PDA

Visualizza Versione Completa : Autotun e Buona Pasqua



dankan
29-03-2005, 06:18
Intanto BUONA PASQUA a tutti, sono tornato oggi! Ragazzi ma su Logic quale autotune c'è? e come si usa? Non ne ho mai avuto bisogno perche faccio cantare l'artista fino a che non gli viene perfetta ma in alcuni casi magari sarebbe meno " pesante" per me.

Ciao a tutti.
Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

astralbody
29-03-2005, 10:10
Si,l'Autotune su logic 7 pro esiste, si chiama Pitch Correction.Se devo essere sincero,non mi sembra un granchè, è molto poco efficace e prestante rispetto a plug-in simili quali Antares Autotune o Tc- intonator.Oltre tutto, non vorrei dire stupidagini anche perchè l'ho usato molto poco ma mi pare che deteriori un pochino la qualita del suono della registrazione.Però,in mancanza d'altro....se calcoli comunque chè è incorporato a Logic 7 pro ....ti evita una spesa assurda:Antares Autotune costa la bellezza di 600 e passa Euro!!!!Una follia!Mentre Tc-Intonator costa 250 euro circa,ma funziona solo abbinato ad hardware tc-powercore o digidesign tdm.

Power Mac G4 866 dual-
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Powerbook Titanium 867
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

Il-logic user
30-03-2005, 02:26
Finora l'ho trovato utile solo su strumenti. Non passerei mai la voce dentro al "Pitch Correction". Troppo giocattolino. Preferisco intonare le note fastidiose con Time & Pitch Maschine una per una...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Il-logic user
30-03-2005, 02:27
... dimenticavo, Autotune non mi è mai piaciuto. Molto meglio Melodyne, piuttosto, però solo dopo un tutorial di un mese per usarlo come si deve:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

astralbody
30-03-2005, 10:59
Esatto Il-lo!A meno che uno non lo voglia usare per ottenere l'ormai nauseante e sfruttatissimo (anche se ultimamente è completamente out) effetto Cher/Eiffel 65/Daft Punk e compagnia bella!!
Solitamente uso l'Autotune in riascolto post registrazione, così riesco a rendermi conto subito se le stonature sono lievi o se c'è bisogno di intervenire radicalmente( nota per nota,per l'appunto), regolando quindi il retune a un livello basso di correzione e con un release impostato su valori medi.
Se le stonature sono lievi , in un range molto ristretto a volte è sufficiente un autotune regolato nel modo sopra citato.
Devo dire che sia l'Antares che il TC-intonator funzionano abbastanza bene,il deterioramento timbrico del segnale è a mio avviso trascurabile.
Ciao:)

Power Mac G4 866 dual-
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Powerbook Titanium 867
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

Il-logic user
30-03-2005, 11:24
Il gran difetto di Autotune è, a mia detta, il fatto che gli armonici acuti della voce si falsificano. Quando ci lavoravo, lo notavo soprattutto ascoltando la voce processata in ascolti molto piccoli, a volte anche mettendo le cuffie sul tavolo ed ascoltando da lì. Un effetto di "trascinamento" delle frequenze acute che non sopportavo.
All fine, da qualche tempo ho fatto un passo "indietro" e son tornato all' edit "tradizionale", scegliendo accuratamente le takes ed intonando gli eccessi solo su alcune sillabe con Time & Pitch. Penso che il prossimo passo sarà Melodyne, che trovo veramente sensazionale come trattamento, pur sempre senza esagerare. Ho visto fare da un utente megaesperto delle acrobazie paurose sui vibrati, sugli attacchi e sui portamenti. Il cantante cantava da paura e restava naturale. D' altro "canto", trovo però ingiusto che si debba truccare così tanto, visto che poi dal vivo escono fuori tutte le imperfezioni che nel disco non c'erano, ed il cantante rischia di "sputt....si" pubblicamente. Mai sentito Paola e Chiara dal vivo? Esempio perfetto. Anche quella delle due che canta meglio, senza Autotune a manetta è disastrosa.

Morale: la donna bella è bella anche spettinata e struccata, la mattina appena sveglia. Se non lo è, puoi truccarla quanto vuoi...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

astralbody
31-03-2005, 12:51
:D:D:D
Il paragone è azzeccatissimo!!
Nel mio caso comuque dipende anche molto dal gusto del cliente, dal tipo di lavoro e dall'esigenza.Se il cantante o la cantante è veramente scarso/a ,l'autotune puo fare miracoli (tant'è che tra colleghi lo chiamavamo "Miracolizer" o "Lo Zio Tune").Sicuramente le armoniche acute vengono falsate,ed è questo il difetto principale di questo plug-in
Può però rendere accettabile una parte vocale che altrimenti sarebbe disastrosa.Ovviamente pure io preferisco non usarlo,se il cantante è in gamba non uso nulla, neppure un compressore,magari un filo di equalizzazione ma solo in fase di missaggio !!!
Ovviamente dal vivo son c...i del gruppo o cantante, ma l'importante per me, nella maggior parte dei casi, è far rendere al meglio il prodotto di studio.Esigenze commerciali ,insomma!!
Artisti famosi (Vedi Keily Minogue ma come lei tanti altri..) hanno le voci completamente retuned,molto artificiali, altrimenti sarebbero pietosi.Sono finiti i tempi(purtroppo!!!!) in cui per far musica bisognava saper suonare decentemente uno strumento,andare a tempo ed avere una bella voce o per lo meno intonata!No problems!Ora ci pensa Mr.Macintosh, il medico del suono!!
Ciao:)

Power Mac G4 866 dual-
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Powerbook Titanium 867
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

gribit
31-03-2005, 22:50
Il-lu... Melodyne è fantastico! ...mi ha permesso di "ricostruire" una mia melodia completamente stravolta da un ballerino-non cantante... Ahò! ...a mali estremi, estremi rimedi!
Certo il suo timbro (del non-cantante) è rimasto abbastanza "schifosetto"... ma almeno le note ora sono quelle giuste! :D

Autotune, in "automatico", se è per correggere "leggère" (ère... ère... ère.. ère... MANNAGGIA! Mi si è inceppato di nuovo il Tape Delay... lay! ...lay! ...lay!) stonature per me è ok... ed è veloce... ma anch'io ho usato/uso (pure!) il metodo "Time and Pitch"... perché il vecchio detto "Chi fa da sè, fa per tre!" è sempre valido! :D

Spippoliamo... spippoliamo... :)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E