PDA

Visualizza Versione Completa : remote control e come suonare due vst



zindar
26-04-2005, 02:58
ciao a tutti,
sono nuovo del logic forum (l'ho scoperto da poco ed è davvero utile), uso logic audio 5.5 su pc e vorrei rivolgere due domande.
la prima: posseggo un midi controller (il drehbank della doepfer); vorrei controllare in remoto non solo gli audio inst. ma anche i plug in effect che inserisco negli insert: mi chiedo in proposito se è possibile bypassare il vst per controllare direttamente l'effetto (nella configurazione di default i control change hanno effetto sul vst e non, logicamente, sul plug in, a meno di non disabilitare il vst).
la seconda domanda: per controllare, via midi e con due master keyboard, due diversi vst ho provato a creare lo splitter di canali assegnando due uscite a due diversi vst: purtroppo il controllo riesce solo in modalità play e con un evidente ritardo del suono rispetto all'esecuzione: un limite di logic 5 o esiste un altro sistema?
Qualcuno può aiutarmi [?][?][?]

logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

Il-logic user
26-04-2005, 12:09
Per controllare correttamente e separatamente i plug-ins dai Virtual Instruments, l' unico modo che vedo con la 5.5 (che non ha funzioni di MIDI Learn come il 7) è di usare i plugs non direttamente sul canale del Virtual Instrument ma di farlo tramite i bus, in modo da avere la processazione distinta sui due canali.

Lo splitting dei canali Midi in stop funziona correttamente dalla 6.3 (su Mac) in poi.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

webmaster
26-04-2005, 18:19
Ciao zindar e benvenuto,

Per comandare due tracce midi con due diverse Master Keyboard devi andare nelle opzioni di registrazione ed attivare la funzione Demix automatico per canale in......
Questa cosa ti dovrebbe permettere di suonare e registrare contemporaneamente
le due tracce midi purchè abbiano lo stesso canale midi delle due Masterkeyboard.
I canali midi devono coincidere con quello di uscita della tastiera che li comanda.

Il tutto dovrebbe funzionare anche per gli Instrument. Il ritardo potrebbe essere dato dalla latenza ed in questo caso (non sono sicuro) potrebbe essere anche maggiore del solito.

Facci sapere se funzia

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

zindar
26-04-2005, 23:59
quote:Originally posted by webmaster

Ciao zindar e benvenuto,

Per comandare due tracce midi con due diverse Master Keyboard devi andare nelle opzioni di registrazione ed attivare la funzione Demix automatico per canale in......
Questa cosa ti dovrebbe permettere di suonare e registrare contemporaneamente
le due tracce midi purchè abbiano lo stesso canale midi delle due Masterkeyboard.
I canali midi devono coincidere con quello di uscita della tastiera che li comanda.

Il tutto dovrebbe funzionare anche per gli Instrument. Il ritardo potrebbe essere dato dalla latenza ed in questo caso (non sono sicuro) potrebbe essere anche maggiore del solito.

Facci sapere se funzia

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

grazie ad entrambi per le rispettive risposte: in effetti la soluzione del demix l'avevo già sperimentata, ma essa non consente di udire i diversi suoni se non dopo la registrazione, momento nel quale avviene la divisione su due tracce diverse.
Ma è davvero plausibile che logic non tornerà più su PC??? Uso questo programma solo per hobby, cominciai con il suo progenitore (il vecchio notator)e di C....E e compagni non voglio saperne...chissà se un giorno....

logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

Il-logic user
27-04-2005, 03:12
Purtroppo per gli utenti PC, ormai è diventata un dominio Apple.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

webmaster
28-04-2005, 03:07
Per utilizzare i due VST contemporaneamente prova ad usare questa soluzione:
Tramite la funzione Key Limit fai uno split della MasterKeyboard sulle due tracce Instrument.
Ora se metti in Rec le due tracce riesci a sentire tutti e due i VST senza dover smanettare sulla MasterK.

Il problema è che in registrazione ti crea un'unica sequenza senza dividerti e due suoni.

In alternativa se la cosa ti serve dal Vivo, puoi "armare" tutte le tracce Instrument o Midi e dalla tastiera cambi il canale midi di trasmissione.
Automaticamente vai a suonare L'Instrument assegnato al canale midi della tastiera.


Mi sono spiegato male, lo so , ma sono di fretta.

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

evilsurfer
28-04-2005, 04:40
ma come mai tutti sti casini????
accidempolina!
io voglio suonare contemporaneamente due instrument,ho due master keaboard,ho la mt4 della emagic che ha 2 ingressi.
quindi dovrei farcela.
ecco logic(io ho il 6pro)non me lo consente.
eppure anche impostando 2 canali midi differenti.
niente da fare.
pensate che si può fare con c****e sl (quello da 50 euri)
mi girano le palle.
e non sai quanto.

powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

webmaster
28-04-2005, 07:31
Come non lo puoi fare?

Si che puoi.

Che metodo usi?

Se io con una masterKeyboard splittata dentro logic con la funzione KeyLimit del Parameter box riesco ad usare due Instrument, figurati se non riesci a usare due Instrument con due tastiere settate per inviare i dati su due canali midi diversi.

Ma sei sicuro sicuro?

Fammi/facci sapere

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
28-04-2005, 07:38
Impossibile non farcela, almeno con Logic 6Pro.

Ti avevo aggiunto un post quando ne avevamo parlato, l' avevi letto?

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=863&whichpage=2&SearchTerms=channel%2Csplitter

Ti garantisco che funziona.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

zindar
29-04-2005, 06:22
c'è qualcuno che mi spiega cos'è la funzione key limit? mi sembra di capire che, in finestra di arrange, devo andare nel parameter box a sinistra e impostare un range (es. c1 b4) per una traccia ed un diverso range (es. c5 c8) per un'altra traccia; quindi armare entrambe le tracce
con identico canale midi e registrare....c'è però un problema: in arrange questi parametri mi appaiono solo sulle tracce midi e non in quelle dedicate agli audio instrument...c'entra forse qualcosa l'eventuale creazione di un multi instrument (credo di avere le idee piuttosto confuse...anzi: DECISAMENTE confuse)....

logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

Il-logic user
29-04-2005, 08:10
Sulla versione 5.5 la cosa è differente.
Ti converrebbe usare due Virtual Instruments su 2 canali Midi diversi e splittare la master, se ne hai la possibilità, assegnando i canali midi differenti alle due zone della tastiera.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

webmaster
21-05-2005, 23:09
Ciao,
ti rispondo in merito ai 2 Instrument insieme
Apri l'environment audio e crei un'oggetto Channel Splitter.
Colleghi il cavo 1 del Channel splitter al primo Instrument (es: EVP88)
Colleghi il cavo 2 del Channel Splitter al secondo Instrument (es: Absynht)
Nella finestra Arrange crei una traccia che corrisponda al Channel Splitter aperto prima.
La prima MasterKeyboard la setti per inviare i segnali sul midi 1
La seconda MasterKeyboard la setti per inviare i segnali sul midi 2
Ora se selezioni la traccia Channel Splitter dall'Arrange puoi sentire tutti e due i suoni contemporaneamente

Nella versione Logic 5 può essere che il suono che viene per secondo ti suoni in ritardo.

Ciao
:)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it