PDA

Visualizza Versione Completa : 5 Problemi che odio in Logic



maxesse
10-02-2005, 20:09
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di vecchia data di Logic, ma noto che vecchi bug nn ancora risolti si sommano a nuovi bug. Sigh...

Provo a illustrare velocemente quali sono le 5 cose che più odio:
1. Su alcuni progetti, non tutti, ma cmq sempre creati in Logic 7, niente import da versioni vecchie, ogni volta che salvo il progetto si ricarica tutti i layer, i virtual instruments, e gli effetti. Capirete bene che se c'è caricato un banco di bosendoerfer 290 ci si addormenta... E la stessa cosa la fa ogni volta che nella finestra di editing della forma d'onda cancello un pezzo di regione, o eseguo un time stretch. Imbarazzante.

2. Gli apple loops non di fabbrica (Zero.G Propack) più corti di 4 battute, durante la preview nella finestra del loop browser eseguono un sonoro CLICK alla fine, seguito poi da errore coreaudio -39, che va confermato con invio. La riproduzione poi procede correttamente, a patto di continuare a cliccare su ok nella finestra dell'errore finché si continuano ad ascoltare i loops. Stressante.

3. E' quasi impossibile lavorare a frequenze superiori a 44.1, poiché quando vado ad importare i campioni, se sono a 96k si sentono tutti stile chipmunks. Nuendo è capace di gestire frequenze diverse fra import e sessione riproducendoli correttamente ad esempio... E allora uno cosa fa: dice "vabbè nella audio window setto il sample rate temporaneamente a 44.1 finché importo". Ma non va bene neanche quello, perché dopo i campioni importati non vengono convertiti a 96k e devi fartelo a mano sample per sample. E allora dici "uhm... magari potrei utilizzare due schede audio, quindi usare il built-in audio per ascoltare i campioni!". E invece no! Perché logic supporta sì più di una interfaccia audio. Ma non dello stesso tipo :-| Quindi UNA interfaccia coreaudio + un DAE ok, ma due coreaudio no. Sconvolgente.

4. Il delay (sigh!). Ricordo ancora ai tempi di Logic 4 che c'era lo stesso identico problema me nessuno ha pensato di risolverlo nel 2005. Nel caso di campioni estremamente corti (nell'ordine di un beat o meno), se si utilizza un delay qualunque, ma per vedere il bug ripetersi il 100% delle volte è meglio usare il tape delay settato su groove 75% dopo un colpo di feedback il suono si interromperà per 2 secondi, per poi riprendere da dove l'aveva lasciato successivamente. La cosa cmq l'ho notata anche con i riverberi (accade meno volte ed è cmq evitabile iniziando il play 8 battute prima). Workaround: aggiungere del silenzio in coda ai sample troppo corti. Noioso.

5. Il bounce: sia realtime che offline ogni tanto continua a perdersi delle automazioni. Quindi tutte le volte sono costretto a passare esternamente sul banco e tornare dentro un ingresso della scheda. E' l'unico modo con cui non ho mai avuto sorprese (esclusi i delay singhiozzanti).

Che ne pensate? Sarei troppo contento se qualcuno avesse verificato gli stessi problemi e avesse una soluzione, ma purtroppo durante le mie lunghe ricerche su internet non ho ancora trovato nulla a riguardo... [V]

Saluti, Max

webmaster
10-02-2005, 20:47
Purtroppo sembra che Logic sia Umano, cioè non infallibile.
E' vero problemi ce ne sono e forse anche più noiosi di quelli elencati da te ma non posso fare a meno di questo programma mentre degli altri si.

Non so che dirti se non, segnala i vari problemi alla Apple come anche noi a volte facciamo.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

maxesse
10-02-2005, 23:32
Ciao! Purtroppo -almeno per quanto riguarda i problemi vecchi- come quello del delay, l'ho già fatto in 2 occasioni con emagic anni fa (senza peraltro ottenere nessun riscontro in merito), con apple devo ancora provarci a essere sincero.
Cmq mi associo: di logic non se ne può fare a meno, e difetti o non difetti me lo tengo. Ovviamente non leggere il mio post esclusivamente in modo polemico, non voleva esserlo, più che altro mi chiedevo se qualcun altro avesse sperimentato i sopracitati problemi, e magari avesse una soluzione.
Per esempio, ho trovato solo un altro riscontro su internet riguardante il reload dei layers in fase di salvataggio, e qualcuno diceva che salvando il progetto togliendo la spunta da "copia i files audio nella cartella del progetto" si risolveva. Ci ho provato, ma continua a farlo :(

Il-logic user
11-02-2005, 00:04
Eh sì, comprensibilissimo, Max. Logic è come una fidanzata con cui stai insieme da tempo. Spuntano i difetti ma, se la ami, continui ed accetti. Certo che della fidanzata non puoi certo lamentarti con gli sviluppatori!

In effetti, Logic è suscettibile sull' audio troppo corto o troppo lungo, e la questione dei rapporti tra Apple Loops e frequenza di Sample deve ancora essere fissata.

Esiste una buglist di Logic, confezionata dal Logic User Group di Yahoo, che contiene sia questi che altri 100 (e non esagero) problemi, più una wishlist lunga una pagina e mezzo fitta, che è stata presentata al NAMM direttamente. Non credo che abbiano fatto in tempo per il prossimo upgrade (7.1), ma probabilmente qualcosa già sarà fissato, e nelle versioni future (si spera) ne terranno conto.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

maxesse
11-02-2005, 01:52
Eheh già! Cmq per quanto possa servire, ho seguito il consiglio del Webmaster e ho appena mandato un feedback ad apple, attraverso Apple Discussions, nella sezione feedback.
Speriamo bene va la. Intanto ho appena finito un progetto importante, senza troppe rogne e ne sono felice (basta evitare di fare le cose che so che lo fanno incazzare :-P)
Max

Il-logic user
11-02-2005, 02:37
In bocca al lupo con l' Apple Feedback... e, alla fine, come sempre, saremo noi ad abituarci a Logic e non il contrario eheheheheh:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

webmaster
11-02-2005, 03:04
Max non preoccuparti non l'ho letto assolutamente in modo polemico, purtroppo scrivere non è come dirsi le cose a quattr'occhi e quindi nascono spesso malintesi.

detto questo, mi è venuta in mente una cosa..........raggrupperò tutte queste richieste e vedo un pò cosa si può fare.

Non aspettatevi risposte, lavorerò in background

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
11-02-2005, 04:12
Web, tu 6 ok!;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

maxesse
14-02-2005, 19:06
Trovata la soluzione al primo bug!!
A forza di spippolare con i menu di logic ci sono saltato fuori: per evitare il reload di tutti i layer e AU instruments ogni volta che si salva o che si esegue un time stretch, aprire il menu File -> Project -> Settings, e togliere la spunta da "Copy impulse responses in project directory".
Dopo questa operazione tutto torna a funzionare normalmente :-|
Il problema è che ricaricava tutto anche se non si stava usando space designer, e quindi non c'era nessun impulso da copiare.
Mah!
Spero che torni utile a qualcuno 'sta cosa :)
Max

andrea19837
29-12-2005, 05:02
io lavoro a 48000 24 bit e per ora 0 problemi..

[8D]

POwer mac g5 2 ghz 1,5 ram
logic pro 7.0(comprato! :)
motu 828MKII

dankan
29-12-2005, 06:42
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!
Tradotto: Ogni programma pur fantastico che sia, ha qualche " problemino " che poi si spera, venga risolto!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

street
29-12-2005, 10:06
Il problema è che Apple aggiunge e aggiunge nuove funzioni e nuovi bug , senza prima risolvere le storiche caxxate ! , sono deluso come avere una morosa che non puoi mollare !!! che stress !

L'altro problema è che Apple il turbo non l'ha per sviluppare questo Logic , sto per perdere l'entusiasmo e quando sento il nome Apple ho un p'ò il vomito !!

Pessimismo , Fastidio , Pessimismo , noia ! .

Va bè , prepariamoci per l'anno nuovo che sta arrivando , chiudo i computer per un paio di giorni per vedere se mi passa !

Buon Anno a Tutti ! .







2xG5+PC/LogicP7.2/Protools/4 Powercore mk2/PCI/ 2xUad.U+Pj /Audioscope2813+M100/TLaudio VI-1/DIGI.002/2xMAGMA.13-SLOT-68pin ,
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

massimonlx
30-12-2005, 00:03
e che ti è successo street?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.boh.Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

macmono
30-12-2005, 00:04
vorrei aggiungere ai problemi che elencate la discontinuità di funzionamento del loop browser. La scorsa settimana avevo detto in forum che i miei probl erano finiti ma adesso ricominciano; tutto ad un tratto per ascoltare i loops devo essere con la song in stop.
Vi è mai capitato?