PDA

Visualizza Versione Completa : PDC ?



Il Magro
13-05-2005, 08:34
qualcuno è in grado di spiegarmi esattamente il funzionamento di questa funzione di logic?(full delay compensation).

L7-PT tdm

gribit
14-05-2005, 02:48
PDC... FDC... No! :D

...forse perché non uso un DSP esterno (tipo la Power Core) e quindi, usando i plugins inerni, il ritardo poco mi tocca... almeno fino ad ora! (magari sono... sordo?)

Ecco! ...quel che so è che una buona ragione, per avere la PDC, è se usi un DSP esterno...

...scherzi a parte... chi ne sa di più?

EDIT: ...forse FDC lo abbiamo quando non si usa "soft monitoring"... giusto?

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
14-05-2005, 03:01
Quel che posso dire ad intuito, è ciò:

ho fatto una prova copiando una traccia audio mono su due canali altrettanto mono, ed aprendoli in stereo. Ovviamente il risultato neutro è un mono.

Ho poi aperto su una traccia un plug-ins che creava in passato parecchia latenza, ovverro l' Adaptive Limiter. Dopo un secondo che lo avevo attivato (dopo un primo momento in cui la monofonia era stata spezzata a causa del ritardo portato sulla traccia dal plug-in), il mono era perfettamente allineato. Questo significa che la Delay Compensation è calibrata al sample. Buono.

Credo ad occhio che il principio sia basato sul fatto che, perlomeno in fase di playback di un file audio, il plug-in processi nettamente in anticipo rispetto al tempo esatto dell' audio, aumentando sicuramente il calcolo della CPU, ma permettendo l'uso di plugs pesanti e "ritardanti" ora in tempo reale.

Come dice Gribit, nel caso di schede DSP tipo UAD, che montano plug-ins che portano un ritardo netto di 1024 samples cadauno, le stesse schede vengono dotate di un plug-in che permette la compensazione del delay del segnale processato, calcolando in negativo i samples che il plug-in incriminato impiega a processare.

Ora questo calcolo viene eseguito in automatico da Logic, seppure esista un limite: se il plug-ins che ritarda viene messo su un virtual instrument da suonare direttamente, quando si suona il delay non scompare (ovvio), ma una volta deselezionata la traccia viene automaticamente attivata la PDC.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
14-05-2005, 03:07
...ne ho imparata un'altra: anche i plugins interni "che guardano avanti" possono causare delay... (oltre ai DSP)...

...ma, alla fine, non è il nostro orecchio ad aiutarci in tutto questo... posso farne a meno del PDC? ...come dire... usando i vecchi metodi... "allineare" a mano... bòh?!??!? [V]

...ci rinuncio! Troppo "tecnico" per i miei gusti! [:I]



rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
14-05-2005, 03:48
Per questo hanno implementato il PDC Rinuccio! :D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
14-05-2005, 21:18
...per farmi un... DISPETTO?

:D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
15-05-2005, 09:22
Un DSPetto... Oh! Off Topic![}:)]



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

MacLeod
15-05-2005, 17:08
AH il vecchio Atari con il Sequencer della Hybrid Art !!!![^]
ma non e' forse che Logic ritarda tutte le tracce che non hanno plugins ???;)

mac G5 dual processor 1800
1,5 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

Il-logic user
16-05-2005, 10:12
Mi sono appena reso conto di aver detto l' ennesima cagata!

[:o)][:o)][:o)]

Ho attivato un Adaptive Limiter su un virtual instrument, aperto la finestrella dei controlli opzionali e notato che hanno aggiunto il parametro di "Lookahead", di default a 50 msec. L' ho portato a 20 msec e suono il mio virtual con il limiter che lavora perfettamente e senza più i 1024 samples di ritardo di prima!

Bellissimo.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Il Magro
17-05-2005, 07:19
sto sperimentando con 2 mac in sync, pare che il pdc su trk e audio inst si comporti diversamente da quello su aux e bus.
mm...
e pare pure ke il midi non segua tutti sti spostamenti automatici in avanti e indietro rispetto alla timeline...
mmm...
non mi fido un gran chè.....
qualcuno ha tempo di andarci un po piu a fondo?
ora devo mollare ke ho lezione...

L7-PT tdm

Il-logic user
17-05-2005, 23:12
No double computers.

Però l' idea è interessante!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1