PDA

Visualizza Versione Completa : Mono o stereo?

inciodigit
30-03-2005, 17:56
ciao a tutti,

scusate la banalità dell'argomento (se lo è )ma ho la necessità di chiarirmi un pochino le idee,magari a qualcuno potrà risultare di risposta ovvia,ma per me non lo è,ed è per questo che ho deciso di postare al forum. :):):):)

Il mio dubbio è come fate voi di solito? [?][?][?] quando è che usate "convertire" la traccia o le tracce del vostro mix da mono a stereo? [?][?][?] Lo fate solo per alcuni strumenti in particolare (tipo pianoforti o archi?) lasciando invece chitarre,bassi e batterie in mono??? [?][?][?]

A livello di impressione sull'ascolto globale se metto ogni singola traccia in stereo mi dà molta più sensazione "cd" [:p][:p][:p],ma ci sono controindicazioni o può risultare sconveniente? [xx(][xx(][xx(]
[V][V][?]
Grazie

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
31-03-2005, 04:45
Convertire a Stereo una traccia che in origine è Mono è un' operazione che si fa soprattutto aggiungendo degli effetti di modulazione (flanger, chorus) per "aprire" il suono.
L' esigenza è molto varia, a seconda del genere e del brano. L'unica controindicazione è, se ci sono troppi strumenti stereo, che si perda la definizione se i suoni si accavallano troppo. E' a volte più utile rinunciare ad una stereofonia e piazzare uno strumento mono panpottato al 50% da una parte e non perderlo, piuttosto che mischiarlo a troppa roba aperta in stereo. In ogni caso, è consigliabile tenere in Mono elementi come cassa e basso, visto che lo stereo si percepisce più facilmente partendo da frequenze medio-basse.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

inciodigit
01-04-2005, 19:49
Grazie Il-Logic,

direi che a questo punto farò le mie prove del caso con le idee un po' più chiare. [8D][8D][8D]

...pensavo di mettere in stereo strumenti tipo archi e "tappeti" di tastiere,lasciando in mono basso,batteria e chitarre,per la voce invece sono dubbioso....

Il genere è tipo Evanescence,Linkin Park e Lacunacoil.

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
03-04-2005, 03:30
Puoi provare a fare stereofonia anche sui rullanti, o con dei campioni stereo o con effetti tipo "gate reverb" e simili..
Per le voci, se usi dei doppiaggi nei ritornelli, puoi provare ad aprirli sui lati.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A