PDA

Visualizza Versione Completa : yamaha dx7 o yamaha dx7II fd?



soupy
21-03-2005, 03:42
Salve ragazzi sono indeciso se comprare un dx7 o un dx7II fd!Qualcuno di ha usato una di queste macchine in passato?Io so solo che la seconda versione ha la possibiltà di salvare patch su floppy.Secondo voi il suono cambia di molto tra i due modelli?ciao grazie :)

powerbook g4 1.25 ghz 1 gb ram
logic pro 7.0.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

gribit
22-03-2005, 00:43
Soupy... io ho una DX7... la versione "II" è un "aggiornamento" della... primogenita.

I suoni, in linea di massima... a memoria..., non cambiano... forse la 2ª versione, parlando di "opzioni", è migliorata...

...da non molto uso la FM7... la loro versione software, della Native Instruments... non male!

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

soupy
23-03-2005, 00:24
Anch'io ho provato fm7 e volevo acquistarlo ma poi mi hanno offerto questo dx7II fd a 180 euro?Io lo prendo a occhi chiusi.grazie grbit:)

powerbook g4 1.25 ghz 1 gb ram
logic pro 7.0.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

soupy
23-03-2005, 00:26
Ah ma non sottovalutiamo il nostro efm1,c'è da dire che ci ho tirato fuori dei gran bei suoni! :D:D:D:D

powerbook g4 1.25 ghz 1 gb ram
logic pro 7.0.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

nonnodelwest
29-04-2005, 23:04
E' sempre bene considerare che un'emulazione software non avrà MAI il risultato di un suono prodotto dal circuito originale. Questo vale per un suono analogico e quindi anche per la sintesi FM.
La prova è semplice, un DX7 a confronto diretto con il software e a meno di non avere le orecchie otturate, le differenze sono abissali.

Tra il DX7 prima serie ed il DX7II c'è un abisso. Il primo è MONO mentre il secondo è STEREO, già questo fa una differenza enorme sulla qualità del suono e sulle possibilità di modulazione ed effetto. Ha più memorie per le patch, un circuito di sintesi migliorato e meno rumoroso, una diversa tastiera ecc. Basta girare un attimo in rete e si trovano tutte.

Il mio consiglio è di prenderti il DX7 che resta comunque un ottimo strumento vintage.. Gli emulatori (e ci metto anche quelli vergognosi chiamati "analog modelling"- trovata pubblicitaria) meglio lasciarli per i videogames e ringotone !! :D

Ciao

Il-logic user
30-04-2005, 04:16
Vabbè che sei un nonno (come me ed alcuni altri del forum), perdipiù del west, quindi con la colt sempre fumante... ma non mi strapazzare così i Virtual Instruments!

Sono d'accordo con le differenze tra il DX7 e il DX7II, ed aggiungerei che il DX7II ti dà l'opportunità in più di creare suoni in doppio layer, quindi due suoni per volta miscelati.

Per quanto riguarda l' emulazione, caro nonno, non metterei in discussione le differenze tra DX7 e FM7, in quanto non ce ne sono proprio. Il DX7 è un synth DIGITALE, che usa una sintesi matematica basata su algoritmi e perfettamente riproducibile da un computer qualunque, tant'è che addirittura su Atari si potevano editare e inventare suoni per DX7.
Peraltro, l' FM7 riproduce perfettamente il velocity scaling del DX7 originale, per cui gli steps dinamici andavano solo fino a 100 sulla sua tastiera, facendo in modo che i suoni FM7 non distorcano digitalmente oltre il valore dinamico 100.

Di certo, l' amore per il tastierone (anche se il DX7 è ancora lontano da essere classificato un "vintage") non ti impedisce di amarlo e rispettarlo finchè morte non vi separi (preferibilmente la sua, di morte).

Consentitemi, in ultima analisi, di riflettere sul fatto che, con una spesa ridicola, si può avere a disposizione un numero enorme di DX7 direttamente sullo schermo, il che non è da sottovalutare.

E, sinceramente, se dovessi avere nei miei 12 metri quadri tutti gli strumenti hardware che ho come Virtual Instruments nel mio computer, dovrei restare fuori dalla stanza!

Di certo, avere i modelli originali è una gioia per gli occhi, ma quanto a praticità, collegamenti audio e MIDI, fruscii, ronzii e bollette della luce... Nun c'è trippa pe' gatti!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

webmaster
30-04-2005, 07:28
Confermo!!!

E della DX1 che ne dite?? che Syntone enorme!! ce l'ha un amico e mi ricordo che gli campionai anche dei suoni.

Sarebbe bello campionarla con Auto Sampler e ritrovarsela su EXS24, ci penserò.

Ciao:)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
30-04-2005, 08:31
... Golosone!

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

sbiribissi
28-08-2005, 04:14
obbiettivamente la FM7 e' la soluzione,stiamo parlando di sintesi digitale quindi se sai programmare la sintesi in FM con la FM7 fai tutto cio' che facevi con la dx7,molto piu' velocemente e con una qualita' di suono migliore (nicht cavi).
:D

logic 6.3.3-ableton live 4-rme multiface-elektron sps1-genelec 1031-bcf 2000