PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Xpress 7.0.1 e Midi???



file00
10-05-2005, 17:48
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e neofita di Logic.
Vorrei chiedervi consiglio in base a quanto capitatomi:
- ho due schede midi. Una Opcode Midiport 32 Usb e una Midiman Midisport 4x4. Le due schede sono correttamente configurate all'interno di Configurazione Audio/Midi (nella cartella Applicazioni/Utilities) e cablate con gli strumenti. Quando provo a registrare un segnale midi suonando la tastiere con la Midisport 4x4 Logic vede le note in arrivo e registra le traccie (ma da un problema che spiegherò in seguito), quando invece attacco la Midiport 32 e suono, Logic non se la fila proprio e non vede nessun messaggio midi in entrata. Magari potete dire che la scheda Midiport 32 é rotta, ma per quale motivo se la utilizzo con Reason tutto funziona alla perfezione e registro pure le note midi? [xx(]
- Il secondo problema (accennato precedentemente) é il seguente:
Ho due strumenti attaccati alla porta midi, naturalmente quella funzionante: il synth sul canale A ed il piano sul canale B. L'Environment contiene due Multinstrument da 16 canali non sbarrati nella finestra Midi intrument; se clicco su un Multinst. le informazioni sulla sinistra (channel strip[?]) dice che sono collegati correttamente (il synth alla porta A con canali ALL ed il piano alla porta B). Torno sull'Arrange, metto in registrazione la traccia midi e gli assegno la porta A (quindi il synth) sul canale 1. Comincio a registrare, suono il synth e le note compaiono sull'arrenge, poi, sempre durante la registrazione, attacco a suonare il piano (che fisicamente é attaccato alla porta B) e anche qui le note compaiono all'interno della stessa traccia del synth. Logic registra tutte le informazioni midi che gli vengono inviate indipendentemente dal fatto che la traccia sia abilitata per prendere le info solo dalla porta A e non da tutte le porte.

Scusate l'interminabile papiro. Ma non ne esco proprio fuori. Forse ho sbagliato qualcosa nel settaggio dell'Environment????

Grazie mille a chi mi vorrà dare aiuto e complimenti ai webmaster per aver reso questo forum veramente molto interessante.

Ciao

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

file00
11-05-2005, 18:20
HEY!!!!!!!!
ragazzi per favore non lasciatemi con il cruccio.
Almeno x il secondo punto datemi una mano........ pensate che devo registrare con uno strumento che manda sei canali midi contemporaneamente. Figuriamoci il panico che potrebbe succedere.......


HELP HELP HELP HELP

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

gribit
11-05-2005, 20:36
...sono un po' rinco* stamattina... ma visto che hai un "cruccio" cerco di riordinare le idee...

...quando selezioni la traccia in arrange window, non selezioni la tastiera con cui stai suonando, ma lo strumento che dovrà suonare quella parte MIDI che stai scrivendo/suonando...
Così, se selezioni la traccia 1 con il synth e registri... è normale che se cambi tastiera registri sempre sulla stessa traccia...

Ma perché due tastiere? ...per scrivere ne basta una! ...una volta "inserito" i dati/le note, non fai altro che scegliere uno strumento/canale MIDI per fargli risuonare la "parte"...

...ripeto, non sono molto lucido ora... nel frattempo che qualcun altro si "intrometta positivamente", fammi sapere...

*rinco= ...glionito! :D

Ah! ...Benvenuto nel Forum!

[8D]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

file00
11-05-2005, 23:07
ciao gribit,
intanto grazie per l'interessamento.
Se io seleziono una traccia midi, poi (tenendo premuto sul nome della traccia compare il menù a tendina con Audio-Click&Port-MidiInstr etc e seleziono il midi instr. attaccato alla porta A), poi nella channel strip di sx posso scegliere da dove prende le informazioni x questa traccia (posso scegliere la porta midi, il canale midi, la velocity, il program change, etc) giusto?
Io immagino che se seleziono una traccia, al quale attribuisco uno strumento connesso fisicamente alla porta A che comunica sul canale 1, il midi registrato deve essere quello del canale 1 dello strumento attaccato alla porta A. Invece il segnale registrato é quello si del canale 1 della porta A, poi quando cambio strumento (i cui dati non dovrebbero essere registrati, in quanto é attaccato fisicamente ad un altra porta, la B!) mi registra ugualmente il midi. E'possibile? O il mio midi da i numeri?

A proposito..... posso mettere in registrazione più di due traccie midi contemporaneamente? Lo chiedo perché vorrei registrare 6 traccie separate contemporaneamente. Se si può fare allora dovrebbe essere vero anche il discorso sopra. Altrimente il segnale di tutte le 6 traccie verrebbe miscelato in una sola traccia midi. Mah che mistero?? [:0]

attendo vostre

a bbelli :D:D:D:D

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

gribit
12-05-2005, 22:31
...il "channel strip di sx" (parameter box) rappresenta/è il tuo strumento MIDI che suonerà la traccia a cui è assegnato... la Porta, il canale MIDI appartengono a questo strumento... non alla "tastiera master" che ti serve per "immetere" le note in Logic... stai facendo un po' di confusione...

Se non chiarisco le cose, rischio di far ancora più confusione! Quindi... punto e a capo! :D

...in generale (e spero di non confonderti maggiormente le idee!) per "scrivere" una song con Logic, funziona così:
prima di tutto hai bisogno di una tastiera per immettere le note e un modulo sonoro per ri-suonare le note immesse... (quindi parlo di Hardware... non dei Soft Instruments contenuti in Logic)

Se ho ben capito tu hai tue tastiere: un piano e un synth...

-prima domanda: quanti canali MIDI "riconoscono" in entrata (MIDI IN) le due tastiere? ...cioè... sono multitimbrici (ricevono MIDI su più di un canale... 8, 16)?
...per capirci, un modulo RolandSoundCanvas55 (uso questo come esempio, perché credo sia stato il più diffuso modulo sonoro... e nonostante l'età, ancora si trova in giro...) riceve su 16 canali MIDI... cioè può ri-suonare una song con 16 strumenti diversi (uno per MIDI cha)...

-seconda domanda: perché vuoi usare tutte e due le 2 tastiere come "master"?

...in pratica, nel tuo caso, potresti avere il piano come "master" e "modulo sonoro" con il 'MIDI out' e 'MIDI in' collegati all'interfaccia... e il synth solo come "modulo sonoro" con il solo 'MIDI in' collegato...

...se ci sei, e mi rispondi, andiamo avanti...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

file00
13-05-2005, 18:09
ciao gribit,
in merito alla parameter box, ho invertito le cose: nella parameter box viene assegnato dove il midi viene destinato (come il audio out x le traccie audio) e non da dove deve essere "preso", "ascoltato" (es. audio input). OK. Ora, per la traccia midi, dove imposto i parametri per il midi in entrata? Come nell'audio, posso dire di registrare le info solo del canale 5, escludendo tutti gli altri canali?

Ora cerco di farti capire il mio setup, che magari é sbagliato:
- ho un nord electro piano attaccato alla porta midi A abilitato a rx/tx 16 canali, ma sinceramente non so se é multitimbrico.
- c'é una elektron monomachine sfx 60 come synth attaccato alla porta midi B abilitato a rx/tx 16 canali e sicuramente é multitimbrico.
L'elektron funziona secondo una logica un pò particolare: si tratta di un synth con 6 traccie audio (www.elektron.se), e per il midi bene o male é come un sound canvas.
Ambedue li utilizzo come master in quanto voglio registrare sia parti suonate dal piano, sia sequenze della monomachine.

Sbaglio?

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32