PDA

Visualizza Versione Completa : Installare Mac OSX e plug in delay compensation



massimonlx
28-02-2005, 00:47
Salve, vi pongo due domande
1) vorrei installare MAC Os X sul mio powerbook (ebbene sì lavoro ancora con il 9..) senza dover formattare l'hd del computer. Dal manuale del powerbook mi sembra di capire che sia possibile. Questo per continuare a chiudere lavori aperti in OS9. Posso installare il nuovo sistema operativo e i relativi programmi, driver, plug in senza inficiare nulla nel vecchio sistema? Mi sarà sufficiente spostare tutto il contenuto attuale dell'hd su disco esterno (parlo di audio file e library)per lasciare spazio al nuovo sistema operativo? L'hd attuale del pb è 20G, poco, lo so.
2) Nella mia vecchia versione 4.8 noto un delay nell'applicare plug in, è possibile conoscere con esattezza il valore di tali ritardi che, credo siano diversi a secondo del tipo di plug in usato?
- Nelle versioni nuove mi sembra che questo problema sia risolto, ma vale anche per i plug in terze parti?
Grazie mille


Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6

gribit
28-02-2005, 02:39
Massimomix... il MacOS X è un bestia feroce... :D
...sei sicuro che il tuo PB ce la farà a tenerlo a bada? ...oltre all'HD anche la RAM è... "strettina"... (il processore... pure!)
...e ricorda che i plugin del 9 non vanno bene nel OSX... e dei programmi devi avere la versione per X... ma forse lo vuoi istallare solo per prenderci confidenza... cioè continui a lavorare col 9?
I due sistemi possono condividere lo stesso HD... ognuno ha le sue cartelle...
...il contenuto attuale (escluso i sistemi, ma con X anche la Applicazioni se non vuoi ulteriori grattacapi) lo puoi spostare su un HD esterno...


rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

massimonlx
28-02-2005, 03:32
Vorrei lavorare un pò su logic7 express (utilizzando a dismisura la funzione freeze), ho la sensazione che impostando il lavoro in un certo modo posso ottenere dei risultati migliori che lavorando sul 4.8 anche se il computer è ormai vecchiotto. Utilizzo attualmente molto battery, absynth e exs 24. Credo che freezando un bel pò con molta pazienza posso andare avanti mentre aspetto il salto... credo ma in realtà voglio credere....
E per quanto riguarda il delay compensation dei plug in?
Grazie


Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6

Il-logic user
28-02-2005, 03:40
Ciao Massimo,

l' unico Plug-Ins nativo di Logic che ancor oggi ha ritardi è l' Adaptive Limiter. So che con la versione 7.1 Apple ha risolto definitivamente il problema del ritardo.
DeiPlug-Ins di terze parti che ho provato, ho avuto ritardi con i Linear Phase EQ / Multiband e la serie Xform di Waves.
Probabilmente con l'uscita della 7.1 anche quelli funzioneranno bene.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

gribit
28-02-2005, 03:46
quote:E per quanto riguarda il delay compensation dei plug in?
...ops! Per quel che ne so, in realtà il problema ancora non è risolto del tutto... si parla, molto in giro nei Forum anglofoni Logichiani, della nuova versione di LogicPro...

Misurare i valori di ritardo dei plugins...? ...non me lo sono mai chiesto! [8D] Sorry! :D

...la funzione freeze aiuta (non so fino a che punto nel tuo setup, dipende anche dalla tua pazienza)... ma non vorrai mica frizare le tracce sul l'HD interno, vero? :D


EDIT: ...secondo! Il-lu (dito veloce) mi ha DI NUOVO! preceduto...
Volevo aggiungere: aspettavo che qualcuno più informato rispondesse per me... Sesto senso? :)


rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

massimonlx
07-03-2005, 06:55
Salve, scusate il ritardo (come il massimo napoletano...)
ho acquistato da poco il logic 7 express e come speravo la funzione freeze per ora sta funzionando alla grande. In realtà si tratta di lavorare in un certo modo,imporsi una sorta di metodo, vi confido poi che il lavoro con limiti e strumentazioni minime mi, in qualche modo, costringe alla chiarezza e alla sintesi. Chiaramente sto parlando di composizione certo non di missaggio per terze persone. Vorrei sapere se qualcuno l'ha provato se battery, absynth o fm7 presentano dei ritardi. Mi spiego, ho notato fino a poco fa, su logic 4.7, con un certo disappunto che facendo il bounce di fm7 o absynth il file audio corrispondente era leggermente anticipato in griglia! E anche alcuni drum kit di exs 24 suonavano, perlomeno alle mie orecchie ritmicamente maniacali, leggermente avanti. Ovviamente non parlo di latenza del "suonato tramite tastiera" ma di eventi midi letti dal sequencer. Grazie

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6

Il-logic user
07-03-2005, 19:47
Per quanto riguarda Plug-Ins e Virtual Instruments di terze parti, a parte qualche sporadica difficoltá nella sincronizzazione degli LFO (VaporSynth è bastardissimo da regolare!), non ho problemi di latenze da tempo, e tutto il MIDI che passo al bounce è a tempissimo.

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=933
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

massimonlx
08-03-2005, 00:44
Bene, vedrò un pò su logic7 express che succederà e se mi concederà di continuare a scrivere grandi successi :D:D

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6
Casse yamaha MSP5

Il-logic user
08-03-2005, 01:31
Che la SIAE sia sempre con te :D:D:D:D:D

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=933
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A