PDA

Visualizza Versione Completa : Monitor da studio



dankan
22-02-2005, 01:08
Ragazzi devo cambiare i monitor del mio studio, sono vecchie e non riesco a sentire bene i bassi! Ora ho 2 yamaha NS 20 sono le sorelle grandi delle NS 10. Che suggerimenti mi date? interessanoa qualcuno di voi queste casse? Quali casse avete voi nel vostro studio?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

enry
22-02-2005, 01:22
quote:Originally posted by dankan

Ragazzi devo cambiare i monitor del mio studio, sono vecchie e non riesco a sentire bene i bassi! Ora ho 2 yamaha NS 20 sono le sorelle grandi delle NS 10. Che suggerimenti mi date? interessanoa qualcuno di voi queste casse? Quali casse avete voi nel vostro studio?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena


Io se avessi i soldini comprerei ad occhi chiusi le M1 DynAudio che mi piacciono veramente TANTO. non so neanche se le producano ancora, sono quelle orizzontali con il tweeter al centro.
Comunque il problema non si pone, perchè non ho una lira[V].
Ho visto che sei di cesena... io son tuo "quasi" compaesano: Forlì.

Ma mi chiedevo, come mai questo topic in "NEWS"? siamo sicuri? Sicuri sicuri? dopo va a finire che l'amministratore del condominio si arrabbia.

ciao

enry


Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

webmaster
22-02-2005, 01:29
Bravo Enry ti meriti un premio!!! Ti faccio saltare il tuo turno delle pulizie delle scale!!:D

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
22-02-2005, 01:41
Be se ho sbagliato topic non l'ho fatto volutamente!!
Per spostarlo come faccio?

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

webmaster
22-02-2005, 03:15
In merito alle casse monitor si è detto tanto prova a fare una ricerca con la funzione "search" e accodati ai vecchi post oppure parti con uno nuovo nello spazio relax.

questo se mi ricordo lo cancello domani io

ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

enry
22-02-2005, 16:51
quote:Originally posted by dankan

Be se ho sbagliato topic non l'ho fatto volutamente!!
Per spostarlo come faccio?

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena


Ma su che scherzavo!.... dai mo' :D:D:D

adesso ci cancellano....

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

auratone
22-02-2005, 19:40
Se vuoi la qualità senza compromessi potresti orientarti verso un paio di GENELEC 8050A e difficilmente di pentirai dell'eventuale acquisto ;)

Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Apple Logic 7 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices.

Protools
22-02-2005, 21:21
io invece farei meglio prima di tutto a chiedere che tipo di genere musicale si vuol trattare! Io, che faccio elettronica, ho trovato assolutamente scarsissime le Genelec, a differenza delle Adam che vanno da d.i.o.!! E non lo dico a caso.. sono stato in un negozio di strumenti che aveva entrambi i modelli e sono stato li' un'ora a provare continuamente le casse, con un CD di musica elettronica.

Assolutamente bocciate le NS-10 Yamaha, in quanto hanno esagerate carenze di bassi... e mixare un brano diventa praticamente impossibile.

Promosse le Tannoy Reveal.. Hanno una dose esasperata di bassi, ma servono appunto a non eccedere in queste frequenze... cosa che invece capiterebbe molto spesso, soprattutto con l'uso delle Yamaha!

La cosa migliore rimane quella di comprarsi almeno 3 coppie di casse Nearfield e fare gli ascolti continuamente in tutti i monitor, a rotazione!
Quando il prodotto suona bene dappertutto, allora sei pronto per il mastering!

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

auratone
25-02-2005, 18:55
Certo che ritenere le GENELEC scarsissime, si vuol far capire in quale fascia di cultura tecnologica si appartiene.
Soprattutto se chi disdegna le GENELEC poi scrive che lavora con dei giocattoli biamplificati da poche centinaia di euro.
I gusti restano personali, i soldi per permettersi delle Genelec pure.
Ma l'evidenza è inutile negarla.
A guardarsi in giro si può palesemente apprendere che le Genelec sono sempre state e restano uno standard per chi con la musica non gioca.

http://www.supersonicstudios.com/


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Apple Logic 7 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices.

gribit
25-02-2005, 19:21
Caaaalmaaa.... :D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

auratone
25-02-2005, 19:28
Calmissimo

Mixing U2 How to Dismantle an Atomic Bomb with Genelec 8050A monitors:

http://www.recordingmixingmastering.com/mi/mixing/mixing_u2_how_to_dismantle_an_atomic_bomb_with_gen elec_8050a.shtml


[8D]

Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Apple Logic 7 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices.

auratone
25-02-2005, 19:31
Ehm..

GRAMMY® WINNER GUSTAVO CELIS UPGRADES TO
GENELEC 8000 SERIES MONITORING FOR NEW MIAMI FACILITY

http://www.neilsonclyne.com/genelec/AES_10_04/Gustavo_Celis/GUSTAVO04.html

:D

Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Apple Logic 7 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices.

auratone
25-02-2005, 19:33
http://www.neilsonclyne.com/genelec/AES_10_04/Gustavo_Celis/Gustavo_Celis.JPG



Ma dove ha messo le Adam Gustavo? Le ha nascoste dietro ICON?
E le Tannoy Reveal?

[:p]

Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Apple Logic 7 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices.

gribit
25-02-2005, 19:50
Auratone... ma che lavori per la Genelec? :D:D:D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
25-02-2005, 21:46
[:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]

Chi ti scrive ha venduto fin'ora 750.000 album in tutto il mondo e chi ti scrive ha visto suonare i propri dischi nei maggiori raves europei e perfino svariate volte su Mtv "EUROPE".

Quindi se voglio, compro 45 coppie di Genelec e ti ci copro tutta casa tua....

Poi se permetti, pensa al TUO di livello culturale..


E ricorda che il sottoscritto ha cestinato un sistema completo Protools per passare ad un semplice G5 e Logic Pro 7, incluse 2 "coppiette" audio da 4 soldi!


Questo sta a dimostrare che viviamo nel FUTURO e FUTURO vuol dire "SEMPLICITA'", "PRATICITA'", e soprattutto poche pippe e molta FANTASIA!


Mi scuso con tutti gli altri del forum, ma non sopporto chi critica una persona solo perche' ritiene piu' scarse certi tipi di monitor per il proprio lavoro!


vergognati e vai a studiare [}:)]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
25-02-2005, 22:10
ari- caaaaalmaaaaa.... [V]

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
25-02-2005, 22:21
mi dispiace gribit, ma chi attacca gratuitamente deve aspettarsi un contro-attacco. Io sono fatto cosi', e cmq sono dispiaciuto che in questo forum di persone speciali, possa essere presente una persona che insulta gratuitamente chi lavora su questo mondo da 15 anni. E' una vergogna e spero che la persona di cui sto parlando se ne renda conto e ritiri tutto cio' che ha scritto.

Grazie. :(

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

enry
25-02-2005, 22:27
No ragazzi, scusate se mi intrometto...
Io sono nuovo di qui, e magari dorei stare anche zitto, ma ritengo che una persona che educatamente dichiara "... secondo me le Genelec sono scarsissime se devi fare dance/elettronica..." in base alla sua esperienza e non credo per spalare m***a sul marchio in questione, ritengo abbia tutti i diritti di essere ascoltato/valutato e casomai interrogato sul motivo per cui afferma ciò.
Citare cinquantamila esempi su mix famosissimi fatti in studio con Genelec può starci, in un certo contesto, ma qui è abbastanza fuori luogo.
Cioè, il concetto è, "se non compro Genelec sono un idiota?"
Non credo...
Questa è ovviamente le mia modestissima opinione, ovviamente. Scusate l'interruzione del match, continuate pure...:D

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

gribit
25-02-2005, 22:36
...le discussioni, Web dove sei?, sono ammesse... anzi! Benvenute! ...xché possono aiutarci ad andare avanti imparando "cose" nuove... ecc. ecc...
Niente di più bello di scambiarsi le proprie idee ed esperienze... il Forum serve anche a questo...

Ma questo va fatto con garbo ed educazione... anche se le nostre idee non "combaciano"...

...vi prego, se posso!, di discutere... sì! ...ma senza perdere la "calma"...

;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
25-02-2005, 22:41
Questo e' cio' che e' stato riferito palesemente a me da parte di quel simpatico signore:


1) "Certo che ritenere le GENELEC scarsissime, si vuol far capire in quale fascia di cultura tecnologica si appartiene".

2) "Soprattutto se chi disdegna le GENELEC poi scrive che lavora con dei giocattoli biamplificati da poche centinaia di euro".


3) "I gusti restano personali, i soldi per permettersi delle Genelec pure".


Nel punto 1. mi e' stato dato dell'ignorante riguardo al mondo tecnologico in cui vivo, senza aver minimamente capito che IO ho provato le Genelec PERSONALMENTE e che IO ho deciso che non vanno bene per il mio genere di musica nel quale lavoro da piu' di un DECENNIO.

Nel punto 2. sono praticamente state offese la maggiorparte delle persone che hanno uno studio e che sono presenti questo forum... ne sono convinto. Ma sai, chi non ha Genelec, o chi non le ha scelte, e' un ignorante.......... [V]

Nel punto 3. ho come la vaga impressione che la mia scelta di aver eleminato le Genelec, sia caduta per problemi economici....


Per me possiamo chiudere anche qui la discussione... Anche perche' non ho tempo da perdere.

Di nuovo complimenti a tutti gli amici del Forum, che molto mi sono serviti per imparare Logic Pro7!

Grazie di cuore. [:I]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
25-02-2005, 23:29
Protools... è chiaro che non stavo "attaccando" te personalmente... e neanche Auratone (che probabilmente ha frainteso la tua prima frase... ma, frainteso o no, c'è andato giù un po' troppo pesante!)
Il mio primo "Caaaalmaaa...." (e quello dopo) era solo un tentativo di evitare... quel che ne è venuto fuori!

Evidentemente ho fallito! :D

Fate voi! [V]

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
26-02-2005, 00:28
DUNQUE....

"Dimmi che casse hai e ti diró chi sei"? Scusate ma mi viene da ridere...

Due parole Auratone: NOT OK.

Come per il software, l' hardware, il genere e le scelte di vita, prima cosa: rispetto. Ognuno ha il pieno diritto di scegliere e lodare quello che vuole, e se ritiene scarso qualcosa, ben venga se ha il coraggio di dirlo. Se uno vende dieci milioni di copie mixando su casse da PC, non sta a noi giudicare o mettere in dubbio la sua professionalitá. Cerchiamo di accettare e di rispettare chiunque qui dentro, da chi "si puó permettere" le Genelec a chi fa le cambiali da 100 Euro al mese per comprarsi Logic Pro. Non sono le casse che fanno un musicista, ma il suo talento e la sua voglia e genialitá.

Una parola ProTools: Tranquillo!

Se ti piacciono le tue casse ed altre no, ed i fatti e le copie vendute parlano da sole, fregatene se ti danno del dilettante. Per me sei e rimani un amico del Forum con cui scambiare opinioni e fare qualche risata ogni tanto. Peró vorrei tanto darti un consiglio, se me lo permetti: cerca di accettare le critiche e rispondere coi fatti, non con il fumo dalle orecchie. Questo posto è un po' come casa nostra, ed abbiamo in comune tanta passione per il nostro lavoro e il fatto che siamo tutti artisti. Manteniamoci per favore al livello che ci compete, cioè un gruppo elitario e di prestigio.

Altrimenti inizio a chiamare te "C****e" e Auratone "Montarbo":D:D:D

Dai ragazzi, suvvia!:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Il-logic user
26-02-2005, 00:31
... "C****e" ovviamente è quell' altro sequencer di quella ditta tedesca St*****rg, non un' altra parola!!!!!!:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

gribit
26-02-2005, 00:43
Il-lu... :D ...ancora non hai imparato? ...devi scrivere: Chiùbeis! :D:D:D

...spero che la "cosa" si risolva in fretta... e da Artisti! ...con la A maiuscola!

;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

digirec
26-02-2005, 00:58
Ma io non vi capisco proprio. E non voglio fare da pacere visto che non conosco nessuno tra protools, auratone, dankan, ecc.. Però c'è da considerare che auratone non ha fatto nomi per prima cosa ed ha solamente voluto giustamente dimostrare con links diretti a Professionisti che lavorano nella musica, che Genelec è un marchio apprezzatissimo da anni, tra i più famosi e bravi artisti del mondo, anche tra chi fa dance. Inutile fare la lista che sarebbe troppo lunga. Il fatto che Protools se la sia presa evidenzia il fatto che lui si è sentito come auratone ha delineato un'ipotetica persona in quel momento. Quindi alla faccia della calma :-) Protools evidentemente ha avuto una giornataccia e se l'è presa male. Nessuno gli ha dato dell'ignorante. E' lui che si è sentito ignorante quando ha letto, è ben diverso.
Poi queste forme di pubblicità, sapere che ha venduto quasi un milione di copie, per il forum questo è irrilevante, certe cose quando sono vere si imparano dai media, non c'è bisogno di promuoverle in un forum dedicato al Logic.
Buon Weekend a tutti!


G5, Logic 7.

Il-logic user
26-02-2005, 01:19
Ognuno ha le sue reazioni Digirec.

Verissimo che Genelec è un apprezzato marchio, indubbiamente. Vero anche che esistono persone che mixano in NS10 da una vita, fanno dischi che suonano da paura, se ne fregano delle Genelec e ricevono continuamente Grammies... Non si giudica un professionista da ciò che usa ma dai risultati che ottiene con ció che ha a disposizione. Tutto qui. Se poi qualcuno si sente chiamato in causa e si infervora, è una sua reazione ed io tantomeno lo giudico.
Io so solo che si è fatta un' evitabile, inutile discussione che non è servita a nessuno in questo forum se non ad agitare gli animi.

Comunque... cose che capitano nei migliori forum!!!
:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

gribit
26-02-2005, 01:28
Digirec... benvenuto nel Forum... :)

...a questo punto, lasciamo che se la sbrighino e si chiariscano da soli... se vogliono...
forse è meglio...

Dankan... io uso delle KRK (K•RoK)... anch'io ho un po' di problemi con i bassi... ma dopo tanti anni ho imparato a compensare, abbastanza, l'errore...
...forse il "design" del tuo studio (che influenza molto l'ascolto) richiede, in aggiunta ai 2 monitor consueti, l'uso di un subwoofer...

:)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
26-02-2005, 05:52
Mi dispiace molto ma i discorsi di "Auratone" e "Digirec" per me sono totalmente AUT..

[|)]

Ho sparato i miei "credits" tanto per far capire che nella vita e' molto piu' importante star dietro alla fantasia della mente, piuttosto che alle versioni 7.2.3.5.12 di un eventuale Logic... e passare la vita credendo che una determinata song non potra' mai uscire con un sound "professionale" finche' non si ha un protools da 80 milioni e degli ascolti costruiti artigianalmente dallo zio del tecnico degli U2.......

spero questo mio concetto sia chiaro per entrambi.. poi ognuno puo' pensarla come vuole.. Ma prima di aprire bocca sarebbe bene studiarsi un corso di Galateo e di Diplomazia.


Grazie per il supporto.



[8D]



P.s.: Illogic, quando te acchiappo te meno... a chi vorrresti fare usare il cubeis?? E le Montarboooo??????????? :D :D :D :D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

dankan
26-02-2005, 18:35
Mamma mia...! Ragazzi, grazie a tutti dei consigli, ma non vi arrabbiate per promuovere uno a l'altro prodotto è chiaro che tutti noi abbiamo dei gusti, e dobbiamo accettare acnke gli altri.
Cmq sia non so cosa prendere e in piu le mie non me le ritirano nemmeno se fanno il caffe!!:):D:)

Ciao I logic tutto bene?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
26-02-2005, 19:10
Ciao Dankan,

tutto bene, grazie.:)

Io nel mio studio ho una coppia di Dynaudio BM6A, mi piacciono abbastanza ma non le consiglio per ambienti grandi. Sei sicuro che il fatto che non senti i bassi non sia dovuto al posizionamento delle casse e alla distanza che tieni da esse? A me è capitato di lavorare in una stanza con talmente tanto assorbimento acustico che c'era un "buco" a 100 Hz e il fonico ha dovuto piazzare un subwoofer per sentire i bassi... Ora, quella situazione non ha nulla a che vedere con uno studio professionale, peró a volte con un paio di accorgimenti, si riesce a migliorare l' ascolto. Pensando per di piú che le NS20 hanno due woofer cadauna, mi sembra strano che tu abbia problemi sulle basse...

Fammi sapere se fai qualche esperimento!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

Protools
26-02-2005, 19:18
Anche io Illogic ho tra le varie una coppia delle mitiche Ns10.. da anni! Ma diciamo negli ultimi 3-4 anni, viste le tendenze odierne a produrre master con scarsissime frequenze di basso, ho praticamente abbandonato del tutto l'uso delle Yamaha! Proprio perche' nascono con le frequenze basse praticamente nulle.... Mixare solo con quelle potrebbe essere assolutamente fatale, in quanto eccedere di bassi sarebbe facilissimo... con risultati quindi negativi, visto che i prodotti di oggi sono molto ma molto piu' "chiari" rispetto a quelli di anni fa!

Pero' sono utili per non eccedere la song con frequenze medie e alte... infatti prima di mixare io di norma faccio sempre un ascolto con le Ns10..

[^]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
26-02-2005, 20:01
Condivido ProTools, effettivamente, se vuoi avere un ascolto pompato, le NS10 non sono consigliabili. Per quanto riguarda un check finale per controllare equilibri a basso volume e quantitá di frequenze medie e alte, fanno sempre il loro lavoro.

Esiste comunque un caso in cui ci si può riferire fedelmente alle NS10 riguardo alle basse frequenze, e te lo cito:
capita, soprattutto in ambito elettronico e dance, che si sommino nell' arrangiamento delle basse frequenze che non sono facilmente udibili, e ci si puó ritrovare con un mix che, nonostante il pompaggio, suona poco. In questo caso, ascoltando ogni tanto nelle NS10 i fase di mix, ci si può rendere conto se ci sono eccedenze "nascoste" osservando la quantitá di vibrazione del woofer. Se la quantitá di bassi del mix sembra buona, ma il woofer delle NS10 si contrae troppo, è facile che esistano delle somme nascoste di basse frequenze, che in questo caso diventano individuabili ascoltando in "solo" gli strumenti che le generano e lavorare di filtro per eliminare il problema.

Credo che anche questo sia uno dei tanti motivi per cui le NS10 sono state per anni delle casse di riferimento mondiali!

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

gribit
26-02-2005, 22:34
Il-lu... m'inchino! Tanto di cappello...
:D

Protools, mi fa piacere che sei ancora dei nostri!
:D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
26-02-2005, 23:12
Gribit.... ma cerrrrrrto che sono dei vostri!!! Xke non dovrei?? :)

Erika, innanzitutto benvenuta in questo Forum di Artisti folli :) (credo che tu sia novizia, giusto?).
Grazie per i complimenti alle copie vendute in carriera (sono poco piu' che 25enne....) e cmq mi dispiace aver detto queste cose, mi piace mantenere l'anonimato e odio farmi pubblicita'... Non sono di certo il tipo che se la tira per questo, anzi... l'opposto.
Vedo che hai afferrato perfettamente il mio concetto di vita, quindi tutto ok.
Nonostante tutto sono qui con voi, alla continua ricerca di piccole novita' tecnologiche ancora da scoprire sul mitico Logic 7. Alle volte persino mi vergogno a chiedere certe cose, che per tanti sono assolutamente "facilissime".
Ma vedi.... io sono andato sempre alla cieca, non ho mai partecipato a nessun corso informatico (forse mi avrebbe fatto imparare piu' cose).. e spesso lavorare' cosi', ti stimola un po piu' la fantasia.

Ritornando al discorso dei monitor, ripeto sempre che secondo me e' importante si', ma fino ad un certo punto..

Un esempio eclatante di un amico? Benny Benassi.... un dj che x comporre la sua "Satisfaction" (hit mondiale) ha utilizzato un computer portatile all'interno di una stanza di albergo, plug in a manetta e una cuffia al posto degli ascolti....................

Ragazzi, siamo nel 2005! Svegliamoci ed impariamo a fare degli ottimi FRULLATI DI SAMPLE! :D :D :D alla faccia della semplicita'!

Ciao!!!! ;)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
27-02-2005, 00:19
Ciao Erika, benvenuta nella gabbia di matti:D

Vedo che hai un Mac Mini, e sono curioso di sapere le prestazioni con Logic Express. Ho un amico che vuol farsi lo stesso setup e credo sia una ****ta, ma non ho provato di persona come funzia.
Se vuoi puoi aprire un Topic in Sala Relax cosí non disquisiamo dall' argomento casse ok?

Fammi sapere!

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

gribit
27-02-2005, 01:58
...mi associo! ...al "benvenuta" e alla richiesta di notizie "sul tuo Mac mini"...
:)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
27-02-2005, 05:10
Ciao ErikaTone! :D
Grazie per le dritte su Mac Mini. Mi consola averci visto bene in quella piccola meraviglia!
Appoggio il tuo discorso sullo scegliere il meglio per il proprio lavoro, così come per me è valido il fatto che in un ambito strettamente personale, conta molto l' abitudine ad un certo tipo di suono, che dopo un po' diventa "di riferimento" per il professionista. Alla fine, a forza di ascoltare musica in determinate casse, si fa l' orecchio e si sa già che tipo di suono tirar fuori, magari a dispetto di alcune frequenze date dalla stanza o dagli ascolti. Chiaro, se dovessi scegliere il meglio quello vero che intendo io, andrei in giro con un cappotto di cambiali :D però sono i sogni che ti danno la forza di migliorarti e, magari un giorno, avverarsi... Spero che quel giorno la SSL AWS900 si sia abbassata di prezzo! :D

Ciao,


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A