PDA

Visualizza Versione Completa : Alesis Multimix 16USB



joz
12-04-2005, 23:07
Ragazzi, lo so, è la classica domanda da latte alle ginocchia per chi ne sa come voi... ABBIATE PAZIENZA!

Tento di spiegarmi...

Io ed il mio gruppetto di strimpellatori (acustici, brutalmente acustici!) abbiamo appena cambiato il mixer, e abbiamo preso un Alesis Multimix 16 USB, solo per il fatto che il nostro vecchio catafalco se ne è passato a miglior vita, e questo Alesis era un buon prodottino, con un buon prezzo (Euro 440,00, in offerta)

Scopro poi (ma ancora non ce l'ho sotto gli occhi) con sorpresa una uscita USB... mmmmhhh!!!

Ho scartabellato un po' sul sito di Alesis, e SEMBREREBBE, per chi ne sa NULLA come me, che si possa fare hard disc recording attraverso una versione LE di C****e.

Ora: visto che sono un utente Mac da 15 anni (ma faccio l'art director, non il musicista), mi sono suonati i campanellini nella testa!

FINALMENTE LA DOMANDA:
Secondo voi (mi scuso ancora se il tutto vi suona veramente idiota) potrò gestire un HD Rec in multitraccia?
Ovvero: da quella USB il mixer mi manderà tutte le tracce del mio mixer SEPARATE e quindi riconoscibili separatamente dal software installato (ho parlato di C****e, ma potrei pensare anche ad altro) per poi essere rimaneggiate con cura?
Oppure da quella porta mi uscirà un unico segnale in stereo?

Concludo dicendo che mi piacerebbe provare a "digitalizzarci", ben consapevole di non potere e volere raggiungere risultati semi-professionali. Mi basterebbe arrivare a masterizzarmi qualche nostro pezzo su CD, tutto qui! Sempre meglio che piazzare un vecchio registratore nelle apposite uscite del nostro vecchio mixer, no?

Mi potete dare una dritta?

Grazie infinite,
gio:)

Il-logic user
12-04-2005, 23:26
Domanda tutt' altro che ignorante... I tuoi campanelli han suonato giusto!
Il tuo mixer può trasformarsi in una audio workstation, connesso ad un computer. E pare (non è chiarissimo) che possa gestire i canali audio in e out, quindi con il relativo ritorno sul canale. non sarebbe malaccio!

C'è un problemino però: nelle specifiche si parla di "ASIO"... mmm... Su Mac OSX "ASIO" è stato rimpiazzato dal CoreAudio, quindi non credo che si possa usare, a meno che (mi informerei) non si possa in qualche modo cambiare il Firmware del mixer per aggiornarlo.

Di certo, su PC funziona.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

joz
13-04-2005, 00:23
GRANDISSIMO Il-logic User!!!

Preparato (e questo lo avevo già intuito da altre tue risposte qua e là) ma anche velocissimo nella risposta!!! Non speravo in tanta grazia.

Be', a questo punto approfitto...!

Ammettendo di dover usare un PC (omioddio...), mi stai quindi dicendo che mi entrerebbero nel computer, via USB, tutti i canali SEPARATI, pronti per essere riconosciuti dal software UNO AD UNO?

Sarebbe troppo bello! Vista la spesa, poi...

Ancora grazie infinite per la pazienza, ragazzi!

Buona musica,
gio

Il-logic user
13-04-2005, 03:32
E' proprio questo che non è chiaro. Nel sito non lo spiegano, tantomeno sullo spec sheet.
Sta di fatto comunque, che se il suono esce dal mixer e va al computer, se non torna alle tracce che l' hanno generato, dove torna?????
Sono propenso a credere quindi che il mixer gestisca le tracce audio separatamente, però ti consiglierei di chiedere a qualche negoziante che lo conosca "personalmente" (Merula normalmente è molto up-to-date in queste cose), così ti togli ogni dubbio... Solo resta il fatto dell' ASIO che limita alla macchina l' uso su OS9 e PC.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

joz
13-04-2005, 17:11
Grazie Il-Logic User!

Be', a questo punto, direi che aspetterò di averlo tra le mani per rispondere al quesito. E vi farò sapere.

Mi pare comunque di capire (sono veloce, eh?) che tu parli di ritorno del suono sui singoli canali del mixer, dopo che il computer li ha rimaneggiati uno ad uno. Un po' come se usassi il computer come un potente effetto digitale che possa gestire canale per canale...
Questo mi sembra un po' difficile, in quanto il mixer ha delle porte dedicate (ma attenzione: in formato Jack, moooolto analogico) di Send e Return su ogni pista proprio per attaccargli effetti diversi ad ogni canale.

In realtà, a me interesserebbe "solo" avere la possibilità di fare un po' di HD Recording, ovvero poter vedere tutte le mie tracce del mio mixer come tracce separate sul mio software. Se anche non tornassero indietro al mixer... mi accontenterei!!!

Che dici? (Se ancora hai voglia di perdere tempo...)

Grazie, gio

Il-logic user
13-04-2005, 18:00
In teoria la cosa è possibile, se non in ambedue le direzioni (verso e dal computer), almeno andando verso il computer. Bisognerebbe avere però delle specifiche dalla casa un po' più precise.

Io parlo non tanto di usare il computer come effetto digitale, ma di usare piuttosto il mixer come una scheda audio con tanto di eq e mandate sui canali. Il discorso delle porte analogiche sarebbe ovviato dalla gestione attraverso USB. Se ciò fosse possibile, hai per le mani un aggeggio veramente interessante.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

joz
13-04-2005, 19:23
Allora direi che mi potrà rispondere solo il tempo... a giorni dovrebbe arrivarmi.

Promesso, a questo punto, che ti (vi) farò sapere!!!

Ma, tanto per scornarsi un po', dopo che il mixer lo abbiamo ordinato (ricordo: Alesis Multimix 16USB, Euro 440,00 in offerta), proprio ieri ho scoperto sul sito di Alesis (www.alesis.com) che stanno per uscire negli USA le versioni FireWire di questi mixer! AAAAGGHHH!

Unica consolazione: prima di vederli commercializzati in Europa, e quindi anche qui in Italia... chissà quanto passerà...

Grazie ancora,

gio

Il-logic user
13-04-2005, 19:52
Probabilmente dipenderà da quanto successo riscuoteranno negli States.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

joz
19-04-2005, 20:29
Il mixer mi è finalmente arrivato. Purtroppo non ho ancora una risposta alla domanda iniziale (potrà gestire il software in dotazione tutte le tracce contemporaneamente e separatamente provenienti da tutti i singoli canali del mixer?): per ora non sono ancora riuscito a fare arrivare NESSUN segnale al software via USB. Ho installato il C****e_LE su un PC (e da buon utente Mac questo non è esattamente una delizia), e penso di non essere ancora riuscito a fare i dovuti settaggi.

Spero di scrivere presto qualcosa di più edificante!

Sorry,
gio

joz
28-04-2005, 20:19
Finalmente!!!
Sono riuscito a mettere in comunicazione Mixer e software attraverso USB.
E, per quanto scoperto finora, il funzionamento è il seguente:

• Gli strumenti vanno tutti ai singoli canali del mixer
• Il mixer, attraverso USB, manda fuori (al software) esattamente il segnale corrispondente al "Main Mix", ovvero quel segnale che racimola tutti i segnali dei singoli canali (e non quindi 16 singole tracce digitalizzate, riconoscibili una ad una dal Software, corrispondenti ai 16 canali analogici disponibili sul mixer stesso).
• Il Software raccoglie quel segnale, registrabile su una traccia, e a questo punto diventa effettabile a piacere
• Il Software può rimandare al mixer il segnale registrato
• Attraverso il mixer posso decidere se questo ultimo segnale proveniente dal SW deve essere mandato alle casse oppure deve essere deviato verso le cuffie.

Da quanto poco ne capisco, e grazie a vecchie esperienze di registrazione in studio, questo mi ha permesso di:
1) registrare la prima traccia audio contenente il click
2) creare una nuova traccia dove registrare la chit. acustica (era solo un esperimento)
3) mandare in cuffia l'ascolto della traccia 1 contenente il click, mentre procedevo a registrare il segnale della chitarra (e solo quello, senza altre interferenze)
4) e così via, aggiungendo tracce, dando la possibilità ai singoli strumentisti di sentirsi in cuffia quel che più gli potrebbe far comodo, ed acquisendo il segnale del loro strumento.

Conto poi di equalizzare ed effettare il tutto lavorando sulle singole tracce.

Ma la domandona ora è: E IL MIO STRUMENTO? LA BATTERIA???
La bellezza sarebbe poter avere una traccia con solo la grancassa, una traccia con il rullante, una con i due tom etc etc.
Questo mi permetterebbe di gestire meglio i singoli suoni.
Al momento l'unica idea che mi viene è suonare più volte la song, percuotendo di volta in volta SOLO il singolo pezzo, per poter avere in entrata SOLO quel suono. Ma mi sembra una pazzia! Mi ricordo infatti che in studio di registrazione, ai tempi, avevo suonato tutta la batteria contemporaneamente (acustica, microfonata), per avere poi più tracce contenenti i singoli suoni. Questo aveva poi permesso di effettuare delle equalizzazioni e dei ritocchi dedicati al singolo pezzo (rull, grancassa...).

Se non sono completamente obnulbilato, mi vien da pensare che la mia attrezzatura attuale mi permetta di registrare TUTTA la batteria in unica traccia: vari microfoni per i singoli pezzi della batteria, che entrano nel mixer, il quale manda poi al software tutta la miscelazione di questi canali. Risultato: una traccia con TUTTA LA BATTERIA.

Che devo fare? Mi sta fondendo il cervello... [xx(][xx(][xx(]

grazie delle vostre sempre illuminanti risposte!

gio:)

P.S.
ERRATA CORRIGE (non molto importante ai fini della discussione, ma che denota la mia ignoranza, eh eh eh!):
All'inizio di questo topic, avevo scritto che il Mixer in questione aveva delle entrate su OGNI SINGOLO CANALE dedicate ad attaccare effetti esterni. SBAGLIATO: ne esistono 2 (SEND e RECEIVE o una cosa del genere) ma a valle! Questo vuol dire che effettivamente esiste la possibilità di allacciare effetti esterni, ma questi sarebbero applicati a tutti i canali che ne richiedessero l'uso (ogni canale ha un volume di inserimento dell'effetto)

Taz
28-04-2005, 21:03
CIAO JOZ

Dall,alto della mia illuminante ignoranza l'unica cosa che ti consiglio di fare per ottenere una buona registrazione di batteria con il tuo mixer è quello di fare un pre mix della tua drum con qualche effetto magari, e di rendere il luogo in cui registri una buona sala di ripresa.

Mac G4 800 Dual processor
2GB Ram, 60 GB Hd
Mac Os 9.2, Logic 4.7
Motu 828
Mackie 24-4,Sony MDM x4
Korg Triton Pro, Juno 106
Roland Fp8, Mc-303,korg 05R/W

joz
28-04-2005, 21:16
CIAO TAZ, (figo il nome!)
grazie della pronta risposta.

Bella lì, con il consiglio, che sicuramente seguirò (visto che già poteri farlo, senza nessuna spesa aggiuntiva).

Ma... (rivolgendomi anche agli altri uditori, con aria disinvolta...[:I]) e se volessi seguire la strada che indicavo io (singoli pezzi della drum su singole tracce) ?

Buona musica

joz

Il-logic user
29-04-2005, 02:22
Sicuramente non avresti problemi ad isolare i suoni:D:D:D:D

La procedura è abbastanza complessa, a meno che non ti scrivi preventivamente una parte da seguire (fills compresi).

Il risultato finale potrebbe essere molto buono, l' unica cosa è che perderesti il "feeling".

Però, pannando agli estremi i canali, potresti andare "a due a due" tipo Cassa e rullante, Toms, Overheads e HH.

Un po' macchinoso.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

joz
29-04-2005, 15:21
Hai ragione Il-Logic, Decisamente macchinoso... [xx(]
Effettivamente non ho mai sentito nessuino di tanto folle da seguire una strada come questa che mi era venuta in mente.

Ma allora qual è il modo di suonare il pezzo NORMALMENTE e, avendo microfonato tutti i singoli pezzi della batteria, avere tracce separate corrispondenti ad ogni microfono?

Sarà, ma sto cominciando a diventare pazzo...

grazie ragazzi,

joz

Taz
29-04-2005, 15:27
Il signor Logic User ha ragione, perderesti tutto il groove, e poi non ci sarebbe il rientro che rende la batteria "sporca" e "vera", poi se nella tua sala di ripresa fai qualche test aggiungendo dei microfoni per riprendere l'ambiente, potresti ottenere dei risultati soddisfacenti.
Dice il saggio: un buon microfono, sullo strumento giusto , nella posizione giusta, nel luogo giusto e basta!!! :D

Mac G4 800 Dual processor
2GB Ram, 60 GB Hd
Mac Os 9.2, Logic 4.7
Motu 828
Mackie 24-4,Sony MDM x4
Korg Triton Pro, Juno 106
Roland Fp8, Mc-303,korg 05R/W

joz
29-04-2005, 15:47
D'accordo quindi nel mollare il colpo sul suonare la batteria pezzo a pezzo.
Interessante, e stimolante, l'idea di aggiungere un paio di microfoni per acquisire l'ambiente.

Ma io non ho ancora capito se (suonando la batteria tutta insieme) esiste il modo di avere poi sul software singole tracce audio che corrispondano ognuna al singolo microfono piazzato sulla batteria.
Oppure se mi devo rassegnare all'idea di avere sul software una singola traccia audio contenente il segnale mixato di TUTTI i microfoni che ho piazzato sulla batteria :(

(e scusate ancora l'ignoranza e l'insistenza, ma questi miei primi passi in questo mondo mi stanno facendo tornare un po' ragazzino :):))

joz

Taz
29-04-2005, 16:44
purtroppo il tuo mixer a quanto mi pare di capire non lo consente. Per avere le tracce separate dovresti avere una scheda audio con un minimo di tot ingressi.
Sul mercato esistono varie schede, dalle più economiche alle piu' "pitonate" (come diceva il mio insegnante).
Per ottenere tracce separate con un mixer come vorresti tu dovresti comprarti un mixer che fa anche da scheda audio (tipo il tascam dm 24 con scheda firewire opzionale) ma il prezzo è abbastanza elevato.
Se pero' qualcuno conosce un mixer che fa anche da scheda audio ad un prezzo economico si faccia avanti perchè interessa anche a me.

Se sto' dicendo delle vaccate qualcuno mi fermi prima che sia troppo tardi!!!

Mac G4 800 Dual processor
2GB Ram, 60 GB Hd
Mac Os 9.2, Logic 4.7
Motu 828
Mackie 24-4,Sony MDM x4
Korg Triton Pro, Juno 106
Roland Fp8, Mc-303,korg 05R/W

joz
29-04-2005, 19:21
Allora Taz,

da quanto mi pare di capire (ma questa volta sono io che non vorrei dire delle vaccate!) il mio mixer sembrerebbe non consentirlo (o sono io a non saperlo usare?).

Ma visto che il prezzo è decisamente PIU' che interessante, se volete dargli un'occhiata lo trovate qui

http://alesis.com/products/multimix16usb/index.html

mentre il pdf del manuale lo trovate qui

http://alesis.com/downloads/manuals/MultiMixUSB%2012%20and%2016.pdf

Se qualcuno riesce a scoprire qualcosa mi fa un fischio?
Io ho decisamente qualche "limitino"...

Sempre riconoscente,
joz [^]

Taz
29-04-2005, 20:04
A QUANTO HO CAPITO a pag 24 del manuale c'è scritto che la porta usb manda al computer il main out del mixer quindi il Left & Right.

Mac G4 800 Dual processor
2GB Ram, 60 GB Hd
Mac Os 9.2, Logic 4.7
Motu 828
Mackie 24-4,Sony MDM x4
Korg Triton Pro, Juno 106
Roland Fp8, Mc-303,korg 05R/W

joz
29-04-2005, 22:55
Temo proprio di sì. Un bel Left and Right dalla porta USB, corrispondente al segnale del Main Mix.

E qui si schiantano i miei sogni di gloria...

Non mi resta che pensare di acquistare una scheda audio ad 8 ingressi, vero?

Abbrax,

joz

Il-logic user
30-04-2005, 02:40
In ogni caso, puoi usare la scheda audio "multicanale" per registrare, e il mixer in play per processare le tracce una ad una.

Porti la croce di essere un batterista, quindi hai bisogno di tanti canali...:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

joz
03-05-2005, 19:10
Grazie Il-Logic (ma quante ne sa 'sto ragazzo?)!

Ho afferrato ormai il discorso di acquistare una scheda audio a 8 ingressi, ma il discorso del mixer in play proprio non riesco ad afferrarlo. Sorry!

Ancora una domandina: una volta in possesso di scheda audio Firewire, il segnale multitraccia proveniente dalla stessa viene trasportato al software attraverso proprio Firewire, oppure vi è il bisogno di una ulteriore interfaccia?
In altre parole: presa la scheda, avrei tutto quello che serve? Le 8 tracce verrebbero portate al software (separate e registrabili su 8 tracce diverse) proprio da Firewire?

Dubbi amletici...

Joz [:I][:o)][^]

Il-logic user
03-05-2005, 22:19
Immagina di avere la tua batteria microfonata che entra dentro una scheda con, mettiamo, otto canali di ingresso. Registri la tua batteria, poi semplicemente sposti le tracce che hai registrato sui canali audio di C****e relativi al tuo mixer, e quindi ti ritrovi i vari elementi della batteria dentro i canali del mixer. Un po' macchinoso, ma possibile.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

joz
05-05-2005, 15:56
Caro Il-Logic, vedo che sei dotato di una pazienza pressoché illimitata per stare dietro a gente come il sottoscritto!!!. :)

Spero che tu di mestiere faccia l'insegnante. Non sarebbe male!

Se ho capito bene la situazione che stai illustrando è la seguente:
-> dopo avere registrato separatamente le otto tracce (cassa, rullante...) C****e, in modalità play, dovrebbe rimandare alla scheda le 8 tracce distinte;
-> a questo punto dovrei collegare la scheda, attraverso i suoi 8 ingressi, al mixer, in 8 canali diversi;
-> avrei la possibilità di gestirmi sul mixer i volumi (etc) di ogni singolo canale, tutto questo in modalità play di C****e;
-> avrei un ascolto finale della registrazione della batteria attraverso il mixer, e quindi attraverso le casse collegate al mixer stesso.

Se il processo che ti ho descritto è proprio quello che avevi in mente... mi sfugge però l'utilità pratica di tutta l'operazione. Probabilmente sono piuttosto miope... [B)]

Thanx,

joz

Il-logic user
07-05-2005, 00:27
Voglio troppo bene alle persone, quindi non insegno... Rischierei di rovinarli!!! :D:D:D

Non sei affatto miope, in effetti non è di nessuna utilità questo tipo di operazione. E' solo subordinata al fatto che hai un mixer e dovresti ormai usarlo, no? :)

Diciamo che il Mixer in questo caso diventa un modo per mandare gruppi di canali al computer, tipo un premix di expanders che fanno dei pads, o un layer di pianoforte, o magari un premix di toms della batteria. In qualche modo, può venirti utile.
Per il resto, userei una scheda audio con 8 ingressi dedicata al multitraccia.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

joz
12-05-2005, 17:49
Davvero grazie Il-Logic (però dovresti veramente insegnare, sai?)!!!

Mi sa che prenderò in considerazione l'acquisto di una scheda a 8 ingressi, non ce n'è di storie... :(

Per intanto, mi sono iscritto ad un piccolo corso di hard disc recording su C****e, così, tanto per acquisire un po' di know how. Nel futuro, però, esplorerò Logic, da buon vetusto utente Mac :) :) :)

Abbracci a todos,
joz

Il-logic user
14-05-2005, 10:04
Vedrai che non c'è proprio storia;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

joz
16-05-2005, 19:53
Una parola finale a questo topic che, spero, non abbia ancora annoiato troppo...!

Il supporto tecnico di Alesis, che ho consultato venerdì pomeriggio (a proposito: massimo rispetto per gli americani, che mi hanno risposto puntualmente dopo 20 minuti!!!) mi conferma che il mixer in questione (Alesis Multimix 16USB) porta attraverso USB SOLO il segnale corrispondente al Main Mix, e NON tutte le singole tracce separate. Quindi non c'è verso di fare nulla di diverso da quanto temevo, nemmeno cambiando driver, firmware, etc etc.

Ma attenzione...!
Per l'autunno è prevista l'immissione in commercio (USA) degli stessi mixer (8,12 e 16 canali) in versione FireWire, i quali, invece, potranno portare al software 8 o più tracce separate, corrispondenti ai canali del mixer.

Attendo ancora di sapere da Alesis la fascia di prezzo prevista, ma da quanto leggo, la filosofia di Alesis sarà quella di montare dei convertitori di buona qualità, proponendo prezzi entry-level.
Insomma, si avrebbe una buona combinazione tra Mixer e Scheda Audio, probabilmente con un prezzo più abbordabile a chi, come me, vuole fare un passo alla volta.

Grazie a tutti,
buona musica

joz :):):)

Il-logic user
16-05-2005, 23:31
Mi sembra un ottimo passo avanti da parte di Alesis, da sempre una delle aziende di prodotti alla portata di tutte le tasche.
Inoltre, credo che questo sia l' inevitabile futuro di ogni mixer...:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1