PDA

Visualizza Versione Completa : NEW ENTRY



stramonio
02-03-2005, 20:30
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e premetto che da ora in poi vi stresserò parecchio...[B)] purtroppo mi sono appena addentrato nol mondo del digitale e ho scelto come partner proprio questo meraviglioso sw... logic express appunto... e per fortuna che non sono partito direttamente con il pro perché già con questa versione mi sento come un neonato difronte all' Everest!!!!!!!

Tanto per cominciare vorrei porvi delle domande "Tecniche":

1)Con l' apparecchiatura e il software che ho a disposizione (vedi sotto) è possibile registrare 16 tracce in simultanea a 44.1 KHz/24 bit?

2) Come faccio ad assegnare i canali della scheda audio alle singole tracce? (es: ch 1 alla traccia 1, ch 2 alla traccia 2 ecc.)

2) Perché quando nel menù VIEW seleziono la visualizzazione dell' icona di REGISTRAZIONE questa poi non mi viene visualizzata mentre le altre (mute e solo... per esempio) si?

PS: premetto che per il momento tratterò solo tracce audio...

Grazie


Apple i-book G4
1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1024 Mb Ram / Mac OSX 10.3.7
Logic Express
TC-Powercore firewire
Mackie ONYX 1640 + ONYX firewire 16 ch
Audio: Tannoy

Protools
02-03-2005, 22:01
Benvenuto Stramonio! [8D]

Io lavoro con Logic Pro7 da qualche mese, e cmq lavoro con Logic "in generale" da circa 7-8 anni... Ti posso garantire che, nonostante sia passato tutto questo tempo, ancora oggi mi ritrovo qui nel forum a porre domande su domande...............:D:D

Per quanto riguarda la potenza del tuo computer sinceramente non ti so' dire molto... io! Ma sicuramente altri sapranno soddisfarti...
Non ti posso dire molto xke io lavoro con un G5 dual 2ghz, con svariati giga ram e "qualche" hardisk esterno firewire2... Ti posso dire che con questa configurazione, al Pro7 faccio fare i fuochi d'artificio.. della serie: 30 tracce audio e/o instrument, 4 plug in attivi per ogni traccia..il tutto solo per una canzone... Se ti fai 2 conti noterai che ci sono oltre 100 plugin attivi.. e non e' poco!

Con questi numeri pero' mi trovo spesso obbligato a "freezare" un po di tracce... o meglio a "congelarle", altrimenti il computer mi va in fumo.

Pero' la tua questione sulle tracce in "record" probabilmente e' diversa.... [}:)]

:)

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

annette
03-03-2005, 00:51
Ciao

In teoria la quantità di tracce registrabili simultaneamente nn dipende dal programma, ma dalla velocità dell'Hard Disc (almeno 7200 rpm ma si possono trovare dischi anche a 10000 o 15000 rpm...), dal suo tempo di trasferimento, dalla sua cache, dal suo stato che deve essere deframmentato spesso....e soprattutto dalla natura stessa del disco rigido, in questo caso gli SCSI con controller ATTO ad esempio sn indicati come i piu adatti, anche per sistemi come pro tools TDM con i quali si arriva a registrare almeno 24 tracce....Ma anche i Serial ATA sembrano molto buoni.
Gli IDE Ultra ATA 133, quelli diciamo piu economici cmq in certe apparecchiature, vedi il registratore MAckie consentono fino a 24 tracce mono in registrazione e riproduzione simultanea, perciò in TEORIA si puo con la tua configurazione, anche perchè hai ben 1 Giga di RAM, che influise anche quello sulle prestazioni del tuo sistema.
L'ultimo scoglio sono la qualità e il funzionamento dei drivers della tua scheda e anche il tempo di latenza stesso, che andrebbe alzato in registrazione, avendo cura di attivare la funzione direct monitoring della scheda audio, in modo da avere un monitoraggio senza latenza, cioè ritardo in ascolto...se poi il sequencer nn dovesse registrare compensando sarebbe necessario anche un riposizionamento delle tracce in base al valore stesso di latenza che ha la tua scheda (nn la conosco, nn ti so dire).

Cmq secondo me il modo migliore sarebbe quello di fare degli esperimenti, e vedere con diverse regolazioni quale funziona meglio, in termini di sicurezza e stabilità del tuo sistema...nn ci dovranno essere Drop Out (tracce fuori sincronismo) e nemmeno rumori strani in registrazione come crick e crock...

Per quanto riguarda la seconda domanda, è necessario che Logic Veda gli ingressi fisici della tua scheda audio ONYX, tramite i drivers core audio....una volta fatto cio nel mixer di Logic vi è per ogni canale sopra ai faders un Input label e un Output Label...nella input label (ingressi alla scheda) dovrebbero comparire se hai impostato la scheda correttamente i numeri di canale da 1 a 16 mono oppure a coppie 1-2/3-4 etc nel caso di tracce stereo...un volta assegnati gli ingressi a 16 canali del mixer di Logic, puoi mettere in rec ogni traccia, e poi puoi partire e iniziare a registrare su 16 canali senza problemi.

spero di esserti stato utile.
ciao buon lavoro




PC Pentium 4 2Ghz 512 ram 133mhz 4hds
Win XP Pro (senza service packs)
Logic 5.5.1/Soundiver 3
Echo Gina24 Soundcard
MOTU Midi Express XT (8 in/out-SMPTE)
Diversi plug ins VST/DX

stramonio
03-03-2005, 17:16
Grazie mille per i consigli, più tardi smanetto un pò e poi vi farò sapere...
A presto

Apple i-book G4
1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.7
Logic Express
TC-Powercore firewire
Mix: Mackie ONYX 1640
A/D: ONYX firewire 16 ch
Audio: Tannoy

Il-logic user
04-03-2005, 02:04
Benvenuto Stramonio!

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A