PDA

Visualizza Versione Completa : edit samples ...come si fa ??



dadobe
15-02-2005, 07:31
Ciao a tutti, ...ho bisogno di aiuto:
Ho avuto in regalo un Logic 5.5.1 e lo utilizzo da un po' per registrare file audio con discrete soddisfazioni.
Avendo avuto insieme anche una serie di "optional" sto iniziando a scoprire quale meraviglia siano gli strumentini del tipo EVP88 ecc!!!

Ora però mi sono bloccato in quanto non riesco a far "suonare" alcuni campioni tipo "EXS string2 ECO" e "Stereo gran ECO".
Come si fa??? io vedo 2 cartelle: una contenente i file con estensioni .exs ed un'altra cartella contenente per ogni singolo strumento una sottocartella con i singoli campioni in estensione .aif

Lanciando i songoli samples (formato .aif) li sento e sono suoni bellissimi !!! ma non so come "suonarli"

Potete aiutarmi o chiedo troppo??

PC pentium III 500
ram 384 mb
disco 40gb
Edirol ua25
Logic plat.5.5.1

Il-logic user
15-02-2005, 23:24
Ciao,

Lancia un EXS su una traccia "Instruments". Cliccando nel display nero di EXS ti appare un menu. Selezionando un Program nel menu, EXS carica i campioni relativi a quel Program.

Se dopo aver selezionato il Program, Logic ti dice che non trova i campioni, è possibile che i campioni abbiano un nome diverso da quelli che lui si aspetta di trovare, o che addirittura non esistano nel tuo HD (non è il tuo caso).

In quel caso, controlla nell' "Edit" di EXS quali sono i nomi dei campioni, paragonali a quelli che stanno nel tuo HD, ed eventualmente (dopo aver copiato gli originali da un' altra parte) rinominali nel tuo HD. So che molte volte ci sono dei casinetti su PC con i files .aif, infatti a volte le libraries per EXS escono anche in formato .wav, più comune in campo PC.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

dadobe
25-02-2005, 07:12
Grazie del prezioso consiglio, mi ha permesso intanto di visualizzare il programma exs.
Non avendo trovato il "display nero" che dicevi ho comunque cercato di risolvere:
Posizionandomi su una pista AudioInstrument, dal cavaliere "Audio" ho selezionato "EXS Instrument Editor"
E' venuta fuori una nuova finestra vuota con una specie di simulatore di tastiera.
Ho quindi selezionato "Apri" ed ho scelto il programma EXS che volevo.
A questo punto ho visualizzato sulla finestra i gruppi del programma e pare abbia anche ricnonosciuto ogni singolo campione AIF.
Il problema e che suonando sulla masterk. non si sente nulla e se provo a salvare mi da errore "Accesso negato result code=5

Preciso che se a Logic chiuso lancio i singoli campioni AIF li sento perfettamente.


PC pentium III 500
ram 384 mb
disco 40gb
Edirol ua25
Logic plat.5.5.1

gribit
25-02-2005, 20:13
...ricominciamo da zero...
1- nel folder/cartella dove c'è l'applicazione (in questo caso Logic 5.5.1) ci sono (dovrebbero esserci) due sottocartelle: Sampler Instruments e Samples... credo siano quelle che tu nomini nel primo post... Ok! Se sono dove ti ho detto, siamo a cavallo! (poi mi spieghi il tuo: "...dal cavaliere Audio...":D)
Lancia Logic, seleziona una traccia Audio e apri un EXS24 (spero che, fin qui, ci sei!)
("Apri" significa che devi vedere l'interfaccia dell'EXS... la schermata del plug-in, con tutti i suoi comandi e menù...)

2-Il famoso "display nero" (di cui parlava Il-lu) si trova in alto un po' spostato a destra... è nero, appunto!, e ci sono tre puntini verdi "..." ...lo vedi? Proprio sopra la scritta "Cutoff" della sezione "filtri" (Drive, Resonance, Cutoff, Key...) ...ora... lo vedi?
Clicca i tre puntini e tieni premuto... ti appare un menù con l'elenco dei tuoi Instruments (quelli nella cartella Sampler Instrumennts... con l'estensione ".exs").
Naviga fino al tuo "EXS string2 ECO" e rilascia il mouse... ora l'EXS24 carica i samples appartenenti a quello strumento... Quando appare il nome ("EXS string2 ECO") lo strumento è pronto!

Ora, se la tua master è ben collegata e sei sul canale MIDI giusto... suonando sentirai gli "string"...



rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

dadobe
26-02-2005, 03:27
Niente da fare, non ce la posso proprio fare:
Le cartelline "Sampler instrument" e "EXS Samples sono li al loro posto dove tu dici ed i singoli campioni, se lanciati dalla cartella stessa, si sentono perfettamente. QUINDI FIN QUI MI PARE OK.

Quando tu mi dici "apri da una pista audio un EXS" io altro non faccio che posizionarmi su una pista audio poi seleziono: Audio/EXS24 instrument editor.
A questo punto mi si apre una finestra grigia con una specie di tastiera disegnata in alto. (neanche l'ombra di display neri e puntini verdi).
A questo punto seleziono Instrument/open e mi scelgo l'EXS che voglio.
A questo punto mi compare tutto il programmino che mi fa vedere i vari group/zone , insomma il program dei campioni.
Il midi è OK ma pigiando sulla tastiera non sisente una pippa.

So di essere una piaga ma Vi prego aiutatemi, che devo fare??

...a proposito, "il cavaliere" e un termine refuso di un vecchissimo corso che feci dove mi spiegarono che si chiama così tutta quella riga di comandi in alto allo schermo )per intnderci file, modifica, visualizza ecc...


PC pentium III 500
ram 384 mb
disco 40gb
Edirol ua25
Logic plat.5.5.1

dadobe
26-02-2005, 05:59
SCUSATE NON AVEVO CAPITO NULLA, ORA PERO' HO CAPITO !!!!
Quando dicevate "apri un EXS" intendevate dal Mixer come un qualsiasi strumentoe non dal percorso che facevo io...
Comunque ora tutto OK, visualizzo adesso la schermata del plug-in con i comandi ecc.... Vedo anche il famosissimo display nero ed i puntini verdi.:D

:(PURTROPPO però kliccandoci su non mi compaiono gli EXS soltanto tre scritte: FIND, REFRESH e la preoccupante scritta NO INSTRUMENT.

Che succede? le cartelle "Sampler instrument" e "EXS Samples" ci sono e sono all'interno del folder/cartella logic 5.5.1.

CHE PUO' ESSERE?

Ciao


PC pentium III 500
ram 384 mb
disco 40gb
Edirol ua25
Logic plat.5.5.1

webmaster
26-02-2005, 17:23
Sei sicuro che dentro la cartella "Sampler instrument" che si deve trovare nella cartella di Logic ci siano i file giusti?? vale a dire i program di exs24 con l'estensione .exs??

Se così è ti devono per forza comparire nel campionatore.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dadobe
26-02-2005, 19:43
FINALMENTE , GRAZIE A DIO ED A VOI.

IL PROBLEMA ERA DOVUTO A L FATTO CHE PER ERRORE AVEVO INSTALLATO 2 VOLTE IL LOGIC IN DUE PARTI DIFFERENTI, IN PRATICHA AVEVO 2 CARTELLE LOGIC (UNA 5 ED UNA 4.7) IN UNA DELLE DUE, LA CARTELLA "Sampler instrument" ERA VUOTA edil campionatore andava a leggere proprio in quella.
Ho ricopiato gli strumenti anche in quella vuota ED ADESSO è TUTTO PERFETTO !!!!!!

Grazie davvero a tutti per la pazienza, siete fantastici !!!!

PC pentium III 500
ram 384 mb
disco 40gb
Edirol ua25
Logic plat.5.5.1

Il-logic user
26-02-2005, 20:07
;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A