PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggi CassaBasso



GLUE
02-03-2005, 00:35
Ciao riprendendo un pò il topic precedente avete qualche consiglio su come settare i plug di compressione ed equalizzazione di un loop di cassa e un giro di basso in una song dance ??
Lo sò che la cosa può essere un pò generica ma immagino che ognuno di voi in generale farà spesso fede a propri settaggi nati dall'esperienza acquisita.
Visto che in genere usiamo tutti i soliti plug di logic magari potrebbe essere molto costruttivo sapere come li settate .

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Event TR8 attive

Il-logic user
02-03-2005, 02:43
Vai ProTools, scatenati!!! :D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Protools
02-03-2005, 07:57
Oh my god...... mica facile come domandona.....!!!

Nel senso che da quando ho il Pro7 ho sputato fuori tutti i lavori esclusivamente "non a cassa dritta", tanto per capirsi.....

Cmq per quanto riguarda il settore rock, mi vedo soddisfatto pienamente utilizzando sul master finale (che per me e' la Out 11-12, ma per molti e' l'Out 1-2) il plug-in Expander.... lo setto nella media del +9,5 db.. e ti assicuro che il segnale non perde qualita' e raggiunge una potenza addirittura superiore a molti cd attualmente in commercio.

Cioe', io finora ho lavorato cosi', ma ogni song e' diversa dall'altra, quindi non esiste una regola fissa.... Ad esempio sto da poco lavorando su un progetto electro/pop e per ora ho addirittura raggiunto la stessa potenza di un CD in commercio (dello stesso genere musicale) senza utilizzare alcun tipo di plug-in sul master... incrediiiiibile vero?!?

Tutto dipende da che tipo di suoni è composta l'attuale song..

Tu caaaaro Illogic cosa ne pensi a riguardo?!

:D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

dankan
02-03-2005, 21:14
Ma, io direi che la cassa va eq e compressa il guisto per non farla strafare, ma dipende dal campione trattato!! Io basso io lo metto sempre vero, e usa un settaggio molto semplice di eq e comp, penso che tutti i plug in vanno usati, si ma con molta, molta parsiomonia e attenzione. Sul master io metto non sempre solo un limiter settandolo al minimo per non fare andare in " rosso":D la base.
Il suono è bello se è pulito libero, il meno trattato possibile. Pero sinceramente è un giudizio personale, e generico, sulla dance non sono molto ferrato!

Un abbraccio.
Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Boom B
03-03-2005, 03:34
Io per sonorità più sporche uso CamelPhatFree plugin da CamelAudio tralaltro pure gratuito..
è molto semplice e lo uso per le casse "col rimbalzo a strascico" :D

AMD 2200+
Win XP pro
Logic Platinum 5.5.1
M-Audio Audiophile USB
SB Audigy2 Platinum
1024 RAM,160GB HD
MoBo Abit NF7
Muletto Toshiba Satellite 1410

roby967
31-03-2005, 01:39
dove si puo' prendere il camel????
grazieeeeeeee
roby.

amd 1800 xp. 256 ram.
audio card creative audigy . vga 32 mb
logic audio 5.5.0

Boom B
31-03-2005, 06:36
:D camelphatfree

http://www.camelaudio.com/products.php

buona compressione... ;)

ciaoo

B

AMD 2200+
1024MB RAM
M-Audio Audiophile USB
Logic Platinum 5.5.1

G I A N K O
12-04-2005, 21:14
io uso logic 5: per "pompare" e definire un basso su una cassa poderosa, applico dei distorsori... ovviamente non raggiungo un livello "hardcore"... raggiungo quel livello in cui la cassa ed il basso abbiano una perfetta armonia dal momento che se stanno bene insieme, tutta la canzone avrà una maggiore pompatura...
Dopodichè, sempre usando plugin di logic 5, passo all'equalizzazione... magari aggiustando le frequenze di basso nel caso in cui siano troppo alte... ed a volte abbassando le frequenze alte...
cmq è tutta una questione di orecchio...
come buon punto di riferimento, usa un bel paio di cuffie (ooviamente serie) ;)

vedrai che quello che avevi fatto e suonava "scarno", sarà piu cattivo, duro e compatto! :D

ciao!!!:D

Il-logic user
12-04-2005, 21:46
... Ricordando sempre che è utile osservare dove si creano "nodi" di frequenze tra i due e "scioglierli" con dei settaggi precisi di EQ...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

inciodigit
05-09-2005, 23:28
Ciao Il-Logic,

puoi approfondirmi il concetto dei nodi di frequenze? [:p][:p][:p]

Grazie
:D:D:D

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

astralbody
06-09-2005, 00:02
penso che Il-lo intendesse dire: fare dei tagli su determinate frequenze contenute nel suono dei singoli strumenti che andando a sommarsi possono interferire tra di loro provocando delle enfatizzazioni indesiderate o ,peggio ancora,se in controfase, delle cancellazioni.
Per fare un esempio di come lavoro io: solitamente sui tappeti generati da plug- in tipo absynth ,atmosphere o simili taglio sempre dai 100 hz in giù per dar spazio alla cassa e al basso elettrico che lavorano in questo range di frequenza, dando però un enfatizzazione (se è il caso...) sul basso (Solitamente sui 280 Hz...per renderlo più nasale) e sulla cassa (solitamente sui 63 hz).Se alcune frequenze non sono determinanti per la resa complessiva del missaggio ,se si sommano inutilmente creando il cosiddetto "pastone", è meglio eliminarle.Solitamente sulle basse si verifica questo tipo di problema.E' conveniente che ogni strumento abbia il suo range, il suo spazio nello spettro delle frequenze in modo da non andare ad interferire su un altro strumento.
Nel missaggio tratto sempre il suono singolo enfatizzando solitamente le fondamentali e facendo attenzione a non avere due strumenti che lavorano nello stesso identico range e taglio tutto ciò che non serve.Non è comunque una regola, dipende appunto dagli strumenti utilizzati, dal loro numero e dal risultato sonoro desiderato.
Correggimi Il-lo se sbaglio. :)

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
06-09-2005, 07:53
Assolutamente esatto.

Considerando che in partenza il post parlava di dance, si tratta di suoni di cassa molto trattati già in origine, a volte con un decadimento molto più lungo di una cassa di batteria acustica (vedi TR 909 e derivati). Sommando un basso ad un suono di cassa di quel tipo, si rischia molte volte di avere delle somme quando il basso va a suonare sulle stesse frequenze del decadimento della cassa, quindi in quei momenti il suono generale si ingrossa, per poi tornare normale qualdo il basso si sposta.
Con una programmazione che tenga d' occhio questo fattore, più l' equalizzazione adeguata di cassa e basso, si possono evitare questo tipo di "nodi".

A volte capita anche con gli strumenti acustici, quando magari la cassa risuona su determinate frequenze, quindi il mio consiglio è di usare sempre, se possibile, il Channel EQ con il suo analizzatore attivato, in modo da scoprire se ci siano frequenze da "limare" sui vari strumenti.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
06-09-2005, 08:41
certo... la 909 con un decay abbastanza lungo va ad occupare una determinata banda di frequenze che nella maggior parte dei casi sono le stesse frequenze di un bass synth come potrebbe essere quello di un moog...e a volte pure un basso elettrico (come ad esempio il Music Man 5 corde..lo dico per esperienza) va a "cozzare" con questo tipo di casse sintetiche...che se prese dalle nuove librerie o, peggio ancora, dai dischi, da produzioni belle finite, quindi già equalizzate e missate e con il mastering già effettuato, contengono una serie di frequenze che si amalgamano in malo modo con il resto degli strumenti creando appunto un eccesso di queste ultime in una determinata banda!
Ultimamente, per svariate ragioni che on sto ora a spiegare, sto lavorando con Cuba5e Sx e non con logic e sto sclerando per la mancanza del Channel Eq e del suo analizzatorino di spettro che è,secondo me, fondamentale per uun missaggio ottimale!!!
Grande Logic, fido e insostituibile compagno di mille avventure!!!!!:D:D:D

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

aleintrance
06-09-2005, 16:52
Ciao Lorenz!
Questo il mio channel strip sulla cassa: Eq, Comp, analizzatore di spettro.

Per quanto riguarda Mr Kik, io uso quasi sempre un passa banda settato sulla 2a (il doppio della fondamentale) e questo mi dà controllo sulla pacca; un notch per evitare scontri col basso e un passa basso per ripulire da eventuali schifezze nello spettro sopra la frequenza del click (come saprai tutte le casse di sintesi sono composte da due suoni: il click e il tump :D ). Con un FatEq e/o l'eq di canale generalmente risolvo.
Per settare il compressore uso l'analizzatore di spettro per conoscere l'esatta frequenza della fondamentale, usando la formuletta T=1/f (T=tempo, f=frequenza) risalgo al settaggio del tempo di attacco che non deve essere inferiore al tempo che occorre per il passaggio di almeno 1 ciclo. Ad esempio la cassa pikkia a 68 Hz: il tempo per cui passi tutto un ciclo di un'onda a 68 Hz dopo di che dovrà entrare il compressore sarà di 1/68=0.015s ovvero 15ms (il solito tempo di attacco). Questo serve per fare in modo che tutto lo spettro armonico dal click al tump riesca a passare prima che il compressore entri in azione per comprimere la coda.

Si capisce??? spero di sì

Il tempo di release lo setto generalmente ad orecchio facendo in modo che sia comunque più corto di un doppio colpo di cassa in modo che non vada ad interferire ma abbastanza lungo da accentuare il più possibile pacca in basso.
Rapporto di compressione da 3:1 a 5:1, ma anche 7:1
Ginocchio (knee) se possibile a metà strada tra hard e soft se non c'è un controllo tipo il compressor di logic lo metto in hard.

beh spero di averti dato un aiuto, all'inizio sembrerà macchinoso ma con un foglio su cui scarabocchiare, una calcolatrice e l'analizzatore sempre aperto vedrai che in un paio d'ore ci salti fuori, dopo sarà sempre più agile.

Per il basso....beh è meglio che vada a lavorare.. prossimo giro!

PIV 3GHzHT
Logic 5.5.1
Hoontech DSP2000
Too much hw to list :)

inciodigit
06-09-2005, 18:10
Ciao a tutti e grazie per la "cascata" di consigli che sono arrivati e che ho già stampato e inserito nel mio "manuale operativo".:D:D:D

Mi rimane un dubbio atroce,

il Channel EQ con il suo analizzatore (ma è un analizzatore di spettro tipo quello di wavelab???),esiste anche nella versione 5.5? Se si come faccio ad attivarlo? Mi sono guardato e riguardato tutti i parametri dell'eq e non lo trovo!!!! Ma dove si è nascosto!?!?!?!?[V][V][V]

E io che mi sono installato il Freefilter per vedere nel dettaglio le frequenze....[V][V][V]

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

halbir
06-09-2005, 18:47
Scusate l'"ignoranza",ma....dove adoperate il channel eq e il relativo analizzatore? Sul canale singolo o sull'out ?

PMac G5 dual 2 Ghz 2 Ghz ram - Tiger 10.4.2 - Mbox - Edirol PCR-80

aleintrance
06-09-2005, 21:15
[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
io uso un FFT dell'HP messo in aux post sul mixer hw, ma rimanendo nel Logic world se hai i waves puoi mettere in insert il Paz Frequency, non so se esistono altri FFT su piattaforma VST o DX o AU.
Quando non avevo l'FFT usavo un altro pc con spectralab anche lui messo su un aux post del canale che mi interessava.

PIV 3GHzHT
Logic 5.5.1
Hoontech DSP2000
Too much hw to list :)

Il-logic user
07-09-2005, 01:20
L' analisi di Ale mi sembra ben fatta... quando torni dal lavoro parlaci del basso!

Incio: purtroppo Channel Eq è un retaggio MAC. E' stato applicato dalla 6 in poi. Ti conviene cercare in rete (KVR.com o OSXAudio.com) un analizzatore free.

Halbir: avendo un peso irrisorio, l' analizzatoredi Channel EQ puoi usarlo dappertutto: sulle singole tracce e sul master. Se usi Logic Pro (non è segnato sul tuo setup) puoi avvalerti però dell' uso del MultiMeter, che ti visualizza frequenze, fase e livello. Puoi metterlo sul master, in modo da avere sempre lo "specchio" delle frequenze del suono in uscita sott' occhio.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

halbir
07-09-2005, 02:00
Grazie Il-lo, consiglio prezioso...come sempre:D:D....in effetti ho il Pro 7.1....ehm....[:I][:I]
Aggiorno subito subito.....

PMac G5 dual 2 Ghz 2 Ghz ram - Tiger 10.4.2 - Mbox - Edirol PCR-80

aleintrance
07-09-2005, 06:23
Citazione: Il-logic user

L' analisi di Ale mi sembra ben fatta... quando torni dal lavoro parlaci del basso!


Grazie Il-Lo complimento insperato.... ho la convinzione di non essere molto bravo a spiegarmi, soprattutto senza un pezzo di carta su cui scarabocchiare.

Veniamo al basso... qui è difficile...
Premetto che parlo sempre di sintesi (per il mio Jazz bass comprimo con un vecchio pedalino DOD che fa anche da DI e via dentro il mixer [8D] )

Come prima eq, compressore e analizzatore.
Una passa alto per tagliare la broda sotto la fondamentale (occhio che certi synth generano sub armoniche per ingrossare, queste vanno tenute!).
Poi cerco di regolare un passa basso per eliminare le armoniche che iteragiscono troppo con gli altri suoni (sopra 1 o 2 kHz di solito, ma sto parlando di sintesi e dance).
Non cercherei di inserire dei passabanda per esaltare qualche frequenza particolare perchè in una linea di basso che suona più di una nota si rischierebbe di esaltare una nota e non un'altra; meglio riguardare la patch sul synth (chi ben comincia....).

Col compressore io sperimento di volta in volta, comunque, come per la cassa occorre lasciare un tempo di attacco che permetta alle note basse di passare per evitare di comprimere la fondamentale; la release la cerco ad orecchio c'è un punto minimo dove entra la pacca del basso e non comprime la nota suonata dopo...quello è il settaggio giusto. Rapporto di compressione: anche 8:1... non bisogna aver paura a comprimere il basso, soprattutto nella dance.
Un altro set up che uso è il compressore in side chain dalla cassa in modo che quando c'è il colpo di cassa il basso viene compresso e non da fastidio; qui però bisogna usare un tempo di attacco molto basso, poco sopra lo zero per evitare i click della compressione digitale; e anche qui giù a comprimere da 8:1 fino anche 12:1. Sarebbe utile poter interporre un eq in side chain ma non so come fare con LAP 551 (Il-Lo?)
Anche il multi banda può essere utile se il basso è molto suonato, ma qui scatta lo spippolamento estremo che finisce sempre nell'utilizzo di un preset [:I]

Per i neofiti un avvertimento sulla compressione:
okkio alla barra che ci fa vedere la compressione! La barra deve sempre tornare a zero, mai lasciare che rimanga acceso qualche 'LED' perchè vuol dire che il compressore non rilascia quindi funziona come se abbassassimo il fader del volume, conviene ritoccare la release e la soglia.

Beh il pupo è a nanna, il-Lo è accontentato, fuori è buio... direi che sia ora di andare a finire la prima ruola di lasagne del dopo estate... [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Ciao!

PIV 3GHzHT
Logic 5.5.1
Hoontech DSP2000
Too much hw to list :)

Il-logic user
07-09-2005, 08:36
Citazione:Sarebbe utile poter interporre un eq in side chain ma non so come fare con LAP 551 (Il-Lo?)

Se, come penso, il comp del 5.5.1 ha il sidechain, copia la traccia del basso su un' altra audiotrack, con il primo Eq insertato e regolato uguale, metti il volume di questo a -infinito, apri un secondo Eq dove deciderai la frequenza di chain, vai sul comp del basso originale, apri la finestra di sidechain e gli assegni la traccia del basso copiato.

Funzia?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

aleintrance
07-09-2005, 15:28
Eh, che bello sto forum...... l'avessi scoperto prima, non mi sarei perso tanto tempo a cercare soluzioni con il paraokki.
Basta postare e qualcuno arriva sempre con una soluzione alternativa e funzionante....

Grazie Il-Lo, funzia sì!

PIV 3GHzHT
Logic 5.5.1
Hoontech DSP2000
Too much hw to list :)

Il-logic user
08-09-2005, 07:26
Anche se hai un PC, ti voglio bene lo stesso... :D:D:D:D:D

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
08-09-2005, 07:56
ora ho anch'io un pc, ma nessuno lo deve sapere!!!!!:D:D:D

Che sclero!!!!Spero di abituarmici!!Cuba5e sx2 non è malaccio, già ci avevo lavorato tempo fa...anzi, per alcune cose è meglio di Logic..anche se non cambierei mai e, a parte i soliti orrendi equalizzatori ,per il resto nulla da dire.Diciamo ,senza infamia ne lode! Ho dovuto cambiare però tutti i comandi da tastiera e metterli come quelli di Logic, altrimenti c'era da impazzire.Con la Motu 828 MkII si comporta abbastanza bene, ora vedrò cosa succederà con i lavori più impegnativi.Non sono tornato all'altra sponda, è soltanto perchè devo fare un lavoro il cui materiale mi viene consegnato sotto forma di Sx project e ogni brano verrà lavorato parzialmente su sx ma poi missato su Logic.

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
08-09-2005, 09:21
Certo, niente di personale contro i PC... Ho sempre ritenuto che Bill Gates sia il migliore amico dell' uomo!

:D:D:D:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
08-09-2005, 09:51
:D:D:D:D
Ma dai che il Guglielmo Cancelli è un buon diavolo!Hai mai visto il film "I pirati della silicon Valley"? Stefano Lavori è antipatico come la cacca, se la tira da paura, è convinto di essere un gran figo e per di più si fa di trip e acidi...un vero frichettone !!!Invece il Guglielmo passa per il tipo sficatello con le donne , bruttino, goffo ma molto astuto...non una cima ma sicuramente molto arguto!!Infatti gli avvenimenti gli danno ragione!!
Peccato che lo Stefano in fondo in fondo è un tantino ingenuo, un po' bambinone!!!Ha fatto tante belle cose ma alla fine se la lascia mettere in quel posto!!
Nonostante tutto dico: meno male che c'è il mac...avendolo in studio affiancato il pc mi sento rassicurato e dico: meno male che c'è lui...
che mi sta vicino e anche se dovrò tradirlo ogni tanto, lui lo sa che non lo faccio perchè gli voglio male!!Mi capirà sicuramente e continueremo ad amarci per sempre!!
Love Story:D:D:D:D

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

astralbody
08-09-2005, 09:52
ehm ehm!Sono un po' off topic!!Scusatemi tanto!!!

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

auratone
08-09-2005, 23:02
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Certo, niente di personale contro i PC... Ho sempre ritenuto che Bill Gates sia il migliore amico dell' uomo!

:D:D:D:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1


Se Apple passerà ad INTEL, un motivo ci sarà ;)

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Il-logic user
09-09-2005, 00:28
... Spero solo che sia un motivo INDISCUTIBILE...

Staremo a vedere!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

GLUE
14-09-2005, 18:21
Scusate se con ritardo ma ci tenevo a ringraziare tutti per i consigli [:p]

G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive

massimonlx
15-09-2005, 01:27
questo forum è fatto davvero di gentiluomini, che piacere;):D:D

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard, motu828