Login

Visualizza Versione Completa : Registrare i vinili.

bocio
02-04-2005, 03:06
Ciao a tutti.In questi giorni sto registrando dei Vinili da riportare su CD per poterli adoperare durante delle serate.
Ma PROBLEMA FASTIDIOSO i click dovuti all'usura del disco stesso.
Esiste un plug-in che mi aiuti ad eliminarli o minimamente a pulirli?
O in sistema?
Bocio....

Boom B
02-04-2005, 03:32
ciao bocio, so che esistono dei de-clicker e de-noiser ma sinceramente non credo che il risultato sia ottimo perchè fai conto che comunque la sorgente non è perfetta..
è capitato anche a me con vinili anche vecchiotti e mi opacizza tutta la traccia e tanto i click si sentono lo stesso..
dipende anche da quanto sono rovinati e che tipo di musica si tratta.. so che il wavelab ha dei plug del genere in boundle..
che prog usi per registrare?
fammi sapere...
ciaoo

AMD 2200+
1024MB RAM
M-Audio Audiophile USB
Logic Platinum 5.5.1

Il-logic user
02-04-2005, 10:12
Se hai soldi da spendere, il Restore Bundle di Waves lavora bene.

Mi sa che ti costa meno cercare qualcuno che abbia quei vinili e te li lasci registrare. Non saresti fuorilegge, in quanto possiedi gli originali graffiati.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

bocio
02-04-2005, 22:25
Ciao ragazzi grazie per le risposte..
Io registro con Logic 5.5.1 su PC, interfaccio le fonti esterne con una MOTU 828 Mk2 passando da Mixer (Soundcraft(200B)).
Scusate per la domanda un pò da ignorante, ma wavelab è un sito o una azienza?(Se è un sito si possono scaricare dei de-clicker?)
...........
Ma quanto costa Restore Bundle di Waves (per pura conoscenza)?
...........
Ragazzi intanto che sono qui frutto la vostra pazienza con un ultima domanda..Quando importo dei file audio selezionando per esempio Audio Trak 1, giustamente Logic mi ricorda che i file sono stereo e che per "metterli" su di una 1 sola traccia deve covertirli e mi da tre opzioni ABORT, LOAD e CONVERT. Io carico la traccia e poi per averla in stereo schiaccio sulla selezione MONO/STEREO (Il pallino) che si trova sotto le traccie audio nel Mixer Audio.(Spero di essermi spiegato).Ma non esite un sistema per selazionare 2 traccie assieme di modo che mi importi il file gia stereo su 2 traccie mono?
Ho provato con ctrl o shif o combinazioni strane ma non ci sono riuscito..(Ho concluso il mio TEMA!!!)

Buona giornata e tutti (oggi c'è il sole!).
Bocio.

Boom B
02-04-2005, 22:45
ciao bocio!
io non so neanche come si registra da imput su logic, uso invece il wavelab, un programma della steinberg, per cose del genere che è + immediato e poi ho imparato con quello... per la storia delle tracce stereo divise per canale non so proprio come potresti fare, non ne ho mai avuto bisogno... potresti caricarla stereo 2 volte in due tracce diverse e poi mettere ad audio1 (per esempio) pan tutto R e audio2 pan tutto L ma secondo me è un metodo un pò sporco, dipende cosa devi farci...
oggi è una splendida giornata infatti prima ero in giro in moto ma sono rimasto a secco...[xx(] oggi pomeriggio però vado a fare l'asino ;)...
ciao bocio!

p.s. che genere tratti?

AMD 2200+
1,5 GB RAM
M-Audio Audiophile USB
Logic Platinum 5.5.1

bocio
03-04-2005, 04:02
Ciao Boom B!
Io ho un gruppo con cui suono.Facciamo una specie di Acustico e con logic creo basi di Drum machine o loop di suoni elettronici.
In realtà i vinili mi servono perchè collaboro con il bassista del gruppo in serate DJ genere LOUNGE e CHILLOUT.
Grazie per le risposte e se non ti scoccia rimbalzo di nuovo la domanda della selezione delle traccie nel forum.....
BUONA SERATA!!!!!
Bocio

Il-logic user
03-04-2005, 05:16
Ciao Bocio,

Dalla descrizione, pare che Wavelab sia un software, quindi l' azienda dovrebbe essere colei che lo distribuisce, ovvero Steinberg.

Il Restoration Bundle di Waves costa 1200 Dollari (circa 1200 Euro ivati) in versione Native (VST/RTAS/MAS/Audiosuite).

Riguardo alle tracce stereo: ci sono 2 modi di trattarle. Split (2 files mono "agganciati") e Interleaved (un solo file stereo). Tutti i files su e da CD sono in Interleaved, così come gli mp3, per permettere la lettura di un solo file, mentre, per quanto riguarda la lavorazione dei files, è possibile usare il modo Split.
Personalmente ritengo più comodo l' uso dello stereo in modo Interleaved, in quanto l' hard disk lavora meno e si usano i canali Audio di Logic a pieno regime. Infatti, lavorando in modo Split (Universal track mode Off), gli oggetti Audio Track di Logic sono tutti Mono.
Diciamo che il modo Split è vantaggioso nel caso in cui si voglia processare un file stereo in modo indipendente sui due canali.

Lavorando con le impostazioni che usi, quando importi un file Interleaved, Logic deve convertirlo in Split per potertelo mettere a disposizione. Solo dopo la conversione avrai a disposizione 2 files mono, comunque "agganciati", da processare.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A