non sapevo che dirgli. Io non sentivo NESSUNA differenza, ma ho pensato "Se lui, dall' alto del suo nome, dice che c'è differenza, m' inchino all' orecchio sopraffino..." Dopo 3 mesi, torno da lui per un' altro mastering, e con non poca vergogna (apprezzabilissima l' onestà) mi dice: "Ehm... sai quando ti avevo fatto sentire la differenza tra i 16 e i 24 bit? Effettivamente... mi sbagliavo. Nell' upgrade della mia macchina avevo lo switching a 24bit, ma era solo la predisposizione. Mi è poi arrivata una scheda, che era quella che mi permetteva di farli realmente, qualche giorno dopo..."

A voi le conclusioni.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

geggione
02-02-2005, 06:42
io più per la dinamica sono interessato più al sound globale,cioè a me non piace un pezzo che pompa ma privo di sensazioni,sfumature,ecc.perche concentrandosi molto sulla dinamica si và a trascurare tante altre cose che fanno sempre parte del pezzo e che insieme influiscono al sound globale,ascoltando jazz,blues,rock ci si accorge che la dinamica non sia la prima cosa che si pensa,ma viene curata di più l'espressione,l'improvvisazione,.....vabbbuò stavo andando a finire in un altro discorso[:I]

LogicExpress7.1
G5 Dual 1.8
Audiophile 2496

Il-logic user
02-02-2005, 18:26
Ahahahah Geggio, non ti preoccupare, a volte un topic chiama l' altro...

:D:D:D:D:D:D

PS: Chi risponde al tipo sul Logic 5 che chiede che plugIns usare per dare "sfericità" al suono? Io non saprei che dirgli...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
02-02-2005, 19:33
caro illogic,
infatti io ora non sto ascoltando la Main Out (direttamente nell'amplificatore) ma convoglio tutte le tracce di logic nelle uscite 11-12 (vale a dire le uscite corrispondenti XLR della motu, che mi vanno direttamente nel dat sony professional... poi da li esco "pin" e vado nel finale.. Quindi tutto quello che mi esce da logic lo ascolto diretttamente tramite Dat ed e' il suono reale che poi mi va in cassettina


scusate il giro di parole ma non sono un vero tecnico del suono (stic..) quindi mi esprimo in maniera "semplicistica".. :D :D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Protools
02-02-2005, 19:36
relativamente a Webmaster, volevo dirti che si', io ho le mie idee riguardo a questo topic da me creato, pero' consultare qualche amico "Logic" non fa mai male..

come dice qualcun'altro ovviamente non e' poi cosi' fondamentale "LA TECNICA" di un brano... pero' questo non mi vieta di ricercare al massimo la qualita'! :)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
02-02-2005, 21:18
... Sempre e solo quanto ti fa "vibrare" conta! Il resto è matematica.:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

gribit
02-02-2005, 21:58
quote: ...qualche amico "Logic" non fa mai male..
...l'uso della parola "amico" è degno di nota! :D ...lo sottolineo!

quote: come dice qualcun'altro ovviamente non e' poi cosi' fondamentale "LA TECNICA" di un brano... pero' questo non mi vieta di ricercare al massimo la qualita'!
Certo che NO! :)



rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

dankan
03-02-2005, 19:33
Su questo argomento ho sentito parlare, per secoli!!!
Devo essere sincero, vengo da P.Tools e alcuni di voi lo sanno, e prima di avvicinarmi al Logic, nel mio primo studietto utilizzavo la tecnica del Dat( per semplificare ) Da quando ho axqustato Logic non ne sento piu il bisogno, ho provato a mixare il brano, nelle due tecniche e credetemi la differenza non c'è.
Logic mette a disposizione strumenti che non ti fanno assolutamente rimpiangere tutte le macchine esterne che puoi utilizzare nel bounce da Dat. Anche se molti colleghi di altri studi cmq utilizzano il bouncing esterno.
Questo è il mio umile parere.

Un abbraccio.
Un saluto a ILlogic user...:)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
03-02-2005, 20:09
Fare musica è, secondo me, una questione di alchimia, a volte è come cucinare. Uno si trova bene con un certo tipo di pentole (il software), usa quel determinato tipo di ingredienti (plug-ins e instruments, hardware o software) e li mescola come gli pare e piace. E poi i sensi gli suggeriscono quel che va bene e quel che può essere migliorato.
Quindi non è biasimabile colui che arriva al mastering con un nastro Ampex 1/2 pollice, un Dat o un CD-Rom. E' la sua alchimia, un fatto personale che gli porta risultati a cui lui è familiare. E' il suo "piatto" finito, a cui si deve dare un ultimo importante ritocco (sale, aromi, guarnizioni fresche) prima di essere servito in tavola, per esaltarne ancor di più il gusto o, a volte, per "correggere" alcuni eccessi.
Finchè il "piatto" non è ultimato, chiunque potrebbe infilarsi in cucina e commentargli qualunque cosa, durante il processo di fabbricazione ("io uso solo la pancetta Sgnak, perchè è la migliore, gli scalogni che coltiva la mia nonna son più buoni delle cipolle"), il più delle volte rompendo le balle, diciamocelo!
Alla fine, quel che conta, è la piena soddisfazione di chi si siede e consuma (oltre ovviamente alla soddisfazione del cuoco). Foss' anche un polpettone fatto con l' arrosto di due giorni prima, ma curato con tutti i crismi.

Buon appetito,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08