PDA

Visualizza Versione Completa : Gribit ciao, ti volevo chiedere...: by Lorenzdj



gribit
24-02-2005, 23:31
quote:Gribit ciao , ti volevo chiedere dei consigli:
Pensi che sia superflo usare gli waves anzichè quelli nativi di logic ?
Le mie tracce spesso non pompano come vorrei e sicuramente oltre al fattore poco manico/esperienza ho pensato che forse il tutto è anche dovuto all'utilizzo di plug diciamo non di razza .
Nella mia mente ho la convinzione che adottando i plug waves o magari quelli delle schede UAD o TC Electronics i miei lavori potrebbero migliorare notevolmente ??
Che ne pensi ?
Oppure usare quelli nativi di Locic è equivalente e quindi è poi un discorso + di hardware (compressori, equalizzatori...).
...lorenzdj... dare, alla tua domanda, una risposta (e, di conseguenza, i consigli) non è cosa semplice (almeno per me)...
...purtroppo, al solito quando si parla di queste cose, non c'è una netta distinzione come tra il nero e il bianco.... quindi ecco quel che penso...
Io uso, della Waves, il "NPP" (NativePowerPack) e "altri sparsi" da molto tempo (cioè quando in Locic ancora non c'erano tutti i plugins che abbiamo oggi e, forse, i pochi che c'erano non erano della stessa qualità)... di conseguenza, l'abitudine ad usare i Waves in fase di "mastering" (che PAROLONA!!! ...diciamo, più umilmente, fase di "passaggio che precede il trasferimento del file audio finito dal computer al CD" e, oltretutto, non in Logic ma in Peak-BIAS... ora si può fare tranquillamente tutto in L7!) mi è rimasta... chiamala "confidenza", chiamala "praticità"... chiamala come ti pare!
Quindi, ancora oggi, se devo pompare un pezzo (di solito Disco o roba simile) me lo apro in Peak e uso l'L1 limiter o l'L1+Ultamaximizer e gli do dentro! ...o se devo correggere qualche EQ un po' fasulla lo faccio con il Q1/Q10...

...ma, eccolo qua! ...il confine non definito tra bianco e nero, confesso che ultimamente (o perché, anche se poco, i plugins non-Logic rubano "energia" alla CPU o perché in fase di "composizione" o montaggi audio alla "sbrigate che è tardi!" spippolare i waves ruba più tempo) uso spesso il Channel EQ, il Limiter, Gold o Platinum Rev, Compressor, ecc...

...dire che, per certo, i tuoi "lavori potrebbere migliorare notevolmente" usando Waves o TC Electronics al posto dei nativi di L7 sarebbe un'eresìa... Dipende! ...lo so! lo so! Uso spesso questo "dipende" nelle mie risposte... ma è così! ...perché non sapendo a che "grado di bravura in spippolamento" ti trovi (mmmm... chiederò a Il-lu di buttar giù una "classificazione" :D) non ho alternative!
Esempio: nel NPP c'è il TrueVerb... mmmm... bello! "sòna" 'na fikata! (...ma tutti 'sti "bottoni" a che servono?) ...se sai dove mettere le mani, accomodati... spippola pure se hai tempo (tanto tempo)... ma se hai dubbi, il GoldVerb con metà del tempo ti darà più soddisfazione e miglior risultato...
Ebbene sì! Io credo che il "risultato" dipenda solo da quel che chiami "manico/esperienza"... è sempre stato così...

I plugins di L7 ti permettono di fare quasi tutto... La differenza di qualità? Alla fine... NON ESISTE! ...siamo vittime, anche noi, della pubblicità! [:I]
Prima che qualcuno mi tiri addosso il monitor del proprio computer (virtualmente parlando) mi spiego meglio...

...quando fui :D, ahimè!, giovane... ero uno sfegatato fan (nel cuore lo sono ancora!) del Banco (del Mutuo Soccorso)... negli anni '70 uscì un disco che si chiamava "Darwin"... registrato con un 8 piste e tanti "salti mortali" degni del più grande acrobata del mondo...
Se lo ascoltate (fatelo, anche perché è un pezzo di storia della "nostra" musica) la prima cosa che vi salterà all'orecchio è il particolare suono di alcuni strumenti (specialmente il basso e il pianoforte)... negli anni '90, c'è stato un re-make... con tutte le novità che la tecnologia ci ha regalato (campionatori, computer, audio digitale, piste/tracce "infinite" ecc ecc).
Il pianoforte VERO (che aveva un suono "atavico"... eh! eh!) è stato sostituito da uno campionato ...ahò! 'mmazza!!! Intonazione perfetta... suono BELLOCOMPRESSO... reverbero digitale TALDEITALI... Bèh! ...certo con i mezzi d'adesso...!!!
Il basso... il suono anni '70 era "nasale"... quasi non sembrava un basso... sembrava un basso "preistorico"... uno strumento che non esiste più... come i dinosauri!
Beccate 'sta "sleppata"! Il basso anni '90 t'arriva 'n faccia senza chiède permesso! 'Na botta da paura!!! Tte credo! ...co' quer plugin "ultimogrido" c'hanno usato, mò sòna come un... basso!
Nell'insieme? ...bèh! Che domande! La versione anni '90 suona con una QUALITA' che quello degli anni '70 nemmeno se la immaginava!
CAZZATE! ...io non lo so se, a quei tempi... nel '70, il suono del basso e del pianoforte furono volutamente registrati/mixati in quel modo... in parte credo di sì... o almeno mi piace pensarlo!
La versione anni '70, sonoricamente parlando, rimane più creativa (e, perdonate, STUPENDA!) al 100% rispetta a quella qualitativa dei '90...

Lorenzdj... la differenza di qualità tra i plugins che nomini non è importante... è chiaro che: se tu hai uno Studio con la "S" maiuscola, sempre in gara con lo Studio concorrente... se hai un bel po' di soldi da spendere... se sei un ingegnere audio che lavora in uno Studio di Mastering ConLePALLE!... se pensi che abbia scritto un mare di caZZZate... le cose cambiano... ma, altrimenti, spremi al massimo quel che hai... prova, riprova... valuta bene se a priori (prima del mix finale) non potevi far meglio a livello "pompa"...

...spero che qualcuno, in disaccordo con me, dica la sua... c'è sempre da imparare!

Last but not least! Puoi fare una prova... scaricare la demo dei Waves... e "pompare", per es, un tuo mix col "waves-L1 Limiter" e col "logic7-Limiter" e fare un confronto... lascia che siano le tue orecchie a decidere e non le mie! :D

PS. ...mi dispiace veramente di essere stato così "lungo" e noioso... la gente che mi conosce mi dice che parlo poco! Ahò! MA QUANTO SCRIVI!!!
...spero che almeno, tutta 'sta manfrina, un pizzico di aiuto te lo abbia dato... fammi sapere! ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

GLUE
25-02-2005, 00:04
Ti ringrazio della risposta anche se era + facile se mi avessi detto si con gli waves migliori oppure viceversa (anche se capisco che le tue motivazioni sono realistiche)....adesso rimango con i dubbi soliti .
Proverò con la demo di Waves a vedere se c'è differenza.
Non ho un grande manico nell'usare i plug (non sono nemmeno neofita) spesso però per non sbagliare cerco sempre di partire da preset e poi modifico piano piano seguendo l'orecchio ...diciamo che la mia qualità maggiore essendo un dj è di sapere come dovrebbe suonare.. la pecca spesso è che magari non arrivo al risultato che ho in mente .
Può anche darsi che ho già raggiunto il risultato ma che mi manca la parte di mastering .

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

gribit
25-02-2005, 02:23
:D ...eh eh... mi son lasciato prendere la mano!

...ok... secondo me, i plugins della Waves sono "migliori" di quelli in Logic 7... se hai la "possibilità", ne vale la pena... (fermo restando tutto il mio pappardone precedente ;))

quote:Può anche darsi che ho già raggiunto il risultato ma che mi manca la parte di mastering
...ari-secondo me, ed è appunto quel che cercavo di spiegarti, la "parte di Mastering che manca" di cui parli dipende di più dal saper manovrare certi "attrezzi" che non dalla marca di questi ultimi... chi fa mastering (seriamente e, sottolineo seriamente) sapendo dove mettere le mani (e... le orecchie!) sicuramente usa Waves o quant'altro...! :D

Mettiamola così (ahò! ...senza offesa!):
i Waves sono migliori, ma devi dargli dentro per imparare a farli funzionare al meglio... altrimenti hai solo buttato via un bel po' di soldi che invece potevi mettere da parte usando i plugins in L7... (e far masterizzare il prodotto a chi di dovere!)

Comunque, la prova con la Demo falla! (magari scopri che sai fare più di quel che pensi!)

...so' lungo... ma parlare è un conto... scrivere, ed essere sicuri di farsi capire, è un altro!

Ciao! :)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
25-02-2005, 18:06
Ciao a tutti!

Credo di dover dare una spiegazione al termine "spippolare":D...

SPÍPPOLO: Sost.Masch. derivato da "pippa" (Sinonimo di masturbazione in questo caso mentale) Sperimentazione di un oggetto reale o virtuale in grado di compiere cambiamenti nella fisica acustica non ancora identificati dall' utente (Attraverso lo spíppolo di quel compressore ho migliorato il mio suono di rullante)

Nella norma, lo "spippolo" avviene in una fase creativa dove l'utente ha idea di cosa vuole ottenere ma non sa ancora come... Il fenomeno finale dello spippolo è che l'utente NON ottiene quello che aveva in mente, ma trova una soluzione (spesso fortuita) che valga la pena di raccontare ai colleghi in Sala Relax:D:D:D:D:D:D:D

Quanto ai Plug-Ins... Beh, saró sincero. Sto lavorando in questi giorni con un fonico che usa sapientemente i Sony Oxford, i GML ed alcuni riverberi a convoluzione su ProTools, e devo dire che QUELLI fanno la vera differenza. Dei Waves non posso che dire bene, soprattutto i Renaissance e gli effetti di modulazione del Native Power Pack, peró quello che noto è che con dei Plug-Ins di qualitá superiore i mix suonano moooolto piú "grossi" e puliti.

Spippolate gente, spippolate...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

GLUE
25-02-2005, 18:55
Allora a chi devo credere !!! :D

Per te Logic quali sono in generale i plug migliori (tralasciando il discorso di manico)


Poi un altra xchè non spieghi bene bene come hai fatto per spippolare cosa vuol dire pompare :D:D derivato da "Pompa" (sinonimo... ) :D


POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

GLUE
25-02-2005, 18:58
A proposito ma i plug li utilizzava sfruttando le super potenzialità dell'ambiente hardware digidesigne oppure su un più profano mac (perchè penso che questo sia essenziale per dare valore alla tua affermazione)
Cià Lorenz

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

gribit
25-02-2005, 19:18
quote:Allora a chi devo credere !!!
:D Eh eeeeh... bianco o nero?


quote:Sto lavorando in questi giorni con un fonico che usa sapientemente i...
:D Oh! ...qualcuno in giro ha detto: "...sapientemente"?


quote:...peró quello che noto è che con dei Plug-Ins di qualitá superiore i mix suonano moooolto piú "grossi" e puliti...
Vero! Ah ah ah... ma... mettili in mano a me i tuoi super plug-ins e un bel mix qualunque... e ti dimostrerò il contrario! ;)

...spippolate gente... spippolate e pompate! :D

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

GLUE
01-03-2005, 19:06
Ho provato gli Waves e adesso i miei mix sono pronti tipo 4 salti in padella findus :D....no apparte le battute ho fatto una breve prova mettendo in una traccia di basso in mute il compressore di logic e mettendo nella traccia un compressore della waves bè il risultato è stato che mi suona meglio con quello di Logic [:p][:p].
Diciamo che ho catturato il problema : il mastering .
infatti ho provato a fare un bounce della song (sul master ho utilizzato un eq match e un multipressor) e suonando poi questa song in un locale mi sono accorto che questa suonava molto male (mi sembrava un pò cupa) e in particolare molto bassa di volume mentre nel mio studio suona molto molto bene !
E quindi che devo fà per fare un buon mastering iniziale ..perchè poi consegnerò la song a gente di mestiere.
Oltre a sistemare a dovere i volumi delle varie tracce cosa altro potrei fare accetto consigli


POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

GLUE
01-03-2005, 19:36
A proposito i tuoi consigli sono stati utili come sempre ! quindi grazie ancora !
Il fatto è che io sono un tipo che affronta le cose in maniera molto reale ..sò quali sono i miei pregi e quali i miei difetti non sono lo sborone che vuol farsi vedere anzi scrivo e leggo qui proprio per imparare .
Sò benissimo per esempio che non sono in grado di fare un ottimo mastering sia perchè non ho banchi e outboard di qualità sia perchè non ho la conoscenza e l'esperienza di certi personaggi.
Quello che vorrei fare però è quello di tirar fuori un prodotto che suoni discretamente (questo mi serve perchè almeno testo la song direttamente sulle emozioni della gente magari in una delle mie serate in modo che possa vedere quali sono le parti che trascinano e quelle che invece lasciano dubbi e perchè magari quando la presento alle etichette fà tutta un'altra figura).
Poi quando penso che la song sia pronta , la porto a chi di dovere e mi metto a sedere accanto a lui mentre lavora in modo che posso imparare qualcosina in + e poco alla volta arrivare ad una certa conoscenza ...che bravo ragazzo che sono ;)


POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Event TR8 attive

gribit
04-03-2005, 22:36
quote:...che bravo ragazzo che sono
:D ...vero! ...mmmm... credo di sì! :D
...e, per la cronaca, anch'io sono qui per imparare le "infinite" cose che ancora non so!

...c'è sempre da imparare... guai se non fosse così! [^]

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E