PDA

Visualizza Versione Completa : ...ho un altro problema



Mirko
16-04-2005, 17:23
Ciao di nuovo. Ahimè ho un altro problema sempre con exs24...Bene o male ruota attorno sempre allo stesso discorso dell'altra volta.
Praticamente: ora salvo gli strumenti nella finestra sampler instrument di logic come m'avete suggerito...fino a qui tutto bene, logic carica lo strumento senza più farmelo andare a cercare in giro per l'hd esterno...il dramma è che uno strumento nuovo creato da me(sempre fatto con campionamenti), nonostante i miei salvataggi e nonostante abbia salvato tutto sull'hd fisso del mac, ricaricandolo una volta chiusa e riaperta la song, non mi fa suonare i campioni e al loro posto emette un suono simile all'interferenza della radio quando non è sintonizzata.E sì che, da quando creo il nuovo strumento fino a che chiudo tutto quanto, il campione me lo suona perfettamente, mi permette di editarlo etc...cosa sbaglio? Premetto che tutto il mio editing viene mantenuto invariato anche una volta ricaricato tutto, solo che non suona.
Le ho provate tutte: ho provato ad usarlo in nuovi proggetti, ho provato ad accorciare il nome del file (visto che, se supera un tot di caratteri, non riesce a caricarlo e mi da un errore), ho provato e riprovato a reimpostare tutto da capo ma niente è sempre uguale.
L'unica cosa che sono riuscito a far funzionare è un vecchio file wave (e non aif) che avevo nel pc. Devo forse lavorare solo in wave? Ma mi sembra strano visto che il mac di per sè lavora tutto in aif e poi non saprei come fare ad importare i campioni in wave visto che in automatico se copio una traccia da cd nel mac me la fa in aif.Vi prego aiutatemi.
Ciao e grazie.

P.S. non è che sapreste consigliarmi un programma simile a Sound Forge per Mac. Cioè un editor esterno a logic in grado di farmi eliminare fisicamente le parti di canzone che non m'interessano??

P.P.S. Vi chiedo scusa se vengo sul forum solo per farmi aiutare ma ahimè ho internet solo al lavoro e vedo di sfruttare quelle poche volte che riesco a connettermi per scopi utili. Quando la signora Telecom deciderà di coprire anche la mia zona con adsl forse riuscirò a venire più spesso.


MacG5Dual 1.8Ghz 1Gb RAM
OS 10.3.8
Logic pro 7
Tascam US 122 Usb

gribit
16-04-2005, 21:30
Ciao Mirko...
...il problema che descrivi non è molto semplice da "risolvere"... perché, credo, che non dipenda dall'EXS 24 (almeno così... a prima "letta"!)... ci devo pensare un po' su...

Intanto...

quote:ora salvo gli strumenti nella finestra sampler instrument di logic come m'avete suggerito
Parli della CARTELLA "Sample Instrument"... non della FINESTRA, vero?

quote:ho provato ad accorciare il nome del file (visto che, se supera un tot di caratteri, non riesce a caricarlo e mi da un errore
...il nome di uno strumento per EXS24 (sul Mac) deve essere composto da un massimo di 31 caratteri... compresa l'estensione ".exs"... quindi 27 caratteri "utili"...

quote:L'unica cosa che sono riuscito a far funzionare è un vecchio file wave (e non aif) che avevo nel pc. Devo forse lavorare solo in wave? Ma mi sembra strano visto che il mac di per sè lavora tutto in aif
L'EXS24, lavora tranquillamente con AIFF e WAVE...

quote:non è che sapreste consigliarmi un programma simile a Sound Forge per Mac. Cioè un editor esterno a logic in grado di farmi eliminare fisicamente le parti di canzone che non m'interessano??
...il programma (equivalente di Sound Forge... o viceversa!) è Peak... della BIAS... (http://www.bias-inc.com/products/peak/)
Io lo uso da "una vita"... ma, per onor del vero, anche con Logic potresti fare "quasi" tutte le stesse operazioni... ma in chiusura di un "progetto", per me, è indispensabile!

quote:Vi chiedo scusa se vengo sul forum solo per farmi aiutare ma ahimè ho internet solo al lavoro e vedo di sfruttare quelle poche volte che riesco a connettermi per scopi utili. Quando la signora Telecom deciderà di coprire anche la mia zona con adsl forse riuscirò a venire più spesso.
Tranquillo... ti aspettiamo! ;)

...a presto, spero, per "l'interferenza della radio quando non è sintonizzata"... :)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
17-04-2005, 01:00
Nemmeno io ho una risposta, ci sto pensando da un pò ma non mi viene in mente nulla.

E' un comportamento anomalo al 100%

:(

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.8
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24/ART DSP2
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
17-04-2005, 02:04
quote:il dramma è che uno strumento nuovo creato da me(sempre fatto con campionamenti)
-...con "uno strumento" intendi che "altri tuoi" funzionano?

-..."campionamenti"... sono campionati da te? ...o ...che tipo di suoni sono e da dove vengono... dove li hai salvati?

...medito... medito...

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.8
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Mirko
21-04-2005, 20:13
Allora gli strumenti li salvo all'interno della "cartella" Sample Instrument che si trova esattamente in Libreria/Application Support/Logic spero d'aver scritto giusto il percorso.
I campioni li ho salvati su un hd esterno (ho provato anche a salvarli sia sull'hd interno, in una cartella creata da me, sia nella cartella dove si trovano tutti i campioni degli strumenti di logic).
L'unico strumento che mi funziona è, come vi dicevo l'altra volta, quello creato con un file wave.
Ma non vi sembra strano che inizialmente,cioè quando creo lo strumento, mi lascia lavorare senza darmi nessun problema e poi quando devo riaprirlo non va più nulla?

MacG5Dual 1.8Ghz 1Gb RAM
OS 10.3.8
Logic pro 7
Tascam US 122 Usb

Il-logic user
22-04-2005, 11:37
La RAM che hai installato nel computer è pienamente compatibile?
Questo tipo di problemi derivano da memoria non pienamente compatibile.
In pratica, EXS carica il suono in memoria e questa lo distribuisce male.
Ti consiglio un Hardware Test.

Potrebbe anche essere un problema di HD frammentato eccessivamente. Più raro, in quanto se così fosse, dovrebbe solo aver più difficoltà nella lettura.
Prova anche una diagnostica con Norton Utilities o Disk Warrior.

Hai provato a suonare i campioni con ITunes per verificare che siano integri?

Stai per caso lavorando ad una frequenza di campionamento sopra i 48kHz o a 24bit?

In ogni caso, prova ad attivare la Virtual Memory di EXS (la trovi nelle Options) e prova a far leggere tutto da disco.

Ho provato a dirtele tutte, spero che in qualcosa si annidi la serpe da schiacciare...:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 1 TB HD / 4,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

gribit
22-04-2005, 22:13
...grazie I-lu... ;)

rino

G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3.9
Logic Pro 7.0.1
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
23-04-2005, 10:31
Prego...:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 1 TB HD / 4,5 GB Ram / Mac OSX 10.3.9
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX (Full charged!) - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway - ILIO Ivory
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

Mirko
04-05-2005, 23:43
Oggi proverò a dargli un'occhiata.Però dubito che il problema derivi da una ram non compatibile.Infatti il Mac l'ho comprato direttamente dallo store in Internet e quindi credo gliene sia stata applicata una pienamente compatibile con la apple e non ho mai variato nulla, è ancora così come l'ho comprato. Poi se in Irlanda (o ovunque sia il luogo dove assemblano i computer) utilizzano delle Ram s****te siamo messi bene!
Non so se la cosa possa essere d'aiuto per risolvere il mio problema però vi avverto che prima d'installare Logic ho formattato il disco fisso di modo da levare ogni piccolo fastidioso problema.
In ultimo e forse proprio questa cosa potrebbe essere l'origine dei miei problemi: io non ho settato nulla in exs 24 tanto meno la virtual memory, che sia questa forse la ragione per cui non funziona?
Ora ho risolto parzialmente il problema: c'è un comando mi sembra nel menù "function" che è "update audio etc..." il quale se applicato alla mia prima zona del nuovo strumento mi cambia i parametri dello start ed end point azzerandoli però mi permette di far andare lo strumento che carico...du palle ma efficace.
Per ora vi ringrazio per l'aiuto proverò ad attivare la Virtual Memory e speriamo in bene.
C'è un comando per testare la Ram nel mac vero? Bisogna premere che cosa all'accensione?

MacG5Dual 1.8Ghz 1Gb RAM
OS 10.3.8
Logic pro 7
Tascam US 122 Usb

Il-logic user
05-05-2005, 03:14
Devi inserire il DVD che contiene l' Apple Hardware Test e accendere il Mac tenendo la "C" premute finchè non vedi il prompt di sistema diverso. dopodichè lanci il test completo, vai a cena e quando torni trovi il risultato.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

biubo
15-05-2005, 02:08
anche io ho avuto lo stesso tipo di problema, in effetti è molto strano, i campioni utilizzati sono stati usati anche in altri progetti e hanno sempre funzionato.

forse conviene provare a reinstallare l'exs24, che ne dite?

biubo
16-05-2005, 23:28
pare che il problema sia nel formato dei sample. lo fa solo con quelli .aiff, con i wav nessun problema

Il-logic user
17-05-2005, 00:25
Una domanda stupidissima...

Che estensione hanno i files aiff che il tuo EXS fatica a leggere?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1