PDA

Visualizza Versione Completa : un quesito semplice semplice...



smiroldo
22-05-2005, 18:58
...per i capoccioni del Logic :)

c'è un modo per salvare una song di Logic Express (su Mac) in modo da farla visualizzare ad un amico s****to che usa Cubeis su PC? :D

grazie a tutti ;)

iMac G5 20''
OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage
Yamaha SY99
Yamaha Motif7
Yamaha CS6

smiroldo
22-05-2005, 18:59
...azz, nemmeno s f i g a t o si può dire?!? :D

iMac G5 20''
OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage
Yamaha SY99
Yamaha Motif7
Yamaha CS6

gribit
22-05-2005, 22:44
MidiFile... con i connessi... "priproquò"! :D

...ok! Per "priproquò" intendo che... sicuramente non è una song contenente solo dati MIDI... quindi la parte Audio deve essere "trattata" a parte... e poi aggiunta, in un secondo momento, al MIDIfile...
Processo lungo... sai/immagini come fare?






rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

smiroldo
22-05-2005, 23:03
rino, sei sempre il primo a rispondere...sei un tesoro! :)

e invece no, pensa un pò, la song in questione non è altro che il click di Logic con estenuanti cambi di velocità e tempo costruiti, battuta per battuta, intorno a brani suonati qualche anno fa senza click! [xx(] i brani sono di un gruppo che dovresti vagamente conoscere...;) certi Genesis...

poi si, c'è un file audio che sarebbe la song, ma quella il mio amico la può importare autonomamente, non è un problema!

quel che conta sono i cambi di metronomo e di tempo del click...:)

come fo?

iMac G5 20'', OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage: M-Tron, B4, Elektrik Piano, Oddity, tutti i Moogs della Arturia!
Yamaha: SY99, Motif7, CS6

smiroldo
22-05-2005, 23:22
ok, ora sono in grado - spero - di formulare la domanda in modo più chiaro!

ho appena scoperto che il click virtuale in Logic si chiama "Klopfgeist" ed è, a tutti gli effetti, un software instrument che si trova tra i Mono plug-in degli Audio Instrument.
ora si tratta di convertire questo click virtuale in una traccia midi, ma se provo a esportare come midi, Logic mi dice - giustamente - che devo selezionare una traccia midi! come faccio a fargli capire che la traccia midi in questione è quella del click virtuale? [xx(]

iMac G5 20'', OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage: M-Tron, B4, Elektrik Piano, Oddity, tutti i Moogs della Arturia!
Yamaha: SY99, Motif7, CS6

gribit
22-05-2005, 23:57
Ciao Davide! ...ah ah! Mi sei "tornato in mente"! ([8D] Perché non mi mandi un vostro DVD? Oooops! [:I])

...dunque! Scherzi a parte...
Ma sulla traccia del Klopfgeist non hai una regione MIDI?

...cmq... tu hai tutti i cambi di BPM, giusto? ...e allora... non puoi creare una regione MIDI (di una battuta) sul chaMIDI 10 con quattro semimine e copiare la regione per tutta la lunghezza della song? Mergiare ed esportare in .MID?

Scusa se ho frainteso la tua domanda... sono qui, ancora per un po'...



rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

smiroldo
23-05-2005, 00:40
rino, per il dvd potremmo metterci daccordo in "modalità condivisione" (potrei fare un'immagine disco e inviartela in qualche modo), perchè non avrei la più pallida idea di quando inviartelo con i mezzi tradizionali (ovvero posta!) :D

in quanto al tuo consiglio, non ho capito praticamente...gnente! [:I][:I][:I]

ma la cosa peggiore è che ho fatto un pò di esperimenti: ho aperto qualche progetto esistente dove c'erano dati midi e li ho esportati in un unico file .mid, dopodichè ho importato il .mid in una nuova song ed ho scoperto che il file midi non conserva i dati relativi ai cambi di tempo e di metronomo :(, cioè quelli che mi interessavano...

...a questo punto la vedo dura...[}:)]

iMac G5 20'', OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage: M-Tron, B4, Elektrik Piano, Oddity, tutti i Moogs della Arturia!
Yamaha: SY99, Motif7, CS6

gribit
23-05-2005, 01:03
...sei sicuro di "esportare" per bene?
I cambi di tempo dovrebbero essere presenti nel midifile che salvi!

In quanto al mio consigli... mi spiego meglio (spero!):
tu hai la tua song con i cambi di tempo (BPM) memorizzati... se apri la finestra "tempo list editor..." (menu Options > Tempo) li vedi?

- ...crea una traccia MIDI e assegnale (o assegnagli... e uguaglio!) il canale MIDI 10 (quello che si usa per la batteria)...
- e crea una regione MIDI di una battuta...
- Inserisci quattro semiminime con nota A1 (è il suono del Metronomo) in questa battuta... che siano precisamente a tempo...
...nella "event list" (sotto la colonna "Position") avrai:
x 1 1 1
x 2 1 1
x 3 1 1
x 4 1 1
...dove la "x" sta al posto del numero della battuta...
- Copia questa regione per quante battute contiene la song
- e "mergia/incolla/unisci" tutti i mattoncini/regioni che hai copiato...
- A questo punto, cliccando Play (metti in mute il Klopfgeist), ascolterai la tua song formata da un... metronomo che segue i suoi (della song!) cambi di BPM...
- Esporta come MIDI file... dovrebbe funzionare...




rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

smiroldo
23-05-2005, 02:46
ok rino, ho fatto come hai detto e, effettivamente, il file .mid "cattura" sia il cambio di tempo che di metronomo se ascoltato, ad esempio, con Quick time (ho fatto un file di prova semplice semplice con una battuta in 4/4 e metronomo 120 e una seconda battuta in 3/4 e metronomo 200); come detto, ascoltando il file con Quicktime è tutto a posto, ma se apro l'autoload di Logc (che, di default è impostato su 4/4 a 120) e importo il .mid, quest'ultimo suona sempre a 120 e la finestra arrange non visualizza il cambio in 3/4 :( (la seconda battuta visualizza i tre "mattoncini" che avevo creato per il 3/4 ma, di fatto, si presenta cme una misura di 4/4 con un "buco" nell'ultimo quarto! :(:(:()

quindi, così com'è, il file .mid è inutilizzabile...[V]

iMac G5 20'', OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage: M-Tron, B4, Elektrik Piano, Oddity, tutti i Moogs della Arturia!
Yamaha: SY99, Motif7, CS6

Il-logic user
23-05-2005, 03:54
Prova ad aprire il midifile senza aprire prima l' Autoload.
Chiudi tutte le songs e apri il Midifile.
Dovrebbe funzionare perfettamente. io uso questo sistema per esportare i markers, i BPM e la signature a ProTools e funziona perfettamente.

Se invece provi ad adattare il Midifile ad un' altra song, vengono importate solo le note e tutto il resto no.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

smiroldo
23-05-2005, 11:36
Il-logic, sei un grande!!! :):):):)

bastava fare "apri" anziché "importa" :D

rino e il-logic, grazie di cuore, 'sto forum è una manna per i bischeri come me! [:I];);)

iMac G5 20'', OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage: M-Tron, B4, Elektrik Piano, Oddity, tutti i Moogs della Arturia!
Yamaha: SY99, Motif7, CS6

smiroldo
24-05-2005, 00:56
rino, per il dvd pensi sia fattibile mandarti l'immagine disco tramite - ad esempio - iChat? [8)]

iMac G5 20'', OS 10.3
Logic express 7
Vari VST vintage: M-Tron, B4, Elektrik Piano, Oddity, tutti i Moogs della Arturia!
Yamaha: SY99, Motif7, CS6

gribit
24-05-2005, 01:29
Smiro... iChat... sono fresco di iscrizione... e ancora un po' impedito... se mi guidi (nella ricezione dell'immagine), mi farebbe enormemente piacere vedervi all'opera!

Intanto ti scrivo il mio indirizzo iChat: rinoamato@mac.com
Ora, sono in linea fino alle 20, 20-30... di solito tutti i pomeriggi sono "available"...

Grazie! :D

[:o)] ...lo so che siamo OT... ma... il caso era... risolto! :D


rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

audia
01-03-2007, 18:06
buono a sapersi, gribit...
a parte la storia del mio collegamento internet che già sai...
io perdona l'ignoranza non so neppure se la mia chat è funzionante...[:I] se lo fosse mi piacerebbe collaudarla con voi...
ciao!
PS: GAFFE MOSTRUOSA! è UN 3AD DEL 2005! SCUSATEMI , è ANCORA VALIDO QUANTO SU SCRITTO DAL GRIBIT?


macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

the.steve
01-03-2007, 18:15
ti sei registrata a .mac ?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

audia
01-03-2007, 18:38
no...

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

the.steve
01-03-2007, 19:00
fai la registrazione 8 gratuita x 60 gg) l'indirizzo .mac diventa il tuo user x ichat....comunque siamo OT.[V]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

audia
01-03-2007, 20:02
già fatto ... non fa' nulla e poi ci sono i telefoni...
è una curiosità...
allora i pallini verdi non volgiono dire che la chat è accesa che si può utilizzare, avevo letto da qualche parte che la apple lasciava in uso la chat anche se non si era abbonati al .mac, ho scordato di chiederlo a quelli della garanzia... è che a volte neppure loro sanno rispondere...
e poi ora non la posso neppure usare...
non importa grazie steve...
[8D]

macbook/combo - 1,5 GB ram
ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3