PDA

Visualizza Versione Completa : DOPO 10 ANNI DI LOGIC.............CIAO!!!



faxmax
18-05-2005, 08:51
BASTA.
A MALINCUORE, DOPO UNA QUINDICINA DI LAVORI IMPORTANTI, STO' PENSANDO SERIAMENTE DI PASSARE AL SOFTWARE PROTOOLS::::
NON SI PUO' LAVORARE CON CRASH IN AGGUATO, RISCHIANDO DI PERDERE I FILES AUDIO APPENA REGISTRATI.
RIMPIANGO IL G3 COL SYSTEM 9 E UN PROTOOLS MIX, CHE NON SI INCHIODAVA NEMMENO SE STACCAVI LA SPINA!!!!!!
ADESSO CON UN G5 DP A 2 GIGA, PROTOOLS HD3, E' UN'INFERNO!!!!!!
BASTA...!!!!!
SOPRATUTTO PERCHE' E' IL MIO LAVORO!!!!!!
HO CERCATO DI COFIGURARE UNA MACCHINA IN MANIERA DECENTE, PROVANDO VARIE COMBINAZIONI TRA SISTEMI OPERATIVI E LOGIC................NIENTE.........
SPERAVO CHE CON LA 7.1 AVESSERO RISOLTO QUALCOSA, MA EVIDENTEMENTE ALLA APPLE NON INTERESSA PIU' DI TANTO VENDERE IL LOGIC AI PROFESSIONISTI E NON, CHE USANO PRO TOOLS.
E INVECE DI MIGLIORIE SUL FRONTE DAE, MANCO A PARLARNE............
FINISCO SOLO DICENDO CHE E' COMUNQUE UNA VERGOGNA, ANCHE PERCHE', PROVATE A FARE UN CONTO DI QUANTO MI E' COSTATO IN QUESTI 10 ANNI IL LOGIC (HO COMINCIATO CON LA 3.0 E PROTOOLS NUBUS...) ED HO TRE COPIE CON XSKEY REGISTRATE!!!!!.
QUINDI, A MALICUORE, APRIRO' IL MANUALE DEL PROTOOLS..................

dankan
18-05-2005, 19:18
Sono d'accordo, per quanto riguarda il non aggiornamento dalla 7 alla 7.1, a me personalemnte mi ha dato solo problemi.
Ma puoi benissimo usarli tutti e due come faccio io.
Il Logic per quanto riguarda virtual, plug in gia nel programma è unico.
La gestione poi del midi, e degli stessei virtual, MITICO.
Chiaro, che può ancora avere, delle cose da sistemare, ma nessuno gli può togliere il suo valore.
P.Tools è grande si sa, ma sono due programmi diversi.
Secondo me farli convivere è una soluzione ottima.

Questo il mio parere.

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

MacLeod
18-05-2005, 20:07
ehi FaxMax, visto che devi aprire un manuale perche non apri quello di Digital Performer ?[8D]
Forse e' il compromesso giusto ....[^]

Dai non fare cosi', lo sappiamo tutti che il passaggio da Emagic ad Apple e' stata una grande perdita, ma in questo momento ci sono troppe cosa nuove, Sistemi operativi, versioni nuove di Logic, dai un po' di tempo....tanto neanche Protools funziona ora...( con Tiger..)
e poi, siamo anche noi che inseguimo le novita'.
Se le cose ti vanno bene con un G4 e un protools mix.. che bisogno c'e' di cambiare... c'e' gente che continua a lavorare cosi' e lavora!!;)

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un mezzo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
1,5 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

GLUE
18-05-2005, 22:10
Perfettamente daccordo , delle volte siamo proprio noi che per la frenesia del nuovo ci intrappoliamo in questi casini .
Adesso però la lezione l'ho presa e non cambio + nulla finchè le cose non sono assestate (per esempio Tiger e 7.1 ).
[B)]

G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive

bonz
18-05-2005, 22:15
protools grande programma niente da dire. ma se devi trattare anche con il midi è un po scarsino paragonato al logic

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9
-

Il-logic user
19-05-2005, 00:07
Io non la farei così dura.
E' vero che, dal passaggio Emagic->Apple, Logic ha subito dei grossi cambiamenti a livello di stabilità, ma è altrettanto vero che ProTools non vale una cicca come sequencer MIDI. In più, se vuoi avere degli strumenti virtuali, te li devi comprare. E come se non bastasse, se devi lavorare con più di 32 tracce Audio devi andare in banca a chiedere un leasing.

Ho upgradato a 7.1 da 10 giorni, con mille dita incrociate e i sudori freddi, e per quanto mi riguarda, il risultato è stato più che soddisfacente.

Capisco d' altra parte il tuo sfogo, ho avuto anch'io, e chissà quanti altri Logicari presenti, dei momenti simili. A volte, soprattutto sui grossi cambiamenti di sistema, il bordello è inevitabile e conviene ricominciare tutto daccapo.

Le diversioni tra Apple ed i sistemi Digidesign non sono cosa nuova, già all' uscita dei G5 c'erano state polemiche sull' uso delle PCI-X al posto delle PCI tradizionali ed erano nati dissensi tra le due case. Ora, Digidesign annuncia che ci vorranno settimane prima che le compatibilità tra i loro sistemi e Tiger siano risolte.
Faccende di mercato, che purtroppo intaccano inevitabilmente chi con queste cose ci lavora e ci spende denaro.

Mi fa strano in ogni caso che, avendo le stesse cose (a parte il ProTools), io non abbia problemi, mentre tu stia navigandoci a tutta birra...

Perchè non ci racconti più dettagliatamente che problemi hai incontrato?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
19-05-2005, 01:32
Per MacLeod:
Mi hai incuriosito con questo Performer, sai dove si trova una demo?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

webmaster
19-05-2005, 01:52
Performer dal gran che è brutto non si guarda (critica prettamente estetica)

Io con Logic 7.1 non trovo problemi strani devo essere sincero

Per quel che riguarda Protools.........non so se ve ne siete accorti ma Apple con Logic vuole contrapporsi a Prootools ed è abbastanza evidente.

Pensate che con un paio di G5 ed una scheda audio digitale e dei convertitori Apogee avete speso meno di protools e forse (non voglio esagerare) funziona uguale.
Chiaramente parlo di Protools seri non light o robe simili.

La diffusione di Protools è dovuta dal fatto che è arrivata prima e negli studi è quasi obbligatorio averlo per motivi di compatibilità con altri studi.

Forse i tempi non sono ancora maturi ma il futuro prevedo sia quello.

Comunque è giusto anche quello che dice Faxmax che preso dalla disperazione emigra.


Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
19-05-2005, 04:59
Cmq il P.Tools L.E supporta solo 32 traccie.
Questo è un grosso limite, mentre nel Logic non c'è.
Poi se vai nei sistemi piu grossi P.Tools chiaramente le cose camibiano, ma anke i prezzi.

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

faxmax
19-05-2005, 06:41
ALLORA
FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA:
IO ADESSO USO (O MEGLIO STO' TEMTANDO DI USARE....) UN G5 DUAL 2 GIGA CON 2 GIGA DI RAM E OSX 10.3.8, CON HD3 E 4 192 ED IO LOGIC 7.1 O, A VOLTE 6.4.3.........
VA TUTTO BENISSIMO FINCHE RIMANGO SUL MIDI E USO GLI INTRUMENTS, MA QUANDO COMINCI A REGISTRARE AUDIO...............!!!!!
CREDO DI AVERE INDIVIUATO, NEI VARI CRASH CASUALI, UN UNICO DENOMINATORE COMUNE...........IL TDM!!!!!!!!
E' SICURAMENTE QUALCOSA LEGATO AL DAE/TDM, PERCHE MENTRE STAI REGISTRANDO TRACCE "AUDIO", COMPARE PRIMA L'ICONCINA TMD, POI LA ROTELLINA INFAME COLORATA E POI........................CRASH!!!!!!
C'E' QUALCHE PROBLEMA DI COMUNICAZIONE TRA LOGIC E DAE.
AH...!,PERDO OVVIAMENTE GLI ULTIMI FILES REGISTRATI.
ALLORA,
PREMETTO DINUOVO:
IO ADORO IL LOGIC...!!!!!!
LO SCORSO ANNO, HO FATTO 60 CONCERTI CON UN POWERBOOK E LOGIC 6.4, CON UNA MOTU 828, SENZA UN PROBLEMA.
STO' CERCANDO TUTTE LE MANIERE PER EVITARE DI APRIRE IL MANUALE DI PROTOOLS, PERCHE', DA QUEL POCO CHE CONOSCO, AVENDO OGNI TANTO GIOCHERELLATO COL SOFTWARE, IL MIDI E' CERTAMENTE MOLTO INDIETRO E NON ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE AL NOSTRO......
MA SE DEVO PERDERE QUALCHE ALTRO TAKE DI CHITARRA DI P.D. (......STA' PER PINO DANIELE), PREFERISCO CHIUDERMI E RICOMINCIARE A STUDIARE.....
PS
AVEVO GIURATO DOPO UNA DECINA DI DISCHI FATTI CON MOLTE SODDISFAZIONI, DI DIVENTARE QUASI UN "MESSAGGERO" DEL VERBO LOGIC................TANTO E' VERO CHE FINO A QUALCHE TEMPO FA', FACEVO SCRIVERE SUI DISCHI DI PINO "FABIO MASSIMO COLASANTI USA LOGIC AUDIO"..E VI ASSICURO CHE LE MIE COPIE LE HO SEMPRE COMPRATE....!!
ERA UNA SORTA DI....RICONOSCENZA AD UN GRANDE SOFTWARE......ED UN GRANDE TEAM DI SVILUPPO (EMAGIC).
OGGI, SINCERAMENTE, TRA APPLE E DIGIDESIGN NON SO' QUALE SIA IL MALE MINORE....
COMUNQUE, HAIME', SUL PROSSIMO CD DI PINO, NON FARO' CRIVERE..NULLA.................................... ..............

Il-logic user
19-05-2005, 07:09
Che versione di DAE stai usando Fabio?
Ovviamente, starai usando Logic sotto DTDM, vero?

Sto cercando di capire dove sia l' inghippo, se esiste qualche "zeppola" che si sia infilata tra Logic e DAE.

Per caso usi anche del CoreAudio insieme al reato?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

faxmax
19-05-2005, 07:31
USO IL DAE LEGATO AL PROTOOLS 6.7cs
HO DISABILITATO IL CORE AUDIO E, CHIARAMENTE FACCIO CONVIVERE DAE E DTDM
CHIARIAMO CHE, CON IL 6.4.3 PRO, LE COSE SEMBRANO APPARENTEMENTE UN PO' PIU' STABILI, A PARTE ALCUNI BUG CHE SI PORTA DIETRO, TIPO CHE NON DISEGNA LA FORMA D'ONDA MNETR REGISTRI........
COMUNQUE, ANCHE QUI LA SITUAZIONE NON E' TROPPO AFFIDABILE.........
ASPETTA, CONSIDERA PURE CHE HO CERCATO DI TENERE LA MACCHINA DI PINO IL PIU' PULITA POSSOBILE: NO EXTRA SOFTWARE, PLUG INs LIMITATI ALLO STRETTO NECESSARIO( WAVES 5 PLATINUM, STYLUS RMX ED I SUOI INTERNI, NATURALMENTE....)

Il-logic user
19-05-2005, 07:59
Il problema te lo fa anche quando registri senza eventuali plug-ins in insert?
Non ne sono sicuro, ma con la 6.9 di ProTools, la DAE non viene upgradata?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
19-05-2005, 10:23
MAMMA MIAl:(:(...E io che volevo vendere tutto e acquistare un sistema pro tools hd 2 su G5, possibilmente il 2700 DP (che viene venduto con tiger!!!) ed, ovviamente ,Logic 7.1.
Sono molto titubante....anche perchè sarebbero veramente tanti soldi da tirar fuori....con il rischio di avere un sistema che fa acqua da tutte le parti, stando a ciò che sento dire.!!!!Tenendo conto,peraltro, che il sistema che utilizzo attualmente, su os 9.2 (quello della mia signature) non mi da alcun problema, è stabilissimo ,e ,nonostante i limiti evidenti, riesco a lavorare in modo professionale con buoni risultati!!!


[xx(]

G4 867DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.01 - os 9.2 / 10.3.9

MacLeod
19-05-2005, 15:49
quote:Originally posted by dankan

Per MacLeod:
Mi hai incuriosito con questo Performer, sai dove si trova una demo?

Dankan



Purtroppo credo che Digital Performer si puo' trovare in versione Not for sale, quindi da un negoziante che conosci e che si fida di te te lo puoi far dare per un certo periodo. Tieni presente che come logica e' similissimo a Protools, ma e' sempre stato ottimizzato per girare con il materiale MOTU e con Apple.Ho visto girare DP4 su un powerbook a 400 Mhz con 32 tracce con ognuna eq e compressore:) e una Motu 828
(4 anni fa?? )
Logic, a quel tempo, con quel Powerbook non lo faceva !!

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un mezzo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
1,5 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

MacLeod
19-05-2005, 16:01
quote:Originally posted by webmaster

Performer dal gran che è brutto non si guarda (critica prettamente estetica)



Pensate che con un paio di G5 ed una scheda audio digitale e dei convertitori Apogee avete speso meno di protools e forse (non voglio esagerare) funziona uguale.
Chiaramente parlo di Protools seri non light o robe simili.





Non sono proprio d'accordo Web[}:)]
Anche se usi 2 o 3 G5 avrai sempre problemi di latenza, non avrai mai la flessibilita' che hai con una scheda con Dsp a bordo e con il Core che ha protools.
Penso che per la Apple la soluzione sia quella di inventarsi una scheda come quella della Digidesign, da mettere a bordo di un G5, o far diventare davvero compatibile Logic con l'hardware del protools.
Credo che la voglia di tutti sia Bypassare il Software di protools e di usare solo l'Hardware.
Se provi ad usare piu' G5 con il sistema dei nodi, la latenza e' incredibile...!
E' mai possibile che ci sia solo Digidesign e Creamwear a fare schede Audio con DSP ? La UAD e TC usano solo i loro bellissimi plug, ma non gestiscono tutto l'audio...

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un mezzo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
1,5 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

icecool
19-05-2005, 17:14
Domani mi arriva il g5, sono in paranoia, usare c****e sx3 che ho con licenza...oppure accattare logic 7 express per prenderci la mano..(anche se sento molte lamentele di instabilità..) o Digital performer, che ne sento parlare mooolto bene un po qua e un po là. Ma possibile che non ci sia una versione demo, trial, o "illegal"(che si blocchi anche ogni 20 min) per provare ed eventualmente accattarselo in tranquillità ed armonia??

Athlon 3200+ 64 bit
motu mkII 828 C****e sx 3 ma inattesa di g5 2x2.3ghz e logic 7

Protools
19-05-2005, 20:04
Per quanto mi riguarda, io ho fatto il passo al contrario di Faxmax: da Protools mi sono buttato su Logic! Ok, ogni tanto mi lamento di qualche problemino o di collasso di CPU, ma per il resto credo che, in 10 anni di attività, il Pro7 sia il miglior software di tutti i tempi... (ancora non ho la 7.1 e x ora non intendo acquistarla).

A volte mi chiedo come mai vada in collasso la CPU, ma in questi casi mi DIMENTICO che attualmente sto lavorando su una colonna sonora di 20 minuti, con tanto di 49 tracce attive (di cui metà audio e metà instruments) con almeno 3 plug-in attivi (di media) per ogni traccia.. quindi facendo un conto veloce si arriva alla cifra astronomica di quasi 150 plug-in attivi utilizzati in contemporanea... Fortuna che esiste il "Freeze", altrimenti non mi partirebbe nemmeno 2 secondi in Play......

Il discorso invece cambia se parliamo probabilmente di TDM.. infatti credo che il problema di Fax sia proprio questo, ma non so come rispondere personalmente... :(

Cmq siamo tutti d'accordo che "PROTOOLS E' MEGLIO", ma se lo vogliamo assemblare in maniera seria e professionale siamo costretti a chiedere un MUTUO in banca (come diceva credo Illogic)... altro che i 1000 euri di Logic....!!! Secondariamente dimentichiamoci tutte le piroette che facciamo fare ai ns.MIDI instruments...! Protools nasce come audio punto e basta..

Questa la mia opinione!
Ciao!

:D

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 1,5 Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

MacLeod
20-05-2005, 03:27
quote:Originally posted by icecool

à...... Ma possibile che non ci sia una versione demo, trial, o "illegal"(che si blocchi anche ogni 20 min) per provare ed eventualmente accattarselo in tranquillità ed armonia??

Athlon 3200+ 64 bit
motu mkII 828 C****e sx 3 ma inattesa di g5 2x2.3ghz e logic 7


Forse saprai benissimo che la versione "Illegal" esiste, eccome se esiste. Un bel CD IMG....[^]
D'altra parte su internet si trova tutto[}:)]

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un mezzo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
1,5 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

webmaster
22-05-2005, 17:58
Fax, mi hai fatto prendere paura..........perchè scrivi in maiuscolo????
Ti sentiamo lo stesso anche se non urli.
Non saranno i concerti di PD (performer digital) che ti hanno fatto diventare sordo???:D:D:D:D:D:D

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it