PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione USCITE e customizzazione tastiera..



enry
23-05-2005, 05:20
Ciao a tutti.
Torno alla riscossa con una bella Motu 828 MKII nuova fiammante comprata negli USA, per chi ricordasse le mie disavventure nel thread "la malasorte mi perseguita..."
E' proprio vero che a volte, nel tentativo di risparmiare due lire, alla fine si spendono poi il doppio dei soldi...

Bene, un paio di domandine al volo... se potete aiutarmi.

1) ho la necessità di creare nell'environment audio un'uscita mono, quindi mi copio un canale master e poi lo assegno all'out 3, per esempio. A questo punto ho un canale audio mono che devo destinare a questo master mono che ho appena creato... come cacchio si fa? Le opzioni di uscita del canale in questione sono solo coppie stereo e non ho modo di indirizzarlo sul mio master mono. Quindi mi vengono proposte da logic le uscite 1-2, 3-4, 5-6... ecc... ma io ho bisogno che questo benedetto canale mi suoni sull'uscita 3 della Motu--- boh!

2) devo customizzare la toolbox (quella con tutti gli strumentini tipo zoom, forbici, puntatore ecc...)assegnandole dei comandi a tastiera... sono andato a vedere nella pagina dedicata alle personalizzazioni di Logic, ma non ho trovato nulla per assegnare a questi strumenti un tasto di mia scelta... per ora uso l'ESC e il numero corrispondente al tool... un pò macchinoso.

grazie a tutti!!!!

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

Il-logic user
23-05-2005, 05:39
1) Il canale che vuoi assegnare all' Out 3 è mono?
Basta che, a suddetto canale, assegni l' Out 3 anzichè 1-2.
Se il canale per qualche motivo fosse Stereo, assegnagli l' Out 3-4 e panpottalo a sinistra.

2) Non c'è ancora il modo di assegnare dei KeyCommands per la Toolbox. Si potrebbe segnalare nella prossima "lista dei desideri" da mandare ai Cupertini.
Un' opzione possibile sarebbe un Mouse con più tasti, in quel caso potresti assegnare i vari tools cliccando con ogni tasto in un tool diverso.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

enry
23-05-2005, 06:08
quote:Originally posted by Il-logic user

1) Il canale che vuoi assegnare all' Out 3 è mono?
Basta che, a suddetto canale, assegni l' Out 3 anzichè 1-2.
Se il canale per qualche motivo fosse Stereo, assegnagli l' Out 3-4 e panpottalo a sinistra.


bene... e fin qui ci siamo.
Il problema è che Logic non mi propone proprio come opzione di destinazione l'out 3, nonostante il canale in questione sia mono. devo proprio usare l'out 3-4 e panpottare a sx... ma sbaglio qualcosa io? mi sembra un po una scocciatura fare tutte e volte quest'operazione.

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

Il-logic user
23-05-2005, 07:45
Probabilmente il settaggio dell' Out 3 che hai creato non corrisponde allo stesso Device.
Controlla che sia assegnato al Device "CoreAudio", e che anche il canale che vuoi assegnare a quell' uscita appartenga al Device "CoreAudio".



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

enry
24-05-2005, 02:25
Assolutamente no... ho controllato tutto. Le devices sono le medesime, il canale è mono e lo è anche l'uscita che ho creato...mah...
Ci sono cose che capitano solo a me, a meno chè l'express non abbia questa opzione di uscita mono, sinceramente mi sembra impossibile...

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

Il-logic user
24-05-2005, 13:15
Ho trovato.

Sulla traccia che vuoi assegnare alla singola uscita 3, inserisci il plug-in "I/O" (lo trovi nel menù dei Plug-ins Logic sotto gli Helper) ed assegnagli l' Out 3 direttamente.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

enry
25-05-2005, 02:02
Gioisco nel vedere che nell'express non c'è il plug in I/O sotto la categoria helper....
grazie comunque

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

valdo
25-05-2005, 05:38
Non è possibile farlo, neanche con la versione pro.
Questo tipo di routing, anche se un po' fantasioso, permette una compatibilità completa con ogni tipo di interfaccia audio.
Alcuni driver audio rendono disponibili i canali solo in coppie stereo come alcuni driver MOTU, altri invece solo in mono e altri ancora a descrizione dell'utente. Per evitare incongruenze, questo è il sistema migliore. Mi sembra che la cosa è diversa su sistemi TDM...ma questo è da verificare.

La soluzione con il plugin "i/o" non ti permetterebbe di controllare il volume dal fader.
Se hai un po' di pazienza ti puoi preparare un template dove elimini gli output dal tuo enviroment. Crei altrettanti bus mono quanti sono i canali del tuo sistema. Selezioni in ognuno gli output corretti (stereo) e li panpotti. es. bus1-->output 1-2-->panpot -63e bus2-->output 1-2-->panpot +64 ecc...
Rinominando le etichette dei bus nella "configurazione audio" in OUT1-OUT2-OUT3 ecc...puoi addirittura vederli con il nome da te assegnato nelle uscite di ogni traccia, bus o aux.
Se devi usare anche gli output stereo puoi usare gli output reali o fai la stessa cosa descritta prima con i bus stereo senza panpottarli.

Usando questa song come template avrai il setting che ti occorre.

Comunque il mio consiglio è di usare il caro e semplice panpot per questa operazione;) ...se devi aggiungere un riverbero o qualsiasi plugin mono to stero ad un canale mono, lo puoi far uscire stereo semplicemente mettendo il panpot centrale senza spippolare troppo tempo sull'enviroment:D.

Per quanto riguarda il cambio dello strumento da comando da tastiera, lo puoi fare dalla finestra "key commands" sotto la categoria "varius windows" con la descrizione tipo set erase tool, set text tool, set pencil tool, ecc... (perlomeno su logic pro)

spero di averti aiutato
ciao

enry
25-05-2005, 19:34
Cazzarola Valdo, mi hai aiutato davvero....
ti ringrazio molto, questa sera proverò i consigli da te suggeriti, senz'altro utilizzerò il metodo "panpottiano" senza stare a stravolgere l'environment audio.

Grazie ancora, a te e a Il Logic..., a buon rendere (non credo...:D:D:D, vedo che ne sapete un bel po più di me)

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

Il-logic user
26-05-2005, 00:50
Bella dritta Valdo.[8D]



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1