Login

Visualizza Versione Completa : Audioinstrument

inciodigit
25-02-2005, 01:45
Ciao a tutti e complimenti per i consigli che si possono trovare in questo forum.
Vi espongo il mio problema sperando di trovare una soluzione.
Non so utilizzare gli audio instrument correttamente,nel senso che quando associo plug-in tipo hypercanvas ad esempio all'audio instrument 1 e scelgo che la traccia midi riprodotta deve essere un basso anche se salvo la volta successiva che apro quella song trovo impostato l'hypercanvas su quella traccia sul valore di default e cioè il piano.
Francamente non so nemmeno se li sto utilizzando correttamente (gli audio instrument intendo) ma essendo autodidatta è l'unico modo che ho trovato.
Grazie

Inciodigit

enry
25-02-2005, 22:03
Provo a risponderti io, da profano di MIDI, siccome ho avuto il tuo stesso guaio con delle MIDI song che non volevano stare impostate sullo strumento che assegnavo.
Dovrebbe essere un problema di program change: all'inizio della parte midi è stato impostato (da chi ha creato il file) un elemento che, ogni volta che fai ripartire da 0 la traccia incriminata, le ri-assegna di default un determinato strumento.
Io ho risolto cancellando fisicamente questo valore dalla finestra (ehm... cazzarola, adesso non mi ricordo come si chiama...) nella quale compaiono gli eventi MIDI, con tutti i numerini su fondo giallo... adesso mi viene in mente "event list", ma non si chiama così...
Comunque, in cima a questa lista (tra le prime righe) trovi proprio un valore accoppiato ad una scritta "program change", se lo cancelli dovresti essere a posto.
Tu adesso ti chiederai dove sta questa finestra (o forse hai capito già...) solo che io proprio non mi ricordo, perchè col midi lavoro davvero pochissimo, abbi pazienza.
Spero di esserti stato ugulamente d'auito, poi magari adesso arriva qualche guru e rettifica meglio...

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

gribit
25-02-2005, 22:28
Inciodigit...
...quando apri un MidiFile, "automaticamente" avrai 16 tracce MIDI (a volte, dipende dal Midifile, potrebbero essere di meno) più una traccia (di solito l'ultima in basso) con i sistemi esclusivi (SysEx)...
Dal tuo post non si capisce in che modo (cioè se lo fai correttamente) memorizzi il suono del Basso che scegli... comunque fai questa prova: metti in "mute" la traccia coi SysEx...
Apri la sequenza/regione del basso in "Event List"... i "comandi" che vedi all'inizio servono ad impostare il "suono scelto" (program change), il pan, il reverb, il chorus ecc...
E' qui che devi inserire il tuo basso... clicca (e tieni premuto) sul nome a destra della scritta PROGRAM... vedrai una lista di suoni... scegli quello che vuoi e "suona" il midifile... prova a salvarlo e a riaprirlo...

...e poi, facci sapere... ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

enry
25-02-2005, 22:54
Ah, allora si chiama proprio "event list"...
Mannaggia, i miei poveri neuroni...[V]

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

inciodigit
26-02-2005, 00:23
Volevo ringraziarvi per le risposte e i consigli,stasera conto di provare poi vi faccio sapere l'esito.
:D
Inciodigit

inciodigit
28-02-2005, 16:43
Buongiorno Enry e Gribit,ho provato a verificare quanto mi avete detto nella event list e in effetti un piccolo passo in avanti è stato fatto.
In realtà ho risolto un problema ma ne è uscito un altro che vi provo a sottoporre sperando che il vostro aiuto sia efficace anche stavolta.
La premessa è questa,sul mio pc monto due sk audio,una sblive 128 creative per il midi e una Esi waveterminal 192 m per l'audio. La Esi ha anche una sua sk midi,ma mi hanno detto che era inutile comperarla perchè non aveva al suo interno nessun suono midi,pertanto io non avendo un expander mi hanno consigliato di mantenere la Creative per la parte midi.
Comunque veniamo al problema e cioè che nella event list io ho solo a disposizione 128 strumenti,pertanto se scelgo uno di quelli mi viene mantenuto e salvato anche nell'hypercanvas,se invece scelgo a esempio la batteria che nella lista dell'hypercanvas me lo da al 164 lo posso selezionare solo dall'hypercanvas ,mi appare nella lista eventi con il nome e numero corretto ma poi non me lo tiene se chiudo e riapro.
Il dubbio che mi viene è che il limite sia nel numero di strumenti della mia sblive e cioè che oltre il 128 non vada,nonostante se faccio il play suona regolarmente con il suono dell'hypercanvas.
Come risolverlo non ne ho idea più di tanto,se non comperando la sk midi della Esi e un expander?
Se avete dei suggerimenti li accetto alla grandissima.
Grazie ancora

Inciodigit

gribit
28-02-2005, 21:59
Inciodigit... devi cercare sulle istruzioni... si tratta di inserire dei Control Change (Bank Select... MSB, LSB... CC 0 e CC# 32) prima del Program Change (spero che tu capisca, + o -, di cosa sto parlando), ma l'esatto valore lo trovi su una tabella che trovi sul manuale...
Così devi cercare quella tabella (di solito è alla fine)... vedi se trovi una tabella con l'elenco dei suoni... dovrebbe essere da quelle parti...

...facci sapere...

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
28-02-2005, 23:01
...rino,riapprofitto della tua disponibilità[8D][8D][8D]

...puoi approfondirmi un pochino i termini di cui mi parli?
...io il valore giusto lo avevo trovato,perchè se seleziono quello che voglio dall'hypercanvas me lo ritrovo nella lista eventi,però non vorrei che nella lista eventi ci fosse qualche altra voce che me lo annulla o qualcosa del genere dato che se chiudo e riapro non me lo tiene nonostante io salvi lui prende quello di default che è un pianoforte.

...lo so ,sono stato poco chiaro,spero che tu abbia capito comunque.

Grazie

Inciodigit

gribit
01-03-2005, 01:02
...dunque... il Program Change, da solo, ti permette di selezionare uno strumento in una lista di 128 (da 0 a 127 se li conti :D sono 128 numeri!)
Questo succedeva agli albori del MIDI... quando, però, sono usciti i moduli sonori con un botto in più di suoni, i 128 numeri erano un po'... POCHI!
...per rimediare (in effetti, non ricordo se già esistesse quel che sto per scrivere... è nato prima l'uovo o la gallina?), questo "botto" di suoni è stato suddiviso in Banchi, Set, Patch... BOOM! (ognuno li chiama "come gli pare") di 128 suoni ciascuno...

E così oltre al Program Change, nel caso si usi un modulo del genere, bisogna inserire anche "l'indirizzo del contenitore" dove risiede il suono richiesto... (purtroppo il modo e i numeri per far questo, non vanno bene per tutti i moduli... ognuno ha la sua "lista")

...per chiarezza (spero!): nella Event List di Logic, sul margine alto della finestra, ci sono dei "termini" che facilitano la lettura della lista:
Position Status Cha Num Val Length/Info ...ok?

L'ordine di inserimento dei valori, per caricare uno Strumento, un/a Patch dal Gruppo "User" in un JV1080 per esempio, è questo:

Status: Control (Change) Num: 0 Val: 80 Length/Info: Bank MSB

Status: Control (Change) Num: 32 Val: 0 Length/Info: Bank LSB

Status: Program (Change) Num: - Val: 0-127 Length/Info: nome del/la Patch

...i Val (valori) sono scritti in un Lista nel Manuale... xché variano da Modulo a Modulo...

...tutti questi "numeri" devono essere letti, nel tempo, da Logic DOPO eventuali SysEx di "reset" presenti nella song (o MIDI file)... altrimenti avrai una batteria "standard" sul cha 10 e quindici (!) "piano 1" sui rimanenti 15 canali MIDI...

...'na faticata!

[8D]

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
01-03-2005, 22:56
ciao Gribit,

posso farti l'ennesimo domandone?

è possibile che io selezioni l'event list sbagliata?

nel senso che io devo editare l'event list nella finestra enviroment selezionando la traccia midi (es. quella della batteria) o devo editare l'event list selezionando la traccia dell'audioinstrument dove ho copiato la parte midi da eseguire?

:(
Inciodigit

p.s. a questo punto mi sorge il dubbio che io non sappia usare gli audioinstrument,mi dici come fai tu?

p.p.s. in pratica quello che devo fare io è prendere una traccia con del midi e farla risuonare "bene" per poi lavorarla come una normale traccia audio,premetto che non ho expander quindi lo faccio con i plug-in quali hypercanvas,super quartet,orchestra ecc....

gribit
03-03-2005, 03:26
...per vedere, ed editare, la "lista degli eventi" devi selezionare la sequenza (o l'oggetto, o la regione... o, per capirci, il "mattoncino" più o meno lungo che si trova su una traccia nella finestra Arrange... dove sono contenute le note o eventi MIDI...***) e scegliere dal menu Windows la "Event List"...
Che c'entra l'Environment...?
:)

***: credo sia quello che tu "indichi" come... "devo editare l'event list selezionando la traccia dell'audioinstrument dove ho copiato la parte midi da eseguire?

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
07-03-2005, 20:33
...continuano i domandoni.
Finalmente ho capito (o quasi) come passare all'hypercanvas i comandi midi,a questo punto mi chiedo come utilizzare correttamente i generatori di suoni come Hypercanvas super quartet ecc...

Nel senso che fino ad ora ne applicavo uno per ogni audioinstrument attribuendogli poi uno strumento diverso (es. audioinstrument 1= basso,audioinstrument 2= batteria,audioinstrument 3= piano e come plug in su ogni audioinstrument mettevo un hypercanvas.

Mi viene il dubbio (e qui mi rivolgo al forum) se è il modo corretto oppure se esiste la possibilità di far suonare a un unico hypercanvas (messo nel posto giusto,quale?????) fino a 16 strumenti,dato che dovrebbe gestirne così tanti.

Grazie

Inciodigit

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
07-03-2005, 20:44
Esiste questa possibilitá:

Nell' environment, inserta un Hypercanvas su un oggetto AudioInstrument
Setta il canale MIDI dell' instrument su "All"
Crea un Multi Instrument MIDI e collegalo col cavetto virtuale all' audioinstrument
Nell' arrange visualizzerai le 16 tracce del Multi Instrument MIDI e piloterai l' HyperCanvas da lí direttamente.

Dimmi se ce la fai!

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=933
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

gribit
07-03-2005, 20:55
...Uhu?... l'ho fatto una volta anni fa... E chi se lo ricorda?...
Prova:
-apri un Hypercanvas su una traccia... assegna il canale MIDI 1 nel box dei parametri a sinistra...
-copia la traccia (seleziona e "ctrl+shift")... nella nuova traccia assegna il cha MIDI 2...
(...più o meno come un MultiInstrument che pilota un SoundCanvas55 hardware...)

Funge? [8D]

Tòh! Guarda caso! ...Dito Veloce m'ha fregato pure stavolta! ...e meno male! Credo che la sua risposta sia più completa... Facci sapere!

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
07-03-2005, 23:45
...faccio un'altra domanda,ma poi è sempre l'event list dell'audioinstrument a cui applico il plug in o quelle dei singoli audioinstrument dove vanno le mie tracce midi a comandare e "dare le regole" all'hypercanvas?

esempio

audioinstrument 1 (impostato come dice gribit)

audioinstrument 2 batteria midi
audioinstrument 3 basso midi

devo guardare e editare le event list dei due audioinstrument o quella dell'1 dove c'è applicato l'hypercanvas?

Grazie

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
08-03-2005, 01:11
No no no! Non ci siamo!
...io, di quel che hai scritto, non ho capito un tubo! :D

Cmq... un passo alla volta... hai fatto come t'ha spiegato Il-lu?

Di Hypercanvas, ne devi aprire solo uno... e collegarci il Multi Instrument (lo "crei" dal menu "New" del Environment... nel Layer dove c'è il canale con l'HC...)... poi, nella finestra Arrange, clicca su un traccia... se hai eseguito per bene la routine, ti devi ri-trovare quel Multi Inst che hai creato (e collegato al HC) con i suoi 16 canali MIDI...

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

Il-logic user
08-03-2005, 01:32
quote:...io, di quel che hai scritto, non ho capito un tubo!

Allora non sono l'unico!!! :D:D:D:D:D

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=933
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

inciodigit
08-03-2005, 20:43
il mio dubbio era questo,non avevo capito che dopo la procedura che dovevo fare le tracce da riprodurre le dovevo lasciare sugli strumenti midi.

nel senso

Nell' environment, inserta un Hypercanvas su un oggetto AudioInstrument
Setta il canale MIDI dell' instrument su "All"
Crea un Multi Instrument MIDI e collegalo col cavetto virtuale all' audioinstrument ...qui non capivo dove dovevo mettere le "parti" (intese come le note) che dovevano suonare,ma se non ho capito male rimangono sulla "parte midi"...quindi non negli audio e non negli audioinstrument.

giusto?

grazie ancora per la pazienza

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
14-03-2005, 21:08
...scusa il ritardo Inciodigit... [:I] ...avrai già risolto!

...cmq... nell'Arrange devi selezionare le tracce (uno dei/i suoi 16 canali MIDI) del Multi Instrument che hai creato e collegato all'Hypercanvas... cioè, un oggetto: MIDI...

[8D]

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
14-03-2005, 22:38
Ciao Rino,

no,purtroppo non ho ancora risolto,e non ho nemmeno avuto tempo di fare tante prove.
La cosa che non mi è ancora chiara (dato che il multiinstrument con l'hypercanvas sono riuscito grazie alle tue istruzioni a crearlo) è dove mettere le tracce midi che devo far suonare,nel senso che mi manca come fare a collegare il multiinstrument con le mie 10 o più tracce midi che voglio far suonare contemporaneamente(devo collegare qualche jack virtuale o cosaltro?).
Intendo proprio come posizione fisica.Se non devo collegare niente allora ho un problema perchè a me così continua a suonare il midi e non l'hypercanvas.

Al limite se non capisci cosa voglio dire mi puoi spiegare come fai esattamente tu partendo da un nuovo arraggiamento con un midi importato?

Grazie

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------