Login

Visualizza Versione Completa : ...forbice carta o sasso???

inciodigit
01-04-2005, 19:58
...scusate il titolo ironico...(no,non è la morra cinese...)ma il grattacapo ha ucciso tutti i neuroni rimasti buoni....[8D][8D][8D]

vi scrivo perchè vorrei capire un pochino meglio il funzionamento o meglio il "meccanismo" che regola l'utilizzo delle forbici in Logic.

Mi sono accorto che il taglio della traccia wave non avviene "dove pare a me" ,ma il più delle volte "me lo sposta in avanti o indietro"....(ma chi ,il fantasma di Logic????) bohHHHH....[xx(][xx(][xx(] no,non ho il parkinson,il mouse lo tengo bello fermo.... si,funziona bene il mouse....

(c'è la possibilità anche di fare il taglio di una parte di un file wave utilizzando solamente i comandi da tastiera???? così finalmente do il mouse da mangiare al gatto!!!)

...aiuto,datemi lumi.... [V][V][V]

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
01-04-2005, 21:56
...se, mentre posizioni le forbicine per tagliare (audio o midi) una sequenza, tieni premuto il tasto "ctrl" ("control" sul Mac... in Win... forse è lo stesso), Logic "baipassa" il suo... posizionamento automatico dettato dal settaggio "suddivisorio in tick" della griglia...e ti permette di tagliare dove vuoi...

NB- la parte in bold me la sono "quasi" inventata... solo per renderti , vagamente, il concetto... :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

inciodigit
01-04-2005, 23:45
Ciao Gribit!!!!

Mitico,stasera provo a manetta!!!! Farò il sarto tutta la sera!!!!

Insomma taglia e cuci a gogo!!!!! :D:D:D

é possibile richiamare le forbici e posizionarmi correttamente da tastiera ,compreso il taglio oppure mi serve per forza il mouse???

te lo chiedo perchè vorrei "lavorare" senza toccare il mouse!!!!

Posso approfittare fino in fondo e chiederti come tratti tu le batterie nel senso tagli a mano le parti "in più" che si creano sui singoli pezzi (parti in più leggi=rientri)oppure esiste una funzione in Logic che lo fa e io non lo so????

In pratica mi trovo a registrare delle batterie e per quanto posizioni i microfoni con cura i rientri non mancano... :(:(:(

purtroppo....

...mi sono accorto che se taglio la "roba in più" sulle singole tracce il suono finale prende definizione e corpo,solo che è un lavoro veramente lunghissimo....

c'è qualche trucchetto?

grazie ancora per i consigli

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
01-04-2005, 23:50
quote:é possibile richiamare le forbici e posizionarmi correttamente da tastiera ,compreso il taglio oppure mi serve per forza il mouse???
...che io sappia, la seconda che hai... scritto! :D

quote:Posso approfittare fino in fondo e chiederti come tratti tu le batterie nel senso tagli a mano le parti "in più" che si creano sui singoli pezzi (parti in più leggi=rientri)oppure esiste una funzione in Logic che lo fa e io non lo so????
...puoi provare, dovresti!, con un "Noise Gate"... certo, sarebbe meglio usarlo a priori (durante la registrazione)...

;)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
01-04-2005, 23:57
il noise gate lo proverò sicuramente in fase di registrazione,ma credo che per "tararlo" nel modo giusto impiegherò anni :(:(:(.... era per questo motivo che ti chiedevo se c'era una "scorciatoia"....

tra l'altro mi hanno detto di impostarlo necessariamente per i tom,la cassa,il timpano mentre non necessariamente per rull charl e piatti....

credo che partirò così....

altri consigli per le posizioni dei microfoni? tipo quello della cassa dentro o fuori?

grazie ancora

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
02-04-2005, 00:32
quote:altri consigli per le posizioni dei microfoni? tipo quello della cassa dentro o fuori?
[:I] ...potrei risponderti "Dipende!"... Ma lascerei una risposta più precisa, e competente, a chi, nel Forum, registra le batterie dal vivo... ;)

...riguardo al "Noise Gate"... il vantaggio che hai ora, nel tentativo di "correggere" le registrazioni che hai già, è che puoi fare quante prove ti pare...
Io "spippolerei"... se fossi in te!

:D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8

inciodigit
05-04-2005, 16:55
Ciao gribit,

la premiata maglieria Inciodigit ringrazia per i consigli di taglia e cuci. :D:D:D
Sul pc il tasto è l'alt. ;)

Da adesso saremo pronti per la confezione primavera estate 2005.
:D:D:D
Adesso si che si ragiona!!!! [8D][8D][8D]
Grazie 1000!!!! [:p]

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer