PDA

Visualizza Versione Completa : OSX sempre in forma...



enry
16-03-2005, 22:42
Non sono praticissimo del beneamato OSX, e quindi vorrei sapere: esistono ancora quei CD allegati al sistema operativo che ti permettevano di diagnosticare e riparare eventuali "casini" nell'OS?
Con l'OS9 mi pare si chiamassero "disk utility" o doctor... qualcosa, boh, non mi ricordo. So che erano venduti assieme al sistema operativo stesso e, ogni tanto, li buttavi sù... aspettavi (come un bambino che aspetta Babbo Natale[:p]) e l'OS tornava nuovo spldenente:)
Con l'OSX (10.3.7) mi è stato dato solamente il DVD d'installazione (operazione che non ho effettuato io) e niente disk utility CD's...
Si usano ancora?
Scusate ma mi sveglio or ora da un "coma informatico" di qualche anno... e dell'OSX so poco, giusto "i fondamentali" che sono riuscito a "rubare" lavorando su computer altrui.

ciao e grazie a tutti!

enry



Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.8
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
Logic Express 7.01
NI Kontakt 1.5

Flynt
17-03-2005, 00:17
Allora UtlitY Disco lo trovi nella cartella utilities in applicazioni...fagli riparare i privilegi dopo ogni istallazione software,ma Scarica anche ONYX Da Versiontracker....Fagli ripulire le chace,i Privilegi & i files temporanei,ma OKKIO A NON SELEZIONARE LE OPZIONI KE CANCELLANO I FILES .DS, i Files .CORE & TUTTI GLI ALTRI FILES NASCOSTI....
Altrimenti Prima ti si sputtana tutto il MIDI...Poi Molte altre Cose...Specialmente con lo "stabilissimo"Logic 7.0.1.....Ciao

Flynt :-)

gribit
17-03-2005, 01:04
...per controllare (oltre a riparare i privilegi, come giustamente dice Flynt) tutti i file del Disco d'Avvio (cioè, l'HD dove hai il Sistema) devi avviare il computer col DVD d'istallazione... e, da lì - ovvio, invece di istallare - apri Disk Utilities...
Solo così puoi controllare, in parte ;), che i file del tuo Sistema siano a posto...

...se hai qualche spicciolo in più, per eventuali danni alla Directory del MacOS X, ti consiglio anche "Disk Warrior" della Alsoft...
NON Norton Utilities (non so se con gli ultimi aggiornamenti abbiano "riparato" le varie beghe che le Norton creavano)... al limite TechTool della Micromat.

Onyx... Cocktail... sono ottimi per le "routine di ottimizzazione" del sistema...: da avere!

Ultimo consiglio (ribadisco il tuo OKKIO, Flynt...): IL TUTTO, DA MANEGGIARE CON CURA!

Se hai dubbi... chiedi qui! ...prima di far GUAI! ;)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

enry
17-03-2005, 16:08
Benissimo allora... grazie a Flynt e a Rino per i consigli.
Non avevo intuito che alcune disk utility potessero essere sul DVD d'installazione...
Seguirò alla lettera i Vs. consigli, devastando il sistema operativo in meno di una settimana...:D:D:D

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.8
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
Logic Express 7.01
NI Kontakt 1.5