PDA

Visualizza Versione Completa : ritardo midi



XXDave
22-05-2005, 23:47
buongiorno a tutti sono nuovo dovrei risolvere un problema
uso un logic platinum 5.2 e ho un ritardo midi esagerato se uso la scheda audio integrata al notebook (toshiba m30x125 con scheda realtek ac97) di circa 3-400 ms, che diventa circa il doppio usando i suoni del vsc 3.23...il tutto interfacciato tramite un midi hubble della terratec a una vecchia e gloriosa korg m1 che ormai uso solo come master e in caso di emergenza...c'è qualche settaggio particolare in questo caso o driver strano da scaricare?

ringrazio tantissimo anticipatamente per l'aiuto...ciao e...w il logicforum!!!!

Il-logic user
23-05-2005, 02:45
Ciao XXDave!

Benvenuto nel Forum.

Credo che il tuo sia un problema di latenza Audio più che MIDI. Dovresti controllare i settaggi della tua scheda. Per ottenere un risultato decente a livello di MIDI il minimo della latenza è 512 samples (poi diventa insuonabile). Se riesci a stare sotto i 512, meglio.

Su Logic, i settaggi della latenza li trovi sotto il Menù "Audio" alla voce "Audio hardware and Drivers". Credo però che, trattandosi di Windows, tu debba fare dei settaggi aggiuntivi al driver della tua scheda.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

XXDave
23-05-2005, 05:48
in effetti non è solo un problema di quando suono ma più in generale di riproduzione audio...appena posso controllo, spero di risolvere il problema anche con il vsc...grazie di tutto!!!

webmaster
23-05-2005, 06:54
Ciao Dave e Benvenuto !!!!!!

Settare la latenza a 512 su un portatile con scheda audio integrata è praticamente impossibile (purtoppo)

Adesso che driver stai usando? MME to EASI oppure Direct Sound??

Quasi certamente la scheda interna ti genera anche i suoni interni Midi in ritardo, quindi utilizza il metronomo del Klpfgeist (cerca sul forum per sapere cosa è) perchè quello che ti viene generato dal Synth interno della scheda è sicuramente fuori tempo.

Ciao e a risentirci:)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

XXDave
13-06-2005, 08:22
ok grazie....boh vediamo cos'è 'sto klpfgeist e poi ci aggiorniamo...

Il-logic user
14-06-2005, 06:25
Il nome è abbastanza schifoso, ma è un tool di valore.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1