PDA

Visualizza Versione Completa : Expander (plug)



Protools
16-02-2005, 08:38
Vorrei chiedere a tutti gli utenti di Pro7 quale metodo utilizzano per dare la classica "pompatina" finale al brano appena composto.
Credo che ormai, al giorno d'oggi, per raggiungere una parita' di potenza dei CD in commercio, bisogna far per forza uso di un Gain, oppure Eq, oppure Expander finale.. no? Chi non lo fa?

Io per ora (dopo qualche mese che uso L7) dirotto tutte le tracce sull'Out 11-12 (che x la Motu equivale all'uscita Bilanciata, che poi mi entra nel Dat). Poi, al canale 11-12 del mixer virtuale di Logic, aggiungo un plug tra i migliori, vale a dire Expander.. e lo porto in media a +9 / +10 db. Cosi', ottengo una potenza veramente eccellente ed il suono risulta cmq sempre bello liquido e poco "esasperato".

Altri metodi? Magari ci sono altri trucchi migliori che io non conosco... ;)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

enry
17-02-2005, 18:53
Ciao, io mi son sempre trovato benino con il plug in OZONE (Izotope) che adesso è anche per OSX. Se vai sul sito ci sono delle demo interessanti da scaricare www.izotope.com anche in formato Audio Units.
Credo che Ozone, se ben regolato, non è sicuramente a livello dei master professionali, però da quel tocco di dinamica senza stravolgere il brano e ha una bella "spinta". E poi ha un sacco di preset interessantissimi.

ciao

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

Il-logic user
17-02-2005, 20:05
Ciao!

Belli gli Izotope! Diciamo che anche la "pompatina" finale dipende un po' dai gusti e dal genere.

A volte mi trovo bene con l' Adaptive Limiter (ammesso che non debba rimettere il bounce nell' arrange, trovandomelo ritardato di tempo argh), più spesso uso L2.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
17-02-2005, 21:11
quote:Originally posted by enry

...credo che Ozone, se ben regolato, non è sicuramente a livello dei master professionali, però da quel tocco di dinamica senza stravolgere il brano e ha una bella "spinta"....


scusa se mi permetto ma oggi come oggi con Pro7 e il plugin Expander sul master, raggiungo una qualita' diciamo al 95% rispetto a prodotti professionali, tipo Manson, Fear Factory, Dream Theater e cmq rispetto anche a prodotti di tendenza elettronica, tipo Benassi, Sven Vath e via dicendo...

Quindi ecco, diciamo che vorrei recuperare quel 5% di potenza e qualita' o perche' no avere risultati anche migliori... credo che in qualche modo con Pro7 questo si possa fare!

Poi chiaramente si sa che raggiungere una potenza ottima, bisogna principalmente partire con una buona scelta di strumenti, plugin di effetti, giochi di pan, equalizzazioni e quant'altro!!!!

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

enry
18-02-2005, 02:35
quote:Originally posted by Protools


scusa se mi permetto ma oggi come oggi con Pro7 e il plugin Expander sul master, raggiungo una qualita' diciamo al 95% rispetto a prodotti professionali, tipo Manson, Fear Factory, Dream Theater e cmq rispetto anche a prodotti di tendenza elettronica, tipo Benassi, Sven Vath e via dicendo...

Quindi ecco, diciamo che vorrei recuperare quel 5% di potenza e qualita' o perche' no avere risultati anche migliori... credo che in qualche modo con Pro7 questo si possa fare!

Poi chiaramente si sa che raggiungere una potenza ottima, bisogna principalmente partire con una buona scelta di strumenti, plugin di effetti, giochi di pan, equalizzazioni e quant'altro!!!!



Ehm beh vecchio... te c'hai il pro! Io con l'express tutti i plug che hai te me li scordo (expander compreso)... e quindi mi arrangio con Izotope.
A proposito di mastering, sono andato a farmi un giro in uno studio che qui a Forlì si occupa esclusivamente di mastering, il buon Stefano Cappelli... altrochè plug in (anche se servono...), per fare veramente un lavoro con i fiocchi ci sono migliaia e migliaia di eurini di hardware, compreso un Focusrite che costa come casa mia...
Poi è chiaro che l'orecchio fa da giudice finale ed anch'io spessissimo finalizzo con plug ins... anche perchè non posso fare diversamente.

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

astralbody
04-07-2005, 01:43
Sto provando la demo di Izotope :davvero niente male, come interfaccia e come gestione mi pare molto più chiaro e intuitivo rispetto al masterx 3 della tc electronic,oltre ad essere molto più completo. Secondo me con un buon lavoro da certosino è possibile raggiungere ottimi risultati, professionali direi!Ci sto spippolando un po', giusto per vedere le varie funzioni ,e poi vvalutare cosa sia meglio tra i due. Vi farò sapere...

Ciao

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

dankan
04-07-2005, 06:26
Mi è arrivato T Racks da poco!!
Mi hanno detto che è una bomba devo provarlo!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena