PDA

Visualizza Versione Completa : Logic express 7 rewire... AIUTO!



Ronny
10-04-2005, 12:16
Ciao a tutti , sto provando la versione dimostrativa dell'Express 7 (tanto per intenderci quella che dura 1 mese ...) e vedo con piacere che gira abbastanza bene sul mio piccolo ibook ma ho un problema quando cerco di collegarlo in rewire con Reason .
Se collego un sinth di Reason e suono con la tastiera tutto ok , le note midi vendono registrate sul sequencer di Logic , ma quando metto in play non suona niente... eppure i led-metter vicino alla traccia dove ho registrato si illuminano ma non si sente alcun suono...

La procedura che faccio per collegare in rewire è questa :

-Apro Logic e solamente dopo Reason
-Collego un modulo di Reason direttamente all'Hardware interface
-Vado in un canale instrument di ogic , clicco sulla dicitura Rewire e seleziono il canale corrispondente con quello de Reason (es, RW;Channel3)
Forse sbaglio qualche cosa?

Aiutatemi per favore perchè il mese di prova sta per scadere , utilizzare Logic è sempre stato il mio sogno , ma vorrei essere sicuro di quello che faccio prima di spendere 320€ ...

AIUTO!

Il-logic user
11-04-2005, 00:31
Ciao e benvenuto.

Apparentemente non c'è nulla di sbagliato, ma forse manca l' aggancio tra Logic e Reason.
In pratica, Reason suona finchè lo suoni con la tastiera, anche se attraverso il Logic, ma probabilmente suonerebbe lo stesso anche se Logic fosse sganciato.
I "RW Channel" per come me li ricordo, non sono MIDI , bensì le uscite audio del mixer di Reason viste dal Logic. Per pilotare il MIDI, la traccia di Logic dovrebbe essere agganciata ad un driver (che nelle versioni in OS9 si chiamava "IAC bus" e si attivava tramite l' OMS) multicanale MIDI che funge da tramite tra Logic e Reason.
La mia unica lacuna è che dopo il passaggio a OSX non ho più usato Reason, quindi non sono aggiornato su come sia cambiata la storia dell' OMS e dello IAC bus.

Ad ogni modo, sul forum ci sono dei Topics su Reason che puoi cercare, magari la risposta da 1 milione di Euro si annida lì in mezzo...

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Ronny
11-04-2005, 01:22
Grazie mille , ora provo a cercare.

Ciao

misterd
11-04-2005, 03:10
fai cosi:

lanci logic, poi reason, inserisci uno strumento su reason, per ipotesi, redrum e carichi un suono o piu suoni, torni su logic, nel menu "audio", apri "audio mixer", nel menu di audio mixer clicca su "new" , internal, rewire.

ora torna nella finestra di "arrange", clicca sul nome di una qualsiasi traccia, tieni cliccato e si apre un menu, vai su audio ed in fondo trovi "rewire".

dopo aver impostato rewire, sulla sinistra della finestra di arrange, trovi delle info, le ultime sono:

Type: Rewire
Device: Reason
Bus: 6
Channel: All

clicca dove è scritto "All", e imposta Redrum.

nella finestra dell' "audio mixer", individua alcune tracce che magari non ti servono (o creane altre), per ipostesi, la traccia Instrument 8 .

quando clicchi la traccia Instrument 8, questa diventa grigio chiaro. e a sinistra del mixer trovi le info di questa traccia:

Inst 8
(Audio Object)
Icon
Device: CoreAudio
Channel: Inst 8
MIDI Chann: 1
Value as: dB

bene, clicca sulla scritta Inst 8 (a destra di Channel:), tieni cliccato e si apre un menu, vai su "Rewire" e viene fuori un altro menu, quelle sono tutte le uscite dell' Hardware Interface" di Reason. Il gioco è fatto

P.S. controlla questo:

Menu "Logic Express", Preferences, Audio, si aprono le preferenze, clicca sul tab "Drivers", in fondo trovi "Rewire behavior" deve essere settato su "Live Mode (Higher CPU Load)

questo serve a sentire i suoni di reason mentre li provi o provi la parte, se fosse settato sull'altra dicitura, sentiresti il Reason solo durante il normale "Play"....

It is not so hard....:D

Mac G4 450 dual, macosx 10.3.8 - os 9.2.2
1GB Ram
hd 30 + 80 + 160GB + 320GB in Raid
emagic MT4
Logic Express 7
Tascam fw1884

Ronny
11-04-2005, 03:57
Grazie mille Misterd , non finirò mai di ringraziarti! Ora sono più sereno e tranquillo , posso finalmente realizzare il mio sogno ... comprare ed utilizzare questo magnifico sequencer !

Grazie ancora , ciao a tutti !

Aronne

file00
13-05-2005, 20:45
CIAO MISTERD IO HO PROVATO E RIPROVATO COME DICI TE, MA NON MI FUZIONA NULLA. TI RISCRIVO I PASSAGGI DA TE INDICATI CON IL MIO COMMENTO. L'OBIETTIVO E' DI FAR SUONARE REASON ANCHE QUANDO LOGIC NON E' IN PLAY.

-lanci logic, poi reason, inserisci uno strumento su reason, per ipotesi, redrum e carichi un suono o piu suoni, torni su logic, nel menu "audio", apri "audio mixer", nel menu di audio mixer clicca su "new" , internal, rewire. OK

- ora torna nella finestra di "arrange", clicca sul nome di una qualsiasi traccia, tieni cliccato e si apre un menu, vai su audio ed in fondo trovi "rewire". OK

- dopo aver impostato rewire, sulla sinistra della finestra di arrange, trovi delle info, le ultime sono:

Type: Rewire
Device: Reason
Bus: 6 QUESTO HA MOLTA IMPORTANZA???
Channel: Redrum OK, ma redrum é stereo, quindi devo fare lo stesso passaggio per un'altra traccia per impostare il canale right

- nella finestra dell' "audio mixer", individua alcune tracce che magari non ti servono (o creane altre), per ipostesi, la traccia Instrument 8. OK

-quando clicchi la traccia Instrument 8, questa diventa grigio chiaro. e a sinistra del mixer trovi le info di questa traccia:

Inst 8
(Audio Object)
Icon
Device: CoreAudio
Channel: Inst 8
MIDI Chann: 1
Value as: dB

bene, clicca sulla scritta Inst 8 (a destra di Channel:), tieni cliccato e si apre un menu, vai su "Rewire" e viene fuori un altro menu, quelle sono tutte le uscite dell' Hardware Interface" di Reason. il gioco é fatto se precedentemento ho assegnato redrum ad una traccia hardware specifica, ad esempio il mix L e mix R

P.S. controlla questo:

Menu "Logic Express", Preferences, Audio, si aprono le preferenze, clicca sul tab "Drivers", in fondo trovi "Rewire behavior" deve essere settato su "Live Mode (Higher CPU Load) OK, ma quando logic é in stop reason non suona...... uff

che faccio???

file00


PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

sbadatello
06-09-2005, 05:12
ciao a tutti e scusate se sono andato a riesumare questo topic, ma ahime' mi associo al problema che ha incontrato "file00", faccio tutta la procedura che ha descritto molto bene MISTERD, ma a me non suona niente niente di quello che registro.

questi sono i passaggi che faccio:

- apro logic prima, reason dopo

- in reason mi creo es. 3 strumenti, 1) NN19, 2) NN-XT, 3) SUB TRACTOR... ci carico dei suoni... domanda, il mixer di reason lo devo creare o non e' indispensabile? poi, nel MIDI IN DEVICE di reason devo assegnare al canale 1 2 e 3 agli strumenti che ho scelto o non e' importante?

- torno in logic e apro "audio", "audio mixer", nel menu di audio mixer clicco su "new" , internal, rewire.
a sto punto mi trovo che nella traccia audio 1 dell'audio mixer mi compare sotto il simbolo giallo di rewire con la seguente dicitura sul fianco:
Type: Rewire
Device: Reason
Bus: 6
Channel: All

al posto di CHANNEL : ALL ci metto CHANNEL: NN19
ripeto la stessa procedura per traccia audio 2 e 3 assegnando gli altri 2 strumenti nella voce CHANNEL.

-sempre in "audio mixer" vado al canale " instrument 1 e a finco mi trovo questa dicitura:

Inst 1
(Audio Object)
Icon
Device: CoreAudio
Channel: Inst 1
MIDI Chann: 1
Value as: dB

alla voce CHANNEL:INST 1 apro il menu' , clicco sulla scritta Inst 1 (a destra di Channel:), tengo cliccato e si apre un menu, vado su "Rewire" e viene fuori un altro menu con:
RW: Mix L
RW: Mix R
RW: Channel 3
RW: Channel 4
ecc... fino al 64.

a sto punto creo 2 canali instrument L-R

sbaglio qualcosa?

torno alla finestra di arrange in logic equale traccia devo mettere in registrazione per ottenere una registrazione midi?


scusate per la seccatura, ma con pro tools questa operazione era estremamente semplice... qui boh non riesco a capire...

aiutoooo

ciao e grazie in anticipo