PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune curiosita' di tragitto...



Protools
15-02-2005, 09:51
Dunque, vorrei sapere:

- come mai se a una qualsiasi traccia audio viene aggiunto un riverbero, automaticamente il volume del sample diminuisce di potenza? Esiste un modo per evitare questo oppure e' di norma? E' una cosa un po fastidiosa in quanto se il riverbero in questione lo si vuole utilizzare solo in determinati momenti della canzone, poi si sentono dei dislivelli notevoli... Infatti ogni volta che disattivo il bypass del riverbero (con la track automation), nello stesso preciso punto devo alzare il volume del canale...

- poi ho notato che se si utilizza un sample in una traccia audio stereo e si posiziona il pan-pot al centro, va tutto ok... mentre se il pan-pot lo tiro a sinistra, automaticamente il volume del sample scende notevolmente.. come mai? Io in precedenza utilizzavo un classico mixer esterno, e questo non mi succedeva... Forse questo problema viene fuori solo con le tracce stereo e non con le mono?

- ultima questione: qual'e' il miglior plug da utilizzare per effettuare un bell'effetto "resonance/frequency" manuale? Ho provato utilizzando AutoFilter, rendendolo "non auto" e va bene, il problema e che nella "frequenza" posizionata molto bassa i "bassi" aumentano vorticosamente.. quindi poi devo "smanettare" anche di eq con un altro plug.. e' normale? O esiste un plug piu' specifico per fare questi "giochi"?


grazie amici, buonanotte! ;)
non saprei come fare senza di voi [:I]

:D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

edg
15-02-2005, 19:34
Per un principio acustico se aggiungi un effetto di riverberazione il suono tende ad allontanarsi. Il mio consiglio è di effettuare anche l'automazione del livello dell'effetto in modo da poterlo aggiungere o diminuire a tua discrezione.

Per quel che attiene al pan, solo alcuni mixer di buona qualità evitano il problema del panpottaggio. Ad esempio nella serie VLZ della MACKIE è implementata la tecnologia COSTANT LOUDNESS che consente una intensità sonora costante anche se il pan-pot viene regolato tutto a destra o a sinistra.

Per il plug-in resonance tipo AUTOFILTER, non saprei......




edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

Protools
15-02-2005, 19:57
"Il mio consiglio è di effettuare anche l'automazione del livello dell'effetto in modo da poterlo aggiungere o diminuire a tua discrezione"..

in pratica? scusami ma a volte sono un po ottuso :D Io l'automazione del volume la faccio, ma quella del canale del mixer virtuale, non del livello dell'effetto.. O tu intendevi quella?

Ok, per il panpot ho capito... insomma mi dovro' adeguare alle diverse uscite di volume a seconda di dove lo posiziono... :(

Per l'autofilter mi aiutera' qualcunaltro.... :D Illogicccccccccc [:I]

:D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

edg
15-02-2005, 22:19
..... se il riverbero in questione lo si vuole utilizzare solo in determinati momenti della canzone, poi si sentono dei dislivelli notevoli... Infatti ogni volta che disattivo il bypass del riverbero (con la track automation), nello stesso preciso punto devo alzare il volume del canale...

Quello che intendevo e che oltre al volume del canale dovresti automatizzare anche la quantità di effetto. Se scorri il menù relativo tra i tanti parametri che puoi controllare c'è anche MIX. Eviterai così di attivare il bypass, che d'un tratto ti farà aumentare il volume.

Spero di essere comprensibile....



edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

Il-logic user
15-02-2005, 22:42
Ciao ProTools, hai chiamato? :D


quote:- come mai se a una qualsiasi traccia audio viene aggiunto un riverbero, automaticamente il volume del sample diminuisce di potenza? Esiste un modo per evitare questo oppure e' di norma? E' una cosa un po fastidiosa in quanto se il riverbero in questione lo si vuole utilizzare solo in determinati momenti della canzone, poi si sentono dei dislivelli notevoli... Infatti ogni volta che disattivo il bypass del riverbero (con la track automation), nello stesso preciso punto devo alzare il volume del canale...

E' un fatto sul quale mi sono scontrato molte volte su Logic, e la stessa cosa accade anche con Stereo Delay, Tape Delay, e tutti gli effetti di modulazione (tranne lo "Spreader"). Quando inserisci uno di questi Plug-Ins direttamente, la traccia si abbassa di almeno 3 dB.
Per quanto riguarda riverberi e delays, ti consiglio di spostarli su una mandata (Aux) e automatizzare la mandata. In questo modo, il segnale del riverbero viene aggiunto e il suono originale resta invariato di volume.


quote:- poi ho notato che se si utilizza un sample in una traccia audio stereo e si posiziona il pan-pot al centro, va tutto ok... mentre se il pan-pot lo tiro a sinistra, automaticamente il volume del sample scende notevolmente.. come mai? Io in precedenza utilizzavo un classico mixer esterno, e questo non mi succedeva... Forse questo problema viene fuori solo con le tracce stereo e non con le mono?

Il problema è stato fissato. Vai su File -> Song Settings -> Audio. Troverai un parametro che si chiama "Pan Law". In pratica, quando è settato a 0 dB, lo scompenso tra il centro e i lati è udibile. Se lo metti a -3dB lo scompenso sparisce.
Occhio però, che se richiami un mix precedentemente fatto con la vecchia impostazione di Pan, lo sentirai scompensato e dovrai riportare il settaggio del Pan Law a 0 dB.


quote:- ultima questione: qual'e' il miglior plug da utilizzare per effettuare un bell'effetto "resonance/frequency" manuale? Ho provato utilizzando AutoFilter, rendendolo "non auto" e va bene, il problema e che nella "frequenza" posizionata molto bassa i "bassi" aumentano vorticosamente.. quindi poi devo "smanettare" anche di eq con un altro plug.. e' normale? O esiste un plug piu' specifico per fare questi "giochi"?

E' una cosa ovvia, in quanto Autofilter tende a prendere le frequenze ed enfatizzarle. E' come se un ipotetico EQ eccitasse una frequenza partendo da livello "neutro" di 0 dB.
Dovunque la frequenza passa, "tira sù" il livello.
Il parametro "Fatness" di Autofilter, se settato al massimo, dà proprio questa sensazione.
Controlla che sia settato al minimo. Il "contro" di questa cosa è che il suono perde anche corposità.
Un' alternativa che ho usato era il Channel EQ. Metti i due filtri esterni (detti "passa alta" e "passa bassa") in ON a 48dB/Oct, scegli la frequenza di 100 Hz per il "passa bassa" e al "passa alta" assegna il parametro "Q" al massimo. Prova a spostare la frequenza del "passa alta" su e giù, dovrebbe darti l'effetto che vuoi!

Buon spippolo! :D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
15-02-2005, 23:03
grazie Illogic,

domani, come sempre, ti mando la ricarica su Bancoposta per ricompensarti riguardo ai tuoi preziosi consigli..


:D :D :D :D :D :D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
15-02-2005, 23:05
:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
15-02-2005, 23:18
"Per quanto riguarda riverberi e delays, ti consiglio di spostarli su una mandata (Aux) e automatizzare la mandata."


scusa ho capito il concetto ma "fisicamente" non ti seguo molto.. Mettiamo il caso che ho una voce nella traccia audio n.5... cosa clicco per spostarla su una mandata Aux? Devo creare un nuovo canale Aux virtuale e settarlo in modo tale che riceva il segnale dalla traccia n.5?

illogic scusami, ma ci vuole tanta pazienza con me.. [:o)]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
15-02-2005, 23:52
Frena tutto!

La voce lasciala lì dov'è. Non muoverla! Quello che devi fare è:

- nel canale audio, "apri" una "mandata" (Send) del canale (tieni premuto uno su uno dei rettangolini più piccoli, sotto la sezione dei Plug-ins), assegnandolo ad un "bus" libero, che non stai usando nella tua song.

- nell' environment audio, scegli un Aux stereo libero, e nel suo "input" mettici il "bus" che hai messo nella mandata della voce. Assegnagli l' uscita audio dove esce tutto il resto delle tracce (se stai assegnando tutto a 1-2, assegna quelle stesse uscite all' aux per poterlo sentire).

- in quell' AUX, nella sezione dei Plug-Ins, inserisci un riverbero.

- setta il parametro di "mix" del riverbero in modo che non escano segnali diretti, ma solo ed unicamente riverbero (es: su Space Designer devi abbassare a zero il parametro "direct")

- ora, nel canale audio della voce, alza il livello della mandata ("Send") finchè senti l' effetto sulla voce.

- Volendo, potrai usare quello stesso riverbero anche su altre tracce o instruments, sarà sufficiente aprire la mandata al relativo "bus" come hai fatto con il canale della voce.

Il gioco è fatto!

Dimmi se ci sei riuscito.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
16-02-2005, 08:39
carissimo, vedo che la tua e' una spiegazione altamente tecnica.. ora non ho tempo ma domani per mia curiosita' provo appunto il tuo metodo... credo che ce la faro'!
Grazie di quore :D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
16-02-2005, 22:11
Il-lu... perché non direttamente nel Bus? (il Rev, intendo...)
[:I]

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
16-02-2005, 23:26
Ciao Rino!

Ho smesso di avere i Bus nell' environment da quando ho gli Aux per un motivo pratico.
Rispetto ai Bus, gli Aux hanno il vantaggio di poter aprire dei Send. Se devi ad es. mandare il delay della voce nel riverbero che hai già su un altro Aux, con i Bus non puoi farlo.

In pratica, sto usando i Bus come fossero una patch-by.

Ciao e fatti vivooooo:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

soupy
11-08-2005, 01:32
Seguendo la tua teoria ho provato a spippolare un pò però ho alcuni dubbi.Ho provato a bagnare un delay in un reverbero e il procedimento che ho seguito è questo:
Traccia audio>canale 1>send bus 1>creo un canale aux 1>input bus 1>output 1-2 (uscita master)>Aux 1 (stereo delay).Fin qui la traccia viene processata tramite il bus 1 e va nell'aux 1 e penso che fin qui sia ok...[:0].Adesso il delay voglio farlo entrare nel revebero e così di seguito ho operato:traccia audio>canale 1>send bus 1 (però ne apro uno uguale!)>creo aux 2 (con space designer)>nel canale aux 2 assegno input bus 1 e output 1-2.Il-lo è questo il procedimento giusto per riuscire a far entrare il delay nel reverbero?Ho fatto anche altre prove assegnando dei bus diversi ma credo mi dava gli effetti come se fossero separati.Vorrei chiedere un'altra cosa:In caso aprissi dei sends sugli aux (sempre riferendomi all'esempio sopracitato) che cosa riuscirei a controllare (voi direte la mandata in uscita) e con i sends sul canale 1 (voi direte la mandata in entrata) forse da qui (send/return)?.Scusate ma mi sento un pò stupido:(.Chiedo a voi di illustrami il metodo giusto:D

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

soupy
30-08-2005, 21:57
Ok ci sono riuscito.Adesso voglio chiedere un'altra cosa quindi esempio:Se io volessi mandare il segnale tramite l'aux(contenente un reverbero) ma direttamente ad un canale ad esmpio il canale 2 instrument (cosi da poter magari equalizzareil segnale proveniente dall'aux) come si fa?Ho fatto troppa confusione? [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

fatmike
31-08-2005, 08:03
apri un eq sugli insert dell'aux e il gioco è fatto! [8D]

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

soupy
31-08-2005, 10:52
Ecco allora i miei dubbi son diventate certezze!Grazie fatmike cmq siamo quasi paesani sai?Io sono di Policoro in provincia di Matera ma vivo a Roma da quasi 5 anni!Grazie

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol