PDA

Visualizza Versione Completa : Piacere di conoscervi...



J.R.
12-04-2005, 21:47
Buon giorno a tutti...
E' la prima volta che entro in questo forum, non ne conoscevo l' esistenza... FICO:D:D:D
Io utilizzo LOGIC 5.5 come sequencer midi per comandare gli hardware:
Roland JP-8080
Korg Microkorg
Yamaha RM1X
Roland MC 303

Nonostante il continuo miglioramento dei VST, trovo che esista ancora una differenza abissale tra suono analogico e digitale...

Voi che ne dite? E' solo una mia fissa o siete della mia stessa opinione?

Che set up utilizzate per le vostre produzioni?

Il-logic user
12-04-2005, 22:36
Ciao e benvenuto!

Be', mi pare che tu sia messo bene con i synth.
Sinceramente, l' unica differenza che ancora sento tra analogico e digitale sta nell' audio, più che nel mondo synth, la cui più grande differenza che sento è che nei Virtual non ci sono ronzii nè rumore di fondo:D:D:D
Sarò sordo??? Mah... Anyway, i pareri sono tanti e tutti degni di rispetto, se non altro. Di certo, fino a qualche anno fa anche io usavo tastiere e campionatori esterni, ma da quando la tecnologia lo ha permesso, preferisco stare nel computer più che posso. Innanzitutto, perchè è comodo il recall, e secondo perchè non ho più bisogno di un furgone per portarmi 36 unità rack e 6 tastiere in giro... E ti assicuro che ha la sua importanza!!!!

Raccontaci quali sono secondo te le grosse differenze tra i synth tradizionali e i loro "cloni" informatizzati...
Quanti VST hai avuto modo di provare e confrontare con le tue macchine?

Il mio setup lo vedi sotto la firma, anzi ne approfitto per chiederti di aggiungere il tuo nella signature, incluso Computer e Software.

A presto,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

webmaster
13-04-2005, 03:27
Ciao ciao J R benvenuto:D

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

sentiero76
13-04-2005, 04:22
Per me è importante usare un po' dell'uno e un po' dell'altro...

Io non potrei fare a meno del supernova che è inimitabile (ci sarà pure una versione soft, ma è pesantissima per il mac), poi uso un campionatore yamaha A 4000 per le batterie...Il resto è soft. Tra l'altro usare solo soft rischia di appesantire troppo il computer a mio avviso....

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

massimonlx
13-04-2005, 07:39
Ciao, ma se parliamo di synth "veramente" analogici è un conto, se parliamo di virtual analog, come appunto quasi tutti i synth su citati allora il discorso effettivamente resta apertissimo. Personalmente ascoltando soprattutto il virus sento che c'è una certa differenza rispetto a vst instruments però questo potrebbe essere dovuto proprio al "carattere" particolare di alcuni synth più che alla loro effettiva superiorità sonora. Diciamo che se d'altro canto parliamo un pò di absynth o reaktor dalle possibilità spaventose e sempre in evoluzione entriamo ancora in un altro mondo nel quale il computer la fa da padrone. Il bello di questa infinita discussione è che poi forse in fondo in fondo dipende sempre da ciò che bisogna fare, il genere, la capacità di andare dritti al cuore di ciò che si ha in testa senza perdersi in mille preset o altrettanti mille vst instruments. Comunque appena vinco il super enalotto, il che mi è stato assicurato dalla cartomante di fiducia come evento imminente insieme all'uscita di logic 8 a 20 euro, comprerò una caterva di synth hardware!![8D][8D]
PS: La cartomante parla anche del g5 a triplo processore in regalo con i punti agip;)

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)
Casse yamaha MSP5

J.R.
13-04-2005, 20:01
Ola raga...
Causa fusione del mio ultimissimo neurone ho dato la risposta a Il-logic user sul topic Tiger, sempre in sala relax...
Evito di riscriverla perchè è piuttosto lunga...
Sorry...[xx(][xx(][xx(]

gribit
14-04-2005, 03:23
La "riscrivo" io per te! ;)

quote:Beh... di virtual instrument ne ho provati tanti... ultimamente mi sono passati tra le mani la serie Legacy cell della Korg e Arturia mini moog e moog modular...


Beh ragazzi, sicuramente suonano bene e sono molto versatili (a parte il Legacy che mi permetto di usarlo solo come strumento stand alone, altrimenti il computer si impalla).

Comunque, una volta che si impara ad usare bene il MIDI e tutte le sue applicazioni, lo strumento esterno si comporta un po' come un plug in; con la differenza che:
1) Suonano meglio (almeno per me)
2) Non appesantiscono il computer
3) Sono piu' divertenti da usare (per uno smanettone come me è importantissimo )
4) Li puoi usare in un live set (ficata assurda, ve lo assicuro)

I VST li uso quando ho finito la timbricità degli strumenti hardware, ma comunque non utilizzo mai i suoni preset, e tanto meno mi salvo le patch create... mi piace usare sempre suoni nuovi e creati "su misura" della perte che devono fare.

...a me piace avere tutto "davanti" (nel Display) a portata di mano! :)
Riguardo al suono... bèh! ...anche questione di gusti... non è vero che un soft suoni peggio di un hard... per me suona... diverso!
...ma la comodità di avere tutto "in memoria" con la song è irrinunciabile! ...e avere un Hammond B3 "finto" è meglio di avere un Hammond B3 in fotografia e... basta! :D

...cmq... qualche hardware ancora lo uso... ma... non so fino a quando!

Benvenuto J.R.! :)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
14-04-2005, 03:32
Ed Auto sampler di redmatica ci viene in aiuto!!!!

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

massimonlx
14-04-2005, 08:17
Ma, a proposito, avete visto il nuovo Virus Total Integration?
Totalmente gestibile da computer e sequencer, total recall!
credo proprio che potrebbe essere l'impostazione dell'hardware futuro.
bellissima storia:):)

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)
Casse yamaha MSP5

massimonlx
14-04-2005, 08:18
Ed è quindi possibile non impazzire per salvare le patch del proprio synth per ogni progetto senza essere necessariamente un "ingegnere da combattimento" come diceva il buon Ron Hubbard.

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)
Casse yamaha MSP5

dankan
14-04-2005, 08:25
Benvenuto!

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

fatmike
14-04-2005, 09:01
ciao J.R. e benvenuto nel mondo dei pazzi [8D][8D][8D]

a parte il JP 8000 che è un DIGITALE ad emulazione analogica, mi sembra che tu possegga "SOLO" macchine digitali...[}:)]

le VERE macchine analogiche moderne sono di tutt'altro stampo e costano un botto di soldi: ANDROMEDA della ALESIS, MICROCON di TECNOSAURUS, ATC-1 della Studio-Electronics, FatMan Analog MIDI Synth di PAIA e ce ne sarebbero ancora...senza nominare gli innominabili MOOG, ARP, HAMMOND etc etc
...e comunque, sfido io qualsiasi musicista a notare la differenza ad orecchio tra un moog analogico e il suo clone virtuale....e non venitemi a dire che la sentite perchè, magari non avete mai sentito suonare dal vivo un MOOG originale, vero, con tanto di jack e manopole.....[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
che sballo totale.... io sono un fortunatissimo possessore del MODEL D e, ragazzi, vi dico che non oso neanche sfiorarlo quanto è bello...e poi perchè sfiorarlo se il suo clone virtuale suona uguale????:D:D:D
GARANTITO!!!

comunque alla fine di tutto, la cosa importante è che si faccia musica con originalità tanto un MOOG dei suoni di BELL, non li farà mai bene come un DX7 o un FM 7 [8D][8D][8D][8D]

alla prossima e musicate gente, musicate

fatmike
!!! IBRID STYLE !!!
sabbia, cemento, e utensili vari...

PIV 3.8
2 Gb ram
3 HD Serial ATA 250 Gb
2 HD Firewire 250 Gb
ESI 1010 PCI
LOGIC 5.5....ancora per poco :-)
VOGLIA DI MUSICAAAAAAAAAA

soupy
14-04-2005, 22:08
Io spero che i virtual instrument si distacchino sempre più dall'emulazione dei vecchi hardware per avere una propria sintesi e pasta sonora,il nuovo access virus ispira molto, ma secondo me è molto pesante per la cpu a meno che non si possegga un g5 2.5!In questi giorni ho preso l'arp2600 V dell'arturia e ragazzi un synth veramente da brividi e soprattutto è anche in AU!:D

powerbook g4 1.25 ghz 1 gb ram
logic pro 7.0.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

Il-logic user
14-04-2005, 23:20
x Massimonlx:

Stai leggendo anche tu "Missione Terra"?

:D:D:D:D:D

LRH è un mito.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

gribit
15-04-2005, 00:51
quote:...e comunque, sfido io qualsiasi musicista a notare la differenza ad orecchio tra un moog analogico e il suo clone virtuale...
Bèh! ...questo è facile! ;)

Quello "vero": fa (un po') rumore... quello "soffice": NO!
Quello "vero": ogni tanto fa fatica ad intonarsi... quello "soffice": solo se chi lo suona è una... campana! :D Huh!?!?? ...ma forse... neanche "se chi lo suona è una campana"...!

...Fat, me lo presti il Model D? ...mezza giornata... lo metto nel mio studiolo e... me lo guardo... me lo guardo... me lo guardo... me lo guardo... [:I]

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
15-04-2005, 00:54
Lo guardi solo, Rino... o lo tocchi anche?

Fat, io sarei geloso eheheheh....




Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

webmaster
15-04-2005, 03:31
Alla fine diciamocelo chiaramente......................Ma cosa c a z z z z o gliene frega all'ascoltatore finale di quale suono abbiamo usato??????????????


:)

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
15-04-2005, 07:03
Anzi... prendetevi il gusto di "fregare" gli ascoltatori eheheheh...

:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

gribit
15-04-2005, 20:24
Mi associo col Web!
E... non dimentichiamoci... DELLE NOTE!!!!!!! :D

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

J.R.
15-04-2005, 23:10
Sul discorso che all' ascoltatore non importi se il suono che sta sentendo sia uscito da un MOOG a parete o dall' ES1 non vi è alcun dubbio...
Il fatto è che dopo tot ore che sono in studio, o mi diverto, oppure spengo tutto, attacco la PS2 e mi metto a giocare a GTA4[:p][:p][:p]
A muovere il mouse non trovo la soddisfazione che invece ho nel mettere le mani su manopole e sliders, grazie a questo riesco a stare ore ed ore in studio...
Il fatto di preferire hardware a software è più per piacere mio che per piacere di chi mi ascolta...

massimonlx
16-04-2005, 01:57
x il-logic:
Ciao, ho letto la saga dell'ingegnere da combattimento un pò di tempo fa ma mi è rimasta così impressa...
Diciamo che è stato il primo incontro con quel genialoide di Hubbard. Da tempo vorrei addentrarmi anche in tutto ciò che ha scritto e fatto lontano dai romanzi di Jettero (si chiama così l'ingegnere o ricordo malissimo? Tutto l'aspetto più speculativo-filosofico, tutto l'approccio alla vita etc. etc. Non proseguo per non annoiare ulteriormente. :)

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)
Casse yamaha MSP5

Il-logic user
16-04-2005, 04:48
X Massimo: Se vuoi, scrivimi un' email. Di quello ne possiamo parlare volentieri quanto di Logic.

PS: Jettero Heller è il nome completo.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

massimonlx
17-04-2005, 03:38
x illogic
Non riesco a capire. Provo a scriverti un'email e mi si blocca explorer!(Sto scrivendo su un c...o di pc:()
Riprovo dopo. Ciao

Powerbook G4 550
512 ram
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)
Casse yamaha MSP5

Il-logic user
17-04-2005, 05:31
[:0]

:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A