PDA

Visualizza Versione Completa : Insonorizzazione



johnny stella
13-05-2005, 17:24
Ciao a tutti.

Sto per cambiare casa e mi piacerebbe poter limitare la propagazione della musica al di fuori della stanza (2mt x 4 mt c.a.) dove piazzerò la mia attrezzatura audio. Vorrei trovare una soluzione fai da te che limiti al massimo la spesa. So bene che una vera insonorizzazione è tutt'altro che economica e fai da te ma il risultato che vorrei ottenere non è certo uno studio professionale, tutt'altro, vorrei solo non rompere troppo le balle ai miei vicini. Come posso muovermi?

Grazie della vostra disponibilità!

PC Pentium 4 2.4GHz
RAM 512 MB
Sistema Operativo WindowsXP Pro Sp2
Scheda Audio Echo MiaMidi
Master Keyboard M-Audio O2
Logic 5.5.1

Il-logic user
13-05-2005, 17:31
Una delle cose ho sperimentato e mi aveva dato dei bei risultati era il fatto di aver messo le casse su delle sospensioni idrauliche, quindi non a contatto con il mobile o il pavimanto. Si tratta di una astruttura composta da 3 sbarre, di cui quella a terra ha dei piedini in gomma. Le sbarre sono montate in modo da formare una "C" quadrata, e la cassa viene appesa con una doppia cinghia alla sbarra più in alto.
Con un accorgimento del genere, risparmieresti di sicuro su una parte del trattamento acustico della stanza.

Quanto è alto il soffitto?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

aries501
13-05-2005, 21:40
Qualche consiglio anche da parte mia.
Buono il consiglio di "il-logic-user" sulla sistemazione delle casse. Io te ne suggerisco un'altra (già da me sperimentata): quattro tasselli a soffitto, quattro fili di naylon (tipo lenza per pescare), una tavola di legno come base per ogni cassa, le casse sospese a soffitto in modo quasi invisibile e..... il gioco é fatto! Credo sia anche gradevole da vedersi e il suono e le vibrazioni non si propagano attraverso il naylon.
Un cosiglio: il suono, sopratutto alle basse frequenze, é una brutta bestia; puoi insonorizzare e isolare come vuoi ma, appena si crea una fessura, una discontinuità nell'solamento, la porta i cui battenti non combaciano perfettamente, il buco della serratura..... fanno il cosidetto "effetto imbuto" con il risultato che il 30, 40% del suono si canalizza e si propaga proprio da lì quindi, se vuoi ottenere risultati accettabili, devi curare proprio questi dettagli (con guarnizioni, tappi, spugnine e qualt'altro) altrimenti rischi di vanificare tutto il resto.
Buona musica
Lio

G4 dual 1Ghz- 1Gb RAM
Logic PRO 6.4.3
Emagic 26- Emagic MT4

johnny stella
13-05-2005, 22:03
Grazie ragazzi!

X Il Logic: il soffitto è alto 3 metri circa, forse qualcosa di più, tipo 3mt e 15 cm.
Aggiungo, anche se non è quello che cambia, che uso due monitor KRK Rp5.

PC Pentium 4 2.4GHz
RAM 512 MB
Sistema Operativo WindowsXP Pro Sp2
Scheda Audio Echo MiaMidi
Master Keyboard M-Audio O2
Logic 5.5.1

Il-logic user
14-05-2005, 02:50
Interessante anche questa dei fili di nylon, anche se personalmente mi fido di più di una cinghia non appesa al soffitto... passa qualcuno accantoalla cassa , non vede il filo e... aaaagh!

A parte questo, l' importante è non avere ulteriori vibrazioni attraverso mobili e pavimento.

Sarebbe ottimo se tu riuscissi a creare una struttura "a spiovente" per il soffitto, che scenda verso il fondo della stanza con un angolo di una ventina di gradi, in modo che la parete di fondo stia sui 2,80. Puoi farla con un telaio di legno imbottito di lana di roccia e foderato con tessuto.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

johnny stella
14-05-2005, 04:07
Riconoscente. Sempre pronti e disponibili.
Anch'io ho subito avuto paura delle casse spiaccicate sul pavimento, anche se è una soluzione interessante, anche esteticamente.
Solo che ok per il discorso del posizionamento delle casse ma voi partite dal presupposto che io faccia chissà quale lavoro di insonorizzazione prima. Io volevo solo, anche se credo sia impossibile e infatti ho aperto un post del ca**o mi sa, una soluzione minima. Figuratevi che ora faccio in camera mia con le casse dello stereo..... .
Le casse in quel modo e nient'altro serve a qualcosa?

CIAO

PC Pentium 4 2.4GHz
RAM 512 MB
Sistema Operativo WindowsXP Pro Sp2
Scheda Audio Echo MiaMidi
Master Keyboard M-Audio O2
Logic 5.5.1

Il-logic user
14-05-2005, 04:20
In quel modo la pressione dei bassi non si espande al pavimento ma si perde perlopiù nell' aria. Chiaro che se la usi su un muro nudo e magarri sottile, possono nascere risonanze di ogni tipo...[:I]



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

San_Salvario
26-05-2005, 19:03
...buonui risultati di insonorizzazione abb. economica con lastre di piombo da 1 cm...
ottime per i pavimenti...
sconsiglio di montarle 'fai da te' sul soffitto...

non la piu' pratica ma la piu' certa insonorizzazione...
..piombo...
..piombo...
... puoi anche rivestirci le pareti johnny...
...pero' prima cambia le casse ..:)

imac_G5 1,6
1,25 Ram
osx 10.3.9
Logic pro 7
M-Audio firewire 410
Edirol PCR-50



tèm

johnny stella
26-05-2005, 19:12
quote:Originally posted by San_Salvario

...
...pero' prima cambia le casse ..:)

tèm


era sottointeso......[8D]
KRK Rp5 credo....ma anche le Mackie Tapco mi attizzano[:p]

PC Pentium 4 2.4GHz
RAM 512 MB
Sistema Operativo WindowsXP Pro Sp2
Scheda Audio Echo MiaMidi
Master Keyboard M-Audio O2
Logic 5.5.1

Il-logic user
27-05-2005, 03:39
Anche questi sono interessanti:

http://www.pigomma.it/pr5_sandpoli.html



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

fatmike
29-05-2005, 15:20
hi...people

per cominciare, devi isolarti dal pavimento con una pedana, o qualcosa del genere, e imbottirla di lana di roccia con densità 40 kg/mc in modo da smorzare le basse frequenze...

poi la soluzione più economica che conosco per insonorizzare le pareti è quella di realizzare delle contropareti in cartongesso con all'interno vari strati di materiale di diverse densità...e qui puoi usare di tutto, dal multistrato al cartone alla stessa lana di roccia facendo attenzione di utilizzare i materiali con densità più pesante al centro degli altri in modo che questo possa vibrare e smorzare le medio/basse (che sono le più fetenti)

un esempio

. parete / soffitto
. feltrino moquette (tipo i tappeti di natale [8D])
. lana roccia densità 80
. pannello in multistrato o cartongesso da 1 cm
. lana roccia densità 40
. chiusura con masonite forata
. e per rifinire al meglio dei tessuti di diverso spessore

fai attenzione al pannello in multistrato o cartongesso; deve essere libero di "muoversi" quindi non fissarlo da nessuna parte...
logicamente per sostenere la masonite forata devi creare una struttura in legno e fare attenzione che non tocchi direttamente le pareti e il soffitto

se te lo fai da solo il costo del solo materiale dovrebbe aggirarsi intorno ai 17/20 €uri che non sono niente rispetto ai pannelli in piombo che costano due occhi e un paio di occhiali :D:D:D
addirittura leggevo prima da 1 cm....
...san salvario stiamo insonorizzando una sala prove non una sala per RADIOGRAFIE [8D]:)[:p]:D

johnny sembra difficile ma è più facile di quanto sembri...

facci sapere quello che decidi...

alla prossima

fatmike - PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD SATA 250 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

San_Salvario
07-06-2005, 18:11
quote:
Originally posted by fatmike:
...san salvario stiamo insonorizzando una sala prove non una sala per RADIOGRAFIE

...beh...sicuramente c'è un modo migliore e sicuramente piu' economico ...
... ma col piompo sei sicuro che l' onda di certo non passa...
..
e nel tempo libero ti puoi dedicare alle radiografie!!:)
..
....
cmq. per dovere di cronaca riferisco che c'è chi l'ha risolta dopo averle provate quasi tutte ... (ha costruito uno studio sopra camera dei suoi vecchi)...
dopo mille prove cosi' e non ha alcun problema...
..a parte una coda di vecchietti col femore in mano davanti alla porta di casa...


w il piombo!!


a parte una coda di vecchietti col femore in mano davanti alla porta di casa...



tèm

MichyLee
07-06-2005, 18:33
quote:Originally posted by San_Salvario


w il piombo!!



Mhm, al riguardo ho già sostenuto un'accesa discussione sul forum di "Qubeis".it evidenziandone la pericolosità.

Ognuno si comporti come meglio crede nella vita ma sappia, almeno, che tale materiale può causare diversi problemi all'individuo e, successivamente, all'ambiente.

Non mi sentirei affatto tranquillo in una camera rivestita con esso.

Anzi ;)

Espongo il link della discussione di cui sopra(chiaramente verranno omesse alcune lettere che dovrete ripristinare per visualizzare correttamente il post):
http://www.c****e.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=003126

iMac 2.0 GHz 20" 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7 Pro (al momento spenti: M-Audio Quattro, Novation Remote 25, microKORG)

johnny stella
07-06-2005, 20:28
quote:Originally posted by MichyLee





Non mi sentirei affatto tranquillo in una camera rivestita con esso.

Anzi ;)


[/quote]


Neanch'io.....

Grazie a tutti per i consigli, per fortuna ho un po' di tempo per pensarci, ma vi farò sapere cosa decido...

PC Pentium 4 2.4GHz
RAM 512 MB
Sistema Operativo WindowsXP Pro Sp2
Scheda Audio Echo MiaMidi
Master Keyboard M-Audio O2
Logic 5.5.1

San_Salvario
08-06-2005, 09:42
...
visto il link...
http://www.c****e.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=003126

..magari vado a farmi 2 lastre....di controllo...!!
...
.....
...che non si sa mmai.. visto che in quel posto c'ho passato almeno 1 anno!!
....
adesso capisco a cosa è dovuta la mia continua perdita di memoria a breve termine..!!:)

...non consiglio piu' il piombo a nessuno... promesso...:)
...
... a presto...

imac_G5 1,6
1,25 Ram
osx 10.3.9
la# lunatico
Logic pro 7
M-Audio firewire 410
Edirol PCR-50
bibita_analcoolica

tèm

johnny stella
13-06-2005, 22:38
Per il momento mi sono arrivati i monitor KRK Rp5 e la necessità di insonorizzare aumenta.... . Che ****ta questi monitor, per me poi abituato a scarsissime casse dello stereo la differenza è davvero abissale.. .

Ciaooooooo

PC Pentium 4 2.4GHz
RAM 512 MB
Sistema Operativo WindowsXP Pro Sp2
Scheda Audio Echo MiaMidi
Master Keyboard M-Audio O2
Logic 5.5.1