PDA

Visualizza Versione Completa : Time and pich machine



chicconic
15-05-2005, 20:11
Perchè non riesco a farlo funzionare???
Seleziono un segmento, ma non mi fa ascoltare l'anteprima!!!!

Grazie e salve a tutto, sono nuovo del forum.....:)

Nico

gribit
16-05-2005, 03:33
...ci vorrebbe la... palla di vetro! :D

Per favore, leggi qui:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=903

...e... Benvenuto!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
16-05-2005, 09:53
La preview è valida solo per il Pitch. Devi tenere premuto il tasto "Preview" col mouse.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
18-05-2005, 04:30
Ok, grazie.........
Adesso provo........ e ancora grazie per il benvenuto

Nico

chicconic
25-05-2005, 02:10
Niente da fare.non ci riesco...
e poi non vedo nessun tasto preview, ma prelisten...Forse non stiamo parlando della stessa cosa...
Time and pich machine si trova nella finestra dell'editor quando clicco due volte sulla traccia audio in factory...
DI quale pich parlate voi?

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

webmaster
25-05-2005, 02:13
Di quello li

Ciao e benvenuto:)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

valdo
25-05-2005, 04:50
Nel "Time and Pitch Machine" puoi solo ascoltare il prelisten del cambio di intonazione...detto questo considera che:

1- il tasto prelisten non funziona per ascoltare un cambio di tempo.
2- non funziona per ascoltare la variazione delle formanti (harmonic shift.
3- il campo "trasposition" deve essere diverso da "0"
4- una porzione di file audio deve essere selezionato sulla finestra "sample editor"
5- il canale di uscita del prelisten è lo stesso di quello indicato sulla sinistra del sample editor. Verifica che il canale corrispondente non sia in mute o con output errato nella finestra "eviroment" o "mixer".
6- il vero risultato del processo lo puoi ascoltare solo dopo aver applicato le modifiche.

spero di averti aiutato...ciao!

chicconic
29-05-2005, 19:52
Niente ancora..
Ho seguito tutte le indicazioni, ma quando premo il tasto prelisten per più di una volta, mi salta fuori una finestra di avviso che dice:
Sorry, this audio driver does not allow the setting of variable speed for playback!
In protools o c****e sx è molto più semplice, evidenzio il segmento di cui voglio modificare l'intonazione e ascoltandolo il cycle( anteprima), dopo aver apportato le modifiche, procedo alla conversione...
Non è così anche in logic?
E poi, cosa significa quello che sta scritto nella finestra di avviso??
Io non capisco bene l'inglese....:)

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

gribit
30-05-2005, 21:52
quote:Sorry, this audio driver does not allow the setting of variable speed for playback!
...più o meno: "Spiacente, questo audio driver (è il driver della tua RME, lo hai selezionato nelle Preferenze Audio) non permette il settaggio di velocità variabile per il (in fase di) ri-ascolto"!

...uhu?!? ...significa che la RME non permette di usare il "Prelisten"!

...non conosco la tua scheda, ma mi sembra strano... questo tipo di "problema" lo avevo anni fa con un "Audiomedia2". Possibile che ancora ci sono schede audio che non permettono il "prelisten"?
...non so... forse... spero, un altro utente RME potrà risponderti su questo...

Oooooh! ...e, spero, non c'entri nulla la versione Xpress, e non la Pro, che stai usando...


P.S:: ...tutto a posto nelle preferenze Audio? ...il Driver della RME è quello selezionato...?

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

chicconic
02-06-2005, 20:10
La cosa strana è che anche settando la scheda audio del mac, ho lo stesso problema....
Vado il preferenze audio di logic e seleziono il driver"built-in audio, ma il problema è lo stesso!!!



PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

gribit
02-06-2005, 21:28
quote:Oooooh! ...e, spero, non c'entri nulla la versione Xpress, e non la Pro, che stai usando...
Qualcuno nel Forum, con la Xpress, riesce a fare 'sta cosa? ...chi si offre volontario per una prova...? Almeno, siamo sicuri che dovrebbe funzionare....!
Grazie...

EDIT: ...Valdo, per favore, puoi aggiornare la tua Signature?

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

webmaster
03-06-2005, 02:17
Nella versione Express niente Prelisten.

Nel Pro sia RME che Built in audio funziona.

Spiacente ma la considerano una funzione professionale:(


Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
03-06-2005, 03:55
Altro limite da contrassegnare nel topic delle differenze tra Exp e Pro.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
04-06-2005, 08:10
Azz, ho fatto un cattivo acquisto??

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

webmaster
04-06-2005, 15:29
Io direi di no, è un buon acquisto per avvicinarsi a cose del genere

Ciao:)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

chicconic
04-06-2005, 19:02
QUindi dovrei comprare la versione pro per avere questo privilegio??

Grazie

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

gribit
04-06-2005, 20:33
...se proprio non ne puoi fare a meno...

...ti scrivo un "raggiro"... ma è da verificare... quindi, se vuoi fare una prova, fallo su un file Audio che non ti serve... o la COPIA di uno che ti serve...

Io credo che... se rimani nel Sample Editor, dopo aver modificato il file audio, puoi usare Undo per tornare indietro nel caso tu non sia soddisfatto del risultato...
ATTENZIONE! RIPETO... è da verificare... (è una cosa che, credo, di aver fatto tempo... molto tempo fa... per questo meglio non fidarsi e VERFICARE!)...

...e... anche... forse, Logic stesso ti chiede di fare una copia di backup del file che vuoi modificare... così, nel caso, puoi "tornare indietro"...

Oggi non ho tempo per provarlo... se non lo fai tu (magari perché non sei... sicuro), domani gli dò un'occhiata...

Cia'!

:)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

chicconic
05-06-2005, 08:26
Ok ,grazie

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

gribit
05-06-2005, 23:56
quote:Oggi non ho tempo per provarlo... se non lo fai tu (magari perché non sei... sicuro), domani gli dò un'occhiata...
Nico... in Logic Pro... la funzione Undo (nella finestra Sample Editor) dopo aver modificato il file con "Time and Pitch Machine...", funziona...
...non ho fatto prove di "durata della Undo"... nel senso non so fino a che momento si può usare Undo per tornare indietro... forse dopo un nuovo Edit successivo, Undo Time and Pitch Machine... non è più valido...
Quindi da usare con cautela... e, avendo fatto la prova in Logic Pro, non ti assicuro che la cosa funzioni allo stesso modo anche in Xpress... non mi prendo questa "responsabilità"...! :D

...fai una prova con un file che non ti serve... e, magari, facci sapere...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

chicconic
11-06-2005, 23:26
Io ho bisoogno di ascoltare in tempo reale la modifica prima della conversione..
Visto che in questo modo nn ho la possibilità di un'anteprima, come posso risolvere la questione sempre utilizzando lofgic?

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

gribit
11-06-2005, 23:31
...per modifica intendi... la velocità...? o l'intonazione...? ...il file in questione è un drum loop...? ...un parte vocale...? ...un groove con ritmo e note...?

...se è un loop... forse, non sono molto ferrato, potresti trasformalo in Apple Loop...

La mia "semi-soluzione" non andava... eh?!??



rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
12-06-2005, 02:22
Potresti copiare fisicamente il file da modificare, lavorare di modifica sulla copia, e, una volta raggiunto il grado appropriato di modifica, applicarlo all' originale.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
12-06-2005, 03:46
Quello che interessa a me è solo il pich..
Non c'è altra soluzione oltre a queste?
Quella del file copiato mi sembra l'unica attuabile, ma perderei più tempo..
Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

Il-logic user
12-06-2005, 04:10
La preview col Pitch funziona, ma non ti fa sentire il cambio di formante.

Io uso moltissimo la Time & Pitch per editing vocale, e faccio in questo modo:

- Apro il Sample edit del file da processare
- seleziono la porzione audio da modificare direttamente "tirando ad elastico" il mouse.
- metto il loop mode (il bottoncino a lato del sample edit) e faccio andare in play con il bottoncino a lato
- Apro la Time & Pitch e muovo il pitch, finchè sento che la porzione ha l' intonazione che voglio io. Durante il loop play posso ascoltare almeno il cambio di intonazione (finchè tengo cliccato sul cambio di pitch, quando mollo il tune ritorna come prima in ascolto).
- Quando sento che va bene, clicco "Process".
- Dopo il processo, ovviamente anche la formante suonerà giusta (anche se prima del processo non me la faceva sentire).

Per fare una cosa più "scientifica", potresti aprire un "ET-1", l' accordatore di Logic, in modo che durante il setting puoi vedere se il tune è corretto.

- Apri il Sample Edit della traccia audio
- Setta il parametro "Cha" su un canale audio che non usi, (Es. il 64). In modo Sample Edit, si può indirizzare l' uscita dell' audio ad un canale diverso da quello in cui si trova sul mixer.
- Sul canale 64 apri il tuo ET-1
- Dovresti poter vedere l' intonazione cambiare coi movimenti della voce.
- Se metti in loop (col bottoncino a fianco della forma d'onda) un pezzetto di quell' audio, potresti essere in grado di valutar meglio la correttezza del tune.

Spero di esser stato chiaro...

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
12-06-2005, 18:45
Niente da fare...
Qualsiasi intervento vado a fare nel time and pich machine, non odo nessuna differenza....mettendo in loop il segmento di cui voglio modificare l'intonazione..
DIci di tenere cliccato sul cambio di pich, ma ti riferisci al pulsante prelisten?
Perchè quando tengo premuto questo pulsante mi salta fuori una finestra che dice:
Sorry, this audio driver does not allow the setting of variable speed for playback!
Io ho logic express..Sembra strano che non possa fare questa operazione così semplice...

Spiegami meglio
Io mi riferisco al pich machine che si trova in factory!
Parliamo sempre dello stesso pich?
Cosa premi, dopo aver mandato in loop il segmento da modificare?

Grazie
Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

gribit
13-06-2005, 05:24
...Pitch... mmmmmm...
...quando vado di corsa, ma proprio di corsa!, per ascoltare al volo la modifica del pitch di una regione audio uso... un plugin! [:0]
Inserts > Logic > Special > Pitch Shifter II (col valore "Mix" a 100%)





rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

chicconic
15-06-2005, 00:08
Sì, ma perchè a me non va sto benedetto time and pich machine???
Anche io mi vedo costretto ad usare il Pitch Shifter II come soluzione alternativa in automazione, ma ppoi cosa faccio, una volta raggiunto il risultato, posso convertire solo la sezione interessata?

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

Il-logic user
15-06-2005, 07:08
In quel caso (soluzione alquanto macchinosa), potresti fare un bounce di quel pezzetto di audio ed aggiungerlo alla traccia.


quote:Perchè quando tengo premuto questo pulsante mi salta fuori una finestra che dice:
Sorry, this audio driver does not allow the setting of variable speed for playback!

Perchè Logic non può fare la preview facendoti ascoltare tutti i parametri cambiati in una volta. E' un f.u.c.k.ing limite mai risolto da anni.

Comunque, se usi il loop che c'è nella sample edit window, dovrebbe farti sentire i cambi direttamente mentre li provi tenendo premuto il pitch. Ma almeno il suono originale riesci a sentirlo?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
16-06-2005, 15:34
Cosa intendi per"tenendo premuto il pich"?
Il suono originale, in loop, lo sento....

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

Il-logic user
16-06-2005, 21:50
Tenendo premuto il tasto del mouse mentre si modifica il parametro Pitch. Scusa, non era chiaro.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
17-06-2005, 22:44
Adess ho capito..
Tenendo premuto il mouse mentre si modificano i parametri non si sente nessun cambiamento di pich, ma il mio dubbio è:
Vuoi vedere che la versione express non ha questa opzione?
Questa è una cosa che può confermarmi solo chi possiede la stessa versione di logic che ho io..
Nella versione pro so che funziona!

Grazie

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0