PDA

Visualizza Versione Completa : Mixaggio



dankan
28-02-2005, 22:40
Ragazzi che metodo di mixaggio usate voi?
Fate un pre mix di tutto, mettete in solo le traccie,ecc..
Sarei curioso di mettere a confronto non tanto il metodo, che sara cmq comune ma le varie tecniche..!
Dankan.

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

gribit
28-02-2005, 23:02
Bel Topic... interessante!
Torno presto... :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
28-02-2005, 23:51
Azz... ci sarebbe un LIBRO di roba da scrivere su questo topic...

Dankan, c'è la domanda di riserva?:D:D:D

Torno piú tardi anche io...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

webmaster
01-03-2005, 01:40
Vedo che non è il momento scusate torno domani.........:D

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
01-03-2005, 02:32
Ma cosa siete tutti indaffarati?
Va be torno dopo:D

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Protools
01-03-2005, 08:33
ehm, scusate ma e' tardi....... devo andare :D:D:D:D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
01-03-2005, 18:54
Ok, ok...

Voglio festeggiare il mio post numero 500 con qualcosa di serio.

Tecniche di missaggio, eh... vediamo un po':
nel mio lavoro ho avuto la fortuna di stare a fianco di veri maestri nel campo del sound engineering, dai quali ho potuto imparare molto, sia sulla registrazione che sul mix ed il mastering, che posso abbinare al lavoro di arrangiatore.
Devo dire che ognuno usa metodi che ovviamente partono da una base di conoscenza comune, che man mano con l'esperienza ognuno personalizza, trovando il proprio stile.

Nel mio caso, non essendo un fonico rifinito, quello che faccio in fase di mix è una via di mezzo tra l'esperienza ed i trucchetti imparati dai "grandi" e cose basate sul gusto personali, discutibili a volte, ma che alla fine rendono l'idea di quel che voglio ottenere.

Ovviamente il primo segreto di un buon mix è una buona registrazione. Certo, partendo da Virtual instruments e campionatori è difficile avere suoni brutti, peró bisogna tener conto che nel pop si ha anche molto a che fare con suoni reali. Quindi cercare sempre di ottenere il massimo della bontá sonora con quello che chiaramente si ha a disposizione, usando piú "headroom" possibile (l'escursione dinamica), e con buoni microfoni, eq e compressori.

Nel mix con Logic, parlando di mix "serio", se dovessi consigliare qualcuno, cercherei di usare hardware TDM, in quanto molto piú "solido" a livello strutturale e con una scelta di plug-ins professionali molto ampia (dagli Oxford EQ ai GML, a tipologie di compressori di tipo "vintage", ai riverberi tipo "TL Space", tutta roba molto valida e che rende il suono grosso ed importante). In assenza di hardware TDM, esistono tuttavia schede come la TC Powercore o la UAD, che hanno a disposizione Plug-Ins di qualitá decorosa e una DSP esterna che non fa lavorare troppo il computer. Di certo la mia scelta personale ricade il piú possibile su materiale Digidesign.

Il fatto di arrangiare con Logic porta in modo naturale a "mixare" (o meglio equilibrare) i vari elementi contemporaneamente all' arrangiamento, anche se poi il suono definitivo viene quasi sempre rielaborato quando si mixa "seriamente". Nelle mie songs, quasi ogni traccia ha il suo EQ e il suo compressore, a seconda della tipologia di suono. Ho sempre come minimo 5/7 Aux aperti con almeno 3/5 Space Designer e un paio di Delays che piazzo su batteria, voci, chitarre ed elementi che necessitano ambienti.

Inizio ad arrangiare con un livello medio dei canali a -7/-8dB per non dover continuamente compensare il master abbassando tutto.
Tratto le batterie di preproduzione come se fossero reali, con delle patches di EXS fabbricate da me in multi e le varie uscite mono dei tamburi esattamente come la batteria vera (con i tamburi che suonano anche negli overheads, rullante sopra e sotto, eccetera). Sulla batteria uso come minimo 2 riverberi, di cui una stanza o un gate per dare "aria" al rullante e uno piú "generico" (normalmente di tipo Plate) per dare l' ambiente che mi serve, piú corto o lungo a seconda del tipo di brano.
A volte uso un terzo riverbero in mandata su tutta la batteria per simulare una stanza. Faccio sempre dei gruppi differenti, tipo tutti i rullanti, tutti i toms per controllare in un colpo solo i volumi delle varie sezioni, e faccio uscire tutta la batteria, riverberi compresi, in un Aux, in modo da poter controllare il livello generale.

Tratto quasi tutti i suoni di basso e chitarra elettrica campionati con Amplitube, Guitar Amp e Guitar Rig in modo da avere già un suono definito con le simulazioni di ampli e cassa e gli eventuali effetti (delays e riverberi) che compongono ogni singolo suono.
Addirittura a volte registro i bassi e le chitarre elettriche in diretta su Logic facendoli passare negli stessi effetti dei suoni campionati della preproduzione... con un po' di fortuna, capita che le caratteristiche del suono restino quasi uguali, ovviamente con la differenza del suono piú grosso e vero, oltre all' esecuzione del musicista che rende finalmente quelle tracce "vere".

Le tastiere le tratto ad una ad una, cercando di tenere sotto controllo le eventuali "fasce" di frequenza che si possono creare sommando i bassi di un suono con i mediobassi di un altro. Molte volte filtro con un EQ i pads eliminando tutta la fascia ultrabassa, peró tutto ció dipende da quello che si deve creare.

Le voci hanno sempre un rig di Plug-Ins dedicato, e normalmente uso un accorgimento: usare un Aux per far passare il segnale della voce e comprimere dall' aux e non dal canale audio. Questo mette in condizioni di seguire la dinamica della traccia vocale in automazione senza avere il suono sempre "schiacciato" in ingresso, e mantenendolo naturale, in quanto il compressore interverrá meno e piú gradatamente.
Il mio rig vocale consiste in: EQ, Comp, EQ o Multiband Comp (per compensare eventuali frequenze aggiunte dal compressore), Deesser, Limiter. A volte, soprattutto se la voce è registrata con effetti di prossimità, automatizzo il secondo EQ per "limare" alcune frequenze "indesiderate" che possono comparire ("P" ed altre robe) in certi momenti.

Cerco di lavorare il piú possibile senza compressori multibanda sul master, al limite aggiungo un limiter per dare un paio di dB in piú a fine mix.

Dopo aver fatto il suono ed i livelli di massima delle tracce, prendo il pezzo e lo analizzo parte per parte (Intro, strofa ecc) e faccio i vari livelli in automazione partendo dall' Intro. Metto in loop quella, e finchè non sono convinto non vado alla strofa. stessa cosa per la strofa, ritornelli ecc.
Poi ascolto tutto, e ritocco ancora fino a sazietà e stanchezza fisica e mentale (eh, comincio anch' io ad avere i miei anni:D)

Non mixo mai in cuffia o a volumi esagerati nelle casse per non stressare i timpani e mantenere coerenza nel bilanciamento. Ogni tanto alzo il volume per capire quanta spinta c'è effettivamente.
Alterno un'ora di lavoro a 15 minuti di pausa, per riuscire a mantenere la luciditá sufficiente ad arrivare al fondo senza farmi ipnotizzare dal brano e dai suoni, e a mix finito, passo tutto in un CD e lo ascolto in vari posti (dall' hi-fi alla macchina, alle cassettine del computer, allo studio di qualche amico) per meglio valutare i punti deboli.

In ogni caso, una regola che mi sono dato è di non fissarsi mai in qualche parte del mix (spesso capita), ma di usare intuito e coraggio, riposare sempre a sufficienza quando si deve mixare e stare rilassati il piú possibile, per quanto l'ambiente circostante lo permetta (artista problematico che si fa le pippe mentali sul suono del triangolo, A&R che vuol mixare tutto lui, parenti ed amici che dicono ognuno la sua, fidanzata che stressa la vita... tutte cose normali:D:D:D). Usare molto il gusto personale per creare cose originali ed essere riconoscibile, e non dimenticare mai che aldilá della tecnica e della tecnologia, innanzitutto si è ARTISTI.

Spero di essere stato esauriente... o esaustivo???:D:D:D:D

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

GLUE
01-03-2005, 19:46
Ciao complimenti un bel post c'è parecchia robetta da immagazzinare .
Senti ma sul master solo un limiter ???
E già ti suona come un qualsiasi cd che acquisti ?

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Event TR8 attive

Il-logic user
01-03-2005, 20:16
Uso il limiter solo ed esclusivamente per farmi un parametro, un po' quello che nell' altro post dici tu, giusto per testare come va, oppure per accontentare il cliente che trova che il mix suoni basso rispetto ai CD in commercio, ma nella lavorazione definitiva limito solo i picchi piú violenti e non in modo di avere un suono schiacciato.
Esistono pochissimi limiters digitali in grado di fare un lavoro che non rovini il suono, e costano tutti una barcata di soldi. Non mi fido molto dei limiters Plug-Ins per il master, preferisco andare in uno studio con macchine potenti dedicate. Ovviamente per il lavoro finito.

Tieni presente che dentro alla maggior parte dei CD in vendita, c'è il lavoro di uno studio di mastering. Anche nel campo della Dance, dove si dice che il pionierismo ed il fai-da-te regnano sovrani (soprattutto per la mancanza di budgets adeguati), laddove senti qualcosa che suona particolarmente bene, qualcuno ci ha messo lo zampino col mastering. In America ad esempio, esistono studi di mastering apposta per la Dance, magari inglobati in strutture che realizzano mastering Rock e Pop, con ascolti particolarmente pompati e attrezzature che rendono al massimo appositamente per quel tipo di musica.

Comunque, se devi fare qualche prova di comparazione, puoi provare a dare energia con l' Adaptive Limiter di Logic. Occhio peró a non esagerare con il volume, potrebbe togliere energia ai picchi (cassa, snare, ecc).



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

dankan
01-03-2005, 21:10
Come sempre, i Logic il primo a rispondere e a dirci tutto di lui, concordo con il metodo piu o meno uguale di mixaggio!!!
Io a volte uso il limiter sul master ma propio usandolo a piccole dosi, e non sempre. Su ogni traccia uso un eq non utilzzando mai i suoi preset di defoult! Per la batteria, dipende da come la prendo: se sono loop diventa difficile devo utilizzare vari ascolti e eq prima di esserne felice, mentre se la creo io divido, tutto ciarleston, cassa, rullante e il resto allora a quel punto diventa piu facile perche, su ogni elemento equalizzo e comprimo tutto!
Le tastiere le equalizzo e le reverbero in modo che escano egregiamente e i piani elettrici e acustici cerco di sistemarli togliendo le frequenze che non si mischiano troppoi con il resto.
Il basso quasi sempre lo suono dal vivo( essendo il mio strumento) cosi come le chitarre. Non tocco piu di tanto il suono del basso anche perche il mio strumento è piu che buono cerco solo di comprimerlo perche esca bello grosso, a volte lo registro nel box audio con un ampli da basso a volte in diretta dipende.
Le chitarre le metto facendole passare da un multieffetto pre amplificato rittocandole alla fine dentro il Logic.
Le voci le registro pulite senza eq assolutamente.
Dopo di che le corregggo con i vari eq comp ecc ecc!!
Alla fine ascolto 1000 volte pezzo per pezzo dall'intro alla strofa e faccio un pre mix che ascolto in tutto quello che è stereo, macchina, casa, amici, tutto...!
Dopo di che mi rendo conto degli errori e mi metto a mixare cercando di compensare gli errori e scompensi che mi sono segnati.
Questo è il mio metodo, chiaramente ridotto nel pst per non annoiarvi.
Sono in attesa degli altri metodi.

Un abbraccio, Dankan.

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Protools
01-03-2005, 23:17
Beh anche io + o - utilizzo i vostri metodi! Grazie alla potenza di Logic noto che da qualche mese a questa parte tutta la mia "mega-sezione" di rack esterni rimane praticamente spenta.... :( Li sto mandando in pensione... E' troppo una pacchia ricaricare in 5 secondi una canzone di 20gg fa,ritoccarne in un momento cio' che non ci piace e rimasterizzare al volo! E tutto solo con acceso il computer.....

Come dice Illogic, le 2 cose fondamentali sono:

- fare una pausa tattica almeno ogni 40/50 minuti.. (fondamentale)

- e una volta masterizzato il cd-prova, tentare di ascoltare il "provino" in tutti gli stereo possibili... e non cercare scuse per se stesso, dicendo "mah... in questo stereo non suona bene, pero' devo dire che e' uno stereo da 5 lire, quindi non mi importa"... MAI DIRE QUESTO!

Vi ricordo (per esperienza) che tutti i piu' GRANDI cd suonano bene... dappertutto!!!!!! Anche negli stereo da 5 lire.....!

Buon mixaggio!

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Protools
01-03-2005, 23:23
Ah, per quanto riguarda l'ascolto in auto, sto trovando un sistema che mi evita di buttar via 20 cd al giorno!!!

Infatti sto comprando un I-Pod, ed e' da poco uscito un accessorio (una sorta estetica di porta-telefonino), dove "appoggiandoci sopra" l'I-Pod automaticamente si collega allo stereo della macchina e automaticamente si alimenta con la corrente della macchina.....!

Questo vuoldire poter ascoltare i propri "provini", senza ogni volta buttar via un cd masterizzato!

Ovvio che la qualita' Mp3 non e' eccellente come quella di un CD, ma tanto per farsi un'idea di come suona, va benissimo! (almeno per me!)

Poi (anche se e' una scusa di "comodo") al giorno d'oggi chi non ascota Mp3??? Credo che il 90% dei prodotti usciti sul mercato, vengano subito convertiti dall'utente per infilarli in prodotti come l'I-Pod!!!

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
04-03-2005, 22:44
quote:Bel Topic... interessante!
Torno presto...
...non sto facendo il prezioso (neanche il presuntuoso scrivendo questo post!:()...
...o l'egoista che non vuole svelare i suoi "trucchetti"!
Sto solo cercando di organizzare le mie "idee"... e valutando... se sono (o come potrebbero essere) utili! :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
05-03-2005, 00:46
Eh, certo per VOI anziani è piú difficile riordinare le idee... (che "giovinastro" irrispettoso che sei, Il-Lu!!!!):D:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

astralbody
08-03-2005, 20:01
Per il mastering gli unici plug-in che mi soddisfano sono il master X3 e il masterX5 entrambi per powercore (ma se non sbaglio esistono anche in versione TDM).Riescono a pompare il master ad un livello alto senza compromettere la qualità del suono o aggiungere quell'effetto fastidioso di suono schiacciato tipico di molti plug-in simili.L'unico inconveniente è che sono plug-in dsp based,e cioè, funzionano unicamente abbinati ad una scheda powercore o tdm.Devo dire che ,con un paziente lavoro di regolazione dei parametri riesco ad ottenere risultati molto,se non del tutto, simili ai lavori di mastering che facevo fare alcuni anni fa a un ben noto studio di mastering italiano( risparmiando tra l'altro un sacco di soldi).
Come al solito:quando si parla di investimento...:)

Power Mac G4 866 dual-
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Powerbook Titanium 867
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

roby967
25-03-2005, 22:31
TUTTO QUELLO CHE AVETE SCRITTO E' VERO...SACROSANTO..
PERO' NON DIMENTICATEVI UNA COSA..
PER OTTENERE UN MIX DEGNO DI ESSERE TALE..
IO USO UN TRUCCHETTO FACILE FACILE FACILE...
LASCIO PRONTI ALL'ASCOLTO 3 BRANI.
MERCURY FALLING DI STING
DREAMIN ABOUT YOU DI PRINCE
MOVE YOUR ASS DI SCOOTER PER LA DANCE ..
A MIO AVVISO TRE SORGENTI CHE SERVONO A NON PERDERE LA STRADA..
E SECONDO VOI...QUALI SONO I BRANI CHE SUONANO DA PAURA???
CIAO ROBY

amd 1800 xp. 256 ram.
audio card creative audigy . vga 32 mb
logic audio 5.5.0

Il-logic user
26-03-2005, 11:37
A me piace molto la pressione di "She's a river" dei Simple Minds come reference Pop/Rock, come Live Reference uso ancora "All this time" di Sting. Nel pop, dipende. Posso andare su Robbie Williams di "I've been expecting you" al Seal di "Human Beings", anche se in quello che faccio alla fine non si rispecchiano molto (purtroppo):(



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

roby967
30-03-2005, 01:22
ehe he ...credi che i miei invece suonino come quelli di cui ho parlato ???
eh eh eh ...manco se mi faccio torino lourdes in ginocchio mio avvicino alla sonorita...pero' l'imkportante..e' provarci...no??
ciao !!!!!

amd 1800 xp. 256 ram.
audio card creative audigy . vga 32 mb
logic audio 5.5.0

Il-logic user
30-03-2005, 04:49
Non parlo a livello di risultato, ma di genere. Nel mio lavoro ho la fortuna di poter (a volte) disporre di studi di gran livello e di fonici bravi, per cui i risultati sonori sono buoni. E' che nel genere pop che faccio, Seal, Sting o i Simple Minds c'entrano veramente poco... Però se devo testare delle casse o l' acustica di uno studio, ed avere un reference in fatto di ampiezza, botta ed equalizzazione, mi rifaccio quasi sempre a quei fantastici dischi lì.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Protools
12-07-2005, 08:27
ho ritirato fuori questo post, dopo avermelo letto tutto bene bene.... ma una cosa non si è detta: a quanto mettete, in linea di massima, il Master? A zero db? E l'uscita del canale d'uscita 1-2 (io uso 11-12)? Sempre a zero?
Purtroppo in fase di mastering mi trovo sempre di fronte a dei problemi di sovraccarico "bassi".... Mi pare strano che ogni virtual che apro, necessiti di una troncata galattica di bassi! Allora il problema o è mio, o degli ascolti in studio che a sto punto non sono totalmente fedeli!
ultimamente perdo molto + tempo a mixare +ttosto che a creare nuove song..è incredibile... Ne risente maggiormente la mia fantasia.. azzo! :)

Poi volevo chiedere... nell'assommarsi tutte le tracce insieme, alla fine a quanto vi arriva il vu-meter del master (senza alcun Limiter)? Il mio non riesce mai a scendere sotto i 5-6 db sopra lo zero. In termini di "udito" non si sentono minimamente distorsioni, ma non vorrei che questo possa andare a creare una compressione automatica fuori del normale.

Insomma... "mixaggio", "bassi", "troppa compressione".... 3 piccoli errori da evitare e da ripristinare...

D'altronde sono molto pignolo e alla finfine riesco sempre a raggiungere un suono estremamente professionale, ma a volte per fare questo mi trovo costretto a modificare dei suoni o delle frequenze che invece vorrei poter non sacrificare..

Good Night!

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

Il-logic user
12-07-2005, 08:40
Ti consiglio una prova:

In un canale instrument, apri nella sezione dei Plug-ins il Test Oscillator (lo trovi negli "Helper"), metti una Sinusoida (Sine), alza il volume e prova a vedere nelle varie frequenze da 25 Hz a 150 come ti suona la stanza, se ci sono scompensi, risonanze o "buchi" di frequenze.

Apri sull tuo canale di uscita un paio di Channel EQ e tarateli in modo che le frequenze nella stanza suonino tutte uguali. Ci vorrebbe un EQ grafico per farlo bene, ma anche il Channel EQ lo può fare.

Una volta raggiunto il setting ottimale, salvati i presets e prova a caricarli su una song già fatta, inserendoli sul canale di uscita.

Per quanto riguarda i livelli, il mio Master, che è anche il mio canale di uscita nelle casse, è sempre inchiodato a 0 dB.

Ultima cosa, riguardo al livello del Master in mixaggio. Non senti distorsioni quando superi lo 0dB in quanto la tolleranza digitale di Logic "sopporta" fino a +6 dB. Tieni presente però che potrebbero esserci degli sforamenti oltre i 6 dB e tu non li vedresti, in quanto il Master non li segnala.

Ti consiglio comunque di tenerti un filo più basso coi livelli, e di aggiungere un Adaptive Limiter sul tuo Master settato ad intervento nullo (Input Scale 0dB / Gain 0 dB / Out Ceiling -0.1 dB. Poi fai suonare una volta il Mix, vedi di quanto sfora il margine di input: se ad esempio l' input va in overload di 4 dB, setta l' Input Margin a '4.1 dB e recuperali mettendo il Gain a +4 dB. E' tutto un lavoro di compensazione, ma alla fine non rischi saturelli e tutto ti suona bene.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
12-07-2005, 09:42
Interessante il metodo dell'analisi!
Lo provo anke io, bravo Il Logic, come sempre!!!

Dankan:D;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
12-07-2005, 10:11
Comunque, questo è uno di quei casi in cui è consigliabile l ' EQ grafico a terzi d' ottava. 31 bande stereo e fine del problema!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Nicosour
13-07-2005, 07:53
Citazione:Messaggio inserito da Protools

Infatti sto comprando un I-Pod, ed e' da poco uscito un accessorio (una sorta estetica di porta-telefonino), dove "appoggiandoci sopra" l'I-Pod automaticamente si collega allo stereo della macchina e automaticamente si alimenta con la corrente della macchina.....!

Questo vuoldire poter ascoltare i propri "provini", senza ogni volta buttar via un cd masterizzato!

Ovvio che la qualita' Mp3 non e' eccellente come quella di un CD, ma tanto per farsi un'idea di come suona, va benissimo! (almeno per me!)

I miei "lavori" su iPod li metto Aif... Non si possono mettere solo mp3! Bounce PCM e clicco Add to iTunes
Comunque secondo me è sempre meglio sentire su cd! Anche perchè con iPod(specialmente in macchina) si è sempre troppo condizionati dall'ingresso aux dello stereo...
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Protools
13-07-2005, 08:07
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Ti consiglio una prova:

In un canale instrument, apri nella sezione dei Plug-ins il Test Oscillator (lo trovi negli "Helper"), metti una Sinusoida (Sine), alza il volume e prova a vedere nelle varie frequenze da 25 Hz a 150 come ti suona la stanza, se ci sono scompensi, risonanze o "buchi" di frequenze.


Ad essere sincero ho capito i passi successivi ma non ho capito molto bene l'utilizzo del Test Oscillator... anche perchè a dire il vero l'ho scoperto solo oggi! Ora non voglio che mi spieghi per filo e per segno come utilizzarlo, non ti preoccupare... Domani quando e se avrò tempo mi leggerò un pò di manuale inglese.. ogni tanto fa bene! :D

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

Il-logic user
13-07-2005, 09:13
In pratica il Test Oscillator è un generatore di forme d' onda. CI sono vari tipi: Sinusoida (Sine), Quadra (Square), e via dicendo. Ci sono anche il rumore bianco ed il rumore rosa.

Questi ultimi sono più indicati per l' analisi di ambienti "Live", in quanto sparano fuori un segnale che contiene TUTTE le armoniche possibili e con un analizzatore di spettro dotato di microfoni si possono fare delle misurazioni di grossi ambienti per vederne la risposta in frequenza.

Per lo studio di registrazione mi son sempre trovato bene con l' onda Sinusoida, in quanto sono spazi relativamente piccoli e inoltre non stresso le casse con dei "noise".
In pratica, attivando un segnale di onda sinusoida, e mettendoti in centro alla tua stanza, man mano che muovi il potenziometro della frequenza, questa varia. Iniziando da una frequenza bassa, ed andando lentamente verso l' alto, sentirai ad un certo punto variare la risposta acustica della stanza. Magari alcune frequenze si sentono meno, altre troppo.
Puoi compensare queste frequenze esaltandole od attenuandole con un EQ, meglio se Grafico, però anche usando le bande centrali del Channel EQ, con una risonanza (Q) molto stretta (100.0) puoi beccare con precisione la frequenza voluta e aggiustarla.

Esempio: mettiamo che, mentre stai muovendo il parametro della frequenza del Test Oscillator, improvvisamente senti meno suono. Controllando il parametro, scopri che c'è un "buco" dell' acustica sui 180 Hertz. A quel punto, con il Channel EQ, attivando la banda 3 del Plug-In (usare solo bande full-parametric), ti posizioni sulla frequenza di 180 Hertz, setti il "Q" al massimo ed aumenti il livello di quella frequenza di qualche dB, finchè non la senti allo stesso livello delle altre. Poi torni sul Test Oscillator, scendi di qualche Hertz, poi torni sui 180 e senti se li hai alzati a sufficienza.
Fai il contrario nel caso in cui senti che una frequenza suona troppo rispetto alle altre.

Premetto, tutto questo andrebbe fatto con un microfono per la misurazione, e un analizzatore di spettro che ti mostra di quanti dB si sta sforando, ma in mancanza di questo, puoi fare qualche prova "ad orecchio". Ti allego una foto d' esempio del settaggio del Channel EQ, in attenuazione a 740 e 1480 Hz ed in esaltazione a 180 e 360.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Immagine:
/Public/data/Il-Logic User/200571321847_EQ.jpg
39,38*KB

Protools
13-07-2005, 19:36
Spiegazione veramente esaudiente, grazie!!! Direi che un giorno ti pagherò un caffè....! :D:D

Come sono anche soddisfatto di me stesso, xke ieri notte mi sono messo davanti al monitor e con un po di intuito ho effettuato esattamente la stessa operazione (come quella del tuo ultimo post)!!!

Però volevo chiederti una cosa.... questo test effettivamente a cosa serve? Cioè....va utilizzato solo nel momento dell'ascolto del brano e poi prima di masterizzare il plug-in (Channel Eq) va disattivato? Oppure serve effettivamente per uscire fuori con il prodotto finito?

ciao e grazie 1000 x la pazienza!

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

Il-logic user
13-07-2005, 22:07
E' da usare solo sugli ascolti, ma non sul Master dove fai il bounce.

Hai trovato qualche problema negli ascolti durante la prova?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Protools
14-07-2005, 00:40
Ok, ora ho capito il concetto! Beh ieri sera poi era tardi per poter capire se effettivamente mi servirà, ma credo proprio di si. A breve farò un bel settaggio e vedo se mi sarà utile!!

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

dankan
25-08-2005, 08:33
Devo provarlo anke io, ancora non ci sono riuscito!!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

auratone
25-08-2005, 09:03
Secondo voi l'Audioscope 2813 può aiutare nel mixaggio e nel mastering o se ne può fare a meno con plug-ins tipo il Waves Paz-Analyzer?
Tra l'altro l'Audioscope non lo vedo mai nelle foto degli studi d'oltreoceano ma solo in quelli italiani più che altro..



Immagine:
/Public/data/auratone/20058252124_Audioscope 2813.jpg
43,36KB

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
29-08-2005, 21:10
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Comunque, questo è uno di quei casi in cui è consigliabile l ' EQ grafico a terzi d' ottava. 31 bande stereo e fine del problema!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1


Ma intendi l'AUDIOSCOPE 2813-E ??


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.