PDA

Visualizza Versione Completa : Usare PC come expander virtuale.



Smind
22-02-2005, 04:32
Salve, la mia idea era di installare sul pc un programma che facesse da rack virtuale e usare il pc come expander...
Ho molti plug-in che girano solo su pc e se c'è la possibilità di nn rinunciarvi.. usando mac... ben venga!

Come skeda audio ho preso la scope home (sul PC) che nn ha latenza.

Consigliatemi qualche buon programma che faccia al caso mio :D

GLUE
22-02-2005, 20:04
Mi spieghi come fai ?? vorrei anche io mettere sù un ambiente del genere

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

GLUE
22-02-2005, 22:57
Nel mio specifico ho materialmente un'altra scheda motu 2408mkIII(solo la scheda che si installa nel computer ) che mi è rimasta quando ho dovuto cambiarla per la compatibilità con Power Mac G5 .
La posso inserire in un pc e utilizzarla ?? vorrei che questo pc diventasse un espander proprio come diceva l'amico qua sopra .
Qualcuno che mi può aiutare ??

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

webmaster
23-02-2005, 01:51
Alcuni programmi lavorano anche in Stand Alone tipo B4 FM7 ecc.. quindi penso basti collegarli via midi e pilotarli.

Altra cosa è invece sincronizzare i due computer che oltre il midi ci vuole il clock digitale e sperare nel signore...

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Smind
23-02-2005, 02:45
ho una macchina apposita per il synch midi noprob :D
Sui G5 c'è montato Protools HD2 96 I/O.
Volevo solo qualche programmino con un minimo di mixer e switch delle uscite audio della skeda per poter farle rientrare in protools.

Poi da logic mi creo il mio strumento midi chiamato pc e a seconda del canale midi ci piazzo un vst diverso...

Ho trovato V-Stack che nn mi è sembrato malaccio, avendo già lavorato con c****e l'ambiente mi è familiare.
Altri programmi?

WebMaster mi dici quale potrebbe essre il problema di synch?
Se nn ho latenza e nn uso sequencerini interni ai plug-in cosa mi interessa la sincronizzazione perfetta? (apparet che il v-stack ha cmq i bpm e quindi si può passare in audio da logic il suono una volte definito per sincronizzarlo).

Spiegatemi il problema concreto che potri trovare.

webmaster
23-02-2005, 05:02
Non conosco V-stack, comunque se lo usi solo come Expander esterno in teoria non dovresti avere problemi di Sync.

Forse il problema è di latenza per l'uso in tempo reale se sul Pc non hai una buona scheda.

Però c'è qualcosa che non mi quadra, forse è meglio comunque sincronizzare anche con il Clock digitale i due computer tramite un'uscita ADAT o Spdf o Word clock, è sicuramente meglio.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Smind
24-02-2005, 00:16
no problema per il clock.
Sul pc ho preso la scope home + luna I/O box.
la latenza nn esiste, è in + uso i plug-in che girano sui dsp della scope che rientrano in protools... che spettacolo... :D

V-Stack è della steimberg vi posto le screen:

http://www.steinberg.net/images/ProductImages/4-V-STACK-Send-Effects_small.jpg
http://www.steinberg.net/images/ProductImages/2-V-STACK-Channel-Settings_big.jpg
http://www.steinberg.net/images/ProductImages/3-V-STACK-Instrument-Rack_big.jpg

nn è malaccio ma è un pò tortuoso nella scelta degli output audio...

Smind
24-02-2005, 00:20
niente da fare oltre a V-Stack nn trovo niente.

Smind
24-02-2005, 00:24
quote:Originally posted by lorenzdj

Nel mio specifico ho materialmente un'altra scheda motu 2408mkIII(solo la scheda che si installa nel computer ) che mi è rimasta quando ho dovuto cambiarla per la compatibilità con Power Mac G5 .
La posso inserire in un pc e utilizzarla ?? vorrei che questo pc diventasse un espander proprio come diceva l'amico qua sopra .
Qualcuno che mi può aiutare ??

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic



Ciao ma la tua motu nn è formata da due parti PCI + Interfaccia?
Come fai ad usare solo la skeda PCI se l'interfaccia la usi da mac?

GLUE
24-02-2005, 20:29
Come faccio non lo sò [8D] te lo stò chiedendo :D...vuoi dire che non è possibile ?? usare l'altra scheda che mi è avanzata ??

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

GLUE
24-02-2005, 20:36
Forse non mi sono spiegato bene:
Io attualmente, ho due schede PCI e una interfaccia .
Una era quella vecchia che montavo sul G4 poi quando ho cambiato col G5 ho dovuto acquistarne una nuova scheda PCI compatibile (perchè l'altra non lo era) che è quella che attualmente ho montato sul G5 collegata all'interfaccia (che è rimasta la solita).
L'altra appunto (quella che montavo sul G4) non la stò utilizzando e pensavo se era possibile installarla in un PC in modo da utilizzarlo come Espander .


POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

GLUE
24-02-2005, 20:41
Oppure senza interfaccia ( questa per intenderci: http://www.motu.com/products/motuaudio/2408/body.html/en) la scheda pci non ha valore ???
Io nella mia testa pensavo che l'uscita della vecchia PCI montata su un PC la potessi buttare in ingresso dell'interfaccia !
Spiegatemi sono confuso !![?]

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

gribit
24-02-2005, 22:38
lorenzdj... la risposta - credo [:I] - sia semplice...
Una scheda PCI (delle MOTU 2408) ha tre (mkII) o quattro (mkIII) connettori "tipo" FW... dove puoi collegare tre o quattro 2408 expander (il box con gli I/O)... sul box c'è un solo connettore "tipo" FW, giusto?
...esatto! Il contrario non si può fare! Un box due schede PCI: no no no! :D

[8D]

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Smind
26-02-2005, 03:53
@lorenz

quello che tu vuoi fare è nn solo installare un componente per mac su un pc, ma addirittura usarlo senza interfaccia! sono quasi sicuro che nessuna delle due cose sia possibile! soprattutto la prima!

@ALL

Ieri ho configurato lo studio:
Mac collegato via usb all'interfaccia midi.
Impunt MIDI 1 - Tastiera
Output da 1 a 4 collegati a strumenti esterni.
Output 5 collegato all'in della ScopeHome.

Resetto l'interfaccia midi e accendo il pc e mac.
Avvio V-Stack e suonando dalla tastiera.... TADAMMMM v-stack suona :D
Avvio logic, environment midi, aggiungo 4 strumenti sul midi 5 canali 1 2 3 4, li creo nell'arrange e suono la tastiera...
TADDAAAMMMMM il segnale arriva sul pc e suona rientrando da protools nella 1-2.

Prossimo step. agganciare ogni instrument pc ad un uscita dell'I/O box della luna e separare gli ingressi in modo da trattarli come rack separati e quindi effettati separatamente :D

Vi aggiorno lunedì o appena arriva I/O box

street
01-03-2005, 05:35
ciao a tutti , sono anch'io un utente Logic pro 7 e mi sono appena registrato in questo forum ! .
Per creare un Virtual Synth Rack con il PC ,provate questo VSTi/host per me è fantastico potete creare le connesioni cavi midi etc e per inserire i vst/vsti si usa il drag and drop , ricorda un po Reaktor nel creare gli oggetti , ma molto facile da usare .

"Console" , ecco il link potete scaricare il trial demo

http://www.console.jp/eng/guide/window.htm

ciao !

Il-logic user
01-03-2005, 21:20
Ciao e benvenuto!

Mica male Console... peccato che per Mac, come al solito... ciccia!:(



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Smind
03-03-2005, 13:00
alla fine dei conti...
sapete cosa ho fatto?

V-Stack si basa sul motore di c****e 1.x quindi senza il pannello VST Connections, quindi senza possibilità di creare e gestire i bus.
Tutto incasinato...

Mi sono fatto un autoload per logic con 5 tracce instrument tutte abilitate al rec con canali midi da 1 a 5 :D
Il caro buon vecchio logic.

Ho messo in esecuzione automatica il progetto e così nn accendo nemmeno il monitor del pc per alcuni suoni standard... poi quando smanetto il preset accendiamo tutto :D

Ecco fatto un bell'ambiente PC-MAC.
In rete locale e con uscite collegate :D

Se qualcuno vuole altre delucidazioni ecc ecc... sarò felice se posso di aiutare.
P.S. ho avuto a che fare con la configurazione dell'FSP della ScopeHome (luna2) e devo dire che mi aspettavo peggio... in un paio d'ore capisci come gira e poi sai apprezzarne i pregi... ho creato 2 progetti PC-DEFAULT e SEQUENCER. Il primo per permettere a winamp e gli altri prog nn asio di usare l'Out1-2 e il secondo ho fatto fare un giro un pò complicato al segnale perchè volevo registrare dal sequencer quello che ascoltavo in winamp o altri progz... insomma dall'uscita wave di windows. Bello :D

http://djsmind.altervista.org/fsp.gif
manca la I/O Box poi posto la conf aggiornata :D

evilsurfer
03-03-2005, 19:48
scusate ma...io non ho capito una mazza!ma perche passate il segnale midi ad un pc?????????
nel logic potete mettere quanti virtual instrument mi pare ea allora che senso ha tutto cio????????????????
fetemi capire!!!!

ora vi faccio io qualche domanda....

premetto che io ho il 6 pro,posso con la mia tastierina midi pilotare i miei virtual instrument senza tutte le volte andare a cliccare sulla traccia????
posso assegnare un canale midi ad un virtual instrument????
posso nella event list editor cambiare il canale midi ad un punto preciso del pezzo???
ecco io mi arrabbio su ste cose non sul sistemone virtual link bla bla bla
ho fatto un live con logic e ho capito che per passare da un instrument all'altro devo premere il pulsante freccia in su o in giu e mi sembra un po' scomodo.
non male pero' devo mettere gli instrument tutti in fila dall'alto verso il basso x seguire l'ordine cronologico e x non dimenticarmi se una volta e' in giu e una volta e' in su....non so se mi avete capito....
vi chiedo: c'e' una maniera semplice e comoda di organizzare questa cosa?
il mega stack e' bello ,ma quello che conta di piu x me e' la semplicita'...

powerbook g4 512 ram
mac os x 10.3
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

Il-logic user
04-03-2005, 03:02
Ciao Evil,

Si cerca usare un altro computer come "expander virtuale" proprio quando non si riescono a mettere abbastanza Virtual Instruments su Logic.
Ovvio che se tutti avessero un SuperPowerMac pompato a manetta, non ci sarebbe bisogno di cercare altre soluzioni:):):)

Questione pilotaggio strumenti: stai parlando di live, immagino...
I canali Midi degli audioinstruments cono settati nella box come "Instrument Channel".
Nella Event List puoi cambiare il canale midi quando vuoi, a patto che la traccia che piloti sia settata come canale midi su "All", se no non sentirai cambiamenti di strumento.

Per poter fare in modo di avere tutti gli strumenti disponibili e non toccare il computer, devi costruirti un environment particolare.
Cerco di spiegarti a blocchi:

- Scegli tutti i suoni di cui hai bisogno pezzo per pezzo.
- ad ogni strumento colleghi un oggetto MIDI dell' environment. A quel punto avrai svariati oggetti MIDI, ok?
- crea nell' Environment un oggetto chiamato "Channel Splitter" e collegalo ad ogni oggetto MIDI che hai creato. Il risultato sarà che il Channel splitter avrá un sacco di uscite, ognuna collegata ad un oggetto MIDI OK?
- nei settaggi del channel splitter nella colonna a sinistra dello schermo, devi settare come evento MIDI IN i Program Change.
- Fai in modo di visualizzare sul tuo arrange il channel splitter.
- Cambiando i programs della tua tastiera master, dovresti essere in grado di muoverti attraverso i suoni che hai settato senza dover cambiare nulla su Logic.

Spero di essere stato chiaro...:)

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

evilsurfer
06-03-2005, 22:26
scusami illogic ho provato a fare come dicevi tu , ma il channel splitter purtoppo non presenta opzioni nel box , quindi non posso mettere i program change come evento nel midi in..comunque forse la cosa voglio fare io è un po' complicata e non credo si possa fare...

powerbook g4 512 ram
mac os x 10.3
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

Il-logic user
06-03-2005, 23:30
+ tardi faccio un test e ti dico qualcosa. Se partecipi al Logic Meeting che stiamo organizzando, magari potresti spiegarmelo meglio e chissá che si trovi la soluzione...

Ciao,


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Il-logic user
07-03-2005, 01:24
Trovato l'inghippo... avevo sbagliato io... scusa Evil! L' oggetto in questione non è il Channel splitter, bensí il Cable Switcher. Ho provato e funziona perfettamente. Comunque, l' invito al Logic meeting resta valido!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

luk
05-05-2005, 16:37
Saluti a tutti ,passato da c****e vst 5.1 a logic express su sistem X,uso come expander virtuale p4 3000.
Da mac midi out va su in di pc con M-AUDIO 24/96 e V-stack.
Il sistema e' fantastico,su mac tasam428.
Ho 3 out midi su mac e tre in su pc.V-stack apre una grande quantita' di strumenti e effetti.
POi recupero tutto in digitale su Mac.
Ciao Luk

MacLeod
08-05-2005, 17:39
Io uso questo.. Forte della Brainspawn.
Vstak non accetta i sinc midiclock, utilizza il suo sistema attraverso adat interface, in oltre Forte ha anche gli ingressi audio, quindi con una scheda multi ingresso, si puo' usare anche come outboard...

Sul PC uso una MOTU 2408 e direttamente dall'ottica adat entro nell'ottica della Tascam. Il midi lo ricevo su una piccola roland 1in 1out.La latenza c'e' sempre perche'il PC, o meglio la scheda Motu un po' ne ha, e lo stesso il sistema sul Mac. Non e' tantissima ed e' utilizzabile benissimo, basta che dopo aver registrato sul Mac (logic) si anticipi il delay delle tracce.
Il perche' si usi una simile configurazione va ricercato nell'uso intensivo della Cpu di un solo computer e nella varieta' dei plugins ( spesso non esistono per una piattaforma )

mac G5 dual processor 1800
1,5 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030