PDA

Visualizza Versione Completa : Non trovo i suoni Orchestrali!!!



logomusic
16-05-2005, 01:14
Salve a tutti, ho un problema forse stupido ma per me importantissimo!

Vago nel Logic 7.0.1 ma non trovo i suoni Classici dell'Orchestra.

Lavoro molto con questi tipi di progetti ma per fare un lavoro adesso ho dovuto simulare il tutto su F....e 2003!

Ho un programma e non riesco a sfruttarlo aiutatemi!!!

Grazie

Doppio PowerPC G5 a 2GHz
1 Giga di SDRAM DDR400

PowerPC G4 a 1,33GHz
512K di cache L2 (a 1,33GHz)
Schermo TFT da 14"
256MB di SDRAM DDR266

Monitor LACIE 19

HD LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools

Logic pro 7

Monitor Yamaha SP5

Master Keyboard Studio Logic 88 Tasti

Il-logic user
16-05-2005, 10:19
Logo,

mi spiace ma devo dirti che, quanto a suoni orchestrali, la libreria Apple per Logic è veramente scarsina... Poco o niente.

Ti consiglio, per i lavori rapidi, una Garritan Personal, costa poco e per l' ascolto di trascrizioni e cose del genere è abbastanza fornita.

http://www.garritan.com/GPO-instruments.html

PS: La tua signature è un tantino ridondante... Evita magari il tipo di RAM che usi o che monitor hai, così i posts non diventano chilometrici.:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

logomusic
16-05-2005, 15:50
Grazie il - Logic,

sei sempre attento e prezioso.

Ho visto il link che mi hai fornito e credo che acquisterò questa libreria.

P.S. ho corretto la mia segnatura[:I]

Doppio PowerPC G5 a 2GHz
1 Giga di SDRAM DDR400

PowerPC G4 a 1,33GHz
512K di cache L2 (a 1,33GHz)

Monitor LACIE 19 / HD
LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7

Master Keyboard Studio / Logic 88 Tasti

Il-logic user
16-05-2005, 23:23
Buone orchestrazioni!

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

logomusic
21-05-2005, 02:15
Ciao il-logic

volevo chiederti prima di acquistare la libreria dei suoni, se quelle demo che ascolto sul sito, sono suoni lavorati e se la qualità di un suono allo stato puro è accettabile.

Oltre al quelle posso caricare anche le librerie Akai?
Dove posso comprarle?

Ho bisogno urgentemente di chiarire questi dubbi, in quanto devo iniziare due lovori orchestrali e son un pò in febrillazzione[:I]

Grazie a tutti siete sempre cari e mitici:):):)

Doppio PowerPC G5 a 2GHz
1 Giga di SDRAM DDR400

PowerPC G4 a 1,33GHz
512K di cache L2 (a 1,33GHz)

Monitor LACIE 19 / HD
LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7

Master Keyboard Studio / Logic 88 Tasti

gribit
21-05-2005, 02:36
Le demo della VSL sono "condite" con riverberi e panpotaggi ad hoc... qualcuno equalizza... ma, a parte il colore personale degli "autori", i suoni sono di per sè ottimi alla grande...
Le demo EWQLSO sono "pure"... in quanto sia la posizione degli strumenti sia l'ambiente in cui suonano, fanno parte già dei "campione"...

Sia la prima che la seconda... "da sole" non suonano! :D ...voglio dire... hanno bisogno di un bel po' di "nozioni" orchestrali su come usare le articolazioni miste a un buon "editing" al momento di mixare...

...l'EXS24, dopo l'importazione, carica tranquillamente le librerie AKAI... al livello qualitativo (parlo di varietà di articolazioni e modernità tecniche... leggi il Performance Tool della VSL) siamo leggermente sotto alle su citate... ma la "Advanced Orchestra" di Peter Siedlaczek, secondo me, tira ancora! ...è c'è la versione (da un anno circa) per EXS24...





rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
21-05-2005, 02:41
...ecco un buon indirizzo per acquistare le librerie on line:
http://www.bestservice1.de/index.asp/en/488674a80p181p236p123
...io ho comprato molte "librerie" da loro... servizio eccellente e veloce!
...sono a Monaco-D.


rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
21-05-2005, 02:42
Eccoci! Dunque:

Da un primo ascolto, senz' altro hanno aggiunto un riverbero, e probabilmente equalizzato i suoni; cosa che comunque anche tu saresti in grado di fare.
In più garantiscono che i demo sono fatti con la Personal Orchestra, quindi senza aggiunta di coloranti o conservanti :D

Librerie orchestrali AKAI ne puoi caricare quante ne vuoi. Trovi un catalogo qui:

http://www.bestservice.de/group.asp/en/instrument_classic_complete_oorchestra/196392a83p176p88p223

Ovviamente, è un momento in cui si sta spingendo molto sulle varie VSL, Garritan, Quantum Leap, però anche l' "Advanced Orchestra", più economica, ha il suo bel perchè.

Io uso ancora roba "vecchia", tipo Miroslav Vitous e Virtuoso Strings, con le quali, per quel che devo fare, mi trovo sempre bene.

Se però sei specializzato in cose prettamente orchestrali, ti consiglierei di dare un' occhiata attenta alla VSL. E' il tool ideale per chi sguazza nel sinfonico e dintorni.

Gribit è un VSL user, potrà darti senz' altro qualsiasi tipo di ragguaglio.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
21-05-2005, 02:45
Che imbecille! ...che sono...
Ho letto di corsa il Post è mi era sfuggito che la domanda si riferiva alla GPO...

Dai un'occhiata/sentita anche alla Opus della VSL...
http://www.vsl.co.at/english/pages/profile/news/product_news.htm

[:I]

EDIT: ...Ops! I-lu... mi scusi per l'intrufolamento!


rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
21-05-2005, 03:02
Questa è l'ultima versione della "Advanced"... in formato EXS24...
http://www.bestservice1.de/detail.asp/en/instrument_classic_complete_oorchestra/advanced_orchestra_extended_upgrade/488674a80p181p236p123

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

logomusic
21-05-2005, 07:11
Grazie ragazzi,

sono delle librerie fantastiche!!!!

Ma di Akai quanti sono tutti i Cd?

Di queste indicate quali mi consigliate?

Se potessi le acquisterei tutte.....

Grazie

Doppio PowerPC G5 a 2GHz
1 Giga di SDRAM DDR400

PowerPC G4 a 1,33GHz
512K di cache L2 (a 1,33GHz)

Monitor LACIE 19 / HD
LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7

Master Keyboard Studio / Logic 88 Tasti

Il-logic user
21-05-2005, 07:24
quote:Ma di Akai quanti sono tutti i Cd?

'Na cifra! Peraltro, la VSL è su DVD.. e se vuoi, la versione PRO te la vendono persino su HD!


quote:Di queste indicate quali mi consigliate?

Dipende dalle esigenze che hai e dal suono che ti piace. Ascoltati attentamente le demo di ognuna, prima di scegliere.


quote:Se potessi le acquisterei tutte.....

Pure io... solo che dovrei prima giocare al Superenalotto e sperare almeno in un 4.

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
21-05-2005, 21:27
Restando a livello "under the top" (cioè sotto la VSL PRO e la EWQLSO Platinum)...
...la Advanced Orchestra Extended (Peter Siedlaczek), comprende le precedenti versioni in formato AKAI della libreria, ma sono ri-programmate -con layers, keyswitch ecc- direttamente in EXS24... questo potrebbe essere un buon punto di partenza...

La Opus della VSL, sebbene sia una versione ridotta della PRO, ti permette di ottenere un suono orchestrale che, fino a un paio d'anni fa, era impensabile da ottenere via computer!

...la Silver e la Gold della EWQLSO sono "simili" alla Opus...

...la GPO... non sono un suo fan... ma... questioni di gusti...

Quoto I-lu: "Dipende dalle esigenze (e dalla disponibilità finanziaria) che hai e dal suono che ti piace. Ascoltati attentamente le demo di ognuna, prima di scegliere."

...ascolta e se vuoi ne riparliamo...

...ultimo "da sapere" prima di scegliere (e qui parlo delle Top of the... Top!):
...la cosa, a parte -naturalmente!- le note che scriviamo, più delicata della "scrittura orchestrale virtuale" è... il "mix"! ...e per "mix" (termine, forse, impropriamente usato) intendo il cammino che va dalla scelta dell'articolazione dello strumento da usare al suo posizionamento nello spazio in cui vogliamo che suoni la nostra "orchestra"...

...continua... probabilmente! ;)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
21-05-2005, 22:20
...al di là delle differenze nella quantità e qualità delle Articolazioni (parlo di: staccati, legati, martellati, con o senza sordina, sforzati ecc ecc) e dal numero degli strumenti campionati comuni e non (nella VSL trovi anche il Cimbasso, la Wagner Tuba... tanto per fare un esempio)... sia la VSL che la QLSO sono registrate in Stereo... ma con una importantissima differenza...

-gli strumenti della VSL (ma anche la maggior parte, se non tutte, le libreria AKAI... ma in alcune puoi avere anche i "campioni" in Mono) sono registrati in una "posizione centrale"... cioè immagina di essere davanti a 14 violini, tu al centro... quel che ascolti, tanto per capirci e scusa la banalità dell'esempio, sarà la sezione di violini "sparsa" nello spazio che va dalla tua sinistra e la tua destra...
Questo vale anche per la sezione dei Celli... dei Tromboni... dei Corni... ecc ecc... e degli strumenti solisti!
Svantaggio (dipende dai punti di vista!): quando mixerai, per esempio la sezione di Violini e quella di Celli, dovrai riposizionare l'immagine sonora nella giusta posizione a cui l'ascoltatore si è abituato a sentire quella sezione (o strumento)... nel nostro caso i vni a sinistra i celli a destra... e non solo... ma dovrai anche stringere (se vuoi... non dimentichiamoci che... ognuno fa come gli piace! :D) l'immagine sonora (14 vni, +0-, occupano meno spazio di 8 Celli!)...
...e infine aggiungere il riverbero per creare l'ambiente intorno (quindi la VSL è stata registrata senza "ambiente/riverbero")...

- gli strumenti della QLSO sono registrati nella propria posizione "standard" e hanno già, nel campione, l'ambiente (cioè il riverbero della sala in cui sono stati registrati... hai tre "quantità" di riverbero tra cui scegliere)...
Vantaggio: si fa prima! ...ma non puoi cambiare granché, semmai vorresti, avresti bisogno di, farlo!

...per concludere (metaforicamente parlando!), la VSL è (anche) in formato EXS24... la QLSO è racchiusa in un Virtual Instrument della Native Instruments...
...le librerie AKAI, che sono molto più semplici "strutturalmente" (no layers, keyswitch, crossfaded instruments...) devono passare per l'opzione import dell'EXS24...

...basta! Del resto... on line troverai molte più notizie di quante te ne possa dare io...
Ultimo consiglio riguardo le demo: ascoilta, ascolta, ascolta...

Ciao! [|)]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

logomusic
22-05-2005, 22:15
Grazie delle Info,

trovo molto interessante la Advanced Orchestral in rapporto qualità prezzo.

Ma essendo che devo lavorare con progetti impostati strettamente al colore orchestrale, vorrei essere convinto di comperare delle librerie che possano soddisfare i clienti e me personalmente.

Da poco ho finito un Lavoro per la Universal di Londra ed ho dovuto ricorrere a terzi per simulare l'arrangiamento in Pre-Produzione.
E' vero che abbiamo realizzato tutto dal vivo, ma lavorando con questi Colossi della Discografia, loro vogliono sempre ascoltare prima il prodotto attraverso una Demo.

Per favore consigliatemi bene[:I][:I][:I]

Grazie

Doppio PowerPC G5 a 2GHz
1 Giga di SDRAM DDR400

PowerPC G4 a 1,33GHz
512K di cache L2 (a 1,33GHz)

Monitor LACIE 19 / HD
LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7

Master Keyboard Studio / Logic 88 Tasti

gribit
22-05-2005, 23:43
quote:Per favore consigliatemi bene
Ah ah! "Consigliarti" è facile... "Bene", è un altro paio di maniche!!!

...credo che la scelta (la migliore) sia guidata da... te stesso!

Voglio dire... che, a questo punto, l'ultima cosa da fare è spendere un paio di giornate ascoltando le demo delle suddette librerie... e valutare, in base alle tue "conoscienze" (intendo... tu sai lo stile e il suono orchestrale che ti piace... e, probabilmente, lo stile e il suono che piace a coloro che dovranno usare la tua musica...), quella che più si avvicina alla tua idea...
...io uso la VSL Pro... se potessi (mai dire mai!) comprerei anche la EWQLSO... perché non la uso per fare Demo, ma per prodotti "finiti" (piacerebbe anche a me sentire un'orchestra vera suonare le mie note... ma, se sarà... sarà in un altra vita!!! ;))... e in una hai cose che nell'altra non hai (per es.: la VSL ha solo una sezione di Violini... la QLSO ha Violini I e Violini II... ma qui andiamo proprio a fare discorsi "al microscopio"! ...evito di confonderti ulteriormente le idee)...

Se la tua primaria esigenza e quella di fare Demo, in attesa di una "vera" realizzazione orchestrale, credo che prodotti tipo Opus, AdvOrchExt, QLSO Silver o Gold... GPO (tiè!)... siano sufficienti...

...ascolta le Demo... e magari, prima di acquistare, esprimi i tuoi dubbi e le tue curiosità qui, e ne riparliamo...

A disposizione! :)

(PS- ...se sei a Ischia a suonare 'st'estate, fammelo sapere! ;))

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

logomusic
28-05-2005, 16:03
Grazie a tutti siete magnifici,

Rino, suonerò di sicuro ad Ischia ma se vuoi posso riservari un posto a Villa Torlonia il 24 Giugno a Roma.

Mi farebbe piacere conoscerti (inviami una email con i tuoi recapiti telefonici).

Ritornando al Post, altrimenti il WebMaster mi diffida[:p], penso che comprerò la Silver Orchestral.

Cosa ne pensi?

Ma i vienna quanto costano e che caratteristiche ci vogliono per caricarli?

Ciao e buon fine settimana

Doppio PowerPC G5 a 2GHz
1 Giga di SDRAM DDR400

PowerPC G4 a 1,33GHz
512K di cache L2 (a 1,33GHz)

Monitor LACIE 19 / HD
LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7

Master Keyboard Studio / Logic 88 Tasti

gribit
28-05-2005, 21:13
quote:...penso che comprerò la Silver Orchestral. Cosa ne pensi?
...considerando... il prezzo della VSL_Opus (1.195 Euro) e che è la prima volta che usi "suoni orchestrali campionati", la scelta mi sembra, tutto sommato, buona...
Sicuramente acquisendo pratica, forse sentirai il bisogno di qualcosa di più... ma c'è tempo!

...un solo consiglio... irremovibile! Aggiungi RAM al tuo G5 (è vitale in questo contesto)...
Anche se la Silver è una versione ridotta, quando inizi ad aprire un "player" (la EWQLSO usa Kompakt della NI, per gestire i suoni) per ogni strumento, lo spazio nella RAM fa presto a... finire! ;)

...Villa Torlonia? Bellissima! Riceverai una mia mail... :D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8