PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare voci o chitarre...



Protools
19-02-2005, 02:36
Per registrare dei "suoni" poco stabili tipo voci o chitarre, cosa mi consigliate di fare... o meglio, voi che metodo utilizzate?

Io per ora infilo il cavo cannon dello Shure in una entrata microfonica della Motu e.... registro!

Ovviamente il problema dov'e'? Sta nel fatto che la voce viene campionata si', fedelmente da Logic ma... con forti scompensi di potenza. Quindi giustamente devo star li' ad aggiungere plug su plug per livellare la voce fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Ma nella mia testa qualcosa mi dice che campionare cosi' non e' il massimo... Potrebbe essere piu' giusto inserire il microfono prima in un bel compressore/limitatore esterno e da li' entrare in Motu? In questo modo la voce mi verrebbe campionata da Logic gia' estremamente livellata.........

Oppure esistono dei plug-in interni che secondo voi sono gia' belli potenti da utilizzare?? [?]

A voi la parola... ;)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
19-02-2005, 04:30
Comp o non comp... Pre o non pre... questo è il dilemma!

In molti casi, specialmente in ambito "home" o "full digital", il microfono va direttamente nella scheda, interfaccia o convertitore e via, direttamente nel computer.

E' vero che il livello della registrazione è chiaramente meno compatto, però (chiaramente a seconda della bontà del preamplificatore) è il segnale più fedele alla sorgente.

Sconsiglio vivamente una registrazione passando per compressore/limitatore PRIMA della scheda, in quanto diventa ostico riprocessarlo dopo la registrazione.
Dovendo scegliere, userei un channelstrip analogico di buona qualità (per intenderci, un Pre/Eq/Comp), tipo Avalon 737, Focusrite ISA 430 MKII, API 7600 o un bel canale Neve da usare per dare una "grana" superiore al segnale, magari equalizzandolo leggermente e dando una compressione molto bassa esclusivamente per evitare i picchi più alti (un rapporto di 1:5 a -3dB).

In questo modo il segnale sarebbe senz'altro più "rotondo", pieno e "contenuto" a livello di picco, e sarebbe facile trattarlo in fase di mix.

Tieni presente che è possibile migliorare una registrazione fatta direttamente "in scheda" trattando il segnale post-registrazione con uno degli aggeggi che ti ho scritto sopra.

Non ti consiglio in alcun modo di impazzire coi Plug-Ins a livellare, piuttosto di trovare il suono che fa per te e poi automatizzare il volume del canale in modo da compensare i dislivelli di segnale in modo naturale.

Io ho trovato delle combinazioni bellissime con i plug-ins Waves, ottenendo dei bei risultati, ma comunque seguendo la voce col volume in automazione per evitare estremi pompaggi che distruggono anche un po' il resto della base...

In fase di registrazione, monitorizzo il canale della voce usando un Channel EQ per dare un "ritocco" al suono generale del microfono, e dopo gli metto un Compressore (sempre Logic) per livellare in fase di registrazione, dove il cantante vuol sentire presenza del suono di voce per poter dare il massimo. Poi aggiungo una mandata di riverbero, e delay se serve. Agli artisti con cui ho lavorato piace molto sentirsi già "ambientati" e "presenti", ma comunque il suono "vero" del microfono non viene radicalmente nè equalizzato nè compresso in ingresso, solo in monitor. Poi si decide come intervenire sul suono una volta registrato.

In ogni caso, se hai modo di procurarti uno degli aggeggi scritti sopra, ti garantisco che godrai come n matto ad usarli!:)

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
19-02-2005, 11:34
ho capito perfettamente e infatti la pensi come me... Prima di tutto registrare il suono (o la voce) assolutamente puliti... poi nel mixing si puo' sempre aggiustare + o - tutto! Anzi.. piu' + che meno!!

Anche io vado molto di "track automation" per livellari i picchi piu' fastidiosi o le zone piu' "mute" quindi inascoltabili.... Poi a dire il vero io in certi casi entro anche nell'edit del sample, seleziono la zona gamma d'onda poco o troppo di "voluminosa" e aggiungo/tolgo il Gain, modificando il sample originale.

Scusa la mia ignoranza (a volte :D ) ma cos'e' un "channelstrip analogico di buona qualità" ?
Intendi dire uno "scatolotto" da inserire tra il microfono e la Motu?
Quanto costano quei prodotti indicati da te?

ciao buonanotte!;)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
20-02-2005, 01:20
Un channelstrip è un "modulo di canale". Immagina un mixer tipo Neve o Solid State Logic, ogni singolo canale ha una scheda col suo bel circuitone stampatone, e lì dentro vengono elaborati tutti i segnali che arrivano dall' ingresso di quel canale. Il segnale viene Preamplificato, passa attraverso l' Equalizzatore, l'eventuale Compressore, per finire poi nel fader principale. Le varie case costruttrici di mixers di alto livello, han pensato che, con l' avvento del digitale, la gente abbia meno bisogno di avere un mixerone, specie se devono vendersi casa per comprarlo. Hanno quindi messo in fabbricazione dei moduli che altro non sono che i canali dei loro mixer in versione Rack, dando la possibilità agli utenti di non sacrificare la qualità del suono e non spendere una fortuna.

I prezzi variano dai 1800 ai 5000 Euro, dipende da marca e modello.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08