PDA

Visualizza Versione Completa : multirec con + traccie midi



file00
12-05-2005, 07:48
ciao,
è possibile attivare in registrazione più traccie midi?
supponiamo che ho 4 strumenti che mando in esecuzione contemporaneamente (es tutti arpeggiatori), posso registrarli in midi tutti in un colpo solo?

grazie

ps: ma quando si registra via midi, perchè midi in ed out mandano lo stesso segnale? Posso bloccare l'out? ho provato con il mute ma risultato 0:(

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

Il-logic user
13-05-2005, 10:53
Quando selezioni una traccia MIDI da registrare, a fianco al suo nome ed alla sua icona si attiva un pulsantino rosso con una "R" dentro. se tu col mouse clicchi il pulsantino "R" delle varie tracce MIDI che vuoi registrare contemporaneamente, potrai farlo.

Nel tuo PS ti riferisci all' interfaccia MIDI che stai usando? Se è così, è logico che succeda, in quanto l' interfaccia capisce che gli stai suonando qualcosa dentro e te lo fa vedere, poi capisce anche che lo stai mandando a qualcosa e te lo fa vedere... più semplice di così!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

file00
13-05-2005, 17:04
ciao il-logic,
io utilizzo logic express, ed il tasto R nelle traccie midi proprio non lo trovo.
se non sbaglio anche sul manuale dice che basta semplicemente selezionare la traccia ed avviare la registrazione.

aspetto la tua risposta

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

Il-logic user
13-05-2005, 17:34
Che sia l' ennesimo "limite nascosto" di Express...?

In questo caso, potresti crearti uno strumento MIDI nuovo nell' Environment che si colleghi direttamente col suo "cavo virtuale" agli strumenti MIDI che vuoi pilotare, e selezionartelo nell' arrange in modo che suonando quello strumento vai a pilotare diversi suoni contemporaneamente.

Fammi capire solo se stai parlando di MIDI esterno o di Virtual Instruments, in quanto la procedura può essere diversa.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

file00
13-05-2005, 18:26
no si tratta di midi, non virtual instrument.
quindi dovrei, nell'environment, creare tanti strumenti midi quanti sono i canali che voglio registrare in multi rec.
ti spiego meglio, ho uno strumento può essere gestito come un soundcanvas, quindi tx e rx 16 canali midi contemporaneamente. Dai un'occhiata a www.elektron.se, si tratta della monomachine, le cui 6 traccie rappresentano 6 synth monofonici, gestiti dai primi 6 canali midi
Ora nell'environ., nella pagina midi instr., questo viene visto come muti instrument da 16 canali. Ora seleziono New/Instrument. dal nuovo strumento tiro il cavo fino al multi instrument, seleziono lo strumento e nella parameter box a fianco assegno la porta ed assegno il canale. GIUSTO?
Una volta create le traccie nell'env. come si procede nell'arrange per registrare più traccie contemporaneamente?

file00

PB G4 867 Mhz
640 Mb RAM
Mac Os X 10.3.3
Logic Express 7.0.1
Digidesign Mbox
Opcode Midisport 32

Il-logic user
14-05-2005, 04:17
Fai in questo modo:

- Crea un nuovo strumento MIDI e chiamalo "Master"
- Crea un nuovo strumento Multi e chiamalo "Slave", ed assegnagli la porta MIDI collegata al tuo Expander
- Crea 6 oggetti "Transformer" e li setti in questo modo (ad es. per trasmettere sul canale 1); Conditions -> Status: Note - Channel: All - Pitch: All - Vel.: All. Operations -> Status: Thru - Channel: Fix 1 - Pitch: Thru - Vel: Thru
Per ogni transformer è sufficiente cambiare il parametro del canale, quindi 2, 3, 4, 5, 6 per fare in modo che ciò che trasmetti dallo Strumento "Master" venga cambiato di canale.
- Collega con 6 "cavi" il tuo strumento "Master" ad ognuno dei 6 Transformers
- Collega ogni Transformer allo strumento Multi "Slave".

Da questo momento in poi, selezionando nell' arrange lo strumento "Master", piloterai 6 canali midi simultaneamente.

Spero sia tutto chiaro, non è facile costruire un environment su un post:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1