PDA

Visualizza Versione Completa : Exs...non mi dite che...



sentiero76
01-04-2005, 19:40
Allora ciao belli

Ho fatto da poco il passaggio a Logic 7 pro

Mi sto divertendo con il campiuonatore...

Con l'EXS editor, però non riesco a fare alcune cose banali in un campionatore, in particolare con i soni akai:

1) Quando importo un cd akai, lui mi fa tanti suoni (chimiamoli program), quelli memorizzati in un cd.
Molti program akai sono composti da un solo gruppo, ad esempio "trombe pp". Se io voglio aggiungere unaltro gruppo in layer (o altri), tipo "trombe pf" e trombe "ff", prendendoli da altri program, come debbo fare?

2) E ' possibile fare celocity crossfade tra gruppi? Cioè man manco che suono più forte il program passa gradualmente da un gruppo all'altro?

3) Una cosa che riguarda il mixer, come si fa a ssalvare le impostazioni di una traccia? on gli effetti e la loro catena?

Grazie mille...Spero che questi problemi li abbiate riscontrati anche voi...

Ciao

ps: i virtual instruments sono magistrali, ma sull'analogio è meglio il supernova...

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

gribit
01-04-2005, 23:30
Cartellino giallo! (rosso? verde? blu? nero? ...bòh?!?!!!??)
...sentiero76, pf, sposti questo topic nella sezione giusta?
...mi pare, si chiami... "EXS24"... mi pare... :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

sentiero76
02-04-2005, 07:59
Ehm....sì scusate, ma non so come si fa....[|)][|)]

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

gribit
02-04-2005, 22:23
...vai nella sezione EXS24, e clicca su "New Topic"... e riscrivi (o copia) il primo di questi tuoi Post...
Tutto qua! :)

...comunque:
1- Apri il primo instrument (esempio: il patch "pf") e clicca "Edit"... lascia la finestra "Edit" aperta...
Apri il secondo instrument (usando sempre lo stesso EXS24... praticamente devi solo scegliere un altro "suono" (esempio: il patch "f")... e ri-clicca "Edit"...

Hai due finestre "Edit" aperte... right?
Seleziona la finestra del "patch "pf" e, con "mela A" + "mela C", copi tutti i dati...
Seleziona la finestra del "patch "f" e, con "mela V, incolla il tutto... CHE FIHATA (alla toscana)!!!

...nella sezione Group hai i due patch... aprili (cliccando sul triangolino) e assegna il Select Range per uno (pf) da 0 a 64, per l'altro (f) da 65 a 127...

Menu "Instrument" >>> "Save as..."

...fammi sapere e andremo avanti... ;)


rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

sentiero76
07-04-2005, 07:38
quote:Originally posted by gribit

...
...nella sezione Group hai i due patch... aprili (cliccando sul triangolino) e assegna il Select Range per uno (pf) da 0 a 64, per l'altro (f) da 65 a 127...

Menu "Instrument" >>> "Save as..."

...fammi sapere e andremo avanti... ;)




Si ok, così hai i campioni "piano" nel range di velocity da 0 a 64 e il "forte" da 65 a 127...Ma nei campionatori più evoluti, come quello di reason, il passaggio avviene non nettamente, ma gradualmente, ciosè si possono fare dei crossfades di velocity che a mio avviso sono molto utili affinche un suono di archi per esempio sia più verosimile...Mentre nell exs sembra impossibile fare ciò: improvvisamente, quando si passa da un range di velocity ad un altro il suono cambia bruscamente.... Quello che fa reason è cominciare a diminuire il livello del campione "piano" man mano che si superano i 64 di velocity, e magari il campione si spegne realmente solo dopo i 75, mentre al contrario il campione "forte" non comincia bruscamente da 64, ma entra già a livelli più bassi tipo 55...Non so se mi sono spiegato...[xx(]

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

gribit
07-04-2005, 23:58
AAAAAAAAAAAAAAAAHO'!!! T'avevo scritto:
"...fammi sapere e ANDREMO AVANTI..."!!! :(
...mica ho finito!
Se pò ffa'... se pò ffa'...

...torno più tardi... :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
08-04-2005, 01:33
2- ri-Apri il tuo nuovo strumento coi due Layer "p" e "f" (o quel che hai scelto)...
Guarda l'interfaccia dell'EXS24... nella parte inferiore (bèh! diciamo al centro) c'è la "Modulation Matrix" (Tabella delle Modulazioni... ndt ;))
A noi interessa il primo (e forse il secondo, perché è probabilmente già destinato allo LFO per il vibrato... che a noi non serve) "percorso" (path) a sinistra... devi settarlo così:

Dest
S. Select
via
-vuoto-
Src
Ctrl #1

Il secondo (per evitare il Vib quando tocchi la Mod Wheel) così:

Dest
-se c'è Pitch, cliccaci su e scegli "---" così lo disattivi... -


...nel primo spazio a sinistra in alto del plugin (sotto il nome EXS24... ci sono "Vel Offset" e "Hold via"...) ci sono i parametri del Xfade...

Amount:
per ora prova +/- 70 (calcola che "0" corrisponde al "non xfade"... devi scegliere tu il valore che più ti soddisfa...)
Type:
puoi lasciarlo a linear (o, se provandoli ti piace un altro Type... selezionalo... sono tre...)

3- ...nella finestra Arrange, seleziona la traccia che vuoi salvare... nel "channel strip" clicca su insert... si apre un menu con tutte le opzioni di save copy paste ecc... (nel tuo caso "save as...")

Cia'! :)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

sentiero76
08-04-2005, 07:49
Anvedi e chi sei...il mago di ozz!!!!:))

Grazie mille...Ci proverò

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

gribit
08-04-2005, 22:00
Spippola Sentiero76, spippola... :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

sentiero76
10-04-2005, 18:19
BAda ci stanno pure i presets!!!

Mi sa che sinora pensavo che l'environment audio fosse il global mixer....


Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

gribit
11-04-2005, 02:44
[?][?][?]

:D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E