PDA

Visualizza Versione Completa : prima domanda



bozzon
18-05-2005, 23:50
Ciao!
Ho acquistato logic express settimana scorsa, e avrei già una domanda da farvi: io utilizzo anche un sequencer hardware, che manda i messaggi midi out su diversi canali midi, in logic ho creato per ogni canale una traccia instrument su cui ho caricato i plugins au, quando logic parte riceve le note, ma solo sulla traccia instrument selezionata.
Come devo fare per far sì che ogni traccia instrument riceva il midi?
Spero di essermi spiegato...intanto sto dando un'occhiata al manuale.

pb titanium 867 / 1gb ram
live 4, motu 828 mk2
mackie hr 824

Il-logic user
18-05-2005, 23:56
Devi creare un sistema nel tuo Environment di questo tipo:

Crea un oggetto "Midi Instrument", assegnagli il canale MIDI "All".
L' oggetto in questione ha la possibilità di essere collegato tramite un cablaggio "virtuale" ad altri: collegalo a tutti i tuoi virtual instruments.
Infine, nell' Arrange, selezionalo e fai partire in play il sequencer esterno.

Se hai qualche dubbio o domanda, io son qua.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

bozzon
20-05-2005, 01:44
grazie mille intanto per la rapida risposta,
mi sto addentrando solo adesso nei meandri dell'enviroment..
io ho creato un instrument come mi hai detto, però non capisco come collegarlo ai plugins, devo creare anche quelli nell'enviroment?
L'instrument da creare non è un multi vero?
Ti sarei molto grato se mi spiegassi un po' passo passo,
dal manuale non capisco un granchè.
Cmq posso dire che le mie impressioni su logic sono totalmente positive:
regge meglio gli au rispetto a live (in prestazioni) e poi la funzione freeze per chi come me ha un mac non molto potente è una vera manna!
Ciao



pb titanium 867 / 1gb ram
live 4, motu 828 mk2
mackie hr 824

Il-logic user
20-05-2005, 02:26
Se ci fai caso, ogni oggetto ha una piccola sporgenza in alto a destra, come un triangolino. se punti il mouse in quel triangolino, viene fuori un "cavetto virtuale" che puoi usare per collegare insieme oggetti.
Una volta collegato un cavetto, appare un altro triangolino libero, cioè un altro cavetto collegabile.
Se gli strumenti che devono suonare li hai già creati, devi solo collegare il tuo nuovo strumento ad ognuno degli strumenti, quindi il tuo strumento alla fine avrà tanti collegamenti quanti sono gli strumenti da pilotare.

Se per caso il triangolino non dovesse apparire, apri il menù piccolo "View" (o "Vista") e spunta la voce "cables" (o "cavi" o "cablaggio").



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

bozzon
23-05-2005, 22:37
ok grazie mille, sono riuscito, ma adesso se registro viene salvato tutto sulla traccia del midi instrument. C'è modo di registrare contemporaneamente su diverse tracce instrument?

pb titanium 867 / 1gb ram
live 4, motu 828 mk2
mackie hr 824

Il-logic user
24-05-2005, 12:58
Con Express credo proprio di no.:(

Però, una volta registrata la tracciona principale, puoi usare la funzione "Demix by Channel" per creare tracce diverse secondo i canali MIDI che stanno nel "traccione", ed assegnare ogni traccia demixata al suo Instrument.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1