PDA

Visualizza Versione Completa : undo data?



smiroldo
13-05-2005, 05:36
ciao raga :)

stasera, ravanando nel system ho trovato - per puro caso - una cartella che ha questo percorso: home/libreria/application support/logic/undo/undo data. Ci ho dato un'occhiata: contiene una serie di file dai nomi incomprensibili, contenuti a loro volta in cartelle che hanno per nome take mie di registrazioni passate e poi mai usate. la cosa curiosa è che i file in questione non sono file audio in quanto non apribili con QT o iTunes. se li apro con logic invece si apre logic ma non accade nulla...

"Bene - direte voi - e a noi che ci frega di tutto ciò?" :D

il punto è che la cartella in questione pesa 1,22 GIGA!!! :( e, francamente, mi sembra spazio a dir poco sprecato, tanto più che mi sono rimasti due miseri giga di spazio sull'HD. che dite, posso buttare la cartella? non vorrei imputtanare Logc e, soprattutto, i miei progetti ancora aperti...:(

iMac G5 20''
OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage
Yamaha SY99
Yamaha Motif7
Yamaha CS6

gribit
13-05-2005, 06:35
Cia' Smiroldo! :)

...domanda non da manuale! ...visto che la "cosa" non è trattata in dettaglio... nel manuale... appunto! [B)]

E secondo te, tempo fa, io non mi son fatto la stessa domanda?

...io la risposta me la sono data... però, tu sei padronissimo di non... "condividerla"!

Dopo un ragionamento da premio "Oscar... Dabagno", ecco la mia teoria:

...i file audio contenuti in quelle cartelle, sono il risultato di tutti gli edit che hai fatto a quei file audio dalla finestra "sample editor"... Logic li usa/usava per gli eventuali "undo" (lì per lì... quindi non capisco perché ci dobbiamo portare a presso 'sti fregaspazio A TRADIMENTO!)...

In pratica... se i nomi delle cartelle fanno parte di progetti conclusi, puoi tranquillamente cestinarli (in realtà, io credo che tu li possa cestinare tutti... ma decidi tu... qui lo dico e qui lo nego! ;)) ... diciamo che, per sicurezza, lasciamo i folder coi nomi dei progetti ancora in corso...

...fermo restando che: la cosa mi è ancora poco chiara (e che spippolero' fino a saperlo... quando avrò tempo... spero che qualcuno ce lo spieghi prima!), se vuoi tenere sotto controllo questi "undo data", nelle Preferenze Audio > Sample Editor c'è un opzione che ti permette di "raccogliere" questi file in una sottocartella della cartella relativa alla song a cui appartengono... mi sono ben... accartellato? :D (l'opzione è: Store undo files in Song Folder)... Così, una volta finito il progetto, si butta via la cartella senza doversela andare a cercare o dimenticare che esiste (nel percorso che tu hai descritto)...

...mi son spiegato?

Attento... forse non lo sai... un HD per funzionare al meglio (e non crearti problemi) dovrebbe avere, minimo, il 20% della sua capienza di spazio libero...
Perciò, vedi che puoi fare! Non è ora di accattare un HD esterno?

Ciao Raga! Manda, da parte mia, un bacione a... Ischia! :D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

smiroldo
13-05-2005, 06:49
ciao romanaccio :D e mille grazie per la risposta, sei sempre di una gentilezza disarmante! ;)

preso da un raptus irrefrenabile, ancor prima di leggere la tua risposta, ho gettato la cartella e ho tirato lo sciacquone... ops, svuotato il cestino :D...dopodichè ho aperto logic ed uno dei progetti in corso con la tachicardia che avanzava :D:D:D ...tutto a posto! funziona tutto perfettamente ;)

bella la dritta di "Store undo files in Song Folder", almeno si ha tutto sotto controllo [8)]

in quanto all'HD, in realtà lo spazio ce l'ho, ma ho calcolato male le partizioni - pirla che sono - e ora mi ritrovo 3 giga liberi sul system e 20 sulla partizione dati! [xx(]

alla prossima! :)

iMac G5 20''
OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage
Yamaha SY99
Yamaha Motif7
Yamaha CS6

gribit
13-05-2005, 06:56
:D;)[^]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
13-05-2005, 17:35
Grande Gribit, e pure Smiroldo per aver sollevato l' argomento. Ho risparmiato un bel Giga e mezzo di HD!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1