PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione o settaggi? mmm...

Boom B
10-02-2005, 04:26
Ciao a tutti... sono un nuovo utente e sono rimasto colpito dal livello di conoscenza presente in questo forum :D
Quindi visto che ho risolto molti problemi da solo ma me ne sono rimasti alcuni pesanti, ho deciso di chiedervi una mano data la vostra esperienza.
Uso logic 5.5.1 da 2 annetti e mi trovo molto bene ma nn riesco ad avere una costante stabilità di sistema e questo mi mette i bastoni tra le ruote nn poco.. dunque..

- All'improvviso e senza motivo alcuno durante la riproduzione di una song indipendentemente dal numero di effetti o strumenti comincia a gracchiare e devo riavviare asio per farlo rimettere a posto.. il driver della mia audiophile usb è il + aggiornato e i vari driver universali tipo asio4all purtroppo nn funzionano correttamente..
Non c'entra neanche la latenza della scheda audio perchè anche se vado su di bpm con parecchi strumenti ed fx (visto che il mio ramo musicale è abbastanza veloce,distorto ed estremo ;))il problema si presenta quando meno me lo aspetto anche senza sforzare la cpu...

- Altro problema parecchio fastidioso, e credo sia causato dalla ram perchè i 2 moduli da 512 sono identici a parte la frequenza ( 1 da 333 ed 1 da 400), è che si riavvia il sistema senza motivo apparente e con una bellissima finestra di arresto critico o roba del genere...

Confido in voi e vi ringrazio anticipatamente...

AMD 2200+
Win XP pro
Logic Platinum 5.5.1
M-Audio Audiophile USB
SB Audigy2 Platinum
1024 RAM,160GB HD
MoBo Abit NF7
Muletto Toshiba Satellite 1410

webmaster
10-02-2005, 16:40
Inizio subito col dirti che non è semplice risolvere i problemi sui PC perchè sono migliaia le variabili che cambiano (punto negativo dei PC)
Io ho dovuto conviverci per anni ma...........

Per prima cosa dovresti leggerti alcuni consigli che trovi sul sito italiano della Terratec inerenti la configurazione del PC per far si che diventi una stazione stabile di lavoro.
Sono consigli molto utili!!!
Hai aggiornato XP almeno con il service pack 1? fallo
Hai controllato che gli IRQ delle tue schede audio non siano in conflitto ovvero che non condividano IRQ tra di loro o con qualcos'altro?
Hai controllato sul sito della M-audio se ci sono avvertenze particolari per configurazioni di schede madri e chipset (via-intel ecc)?

Da quello che hai scritto mi viene il dubbio che tu non abbia capito cosa è la latenza, comunque ti chiedo di controllare il buffer size del driver ASIO ed eventualmente prova ad alzarlo (es. 256)
Dico questo perchè sembra un problema tipico di buffer size troppo basso.

Su XP la ram viene usata moltissimo ed è molto probabile che ci sia una stecca di Ram difettosa (ne ho cambiate 4 quando usavo PC)
Prova a rimuoverne una e poi l'altra per individuare quale potrebbe essere e poi sostituiscila se puoi con una Testata perchè credimi alla fine ne vale la pena.
Si tende sempre a dare poca importanza alla qualità della Ram invece è IMPORTANTISSIMA!

Vai sul sito Terratec e fai ciò che consiglia

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Boom B
11-02-2005, 01:32
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta..

In quanto alla latenza hai ragione, sono un pò incasinato con i concetti ma fai conto che sono praticamente autodidatta [:I]
e non dispongo purtroppo di nessuna nozione teorica.. ho solo tanta voglia di far musica :D

Il mio xp è già SP1 e nn so quanto valga la pena mettere SP2.. ho fatto però aggiornamenti di BIOS e driver in generale... dal sito m-audio a parte l'eseguibile del driver nn ho trovato nulla di utile... a quanto pare la scheda è installata correttamente,
mi hai consigliato di modificarne il buffer size, ma purtroppo dal pannello di controllo di quest'ultima posso solo scegliere la latenza da very low a very high e le ho provate tutte...

la ram...[V] spero proprio nn si sia danneggiata... l'ultimo blocco l'ho comprato a settembre e mi scoccerebbe buttarne via uno..

ho seguito per ora dei consigli dal sito www.xelenio.com ma andrò a vedere questo sito della terratec..

E poi.. scusa l'ignoranza in materia ma come faccio a controllare gli IRQ?

Ti ringrazio per la disponibilità ed il tempo dedicatomi...ciaoooo

AMD 2200+
Win XP pro
Logic Platinum 5.5.1
M-Audio Audiophile USB
SB Audigy2 Platinum
1024 RAM,160GB HD
MoBo Abit NF7

webmaster
11-02-2005, 02:12
Il discorso IRQ è un pò lungo ma non ti dovrebbe interessare dal momento che la tua M-audio è USB.

Non voglio spaventarti ma su un portatile con lo stesso Logic 5.5 (anche 5.3) ho avuto grossi casini con la tua stessa scheda audio.

La stessa cosa ti succede anche con la S.blaster??

Guarda il sito della Terratec

Ciao:)

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Boom B
11-02-2005, 02:34
No con la SB nn mi da problemi.. la uso solo per il microfono visto che l'audiophile ne è sprovvista.. la uso di rado, anzi, credo sia anche disabilitata auhauauuhauahua :D

sto leggendo le moooooooolto interessanti pagine del sito terratec e sto già modificando he he he :)
anche se molte cose le avevo già fatte seguendo consigli da xelenio..

Prossimamente controllerò la salute delle mie ram.. mi consigli di usare dei programmi diagnostici?

grassie mille.. ciaoo

AMD 2200+
Win XP pro
Logic Platinum 5.5.1
M-Audio Audiophile USB
SB Audigy2 Platinum
1024 RAM,160GB HD
MoBo Abit NF7