PDA

Visualizza Versione Completa : Convertitori & Word Clock..?



irishpippo
20-04-2005, 21:45
Ciao ragazzi, icche' si dice..?
forse qualcuno si ricorda che avevo postato qualcosa settimane o forse un paio di mesi fa.. chiedendo dei consigli su un setup per uno studio casalingo..
ebbene ho fatti i compitini, son du mesi che sto leggendo un pacco di roba almeno adesso ho le idee chiare (o quasi) ..
Mi rimangono alcuni dubbi..
un po' di tempo fa ho comprato della roba che adesso voglio vendere (Motu HD 896, Virus Rack XL, Triton Rack), e sono indeciso per uno dei seguenti setup:

1) Lavry Blue 2 canali A/D D/A -> Lynx AES/16 -> Presonus Central Station -> Adam S3A/Tannoy RevealX

2) Lavry Blue 2 Canali A/D -> Lynx AES/16 -> Grace Design m904 -> Adam S3A/Tannoy RevealX

3) Universal Audio 2192 -> Lynx AES/16 -> Presonus Central Station -> Adam S3A/Tannoy RevealX


praticamente ho solo bisogno di 2 canali AD/DA perche' non uso mai piu' di una o due cose contemporaneamente, ma voglio ottimi convertitori perche' vorrei un giorno fare anche una sorta di mini-mastering analogico con compressore/EQ..
La domanda e' Secondo voi, fra Lavry Blue e universal Audio quali convertitori sono meglio..? e poi se vado in digitale con con Lavry e uso i convertitori D/A del Grace design m904 ha senso..? forse non e' meglio a questo punto usare sia A/D che D/A Lavry e poi andare nel presonus central station in analogico..?

Il genere e' dance/techno e vorrei avere almeno in uscita il massimo della qualita' per fare sia mix decenti che il master finale..

E poi altra cosa, se uso una Lynx AES 16, e ci connetto gli effetti outboard (Lexicon PCM91 / Eventide H8000A e forse un altro paio di unita' ) visto che voglio andare in digitale, ho bisogno anche di un Word Clock..? (avevo pensato all'Apogee Big Ben, ma non lo so..) ho sentito qualcuno che dice che il Word clock e' utilissimo durante la fase di A/D e D/A ma solo se la periferica non "riclocca" l'input da sola, nel mio caso i Lavry blue dovrebbero avere una bella tolleranza ma la Lynx, il Lexicon e l'eventide li devo connettere come slave..? in quel caso se la Lynx fa da Master e attacco tutto alla scheda dovrei andare bene o pensate che in quel caso un word clock esterno puo' semplificare la vita..?

magari quando ho tutto connesso faccio una prova e poi vedo.. ma per ora e' una semplice curiosita' visto che anche in forum autorevoli qualche volta ognuno dice la sua e non si capisce piu' niente!! :-D comunque se mi date un'opinione sarei felice..

fra un padio di mesi dovrei essere up and running con tutto lo studio al completo.. speriamo bene :D

vi ringrazio e di sicuro ci si risente per un consignio su plug-ins :)

grazie mille! F

evilsurfer
21-04-2005, 03:50
apogee in assoluto(provati in uno studio)
io stavo pensando ad aggiungere un convertitore rme,se ne parla benissimo,e vorrei provarli.

comunque li devi sentire
dovresti fare delle prove,io ti consiglio di provare ad entrare in diretta con un basso o una chitarra o un synth e registrare alternando i convertitori che vuoi testare lasciando sempre lo stesso settaggio dell'ampli o preset del synth.
poi risentire quale secondo te risulta meno freddo e piu fedele alla dinamica dell'esecuzione
sono prove che non dappertutto si possono fare lo so...
comunque c'hai degli ottimi convertitori(motu 896)xchè li vuoi vendere???pazzo...!!![:0]

i larryblue o gli universal audio sono prodotti assurdi e dal costo stratosferico,e non credo che molta gente non abbia avuto modo di provarli,quella è roba vip!!!
buttati su gli apogee spendi ma spandi...c'è anche il modello apogee 2 canali.
nessuno sapeva che i covertitori della motu e quelli della digidesign montano lo stesso chip?????

powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

irishpippo
22-04-2005, 03:47
Ciao evilserfer,

grazie per la risposta..

ma davvero Motu HD 896 e Digidesign montano lo stesso chip..?

comunque io in altri forum ho sentito che gente ha fatto paragoni fra Lavry blue e Motu e Lavry blue hanno stravinto.. Apogee ci ho pensato.. ma parecchio.. stavo quasi per prendere il Rosetta ma poi mi son chiesto.. se prendo la rosetta 200 con 2 canali AD/DA a 1700$ per poco di piu' mi prendo i Lavry blue.. beh non proprio poco di piu'.. con 800$ in piu'.. e cosi' cercando in giro ho visto che come rapporto qualita' prezzo li danno come migliori.. sopratutto il D/A dice che fa paura..

mah, alla fine pero' penso che non ci sia tutta sta gran differenza giusto..?

stavo giusto sondando se qualcuno avesse gia' provato Lavry/Apogee/Motu e ne avesse effettivamente constatanto una differenza udibile.. un tipo dice che fra la Motu HD 896 e i Lavry c'e' un bel po' di differenza..
lo so dovrei provarli.. ma purtroppo non conosco nessuno che ce li ha..

grazie lo stesso.. ah ma del servizio tecnico che mi dite? come si comporta Apogee in europa..? nessuno ha avuto problemi..?

ciao e grazie ancora..



l'ideale sarebbe :
G5 2.5 dual 2GB Ram
Virus Access TI / Roland V-Synth XT
Lavry AD/DA converters / Lynx 16-AES / 2x Adam S3A / 2x Tannoy reveal X
UAD-1 / PowerCore / Waves Platinum
Lexicon PCM91 / Eventide H8000A / Focusrite Liquid Channel / Summit Audio DCL-200 / Avalon AD2055

Il Magro
02-05-2005, 07:55
lascia perdere motu...ti consiglierei UA..molto usati anke in studi mastering importanti...

L7-PT tdm