PDA

Visualizza Versione Completa : Da Virtual Instrument a Traccia Audio



simy
11-02-2005, 20:26
Ciao a Tutti,
Sono un nuovo membro del Forum prima di tutto volevo ringraziarvi per le preziose informazioni che date ai nuovi utenti di Logic Pro.
Allora arrivo al punto: In Protools ad esempio per trasformare un virtual instrument in una traccia audio basta assegnare a quest'ultimo un bus in uscita e alla traccia audio il medesimo bus in entrata, mandare in Rec la registrazione e autimaticamente il virtual instrument viene registrato sulla nostra traccia audio.
Nel Forum ho già letto che attraverso gli Aux posso assegnare diverse uscite al virtual instrument che poi vedrò nel mixer come strumenti separati ad es. cassa, rullante ecc.
Ora però se io avessi la necessità di trasfomare ad esempio un piano che esce da exs 24 in una traccia audio perchè ci lavoro meglio così come si fa??
Ciao...

Il-logic user
11-02-2005, 22:11
Ciao e benvenuto.

Il modo più usato per trasformare un virtual instrument in Audio è di fare un bounce di quella traccia e di re-importarla nell' Arrange. Con il bounce offline, puoi farlo brevemente e fedelmente, a 16 o 24 bit.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

simy
11-02-2005, 23:01
Ti Ringrazio.

Oltre a questo modo sai se si può fare anche indirizzando l'uscita del virtual instrument all'ingresso della traccia audio?
Mi spiego meglio: io dopo aver registrato un piano elettrico con exs ho settato come uscita bus1 ma quando sono andato a settare l'input della traccia audio non mi faceva vedere il bus1 quindi non potevo sfruttare l'indirizzamento interno del canale.
Per alcune cose mi rimane più comodo in quest'ultimo modo..

Powermac G5 dual 1,8
powerbook titanium 1,33
mac mini
Athlon Xp 2800
Logic pro 7
Protools 6.4

Il-logic user
12-02-2005, 00:19
Quello è un modo che Logic non prevede. L' audio è registrabile solo tramite ingressi FISICI della scheda, e la fase di trasformazione dei virtual instruments in audio è fattibile solo via Bounce. Oppure fare un "freeze" del virtual instrument, assegnare la sua uscita ad un bus, assegnare ad un aux quel bus in igresso e processare con plug-ins e mandate quello stesso aux.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

webmaster
12-02-2005, 02:39
Ciao Simy,

Mi speghi perchè vuoi usare il tuo metodo? esiste una ragione specifica per cui lo vorresti fare?

Magari arriviamo ad una soluzione.

per ora la soluzione è quella del Bounce che tra l'altro è oggettivamente più veloce.

Ciao fatti sentire:)

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

simy
12-02-2005, 03:36
Ciao,
Perchè trovo un po' scomodo il fatto di dover andare a cercare il file in una finestra per poi re-importarlo nell'arrange. Ora finchè uno in una song ha pochi file audio la cosa non è così difficile ma quando si comincia ad avere una notevole lista di file audio credo che l'operazione non sia delle più immediate e specialmente se non bisogna fare il bounce dell' intera traccia ma solo di qualche misura trovo macchinoso dover prendere il file che ho appena creato dal bounce e riposizionarlo esattamente nel punto giusto della misura..o almeno mi sembra di aver capito che con Logic si faccia così correggetemi se sbaglio..

Powermac G5 dual 1,8
powerbook titanium 1,33
mac mini
Athlon Xp 2800
Logic pro 7
Protools 6.4

webmaster
12-02-2005, 08:19
Più o meno,

Quando fai il bounce il file te lo ritrovi nella finestra audio di Logic quindi ti basta draggarlo nella posizione giusta della finestra Arrange e il gioco è fatto.

Per me è molto più comodo del tuo metodo ma è questione di abitudine.

tra l'altro quando fai il bounce ti viene chiesto da quale battuta iniziare e dove finire quindi non si può sbagliare nel posizionarlo.

Tieni presente che il bounce viene effettuato solo su ciò che è funzionante e quindi con i mute diventa facile fare bounce anche di una sola sequenza.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it