PDA

Visualizza Versione Completa : "Basi uso Live" come ottenerle al meglio????



inciodigit
12-04-2005, 20:34
Ciao a tutti,

questa mattina volevo iniziare con un topic di quelli da "rischio ammonizione" (Web si clemente....).

Mi trovo a dover fare delle basi che utilizzerò dal vivo e che farò "suonare" pardon riprodurre a un dispositivo hardware con tre uscite separate in grado di riprodurmi fino a 24 bit 48 kHz.

Francamente mi trovo un pochino disorientato su diverse questioni,perchè ogni parere che ho sentito in merito era differente,pertanto mi rivolgo al forum speranzoso di trovare (come è stato finora) ottimi consigli.

Le "basi" che devo creare di solito contengono:

-metronomo
-pianoforte
-archi
-cori
-tastiere
-effetti vari tipo scratch

il tutto in esecuzione live si "incastra" con basso,batteria,due chitarre e due voci,una maschile e una femminile.
Il genere è del tipo Evanescence,lacunacoil,linkin park.

Attualmente sto facendo questo:

-Metronomo: è una traccia audio a tutti gli effetti che sta su un suo canale e in uscita è sull'output 3/4 e viene "dato" in cuffia ai "musicisti" che lo richiedono.

-Pianoforte: lo ottengo "trasformando" da Super Quartet un midi e facendolo diventare una traccia audio stereo che di solito mantengo al centro applicando solamente un filo di Reverbero sul canale.Output 1/2.

-archi: li ottengo "trasformandoli" da Hypercanvas e facendoli diventare due tracce mono per tipologia di archi (quindi esempio due tracce per i violini,due per i violoncelli ecc...) che vado a "posizionare" con il pan alle ore 9 e 15 (di solito applico un po' di riverbero anche a loro,diverso però da quello del pianoforte).Output 1/2.


-cori: li ottengo registrando le tracce di voce dai mitici "singer" del gruppo,di solito l'uomo fa le parti "basse" e la donna quelle alte,mantengo il volume dell'uomo più basso in modo da "usarlo" soprattutto come "rinforzo" ,di solito li metto alle ore 11 e 5 utilizzando il pan. mantengo le tracce mono e al momento non utilizzo effetti.Output 1/2.


-tastiere: le ottengo dall'hypercanvas "trasformato" in audio,a volte uso una sola traccia stereo mantendola centrale a volte ne uso due mono spostandole con il pan alle 7 e 20.
Di solito non uso effetti e cerco di mantenere il suono "originale".Output 1/2.

-effetti vari tipo scratch: per questi dovrei scrivere un libro,nel senso che ogni volta in base al suono mi comporto diversamente,diciamo che la cosa che rimane "comune" è l'utilizzo di una traccia stereo se lo voglio "in faccia" o due mono con il pan se ho bisogno di tenerlo dietro e aprirlo.Output 1/2.

Al momento le basi le "confeziono" io a casa nel mio "studio" ascoltando il "risultato" sui miei monitor,non preoccupandomi più di tanto se poi all'interno della sala prove "suona diverso"....e qui la prima domanda faccio bene? nel senso,è corretto mantenere il mio riferimento sui monitor? Lo faccio perchè credo siano più "veri" rispetto all'impianto audio della sala prove.
Inoltre potrei trovarmi su diversi impianti,dato che dal vivo non è detto che utilizzi solo la nostra attrezzatura.
Altra domandona è ,quello che sto facendo per il "trattamento" delle tracce ritenete sia corretto??? come fate voi di solito?
Altro nodo cruciale sono gli effetti,devo applicarli alla base??? La domanda è riferita soprattutto ai reverberi,c'è chi dice che li devo mettere chi dice il contrario...

Vi chiedo scusa per il post kilometro e ne approfitto già per ringraziarvi per i consigli che mi darete.


Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
12-04-2005, 22:22
Dunque dunque dunque...

Se ho ben capito, le tracce di backing che prepari vengono poi passate in audio e lette da un' altra macchina. Le tre uscite del dispositivo hardware che userai dal vivo sono dunque stereo? Se sì, fai in modo di separare i cori dal resto. E' comodo per chi mixa poter calibrare, equalizzare ed effettare i cori a parte. Il massimo sarebbe avere anche gli scratch separati, perchè possono essere "birichini" dal vivo.
Il trattamento delle tracce mi sembra perfetto. Il fatto però di prepararle ascoltandole esclusivamente nei monitors da studio può portare qualche problemino dal vivo, soprattutto se non puoi più intervenire separatamente sul backing.
Stai attento soprattutto agli acuti: quello che senti giusto in studio, dal vivo normalmente si arricchische di medi ed acuti. A volte è meglio avere un backing più scuro e crudo, che non troppo raffinato e "tagliato", visto che non si sa mai su quali impianti si va a capitare dal vivo.
Riverberi sì/no: tenendo conto che la stereofonia dal vivo tende a dissiparsi, non esagererei. Piuttosto, se riesci a separare i cori e non hai bisogno di cambiare troppi tipi di riverbero, lasciali asciutti e che il fonico li effetti dal banco.

Nel metronomo, può essere utile per il live che ci siano anche degli ottavi o a volte dei sedicesimi, tipo un loop di shaker, visto che i rimbombi ed i rientri nelle cuffie possono causare, dopo un po' che si suona ad alti volumi, perdita di frequenze all' orecchio. Se c'è un riferimento acuto, è sempre meglio.

In bocca al loop.:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

inciodigit
13-04-2005, 20:03
Ciao Il-logic,

ho già modificato la mia "configurazione" aggiungendo i tuoi consigli.

Volevo provare inoltre ad approfondire un pochino il "metodo" che attualmente utilizziamo per capire se anche quello può essere affinato grazie ai tuoi consigli.

Il dispositivo Hardware che "riprodurrà" le "basi" in situazione live (che è la stessa che riproduciamo ogni volta che facciamo le prove) è un HD24 dell'Alesis collegato in fibra al Mixer DDX3216 della Behringer.

In pratica avviene questo:

oltre a questi due in sala prove abbiamo un pc con una sk audio usb con tre uscite.

quello che facciamo è:

- preparo la base a casa con il mio pc facendo si che gli "strumenti" nella base vadano nelle output 1/2 della sk sonora e il click sull'output 3/4.

- porto la base sul pc in sala prove che uso come "player" per suonare e eventualmente "ritoccare" la base prima di chiuderla e trasferirla sull'alesis.

- le uscite della sk audio vanno a finire in 3 ingressi (quindi in mono) del mixer che vengono poi registrati mentre facciamo le prove (quindi live) sul multitraccia per avere alla fine un'idea del globale e nel caso in cui l'esecuzione sia stata buona reimporto tutto sul pc e faccio un demo live da dare ai locali.

Quindi ricapitolando

sul mixer fisico DDX ho:

7 track di batteria
2 track di voce
2 track di chitarre
1 track di basso
1 track di click
3 di base (1 di cori come da tuo suggerimento e 2 di strumenti)


L'idea di utilizzare l'Alesis come "player" live sta nel fatto che mi da l'impressione di affidabilità molto più alta del pc (è un hardware dedicato),riproduce a 24 bit 48 khz ,inoltre è "integrato" nel rack che ci portiamo in giro ,ha due dischi fissi (quindi un back-up on line) e ha un telecomandino tipo registratore che "aiuta" nel passaggio da una song all'altra.

Inoltre come ulteriore back up salviamo le tracce delle "basi" su un cd che collegato a un lettore ci dovrebbe salvare nel caso in cui l'alesis dovesse "lasciarci" ( i gesti scaramantici sono d'obbligo visto il costo!!!!)

Quindi alla fine se il locale è piccolo usiamo le nostre casse (intendo quelle finali) altrimenti ci "appoggiamo" all'impianto esistente sfruttandone solamente la potenza (gli do solo due cavi che sono le uscite di potenza del mio mixer),il tutto rimane gestito e regolato dal nostro DDX3216.

Questa è un pochino l'idea che ci siamo fatti per provare a portare in giro il "nostro suono" adattandolo alle diverse situazioni che si incontrano.

Purtroppo è una cosa che stiamo preparando solo da qualche mese e non abbiamo ancora avuto modo di sperimentare dal vivo,pertanto accetto ogni tipo di suggerimento/consiglio/critica.

Grazie ancora


Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
13-04-2005, 20:41
Ciao Marco,

Innanzitutto complimenti per come state gestendo la situazione della band dal vivo. Un sistema lo-cost dai risultati comunque di buonissima qualità. Come sempre, non è tanto la macchina, quanto chi la fa funzionare che ottiene i risultati!

Il mixer Behringer fa gola pure a me, per una situazione analoga con la mia band, nel qual contesto lo userei per fare le linee monitor a tutta la band (siamo in 10!!!), quindi montando tutte le varie espansioni e convertitori, e anche per registrare le nostre cose.

Il fatto di avere un dispositivo hardware dedicato al backing è una buona idea.
Ho visto varie tipologie di riproduzione del backing dal vivo, io personalmente ho adottato più volte il computer con interfacce multioutput, a volte con Logic Audio e Motu 2408 o 828 (a seconda del computer), altre volte con ProTools e 888, dipendentemente dall' esigenza. Usavo il computer come player principale, sincronizzato con un dispositivo hardware in parallelo, Fostex, Tascam o Alesis, collegato in Y con gli stessi cavi delle uscite audio delle schede, che pilotava come master il computer, così in caso di inchiodamenti (mai successo in 8 anni, per fortuna), si switchavano al volo gli ingressi dal mixer e non si perdeva nulla. Ovviamente il metronomo arrivava dal dispositivo hardware.

Sono curioso di sentire cosa combinate con la band... quando hai voglia mancami qualcosa, se vuoi possiamo fare uno scambio di band-demos!

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

J.R.
13-04-2005, 20:59
Ciao inciodigit...
Se posso darti un consiglio, il metronomo fallo uscire mono dal multitracca (es. dal canale 3); per farlo basta pannarlo totalmente sul left.
In questo modo ti rimane un canale libero sul multitraccia(es. il 4),
da dove puoi far uscire il riverbero wet (ovvero solo l' effetto) pannandolo totalmente su right.
In questo modo puoi miscelare la quantità di riverbero direttamente dal mixer, ogni volta che lo ritieni opportuno, che è una gran comodità...
Tanto nn serve a niente usare il metronomo in stereo, e anche il riverbero è un effetto che funziona benissimo anche in mono...

inciodigit
13-04-2005, 22:29
Ciao Il-Logic,

innanzitutto grazie per i complimenti,diciamo che di impegno ce ne mettiamo davvero tanto nonostante non sia il nostro lavoro...

Diciamo che in questi casi la passione fa miracoli!!!!

Per quanto riguarda il "non uso" dal vivo del pc la "colpa" non è mia,ma del resto della band che ancora fa fatica ad entrare nel "clima digitale",nonostante ogni volta si stupiscano all'ascolto....e nonostante le nostre corde (tranne quelle vocali) utilizzino esclusivamente sistemi digitali (leggi pod xt per le chitarre e vamp2 per il basso)....

Per lo scambio di band demos sarebbe spettacolare,a patto però che tutto quello che ti passa per la testa nell'ascolto tu me lo faccia notare (io sono per le critiche costruttive,sperando di riuscire a migliorare ogni volta).
Ovviamente non ti ho precisato e lo faccio ora che il livello musicale del mio gruppo è direi mediocre/basso,quindi non aspettarti niente.
Direi ben lontano dal tuo curriculum.

Per il mixer invece se ti va di venirlo a vedere da vicino,provarlo,ascoltarlo per me nessun problema,salvo forse la distaza,io sono di reggio emilia.

A presto e grazie ancora per lo scambio di idee.

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

inciodigit
13-04-2005, 22:30
Grazie anche a J.R. per il consiglio sul metronomo e sul reverbero,direi da provare assolutamente!!!!
:D

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
13-04-2005, 22:54
Probabilmente andrò avanti e indietro tra Milano e Bologna prossimamente, se è così potremmo combinare un incontro. Ti faccio sapere ok?

Per quanto riguarda le demo, non ti preoccupare. Quando hai qulcosa, mandamele all' indirizzo email che ho nella signature.

A presto!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

inciodigit
14-04-2005, 02:09
Ciao Il-Logic,

appena hai delle date fatti vivo così mi organizzo anche io con il lavoro,in modo da avere poi tempo per fare qualche prova e mettere alla frusta il mixer.
Magari se ti scappa anche qualche consiglietto quando saremo la nella nostra umile sala prove (aspettatela veramente come una catapecchia...) ci troverai (parlo al plurale perchè sarà della partita anche il mio "socio musicale") pronti a memorizzarlo.

Per quanto riguarda i demo (se di demo si può parlare) ti provo a mandare (sperando che la mia posta riesca a inviarlo) la prima registrazione live (in tutto e per tutto,con tanto di errori e imprecisioni esecutive evidenti) senza ritocchi ,ma semplicemente "bilanciata" (almeno credo e spero) come volumi....

Ovvio resta inteso il discorso che ti facevo per le critiche,le aspetto!!!! Non mi offendo,anzi le considero una possibilità per migliorare!!!! Quindi non risparmiarti,spara pure!!!

Provo a inviare.





Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------