PDA

Visualizza Versione Completa : Korg Kontrol o M-Audio Pro 88?



Sandstrom
02-05-2005, 10:05
Ragazzi secondo voi come Master qual'è la più versatile? ad esempio come ci si trova con una tastiera pesata (Pro 88) a comporre una parte di batteria? sulla Korg ci sono dei comodissimi pad, ma credo che la tastiera stessa non sia pesata...cosa mi consigliate visto che costano praticamente uguali? grazie!! [8D]

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
02-05-2005, 16:52
Sarò sincero. Mi sentivo un gran figo con l' unica (allora) Master 88 tasti pesati USB. Sono tornato con la cosa tra le gambe dal mio SY77 e mi comprerò una Studiologic prossimamente.

La Pro 88 è molto comoda per via dei controllers, ma la tastiera è praticamente insuonabile. Ha le dinamiche sfasate tra tasti bianchi e neri, lo scaling dinamico è veramente brutto e, nonostante le varie curve disponibili, non sono riuscito a trovarmici bene. Addirittura ho avuto il dubbio di aver messo su della ruggine, poi quando ho provato una semipesata Roland, volavo!

Secondo me la tastiera giusta per un tastierista (non pianista), che deve quindi programmare delle batterie senza rompersi le dita e suonare parti di Hammond senza lasciarci la pelle dei pollici quando fa gli sweeping, è una semi-pesata, tipo le Roland A-35 o le Studiologic VKM-88 (il mio prossimo acquisto). Solo il prezzo è un po' più alto (circa 900 Euro), però quando si tratta di lavoro...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
02-05-2005, 18:37
azz! no, il mio non è lavoro ma solo un hobby mooolto costoso eheheh....di solito a parte arrangiare pezzi del mio gruppo ci compongo musica per i cortometraggi che giro con gli amici!! ...mmm allora da quanto ho capito mi sconsigli la M-Audio eh...ok e della Korg che ne pensi? in quella fascia di prezzo cosa c'è di buono e che abbia anke slider e pad? :)

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
03-05-2005, 00:30
Eh, coi pad di buono c'è solo il Roland Fantom, costoso synth...

Ti consiglio vivamente di provare la Master prima di comprare, anche sotto consiglio.
Provala su un expnder che conosci bene, testa i tasti, tasta i tosti, tosta i testi, insomma... Spippola!

:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
03-05-2005, 06:51
comunque non pensavo proprio fosse così cattiva.... dalle recensioni che girano in rete e i vari filmati pensavo fosse una bella cosa, comunque....ma altre master pesate in quella fascia di prezzo con caratteristiche simili non si trovano?? e un buon negozio a Milano per toccare con mano un po' di roba seria dove lo trovo? io sono batterista, e da Lucky Music andavo solo nel reparti "di mia competenza"....dite che ci trovo qualcosa da provare?? [|)]

.: Live Fast - Kill Slow :.

Sandstrom
03-05-2005, 07:10
bhe...ho deciso: consigliatemi una buona masterkeybord con tasti pesati che costi meno di 400€ perchè per le parti di batteria compro questo!!!!!

http://www.m-audio.com/index.php?do=media.video&ID=a80b9e869c88944562e2d3a191c74b0f

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
03-05-2005, 23:53
Carino l' aggeggio.

mi sa che, a meno che non trovi qualche usato, sia dura trovare una MK pesata al prezzo che dici tu.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
04-05-2005, 20:55
mmm...ok almeno ora lo so! ....cambio strada, un semi pesata con aftertouch senza pad a questo punto?? è dura la vita ahahahahah :D

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
05-05-2005, 03:16
Roland a-35 o A-37. Dacci un' occhiata sul sito www.rolandus.com

Già che ci sei, aggiorna il tuo spazio signature mettendoci il tuo setup.

Grazie!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
05-05-2005, 21:30
sul sito roland sembra non esserci traccia di questi prodotti, e non posso aggiungere il mio setup perchè ancora devo farmelo!!!

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
06-05-2005, 06:00
Prova con questo link:

http://www.roland.com/products/en/A-37/



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
07-05-2005, 01:22
ok ora l'ho vista e ho letto le caratteristiche, ma che vantaggi ha rispetto alla sopra menzionata Korg a parte avere ottave in più? [?]

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
07-05-2005, 01:50
La semipesatura dei tasti, 128 programmi, 2 zone di split. In più, funziona anche a batterie.

La Kontrol però ha un look più attuale. Non mi sembra il massimo, ad occhio, la tastiera, però i controlli sembrano stuzzicanti.

Anche questa però si presenta benone:

http://www.musik-service.de/ProduX/Recording/Computer/CME_UF8_USBMidiKeyboard_EN.htm

Certo che, dopo l' esperienza con la 88Pro, voglio metterci le mani prima di comprare!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
07-05-2005, 02:35
supponessimo che mi fossi innamorato del Fantom X7.... convincimi a prendere un PowerMac Dual 2.7 con Logic invece della Workstation... :D

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
07-05-2005, 04:02
Ah, così ti saresti innamorato????

Fuggi con il tuo Fantom, il 2.7 me lo prendo io!!!

Non sono mica un' agenzia per cuori solitari...[}:)]

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
07-05-2005, 04:32
:D ...non skerzo!!! mi stanno venendo dei dubbi!!!! se usassi il G5 solo per produrre musica sarebbe meglio o peggio di una Workstation??? [8D]

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
07-05-2005, 06:17
Fantom X7 è un bell' aggeggio, ma io non ce lo metterei neanche accanto ad un sistema G5 ed alle possibilità sconfinate che ti si parano davanti.

Datti una lettura alle caratteristiche del Fantom. Espandi tutta la memoria fino ad 1GB (il suo massimo), ok, e poi? Devi imparare l' interfaccia per registrarci. Solo fino a 8 tracce stereo. Bene (ommamma). Plug-ins? gli effetti interni della tastiera, ed al massimo 3 in tutto. Boh... Quindi? Ci devi suonare dentro. Imparare il sequencer del Fantom e non essere interfacciabile con il 90% degli studi di registrazione. Mmmm. Ok, facendoti il mazzo impari ad esportare l' audio, magari in sessioni OMF. Va bene. Il MIDI lo passi in Midifile, per poi riaprirlo in studio con altri softwares. E salvare tutto dentro comodissime CompactFlash Cards da 1 GB a 40 Euro l' una (il costo attuale di un HD da 80 GB). Editing? Con quel monitoruzzo lì mi diventi cieco e gobbo dopo 2 settimane! Costo dell' operazione: 2500 Euro più le CompactFlash.

No no no no. Espandibilità. Voglio, se lo decido, avere 8 GB di RAM e una library come dico io messa dentro i suoi bravi HD, voglio un sistema in continua evoluzione che non mi sparisce dopo 3 o 4 anni, voglio un sequencer degno di questo nome, fare 64 tracce audio di rutti se mi va senza premixare nulla, aggiungere efetti, aprire 50 campionatori senza farmi del male e farmi venire la gobba su un LCD da 4 mignoli.

Non che un G5 2.7 con 2 GB di RAM, Logic Pro o Express, Monitor, Master keyboard, qualche library e scheda audio costi uguale o meno, però tra 4 anni stai facendo i dischi veri, hai cambiato solo qualche plug-in ed ingrandito la library di suoni, ed il tuo sistema è ancora usabile per altri 4, se vuoi.

Con una Workstation, dopodomani cambia il sound e ce l' hai in quel posto. Devi affettarti il cervello per tirar fuori suoni sempre nuovi ed attuali, mentre con una Power Station semplicemente ti aggiorni.

The choice is yours.

Io vado a cena e a nanna. Ci vediamo tra 4 giorni, tu riflettici.

Sciao!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.0.1

Sandstrom
07-05-2005, 08:54
....la questione era proprio lì: l'espandibilità....e dal punto di vista PowerMac non ci sono mazzi. comunque era quello che pensavo io, speravo che qualcuno mi rispondesse in questi termini e tu mi hai dato la soddisfazione che si prova quando realizzi di pensarla correttamente...anzi pensarla correttamente in questo frangente, perchè se la domanda fosse stata: ho bisogno di uno studio portatile perchè suono-sulla-nave-da-crociera-e-voglio-fare-anke-il-fiko.....avrei sicuramente optato per un Fantom....anzi, siccome voglio un sintetizzatore e basta, senza nè arranger nè sequencer e roba varia avrei preso un bel Hartmann Neuron e chiudevo li. Col mio pel PowerMac ci faccio anke la pasta con la ricotta dura, questo è quello che conta. punto. [8D]

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
14-05-2005, 11:02
I tuoi neuroni funzionano alla grande.

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Sandstrom
14-05-2005, 23:22
:D

...mi piacerebbe una bella roland a70 o a80 ma non si trovanoooooooooo!!!! [}:)]

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
15-05-2005, 10:41
Bellissime ed ormai irraggiungibili... :(



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Sandstrom
19-05-2005, 06:16
se invece volessi prenderne una usata? (roland a70 o a80) quali criteri dovrei valutare?

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
19-05-2005, 08:20
1- Che la tastiera sia tutta a posto. Col tempo, le tastiere Roland tendono a fare qualche difetto, tipo alcuni tasti suonano direttamente a 127 di Velocity.
2- Che i controlli in tempo reale funzionino tutti. Anche qui l' usura ed il tempo giocano a volte scherzetti ai potenziometri, bottoni e faders.
3- Data di acquisto e relativo prezzo di vendita. Rifatti a quello che trovi (se ne trovi) tra le auctions terminate di Ebay per avere un' idea del prezzo.
4- Che il venditore sia europeo, possibilmente italiano (se non è chiedere troppo), per evitare di salassarti di spese di spedizione e, in caso di spedizioni extraeuropee, di dogana.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Sandstrom
22-05-2005, 11:55
mmm...tramite eBay non mi conviene comunque, preferisco toccare di persona....per quanto possa essere onesto il venditore poi le reali confìdizioni dell'oggetto kissà (oltretutto le roland a70 o a80 sono vekkiotte)....
sto impazzendo per trovare le CME: la UF8 non sembra male: hammer action, corpo in alluminio...23 kg....ecc....che ne dite? ;)

.: Live Fast - Kill Slow :.

Il-logic user
23-05-2005, 02:39
quote:mmm...tramite eBay non mi conviene comunque, preferisco toccare di persona

Certamente! Quello che volevo dire è di riferirti ai prezzi Ebay per sapere fino a che cifra possono arrivare a chiederti come massimo.

LA UF8 mi sembra buona, comunque sempre PROVARE PRIMA!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

narco
26-05-2005, 01:18
salve scusate se mi intrometto nella discussione ma vedo che siete molto esperti e quindi vi kiedo un aiuto per aggiornare le mie conoscenze.
per motivi di lavoro sono rimasto molto tempo lontano dalla musica e dal mio piccolo studio casalingo
(roland dm-80, roland e70, akg3000, sblive placcata oro,yamaha pacifica,,,e un altro pò di robetta che non sto qui ad elencare (sia per non farvi perdere tempo sia per non farvi morire dal ridere data l'età avanzata del mio setup:D))

come vedete i miei prodotti sono un pò datati e avendo a disposizione un pò di tempo volevo aggiornare qualcosina.
così mi sono messo alla ricerca di qualcosa che avesse alcune caratteristiche del tipo:
1) una tastiera
2) con 88 tasti
3) possibilmente pesati
4) con suoni (non un synth)
5) con interfaccia midi

allora facendo un giro sui negozi di musica online avevo preso di mira proprio la m-audio pro88 e la cme uf8.
propenderei più per la uf8.
la domanda che mi rimbalza in mente, e a cui non riesco a darmi una risposta date le mie conoscenze non aggiornate, è questa:

ma queste due tastiere hanno suoni proprietari oppure uso i campioni che ho sul pc e che richiamo attraverso i vari software?

nel caso non mi fossi espresso degnamente pongo la domanda in altri termini:
se accendo la tastiera NON collegandola da nessuna altra parte, e premo un tasto, esce il suono oppure no?

la domanda è nata dal fatto che nelle caratteristiche tecniche di queste tastiere si parla di 127 posizioni di memoria e non di 127 strumenti nè di polifonia.

potete aiutare un ex musicante ke vorrebbe ritornare a consumare le dita sulla tastiera?