PDA

Visualizza Versione Completa : M-Box e simili



poskee
17-02-2005, 17:12
Buongiorno a tutti, sono nuova qui dentro,e avrei bisogno di un paio di consigli.
Uso Logic da un pochino...ed ora ho deciso di comprarmi una scheda audio che mi permetta di fare provini decenti a casa, per poi portarli in studio...
Sono indirizzata verso una M-box, ma mi è venuto il dubbio che non venga interfacciata con Logic...(primo problema)
Con la m-box è fornito Pro Tools, che so essere (per dicerie e standard mondiali) molto buono, interfacciato perfettamente con m-box...etc. Il secondo problema è che non ha al suo interno u campionatore potente come Logic...
Come potrei quindi:
- risolvere il rpoblema di trovare un altro campionatore tipo quello di Logic...
- Un consiglio per un'altra buona scheda audio, interfacciata con Logic, rimanendo sui 500 euro.
- che ne pensate di Pro Tools...
Vi prego di aiutarmi...sto impazzendo.
Grazie, Chiara.

Il-logic user
17-02-2005, 19:59
Ciao Chiara, benvenuta nel Forum!

Cercherò di darti una visuale per aiutarti nella scelta. Innanzitutto il tipo di piattaforma.

Logic: Dipendentemente dalla versione che possiedi di Logic, hai a disposizione svariati strumenti di lavoro, in quanto parliamo di una Workstation orientata ai musicisti più che ai fonici. Quindi la dotazione di strumenti virtuali come EXS (il campionatore), EVP88 (il piano rhodes) e i Synth ES appoggiano vistosamente la produzione di musica. Hai oltre a ciò un sistema di Audio Recording che ti consente di lavorare in modo completo attraverso la registrazione e la processazione audio, unita agli strumenti virtuali e all' eventuale MIDI esterno. Hai a disposizione un' automazione intuitiva, e la possibilità di collegare a Logic dei controllers per meglio simulare le funzioni di un mixer esterno.

ProTools: Sicuramente il software per il trattamento dell' audio più affidabile ed usato al mondo. Da poco tempo è stato portato a livelli più che amatoriale come MIDI, ma non è stato dotato di nessun virtual instrument nè campionatore interno. Il fatto è che ProTools non è una Workstation de musicisti, bensì un potentissimo studio di registrazione/trattamento audio, che abbinato con le schede hardware Digidesign diventa uno studio di registrazione digitale in grado di soddisfare le esigenze più estreme.

M-Box: L' hardware meno costoso di Digidesign. Funziona perfettamente anche con Logic Audio, oltre a ProTools. Nasce come scheda supereconomica per permettere l'uso di ProTools anche a chi non può permettersi un "sistemone" da decine di migliaia di Euro, ma con le relative limitazioni. Prima di tutte, il buffer. M-Box lavora con una latenza minima di 512 Samples (11,6 millisecondi a 44.1 Hz di frequenza). Semplicisticamente, la risposta del playback rispetto al segnale in entrata risulta ritardata in uscita di un decimo di secondo come minimo. Questo significa che, suonando con una tastiera, avresti un ritardo poco superiore a quello del MIDI, ma se devi registrare uno strumento acustico o una voce, troverai difficoltà a monitorizzare (a meno che non usi un mixer esterno senza ascoltare il ritorno della pista da Logic).

Da tutta questa pappardella (sono famoso per questo:D), ne deriva che:

- Puoi usare M-Box con Logic, e i Plug-Ins in formato RTAS che ti vengono forniti con l' interfaccia, unitamente ai Virtual Instruments di Logic
- Puoi anche, in aggiunta, usare il software di ProTools che ti viene fornito con l' interfaccia per esportare i tuoi progetti in audio da Logic ed editarli o già prepararli al mix in uno studio che abbia ProTools.
- Avrai difficoltà a registrare materiale acustico monitorizzandolo direttamente da Logic per via della latenza di M-Box.

Per quanto riguarda schede audio affidabili intorno ai 500 €, consiglio:
- una MOTU 828 di seconda mano (in un negozio che abbia dell' usato di questo tipo la porti via a quella cifra o anche meno)
- Qualcosa della M-Audio (http://www.m-audio.com/index.php?do=products.list&ID=mobileinterfaces)
- Molta calma:D

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

poskee
17-02-2005, 21:28
Sei un mago...come fai a sapere tt queste cose??
posso permettermi d disturbarti ancora??
x la scheda...c'è differenza se viene connessa con USB O FIREWIRE?
cambia in qualità?
dell'm-audio ho sentito parlare dell'omnistudio...secondo te com'è?e della famiglia m-audio quale reputi migliore e a basso prezzo?
Inoltre, che ne pensi di Logic che gira su pc pentium 4 512 ram 80 gb??
x iniziare va bene?
infine, x la scheda pensi che sia meglio audio e midi insieme o separati?
Scusa la valanga di domande...spero di non rubarti troppo tempo.
chiara
(nb...se t va d guardare il mio sito...www.posiargento.com)

Il-logic user
18-02-2005, 00:20
quote:Sei un mago...come fai a sapere tt queste cose??

Semplice... me le invento!!! :D (Scherzo!)


quote:posso permettermi d disturbarti ancora??

Certo, se posso esserti utile...


quote:x la scheda...c'è differenza se viene connessa con USB O FIREWIRE? cambia in qualità?

Di questi tempi, con l' USB 2.0 si è arrivati a risultati ottimi, addirittura in campo di HD esterni, vanno più sparati alcuni USB... quindi non vedo tecnicamente differenze.


quote:dell'm-audio ho sentito parlare dell'omnistudio...secondo te com'è?e della famiglia m-audio quale reputi migliore e a basso prezzo?

In verità ti dico che non ho mai provato nessuna delle schede M-Audio, posso solo dirti quella che mi ispira di più: la 1814. La omnistudio l'ho vista, buone caratteristiche... però nel sito M-Audio non la vedo... che sia uscita di produzione???


quote:Inoltre, che ne pensi di Logic che gira su pc pentium 4 512 ram 80 gb??
x iniziare va bene?

La piattaforma mi pare eccellente, anche se, lavorando su Mac, non ho esperienze al riguardo. Aumenterei la RAM almeno a 1 GB, e considererei un HD esterno in futuro (quando inizierai ad essere pieeeeena di audio da far girare).


quote:infine, x la scheda pensi che sia meglio audio e midi insieme o separati?

Ho fatto delle prove con la MOTU 828 MKII, e devo dire che è una gran comodità avere tutto insieme! In ogni caso, anche trovandosi sulla stessa interfaccia, le due sezioni vengono processate distintamente, quindi non vedo problemi (anche se, per questioni personali, lavoro con la mia master USB).

Bello il sito! Stai ancora dalle parti di Lecco?

Un favore... aggiorna lo spazio "Signature" mettendoci il tuo setup. E' comodo se ci sono problemi da risolvere averlo sott'occhio.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

poskee
18-02-2005, 03:40
:)
al momento dell'acquisto dell'hardware ti saprò dire la direzione presa...
non escludo che avrò ancora tante cose da chiederti...sei stato gentilissimo..
si, sto ancora a Lecco, ma sono perennemente a Milano, anche se adoro la tranquillità della mia città...ma come sai che sono di Lecco?
:D

nb.aggiorno la signature

Il-logic user
18-02-2005, 03:49
Ho letto la Bio del sito, inoltre ho scaricato la Preview di "Borderline"... Bravissima! Ottimo prodotto.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

webmaster
18-02-2005, 06:02
Attenta !!!! non accettare caramelle dagli sconosciuti!!:D:D

M-audio fanno schede buone qualitativamente ma ho sentito orami un pò troppe persone con dei problemini nell'usrle con Logic su PC quindi ..........

Spendendo poco ci sono anche le schede di Edirol (es: UA25 o FA101) che hanno driver fatti bene e vanno bene.

Un'alternativa puoi averla con RME su PCI, sono ottime schede a livello di MOTU con driver secondo me eccezzionali.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
18-02-2005, 09:13
Caramelle? E chi ha parlato di caramelle? Io offro solo pillole rosse, quelle che le piglie, le ingoi, ti rincojonisci del tutto e ti ritrovi su una nave a motori elettromagnetici a combattere contro le macchine la battaglia finale del pianeta...

Capito perchè "Il-logic"?;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

poskee
18-02-2005, 16:35
:)
grazie dei consigli..
diciamo che ora ho pc ma prevedo di passare al g5 a breve (anche x un discorso grafico)..
com'è sto g5???affidabile o era meglio il g4????
cmq...per l'acquisto, prevedo di prendere una scheda da poter usare su entrambi...appunto in previsione del passaggio.
Gnam...pillole e caramelle.


Pc pentium 4 512 Ram 80Gb
Logic
...ed altro da valutare...

Il-logic user
18-02-2005, 19:31
G5 ! G5 ! No doubts. Affidabile, potente e soprattutto, la macchina che soppianta il G4, quindi più sicurezza sugli sviluppi futuri.

Su entrambe le macchine puoi montare RME via PCI, lavorando da dio.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Phantom Studio
10-03-2005, 22:02
Ciao ragazzi, io non possiedo ancora una vera scheda audio e per adesso uso quella del G5. Sapete più o meno i valori della sua latenza?
Come posso abbassarla?

Power Mac G5 Dual 2 GHZ
2 Gb Ram
2 hard disk s/ata+1 Lacie Firewire
Logic Express 7- Battery 2-Trilogy-Kontakt-Waves 5-Peak