PDA

Visualizza Versione Completa : riutilizzare vecchi akai in formato nrg



massimonlx
16-03-2005, 23:21
Ciao, nel mio passato win ho masterizzato dei file akai in formato nrg.
Ora vorrei riutilizzarli con exs 24 che appunto legge il formato akai.
Se non ricordo male dovrei semplicemente masterizzare su un cd vergine l'immagine del disco, cioè il suddetto file (con nero)e poi dovrei poterlo leggere col mac. E'giusto? Vi chiedo questo poichè ora sono su un pc lontano dal mio mac e non posso fare la prova.


Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6
Casse yamaha MSP5

enry
16-03-2005, 23:39
Si, in pratica l'immagine Akai è solitamente in formato .iso... una volta entrato in posesso di questi files (li estrai con Nero o con il programma che hai usato inizialmente per masterizzare) e non fai altro che schiaffare questa immagine su CD. In Nero la funzione mi pare si chiami proprio "burn Image". In questo modo ri-ottieni praticamente il CD Akai nel suo formato, come quelli che compri.

Io personalmente, usando Kontakt, uso CDxtract e converto direttamente il formato Akai in Kontakt, creandomi una libreria direttamente sull'HD.
Con EXS24 non so come funzioni, perchè io sono povero e uso l'Express che ha un sampler che è a dir poco inutilizzabile.
Adesso arriva lo sciamano che ti illumina anche sull'exs24 (non credo comunque sia molto diverso, l'unica cosa è che il campionatore in questione credo legga direttamente il formato akai...)

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.8
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
Logic Express 7.01
NI Kontakt 1.5

massimonlx
16-03-2005, 23:50
Quindi il formato che devo usare è iso, non va bene nrg?


Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6
Casse yamaha MSP5

enry
17-03-2005, 00:37
Mmmm... mi hai fatto venire un dubbio...
In realtà trattasi entrambi di file-immagine, sia .iso che .nrg
Sai che secondo me un tentativo puoi già farlo con un CD masterizzato NRG?!
Qui adesso scendiamo nel tecnico, ti faccio una domanda: quando usavi Akai, il campionatore leggeva direttamente questi CD? o seguivi un procedimendo di conversione con successivo spostamente sull'HD del smpler? Oppure non hai mai utilizzato questi CD sull'Akai, ti sei fatto tipo una libreria di back-up?
Se il campionatore ti leggeva i CD .nrg sei a posto: vuol dire che sono già in formato giusto, exs24 non avrà problemi a riconoscerli.

Se non ho capito un caiser della domanda scusa, e riformula :D

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.8
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
Logic Express 7.01
NI Kontakt 1.5

massimonlx
20-03-2005, 08:18
Scusa per il ritardo nella risposta, ero lontando dal comp.
In effetti è stato sufficiente masterizzare il file nrg per renderlo leggibile dall'exs.


Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6
Casse yamaha MSP5

enry
20-03-2005, 19:04
Bene, bene allora... mi fa piacere che hai risolto... Nel frattempo la mia interfaccia presonus Firebox va sempre peggio... non c'entra una mazza col topic, ma mi devo sfogare! aaahhh, che disdetta, e dire che ho aspettato ben 3 mesi per averla...

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.8
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
Logic Express 7.01
NI Kontakt 1.5

massimonlx
21-03-2005, 00:38
brutta storia, questo è un lavoro per l'il-logic

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod line6
Casse yamaha MSP5

gribit
21-03-2005, 01:13
quote:brutta storia, questo è un lavoro per l'il-logic
...è fuori! ...per una Missione Segreta con... the Incredibles!!! :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E